Autore Topic: [DW] Giocatori che preparano background per i pg  (Letto 5116 volte)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« il: 2014-06-22 16:31:43 »
Ho fatto una demo in due parti con giocatori con i quali non facevo partite da diverso tempo. E' stato un modo per fargli entrare in contatto con giochi un po' diversi. Si sono divertiti e anche io e questo non è poco. Il loro approccio era comprensibilmente influenzato da anni e anni di solo D&D e simili. Quindi cosa è successo? Uno dei giocatori ha tirato la storia del suo pg (la chierica Tallis) così come ha sempre fatto nelle sue campagne di D&D. E' venuto al tavolo di gioco con una storia già pronta e articolata: io ho deciso di non leggerla e gli ho detto che avrebbe potuto svelarla a tutti nel corso del gioco, attraverso le mie domande. Ho anche aggiunto che se voleva, poteva fare delle modifiche al volo (quello che aveva scritto poteva non essere più totalmente adeguato alla storia che avremmo poi prodotto insieme).

Credo che questa sua scelta derivi anche del fatto che per facilitare loro le cose, ho accettato di usare Mystara come ambientazione (declinando il principio di "disegna mappe e lascia spazi vuoti" in maniera un po' diversa). Se gli avessi detto che l'ambientazione la creavano al tavolo forse non avrebbero nemmeno provato il gioco.

C'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile e come si è comportato?
Francesco Felici

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #1 il: 2014-06-22 22:39:57 »
Pur avendo anch'io sfruttato DW per riavvicinare vecchi amici ai gdr, non mi sono trovato nella tua situazione.
 Anzi trovo che la prima sessione e l'improvvisazione dei pg sia tra le più interessanti di tutta una campagna!
Il fatto e' che nei giochi classici caratterizzare i PG con un bel background, pensato ad hoc ma scollegato da tutto e tutti, e' una maniera per calarsi maggiormente nel gioco, mentre in DW non e' necessario perché e' una fase del gioco stesso.
Non ha tanto senso per nessuno sentirsi raccontare il pippotto background da un giocatore, anche se giustamente le idee venute a casa si possono sviluppare durante la prima sessione, improvvisando sulle domande del GM e le suggestioni da parte di tutto il gruppo.
Anche vincolarsi ad un ambientazione predefinita e' un vero peccato, perché non si sa mai che mondo può scaturire e nascere dall'improvvisazione!!
Per la mia non enorme esperienza, ripeto, la prima sessione e' tra le cose più stimolanti del gioco... e se spinta a dovere porta a cose entusiasmanti ben lontane dal solito elfo silvano senza macchia e nano ubriacone (... già dato, grazie...), ma puo' contaminarsi con fantascienza, horror... 

Ma la cosa più interessante e': come hanno reagito i tuoi giocatori?
« Ultima modifica: 2014-06-22 22:59:40 da Lorenzo_l »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #2 il: 2014-06-23 08:08:40 »
La vedo abbastanza come Lorenzo e mi unisco a lui nella curiosità. ^_^
Io è da un pò che ho la fortuna di non dover scendere a compromessi. Un pò perché ormai gioco molto con persone che si fidano del sistema di gioco (non solo DW, ma proprio in genere), un pò perché faccio anche demo et simili (e se una persona fa una demo con me di base è nella mentalità di accettare le mie indicazioni).

Però capisco che con vecchi amici e gruppi di gioco a volte bisogna scendere a compromessi. L'ho fatto anch'io all'epoca (con altri giochi) e i risultati raramente sono stati soddisfacenti. Il compromesso al massimo non scontenta. Poi se di compromessi non ce ne sono tanti e il gruppo si fida abbastanza nel sistema (sembra il tuo caso) i risultati possono comunque essere buoni.

Com'è andata?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #3 il: 2014-06-23 11:31:15 »
Sul discorso ambientazione sono d'accordo ma avevo già un esperienza di gioco in Mystara che era andata molto bene (sempre con giocatori di lungo corso ma estimatori di gdr "nuovi") quindi su quella non ho avuto problemi; gli spazi bianchi che lascio sono altri rispetto a quelli di chi gioca DW "liscio".

Il background del giocatore mi sono cortesemente rifiutato di leggerlo e gli ho detto che doveva farlo venire fuori durante le partite attraverso, soprattutto, le mie domande. Ho anche sottolineato la possibilità che lo cambiasse sul momento, e questo è anche successo. Alla fine ho trattato quel background come se fosse la sua preparazione mentale alla partita: ha capito che lo può usare con le mie domande e anche modificarlo sul momento. Gli alti invece hanno giocato da manuale anche se nella prima partita secondo me, non hanno colto a pieno la forza creativa che i giocatori hanno quando gli viene fatta una domanda dal GM. Però è comprensibile viste le loro esperienze precedenti.



P.S.: avevano idee e raffigurazioni stranissime dei gdr che chiamano "forgiti". ma su queste e altre stranezze ho evitato qualsiasi discussione.
Francesco Felici

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #4 il: 2014-06-23 11:33:34 »
P.S.: avevano idee e raffigurazioni stranissime dei gdr che chiamano "forgiti". ma su queste e altre stranezze ho evitato qualsiasi discussione.
BRAVISSIMO!
Ti sei risparmiato (con un'incidenza statistica impressionante) un mare di casini.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #5 il: 2014-06-23 11:57:19 »
A quale corrente di pensiero deviata appartenevano?

1) sono giochi che piacciono a dei tizi che seguono un guru su internet
2) sono giochi dove il master non può fare niente
3) sono giochi che devi seguire le regole e non sei libero
4) sono giochi fatti per raccontare una storia
5) sono giochi buoni per le one-shot

XD
almeno queste sono quelle che ho individuato io.
A parte gli scherzi: hai fatto bene a glissare. ^_^ non ne viene mai nulla di buono. Invece giocare è più divertente e più proficuo. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #6 il: 2014-06-23 13:16:41 »
OT: chapeau per il riassunto, Spiegel. XD

Però il punto 4 è, tecnicamente, spesso vero... che ne dici di:

4) sono giochi in cui stai lì e ti racconti cosa succede senza tirare mai i dadi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #7 il: 2014-06-23 13:21:01 »
naa
a me han detto davvero che sono "giochi narrativi, particolarmente buoni per raccontare una storia". è sbagliato proprio perché non significa niente. E lo scopo dei gdr non è raccontare una storia. Non più di quanto lo scopo di una partita di calcio non sia correre a perdifiato davanti al cortile dell'oratorio.

Ah giusto, c'è anche chi mi ha detto "sono giochi in cui non usi le regole, ma sono più narrativi". Direi che la tua ricade in questo! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #8 il: 2014-06-23 13:31:57 »
Ce n'è una nuova ogni giorno... io la tua "4" non l'avevo mai sentita, invece.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #9 il: 2014-06-23 13:46:36 »
C'est la vie.
Ora torniamo a Felix, va. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #10 il: 2014-06-23 17:12:53 »
mah, uno di loro era dell'idea che come in tutti i gdr anche in questi casi ci sia sempre una regola da cambiare, perché in qualsiasi gioco è così. Poi la classica dicitura forgiti, indistintamente per tutti.

Comunque si sono divertiti e anche io; si sono impegnati per capire e hanno tenuto un approccio semplice. Aiuta il fatto che siamo amici e abbiamo giocato moltissimo insieme. Quindi direi una buona esperienza.
Francesco Felici

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #11 il: 2014-06-24 10:16:51 »
Sono colpevole.

Mi faccio sempre, anche tuttora, viaggi mentali articolatissimi sui miei personaggi (giocanti e non). Potrei parlarne per ore e ore.

Non fa parte del gioco ma può essere divertente. Ho notato spesso però che scrivere queste cose le fissa in maniera quasi irreversibile. Non mi sento più libero di cambiare le cose in corsa.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #12 il: 2014-06-24 10:39:05 »
Nella mia prima sessione, per la descrizione dei personaggi c'e' stato molto entusiasmo (un amico, per esempio, ha scelto dal libretto, come descrizione fisica occhi fiammanti e siamo arrivati alla conclusione che erano proprio fiamme quelle che uscivano dagli occhi... e si e' scoperto che Primo Fiammante, gran sacerdote della sua setta, e' interamente circondato da fiamme verde azzurro.... e questo per giocatori di D&D della primissima guardia e' stata come un esplosione di infinite possibilità... cose impossibili da prevedere... e questo credo gli ha entusiasmati) ... ma alcuni dei miei giocatori si sono trovati molto male dopo la prima sessione, e uno in particolare anche durante "l'azione" della prima, non capendo cosa si poteva fare e aspettando un tiro di dado "alla vecchia"...  e la storiella del master... per me GM alle prime armi e' stato frustrante perche' non sapevo spiegarmi e spiegare... intimidito non molto locuace si e' trovato e  si trova molto a disagio con giochi narrativi

Ad ogni modo per tutti loro e' stata una bella sorpresa vedere che il GM non tocca i dadi. E non hanno avuto paranoie di sorte riguardo teorie e segaiolismi...

ps: scusate i miei ripetuti edit del post...
« Ultima modifica: 2014-06-24 10:52:13 da Lorenzo_l »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #13 il: 2014-06-24 10:42:13 »
Devo essere sincero: a memoria non mi è mai capitato di arrivare al tavolo con un giocatore che mi portasse il background. Mai. A qualsiasi gioco abbia giocato, ora e in passato.

Come mi comporterei se succedesse a me? Ora come ora, penso che sia molto difficile, perché spiego le regole e faccio fare la creazione al tavolo, quindi a casa che cosa cavolo ti scrivi da solo? Ovviamente nel tuo caso avevi accennato all’uso di Mystara; se io avessi saputo del rischio un giocatore che mi portasse il background, avrei esplicitamente detto: “Non scrivete assolutamente nulla di background!”; se invece non ne avessi avuto il sospetto e lui mi fosse comunque arrivato in sessione col background in mano, avrei probabilmente fatto come te.

P.S. Ottimo il consiglio di non entrare in discussioni scivolose sui giochi “forgiSti”/tradizionali/“ce la raccontiamo” ecc.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DW] Giocatori che preparano background per i pg
« Risposta #14 il: 2014-06-24 10:49:22 »
scusate, domanda ignorante, ma i libretti non si scelgono al tavolo durante la prima sessione? come faceva il giocatore ad avere un bg pronto? :s
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: