Autore Topic: [Mondo dell'apocalisse] Errori e correzioni  (Letto 1472 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Mondo dell'apocalisse] Errori e correzioni
« il: 2014-07-17 14:50:51 »
Capita spesso che nella foga della giocata si facciano degli errori che portano a scelte subottimali. Non sono di solito cose che rovinano il gioco a nessuno, ma è interessante comunque tenerne conto per diventare sempre più abili.

Questo thread è dedicato agli errori che avete fatto e a come avreste potuto correggerli, col senno di poi. Ma anche agli errori che stavate per fare e che avete evitato.

Ieri sera durante la nostra bella giocata al Mondo dell'Apocalisse, una donna chiamata Eiffel è andata a bussare metaforicamente alla porta del Wrangler e dell'Arsenale per chiedere il loro aiuto per spodestare Notte, il Signore della Guerra che governa Parigi dall'alto della sua torre.

La mia preparazione diceva che Eiffel è un signore della guerra di tipo Lupo Alpha, con istinto Cacciare e Dominare, e anche che era riuscita a controllare un T-Rex che utilizzava per distrarre le forze di Notte, preparandosi all'attacco quando sarebbe stato più debole.

La mossa che ho fatto mandandola a chiedere il loro aiuto in cambio di un sacco di promesse era Offri di negoziare. Poiché il Wrangler e l'Arsenale avevano promesso a Notte di occuparsi del T-Rex, le dicono che prima devono occuparsi del T-Rex. Ottimo, dico io. Eiffel non vuole rivelare di avere il controllo della bestia, ed ha fretta. Vorrebbe attaccare Notte il prima possibile. Decido quindi che farà attaccare il T-Rex in modo che i PG possano sbarazzarsene senza troppi pensieri.

Annuncio brutte cose a venire facendoli svegliare durante la notte con l'urlo del T-Rex. In qualche modo arrivano davanti a lui e il Wrangler, che può parlare con gli animali, lo manipola con successo nel convincerlo ad andarsene dalla zona. Il T-Rex inizia a indietreggiare. Descrivo anche che il T-Rex si comporta in modo poco da T-Rex, in risposta a una domanda di Leggere la situazione di non ricordo chi. Intanto in risposta a un successo di Leggere la situazione da parte dell'Arsenale le descrivo Eiffel con in mano una radiotrasmittente. Avendo prima visto il T-Rex che sembrava ascoltare qualcosa, fa due più due, decide di sparare alla ricetrasmittente. Agisce sotto il fuoco con successo parziale, ferendo quindi anche Eiffel, e colgo l'occasione sul piatto d'argento per fare incazzare il T-Rex, dato che non è più sotto il controllo di Eiffel.

E qua arriva il mio errore. Il T-Rex aggredisce il Wrangler (Qualcuno si infuria o Annuncia brutte cose a venire). Segue scontro che vede il T-rex morto.

Qual'è stato il mio errore? Non avevo considerato la psicologia del T-Rex (con il wrangler in gioco anche gli animali sono PNG da trattare come gli umani), e non avevo considerato che poco prima il Wrangler lo aveva minacciato e manipolato con successo. Si potrebbe argomentare che è un ottimo uso di Rispondere con una porcata ma non sono d'accordo. Una porcata migliore sarebbe stato fare incazzare il T-Rex e farlo puntare verso di Eiffel. Sarebbe stata la stessa mossa: (Qualcuno si infuria o Annuncia brutte cose a venire), ma sarebbe stata più rispettosa del tiro precedente del Wrangler e della fiction in generale.

Chiaro, niente di grave, ma questo thread non è per gli errori madornali, ma per quelle piccole scelte subottimali che capita di scegliere per la fretta o la confusione.

A voi la parola.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: