Rivelare Conoscenze si tira quando il PG cerca tra le sue conoscenze se ne sa qualcosa.
A seconda della situazione può essere veloce o lento.
Sicuramente stai rivangando roba dentro di te. Difficile che tu possa fare molto altro nel lasso di tempo in cui lo fai.
La necessità di poter conoscere la cosa viene dopo.
L'esempio dei mostri ragnuti strani funziona così:
Io sono Pelagram, un barbaro viaggiatore, rozzo e analfabeta, ma che ha vissuto valanghe di avventure in una miriade di posti.
Il GM descrive questi grossi ragni bianchi e neri, che tessono delle ragnatele rosse e spesse (i bozzoli hanno una sagoma vagamente umanoide).
Io dico "Ehi, vorrei provare un rivelare conoscenze su questi strani ragni! Li conosco?"
GM -> cosa fai?
Io - "Aguzzo la vista e guardo come si muovono, se si muovono come ragni che ho già visto. Magari faccio caso ai disegni sul carapace o cose così"
GM -> sei un pò lontano per vedere quei dettagli, puoi provare a avvicinarti, ma rischi che ti sentano (Offri un'opportunità con o senza costi)
Io - ok mi avvicino...piano...silenziosamente...non voglio allertarli
GM -> ok...stai sfidando il pericolo, stai usando la tua DES.
Tiro e faccio un 7-9
GM -> ti muovi piano e gli arrivi abbastanza vicino da notarli. Alcuni però si sono fermati, hanno nitidamente sentito delle vibrazioni e si nota. è come se stessero aspettando (un esito minore).
Ora puoi fare Rivela Conoscenze.
Io faccio un 7-9
GM -> ok, sono ragni planari che vengono da un mondo oltre il nostro. Si nutrono del sangue degli uomini e questo da colore alle ragnatele. (Qualcosa di interessante). Ora: come fai a saperlo?
Io -> quando ero nel dungeon di cracoon ho salvato un mago da questi ragni. Mi ha spiegato lui da dove vengono.