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Influenza della fiction sul gioco
Raffaele Vota:
Scusa, ma solo per il fatto che i ninja sono vestiti di nero, uno non potrebbe appunto dire: "sono in nero? Bene, ho accumulato +2 Karma Positivo e li spendo per avere un bonus in occultamento". Al limite vige la regola del veto/buon senso collettivo, no? Se è plausibile ai più (o a tutti, come nel caso di Cani), posso applicare il bonus.
Cioè, narro un dettaglio che prima NON C'ERA. Non un dettaglio qualsiasi, ma proprio che sono vestiti di nero, e uso il dettaglio per avere vantaggi nelle meccaniche.
Poi, beh, non mi sono letto i post in inglese, ma o sono tonto e come al solito non ci arrivo, oppure non ci vedo proprio il problema...
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]"sono in nero? Bene, ho accumulato +2 Karma Positivo e li spendo per avere un bonus in occultamento".
--- Termina citazione ---
certo che può. in un gioco dove è valido. e quando lo fai nei casi in cui la fiction ha già stabilito che è bui e ci sono ninja neri, zack, ecco una freccia fiction -> spunti (o nuvolette -> cubi)
se poi puoi farlo SOLO se queste cose sono già state definite dalla fiction, e non introdurle tu alla bisogna (oppure è meno costoso e più efficente farlo se sono state stabilite precedentemente nella fiction piuttosto che introducendole al momento), ecco che hai una meccanica che genera investimento e attenzione sulla fiction da parte dei partecipanti!
Raffaele Vota:
Direi che ci siamo. Ora attendiamo solo la pronta e inevitabile smentita di Moreno ;).
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Dalla lettura di Elar mi pare la cosa si fermi al secondo step.
--- Termina citazione ---
No... e mi risulta strano che la vedi così così.
Il concetto di "Pertinenza" è sufficientemente chiaro.
In FRAGMA™ si definisce “Pertinente” un Tratto, una Emanazione o una Risonanza che può a ragion veduta essere utilizzata all’interno di un Paragrafo per la risoluzione di un Conflitto. La Pertinenza è tale quando è inequivocabile, quindi quando tutto il gruppo di gioco non ha nessuna ragione per dubitare che vi sia la Pertinenza.
(il prossimo pezzo è modificato a seguito dei thread su Elar postati su GcG)
L’ultima parola in caso di dubbi è lasciata a chi subisce il Conflitto, ma la sua decisione costituisce precedente, quindi se un Tratto o Emanazione o Risonanza viene dichiarata Pertinente per una data situazione, lo sarà ogni volta che quella situazione si ripropone.
Nell'esempio pratico, se un Conflitto precedente o comunque il SIS arriva a determinare che in scena c'è una "bambina" (è successo ad Este con la demo di Flesh-Gear, che è sempre basato su Fragma), questa "bambina" di conseguenza attiverà tutte le pertinenze del caso.
Ossia, se viene inserito nel SIS un elemento che attiva Pertinenze, quelle Pertinenze sono attive e possono essere invocate.
Nello specifico, in Fragma si verifica in modo ASSAI frequente questo scenario:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]nei casi in cui la fiction ha già stabilito che è buio e ci sono ninja neri, zack, ecco una freccia fiction -> spunti (o nuvolette -> cubi)
--- Termina citazione ---
L'unica clausola è che esista un descrittore di Pertinenza sulla scheda, Scheda = del personaggio, Scheda = dell'Inerzia della Storia.
Costruire esempi in merito è abbastanza difficile, come sempre... sarebbe il caso di avere actual-play.
Succede spesso che in situazioni di Conflitti "a catena", vengano inseriti elementi che prima nel SIS non c'erano e che successivamente attivino Pertinenze che prima non erano possibili.
Mi rendo conto però che questo è un metodo "limitato" del problema che si sta affrontando sul rapporto tra Fiction e SIS, ma questo rapporto come "idea" sta alla base del sistema Fragma e mira a rendere i due elementi vicendevolmente indispensabili per andare avanti. Fragma è "una storia che si costruisce".
Per quanto concerne invece "gli oggetti di scena", Fragma in particolare identifica solo quei Tratti che sono finiti sulla scheda dell'Inerzia della Storia a seguito di una fase di Narrazione e questi Tratti rappresentano ANCHE possibili Descrizioni aggiuntive che i Personaggi possono "ereditare" dall'Inerzia in specifiche circostanze di sistema (sarebbero le "nuove abilità").
Non c'è in questo momento un modo per "prendere a prestito" tratti tra Inerzia Personaggi (doppia freccia), perché non ho avuto tempo di pensarci su attivamente, è una delle "new features" previste per Flesh-Gear, anche se per il momento funziona il "prelievo" a favore dei Personaggi e mi risulta un po'... "superfluo" quello a favore dell'Inerzia...
Sicuramente non c'è un modo in Fragma di suddividere quei Before and After in modo così preciso, perché per ammissione di Moreno, sono stilemi su cui si sta teorizzando in questi giorni, quindi sinceramente, pensare che siano contenuti in un sistema sviluppato prima di quelle discussioni è un po' pretestuoso :P
Come sostiene Rafman, il discorso è assai interessante, quindi nella lavorazione di Flesh-Gear porterò avanti l'idea delle modifiche temporanee (che in Elar non c'è) e vedrò di ragionare specificamente su questo tipo di apporto.
Davide Losito - ( Khana ):
Scusate il dual post; aggiungo un ulteriore esempio riferito a Fragma anche perché a causa delle infrastrutture mobili dei nostri cari gestori a cui scarichiamo DIECINE E DIECINE di euri al giorno ;D mi sa che fino a lunedì/martedì non sarò più da queste parti :P.
Mi ricordo che nella sessione giocata da Rafman, Flavio e LucaRicci, ad un certo punto si era creata la situazione tale per cui il personaggio di Rafman aveva una Pertinenza +3 con le sue Guardie Personali perché qualcuno aveva deciso che eravamo nel suo castello nel suo regno.
La pertinenza gliel'ho segnalata io (Narratore) perché lui non ci stava pensando minimamente.
La Pertinenza risultava "attiva di riflesso" perché la Fiction aveva spostato il SIS nel "Regno di Rafman".
Questa situazione in cui "di riflesso" diventano "disponibili" intere guarnigioni di soldati, avrebbe potuto far scattare ulteriori cascate, ad esempio se uno dei personaggi avesse avuto la Descrizione "sono un Veterano di Guerra", rendendo Pertinenti eventuali Paragrafi/Conflitti di Vox o di Passione in cui avrebbe potuto esercitare pressioni psicologiche sulle guardie.
In più, una volta invocata una Pertinenza e vinto il Conflitto, quella Descrizione DEVE OBBLIGATORIAMENTE rientrare nel SIS e quindi fare parte della Fiction. Quella cosa/oggetto/idea/frase/attitudine, insomma QUEL DESCRITTORE è stato USATO e quindi SI DEVE VEDERE perché diventa OGGETTIVO, rendendo possibile l'attivazione di Pertinenze prima non possibili.
Nel caso delle Biglie, basterebbe un "Sfruttare ogni Occasione" in Vigor per renderle Pertinenti anche se giocate da un altro giocatore.
Come prima, è un applicazione "a metà" del problema.
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