Autore Topic: [DW] Dubbi dopo la prima sessione da Master  (Letto 5147 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] Dubbi dopo la prima sessione da Master
« Risposta #15 il: 2014-07-17 10:03:30 »
Esatto! Ma il manuale mi sembra abbastanza chiaro al riguardo:

Citazione
Per Percepire la realtà devi osservare con attenzione il bersaglio. Questo di solito significa anche interagirci, o guardare qualcun altro che lo fa. Non puoi semplicemente guardare dietro un angolo e Percepire la realtà su quel corridoio. Non stai semplicemente raccogliendo indizi: devi guardare sotto e dietro gli oggetti, tastare i muri e cercare strani segni nella polvere della libreria. Questo tipo di ricerche.

Percepire la realtà non è semplicemente notare un dettaglio, riguarda più il vedere le cose nel loro complesso, capire il grande schema che c’è dietro. Il GM deve sempre descrivere onestamente cosa il personaggio del giocatore riesce a percepire, quindi durante un combattimento il GM dirà che il mago coboldo rimane fermo dal lato opposto della sala. Percepire la realtà permetterebbe di rivelare le ragioni dietro questa scelta: i movimenti del coboldo mostrano che sta risucchiando energia dalla stanza dietro di sé e non può venire più vicino se vuole continuare a farlo.

Proprio come Rivelare conoscenze, le risposte che ottieni sono sempre sincere, anche se il GM deve inventarsele sul momento. Una volta che ha risposto, non possono più essere negate. Percepire la realtà è anche la mossa che vuoi tirare per scovare la verità nascosta da un’illusione, magica o meno che sia.

A meno che una mossa non dica il contrario, i giocatori possono fare solo le domande della lista. Se un giocatore fa una domanda che non è nella lista, il GM può chiedere di farne un’altra o rispondere a una domanda della lista che gli sembra equivalente.

Ovviamente, alcune domande possono avere una risposta negativa. Se sinceramente non c’è niente di utile o di valore qui, il GM risponderà “Nulla, mi dispiace”. La domanda si considera fatta comunque, ai fini della mossa.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] Dubbi dopo la prima sessione da Master
« Risposta #16 il: 2014-07-17 10:57:20 »
a me sembra che state dicendo la stessa cosa di Leonardo infatti

invece vorrei chiedere se secondo voi rivelare conoscenze è invece immediato e se presuppone la necessità di poter conoscere la cosa oppure è proprio un test per vedere se sta cosa la sai o no e solo dopo per capire come mai la conosci.

ad esempio se sono in battaglia con dei mostri ragnuti strani posso dire "ehi ma cosa so di questi qui? faccio il tiro" oppure dovrei prendermi un po' di tempo per studiarli e/o spiegare al GM come mai potrei conoscerli?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] Dubbi dopo la prima sessione da Master
« Risposta #17 il: 2014-07-17 12:13:31 »
No, può essere anche una cosa immediata. Dipende solo dai limiti che tu intendi porre alla cosa in fiction.

Citazione
Esempio:

GM: E così, Trixie, alla fine del lungo corridoio ti trovi davanti a una parete di pietra incisa con strani simboli e raffigurazioni di un antico popolo. Cosa fai?

Trixie: Non lo so… questi disegni mi dicono qualcosa?

GM: Vuoi rivelare conoscenze?

Trixie: Potrebbe essere un’idea… no, aspetta. Trixie è una giovanissima ladra halfling. Non ha senso che sappia qualcosa di queste raffigurazioni né mi sembra plausibile che abbia sentito di esse da qualche parte. Torno indietro e cerco Xeno. Lui dovrebbe essere rimasto a tradurre quei glifi più indietro e secondo me sa qualcosa anche di queste raffgurazioni.

Come vedi qui è un limite di coerenza con la fiction e di scelta estetica fatta direttamente dal giocatore di Trixie. Avrebbe anche potuto tirare e giustificare la cosa come una storia sentita da qualche parte o una riproduzione su pergamena vista al mercato del falso, ma ha deciso di fare così. Va bene anche quello.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW] Dubbi dopo la prima sessione da Master
« Risposta #18 il: 2014-07-17 13:00:18 »
Rivelare Conoscenze si tira quando il PG cerca tra le sue conoscenze se ne sa qualcosa.
A seconda della situazione può essere veloce o lento.

Sicuramente stai rivangando roba dentro di te. Difficile che tu possa fare molto altro nel lasso di tempo in cui lo fai.
La necessità di poter conoscere la cosa viene dopo.


L'esempio dei mostri ragnuti strani funziona così:

Io sono Pelagram, un barbaro viaggiatore, rozzo e analfabeta, ma che ha vissuto valanghe di avventure in una miriade di posti.

Il GM descrive questi grossi ragni bianchi e neri, che tessono delle ragnatele rosse e spesse (i bozzoli hanno una sagoma vagamente umanoide).

Io dico "Ehi, vorrei provare un rivelare conoscenze su questi strani ragni! Li conosco?"
GM -> cosa fai?
Io - "Aguzzo la vista e guardo come si muovono, se si muovono come ragni che ho già visto. Magari faccio caso ai disegni sul carapace o cose così"
GM -> sei un pò lontano per vedere quei dettagli, puoi provare a avvicinarti, ma rischi che ti sentano (Offri un'opportunità con o senza costi)
Io - ok mi avvicino...piano...silenziosamente...non voglio allertarli
GM -> ok...stai sfidando il pericolo, stai usando la tua DES.
Tiro e faccio un 7-9
GM -> ti muovi piano e gli arrivi abbastanza vicino da notarli. Alcuni però si sono fermati, hanno nitidamente sentito delle vibrazioni e si nota. è come se stessero aspettando (un esito minore).
Ora puoi fare Rivela Conoscenze.

Io faccio un 7-9

GM -> ok, sono ragni planari che vengono da un mondo oltre il nostro. Si nutrono del sangue degli uomini e questo da colore alle ragnatele. (Qualcosa di interessante). Ora: come fai a saperlo?

Io -> quando ero nel dungeon di cracoon ho salvato un mago da questi ragni. Mi ha spiegato lui da dove vengono.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tambo

  • Membro
  • Marco Tamburrino
    • Mostra profilo
Re:[DW] Dubbi dopo la prima sessione da Master
« Risposta #19 il: 2014-07-18 15:59:14 »
Grazie ragazzi! Ora mi è tutto un po' più chiaro.  ;)
Appena ho un attimo di tempo mi leggo pure bene la guida sul discernere realtà.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] Dubbi dopo la prima sessione da Master
« Risposta #20 il: 2014-07-18 16:04:02 »
Di preciso la guida che ho linkato dà dei consigli al GM su come gestire in maniera interessante i fallimenti su percepire la realtà e rivelare conoscenze.

Tags: