Autore Topic: [DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo  (Letto 2723 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« il: 2014-06-28 18:19:26 »
Ciao a tutti,
spirandomi ad un libro di G. Martin che ho da poco finito di leggere, "Il pianeta dei venti", vorrei tentare di creare un nuovo libretto per il Bardo. Nel libro di Martin il bardo è una figura centrale...
Ora... non conosco bene questa classe e non vorrei dilungarmi su pro e contro, ma... ...


[spoiler] !!!

Il fantasy di Martin è adulto, già lo si conosce per Il trono di spade...
in "il pianeta dei venti" (un libro carino e più leggero del Trono) lui descrive i bardi come dei giornalisti ante litteram. Le loro canzoni sono articoli di giornalismo d'inchiesta... Anche se in realtà non sempre dicono il vero, con la loro maestria esaltano la realtà, le vicende che vivono e di cui sentono parlare... con la capacità di creare la Storia e le leggende, non solo riportarle in rima.   
Capaci di divulgare notizie, informare la gente e di influire sul loro pensiero, pilotarlo, con la stessa forza degli attuali media, anche se in maniera, ovviamente, più lenta...

[/spoiler]

Credo di intravvedere un libretto con grande potenziale per creare fiction, background e ambientazione.
Pensavo principalmente a 2 aspetti chiave:
- la capacità del Cantore a rafforzare e diffondere miti e leggende nel tessuto sociale del mondo in cui vive.
- il potere magico/mistico della Musica, capace di esaltare gli animi, infondere emozioni, gloriosa tristezza, gioia o furore!

Partendo dal libretto del Bardo, pensavo di togliere tutte quelle mosse da combattimento che rendono un omino in calzamaglia armato di chitarrina peggio di un arma sonica israeliana!! ;)

Per quanto riguarda le mosse iniziali pensavo di salvare "Conoscenze Bardiche" , trasferire  "Affascinante ed Onesto" tra le mosse avanzate... ed eliminare le altre.... quindi:

Mosse Base:

HAI IL DONO
Quando ad una festa o ad una cerimonia suoni a lungo le tue ballate e canti con una bella voce chiara e pura ad un pubblico, tira +CAR
*con 10+, sciegli 1 opzione. *con  7-9, sciegli 1 opzione, ma alcuni degli astanti si allontanano, poi vieni a patti con il GM. *Con un fallimento la gente non è più propensa ad ascoltarti.
  • Accendi gli animi del tuo pubblico, sono disposti a credere a qualsiasi cosa tu gli dica.
  • Infondi coraggio negli animi, sono pronti a seguirti. Questi prendono +1 al prossimo tiro 
  • Infondi forza nel loro spirito e guarisci loro 1d8 danni.
  • Vengono presi da un'emozione incontrollata: gioia, tristezza, furore... a tua scelta.

SPARARLA GROSSA
Quando ti esibisci in una ballata, descrivila e scegli un bersaglio- Poi tira +Cha. *con 10+ ,sciegli 3 opzioni. *Con 7-9, sciegline 2.
  • Ottieni la sua completa attenzione, se è un PNG farà qualunque cosa tu chieda senza fare domande e senza bisogno di tirare per "parlamentare", altrimenti puoi far leva su di lui con parlamentare
  • Non attiri attenzioni indesiderate
  • Ti metti in mostra e ciò gonfia il tuo ego: prendi +1 al prossimo tiro.
  • ti dice un informazione importante o ti da un oggetto, a scelta del GM

HO FATTO IL MILITARE A CUNEO (cit.)
Quando torni in un luogo civilizzato che hai visto in precedenza, di al GM quando ci sei stato l'ultima volta. Lui ti dirà cosè cambiato. Poi tira +CAR. *10+, c'è qualcuno qui disposto ad aiutarti. *7-9, ogni aiuto ha il suo prezzo. *Con un fallimento qualcuno qui non ti vede di buon occhio e rende la vita complicata a te e ai tuoi compagni, è un mondo difficile.

+ CONOSCENZE BARDICHE

.. ma non è facile e io probabilmente non sono la persona più adatta, chiedo quindi aiuto a voi, che conoscete meglio di me il gioco ;)
Dai, ditemi cosa ne pensate !!!
« Ultima modifica: 2014-06-28 18:40:18 da Lorenzo_l »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« Risposta #1 il: 2014-06-28 21:53:46 »
ma ho fatto il militare a cuneo non è simile ad una mossa già del bardo?

cmq sono mosse base usabili solo in situazioni in cui il bardo fa degli show. Mi da la sensazione che siano usabili solo in situazioni in cui gli altri stanno a guardare. Le mosse del bardo invece si possono usare quando tutti i membri del party sono attivi. Non so se riesco a spiegarmi ma mi pare che il bardo possa agire solo quando tutti stanno a guardare e non mi pare una buona cosa per il gioco

le mosse di base sono carine. magari il curare 1d8 danni ha poco senso visto che riposando 4 ore curi la metà dei punti ferita totali

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« Risposta #2 il: 2014-06-29 07:50:26 »
ma ho fatto il militare a cuneo non è simile ad una mossa già del bardo?

cmq sono mosse base usabili solo in situazioni in cui il bardo fa degli show.

Dici che questo bardo e' un egocentrico solitario? ;)

Riguardo il militare a Cuneo hai ragione, la mossa e' scialba... proviamo cosi':

IL BAR SOTTO IL MARE (cit.)
Quando torni in un luogo civilizzato che hai visto in precedenza, di al GM quando ci sei stato l'ultima volta. Lui ti dirà cosè cambiato. Poi entra in una taverna e  tira +CAR. *10+, scegli una e di al GM qualcosa in più *7-9, scegli una, il GM ti dirà di cosa si tratta *Con un fallimento qualcuno qui non ti vede di buon occhio e rende la vita complicata a te e ai tuoi compagni, è un mondo difficile.
  • Un bardo sta cantando una ballata che non conosci
  • Senti alcuni tizi bisbigliare qualcosa d'interessante
  • Un ubriaco sta chiacchierando troppo
  • Riconosci una persona seduta ad un tavolo
[/quote]
« Ultima modifica: 2014-06-29 07:59:22 da Lorenzo_l »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« Risposta #3 il: 2014-06-30 11:32:27 »
no, non per forza è un egocentrico solitario  ma le sue mosse lo sono un pi' :D

cioè prendi HAI IL DONO e SPARALA GROSSA

sono entrambe mosse in cui il bardo deve agire per lungo tempo. Quindi sono situazioni in cui il bardo deve per forza prendersi uno spotlight molto lungo in cui gli altri lo stanno a guardare. Senza entrare nel bilanciamento (ad esempio sparala grossa è molto potente, forse troppo e viola il fatto che un PG non lo convinci con i tiri) mi troverei abbastanza a disagio a dover sempre aspettare che ilio bardo abbia modo di esibirsi quando gioco. Tipo siamo dal re e il bardo base può fare molto mentre il gruppo parla con il re su quanto farsi pagare per liberare il tesoro dal drago (per fare un esempio, ma vale per qualsiasi situazione). Questo invece dovrebbe dire "aspettate che prima gli faccio un balletto e poi ne discutiamo meglio.

io so che sono pedane nel dirlo ma manterrei il bardo base e cambierei la sua mossa del canto in qualcosa di più divertente o ad hoc. ad esempio un qualcosa tipo "quando offendi qualcuno in combattimento deridendolo, tira e avrai alcune opzioni (tra cui +1d4, -1 armatura a lui, aiuti un amico +2 altro), tipo order of the stick o monkey island

anche se la mossa base così com'è mi piace poco a livello scenografico ma allo stesso tempo è molto funzionale e secondo me bilanciata

non so se mi spiego

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« Risposta #4 il: 2014-06-30 11:35:36 »
il bar sotto il mare non mi piace ... nessuna delle opzioni vale un tiro a meno che tu non voglia fare esperienza. L'inizio è la mossa dell'elfo bardo.
Semmai potresti fare una mossa del tipo quando percepisci la realtà dentro una taverna tira + car invece che sag e aggiungi una domanda a caso alla lista, se fai 6- aggiungi qualcosa su qualcuno che ti prende in antipatia oltre alla mossa dura

boh la prima cosa che mi viene in mente.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« Risposta #5 il: 2014-07-01 12:06:22 »
Ok, sparala grossa non e' più potente di un Dashing Hero che ti da un autografo... nelle mie intenzioni dovrebbe avere delle opzioni che creano fiction, ma non ne trovo di interessantissime a parte l'info che ti viene data a shelta dal GM... tu hai qualche idea?
Hai il dono potrebbe essere la sua mossa più interessante... il fatto e' quanto interessa al party presentarsi di volta in volta in taverna... o aspettare il ballo in maschera dal re, o bere tutta la notte prima di una battaglia campale...
Un bar sotto il mare invece mi piace! Le opzioni servono a raccogliere informazioni... magari le riscrivo meglio a favore di tutti ;)

Idea di deridere l'avversario in combattimento e' carina, probabilmente sta bene tra le mosse avanzate.

Una serie di mosse divertenti non sarebbe male... quello che cercavo di inquadrare non e' un bardo misto tra un ladro o un mago... ma qualcosa che sta tra un giornalista e una  rock star! ;)
« Ultima modifica: 2014-07-01 12:07:56 da Lorenzo_l »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] il Cantore, ovvero un nuovo Bardo
« Risposta #6 il: 2014-07-01 12:48:33 »
il fatto è che tu già come GM devi dare ai PG vite interessanti. Avere informazioni utili o è mirato ad uno scopo oppure ha poco senso perché comunque non lascerai i PG a girarsi i pollici. :-)

celebrità del rodomonte è molto più debole della tua mossa comunque e funziona solo sui PNG e gli devi dare roba grossa. Comunque non mi piace che scritta com'è fa fare anche cose suicide

Tags: