Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Influenza della fiction sul gioco
Niccolò:
perchè non dovrebbe?
cioè, le cose che effettivamente SUCCEDONO nel SIS non dovrebbero informare le meccaniche di gioco? non è quello che succede praticamente in ogni gdr? come quando, in dnd, hai +1 a colpire se prima sei salito sul tavolo...
l'esempio specifico è solo un esempio, non so come funziona elar. sto solo traducendo la domanda di moreno:
in pratica - "quello che sta succedendo nel gioco influenza quello che puoi narrare a livello di system?"
[edit del mod: questa discussione nasce in risposta a QUESTO POST, ed è stata separata in seguito perchè off-topic]
Renato Ramonda:
Perche', in generale, rende 'significativo' (a livello di meccaniche E di fiction successiva) cio' che succede nella fiction.
(crosspost con Domon)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]scusami Domon...non ti seguo più. Perché dovrebbe??
--- Termina citazione ---
Domon, penso la domanda si riferisse al TUO esempio, che anche a me pare sballato.
L'idea è: se nella versione della realtà che IO narro ci infilo elementi della MIA scheda (Tratti, Equipaggiamento, etc) allora IO ottengo i bonus.
Se TU narri cose che toccano elementi della MIA scheda, IO non becco una cippa.
Per cui se IO possiedo il tratto "Pistolero" e IO dico che il mio PG spara = bonus per me
Se invece IO possiedo il tratto "Pistolero" e TU dici che il mio PG spara = no bonus per me
Renato Ramonda:
Quello che intendeva Domon (e forse l'esempio non era chiaro o era sbagliato) era una cosa del tipo:
Giocatore A: butto delle biglie sul pavimento (usa l'abilita' Ninja Urbano, +2 alle azioni evasive) e mi do' alla fuga. Il tiro riesce.
Giocatore B: uso il Lazo Telecomandato e l'abilita' Cowboy Spaziale per prendere un +1 e un +2.
Giocatore B: Hey, se uso il Lazo per farli cadere ho anche un +1 perche' ci sono le biglie giusto?
L'ultima parte, in grassetto, e' un pezzo di fiction (creato da un altro giocatore, ma questo e' secondario) che va a influenzare meccanicamente il tiro/risoluzione. Non tutti i giochi hanno questo tipo di interazione da fiction a "regole".
Domon ho detto bene?
Moreno et al: e' questo che intendete?
(ovviamente non fissatevi sui dettagli delle meccaniche che ho inventato apposta al momento)
Niccolò:
non capisco se mi spiego male o siamo "arroccati" su approcci differenti
non aprlo di usare elementi della scheda. parlo di usare ELEMENTI STABILITI NEL SIS. come il fatto che ci sia una bambina dietro al barile, che qualcuno abbia sparato a caso per strada, o che tu stia combattendo da una posizione sopraelevata, e TRASFORMARLI in elementi di efficacia nel sistema. parlo della doppia freccia
sis -> fiction
e
fiction -> sis
la mancanza della seconda freccia è la cosa che definisce più di ogni altra i conch shell game. non la narrazione a turno.
[edit] crossposted con renato
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa