Gente Che Gioca > Gioco Concreto
D&D 4 - differenze con un videogioco
TartaRosso:
Cosa differenzia il combattimento di d&d 4 da quello di un videogioco?
A parte il fatto ovvio che avviene nel contesto di una storia creata al tavolo. D&d 4 sfrutta realmente le peculiarità del gioco al tavolo?
tenendo conto che è un gioco che comunque sì basa sulla tattica.
Per intenderci, il combattimento di DW sfrutta effettivamente il fatto di essere raccontato al tavolo. Ma anche un gioco come smalville rpg, visto che sì vanno a colpire "meccanicamente" i legami e le convinzioni dei personaggi durante il conflitto. Provate a farlo in un videogioco :) .
Ecco perché non potrei portare le regole di d&d 4 su pc senza perdere qualcosa? Al di là del fatto del reflavoring che però è un legame con la fiction piuttosto deboluccio.
Aggiungo. parlando molto per grandi linee, giochi come dw, smalville, Archipelago sono tali che se elimini il dialogo diventano qualcosa di estremamente diverso (in fondo ne potrei portare le sole "meccaniche" in un videogioco). sfruttano la logica sfumata umana per gli esiti.
Mattia Bulgarelli:
Come designer, è un elemento che mi interessa MOLTO, e credo che tu abbia toccato un punto-chiave quando accenni alla "logica sfumata"... però D&D 4a non lo conosco bene, quindi mi metto qui buono-buono ad ascoltare e pronto ad aprire un thread parallelo se prende forma questa mezza idea che mi ronza in testa...
Antonio Caciolli:
per come lo conosco io potresti farci un gioco da tavolo o un videogames in modo molto facile. Basterebbe programmare un AI che valuti anche nemici in fuga o che si arrendono ogni tanto (cosa che spesso comunque non succede neanche quando sono i GM a comandarli)
Simone Micucci:
d&d 4 è stato pensando per essere giocato come un videogioco. Non ti ricordi di quella possibilità di fare dungeon virtuali e cazzate di quel tipo?
Però ci sono due applicazioni di d&d 4 che non sono replicabili con un videogioco e che si appoggiano molto sulla fiction.
I rituali e le sfide di abilità.
Poi c'è tutta la parte di interazione freeplay, ma quella c'è in praticamente tutti i gdr.
Antonio Caciolli:
i rituali non li conosco le skill challenge che secondo me non sono neanche ben fatte le puoi mutare in una versione simil videogame dove scegli tra alcune opzione che strada seguire per raggiungere il goal. Perché presuppongo che comunque nel videogame la storia sia fissa
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa