Autore Topic: [DW] Dubbi su Assistenza Divina del chierico  (Letto 3667 volte)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
[DW] Dubbi su Assistenza Divina del chierico
« il: 2014-06-14 17:09:28 »
Ho fatto una demo di DW con tre amici e ho avuto qualche difficoltà con un giocatore che aveva il chierico. Non sono riuscito a spiegargli come usare la mossa Assistenza Divina; soprattutto non ho capito come si lega con il precetto e la supplica. Questi ultimi dicono il modo in cui si usa Assistenza Divina?

Su Assistenza Divina poi il giocatore faceva fatica a capire come renderlo: per lui doveva dargli un bonus numerico di qualche tipo.

La situazione era la seguente:
Il guerriero del gruppo è stato sfidato ad una ordalia contro il campione di una tribù di uomini lucertola. Il chierico voleva usare assistenza divina per dare un qualche vantaggio al guerriero e qui è arrivato il mio problema di fargli capire come funzionava la mossa (forse perché non ce l'ho molto chiara nemmeno io).

spero di essermi spiegato
Francesco Felici

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Dubbi su Assistenza Divina del chierico
« Risposta #1 il: 2014-06-15 01:22:40 »
Qual'era il Dominio e il Precetto del tuo Chierico?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] Dubbi su Assistenza Divina del chierico
« Risposta #2 il: 2014-06-15 08:19:45 »
Come suggerisce Hasimir, questa mossa è direttamente collegata alla mossa base del chierico Divinità, e in particolare alla parte in cui la mossa dice:

Citazione
Scegli un precetto della tua religione:
☐ la tua religione predica la sacralità della sofferenza; aggiungi Supplica: sofferenza
☐ la tua religione è settaria e insulare; aggiungi Supplica: scoprire segreti
☐ la tua religione prevede importanti riti sacrificali; aggiungi Supplica: offerte
☐ la tua religione prevede duelli rituali per stabilire la colpa; aggiungi Supplica: vittoria personale

In poche parole, se il chierico in questione ha (per esempio) Supplica: vittoria personale, in quella situazione può pregare il suo dio affinché doni al suo compagno la forza di sconfiggere il nemico.

A questo punto sta a te come GM interpretare la mossa che ha appena sbloccato:

Citazione
ILLUMINAZIONE DIVINA
Quando supplichi il tuo dio in accordo con i precetti della tua religione, ti viene concessa un’informazione utile o un favore correlato al dominio del tuo dio. Il GM ti dirà cosa.

Siccome devi essere un fan dei personaggi, in questa situazione avrebbe senso concedere un favore, come per esempio un +1 continuato durante il combattimento rituale.

Un favore avrebbe potuto anche essere una cosa in fiction del tipo “le persone si fideranno di te istintivamente”, che comunque meccanicamente ti avrebbe permesso o di evitare completamente altre mosse (come per esempio dei parlé) oppure ti avrebbe dato la facoltà di sbloccare delle mosse laddove altrimenti non sarebbe stato possibile (come per esempio tentare di convincere un goblin di guardia in un dungeon che è stato il suo signore lich ad assoldarti per il cambio della guardia).

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Dubbi su Assistenza Divina del chierico
« Risposta #3 il: 2014-06-15 15:21:34 »
Tipo... il GM poteva dirti un punto debole del nemico, poteva dirti la strategia migliore da usare (e se la usi eviti vari Defy Danger di posizionamento), poteva rimuovere un qualche problema che il Guerriero aveva (era stato accecato? aveva le gambe affondate nel fango? era allergico ai Goblin? etc).

È un intervento divino che aiuta (aiuta, non risolve).
Io cerco sempre di evitare i modificatori diretti tipo +1 qua o -1 là etc... ma se proprio sei a corto di idee, funzionano sempre benissimo.

"aaah, ti senti infuso di potere divino! +1 alle Mosse per sconfiggere questo nemico!"
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] Dubbi su Assistenza Divina del chierico
« Risposta #4 il: 2014-06-15 19:20:50 »
Anche io cerco sempre di evitare i modificatori diretti, però se il caso è quello descritto, ossia un chierico che chiede al suo dio un aiuto per sconfiggere qualcuno in combattimento rituale, direi che il +1 continuato per combattere ritualmente contro di lui ci sta.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Dubbi su Assistenza Divina del chierico
« Risposta #5 il: 2014-06-15 19:57:11 »
GUarigione e ricostruzione il dominio mentre precetto e supplica sono "la tua religione è settaria e insulare; aggiungi Supplica: scoprire segreti".

Il bonus mi piace davvero poco (mi ricorda un modo di giocare che non mi appartiene più) però capisco che in mancanza di altro si possa usre. IO infatti pensavo di permettergli di evitare il primo danno o al limite giocarmela d'improvvisazione durante il combattimento.


Grazie delle risposte! Alla prossima giocata vedremo cosa succede.
Francesco Felici

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Dubbi su Assistenza Divina del chierico
« Risposta #6 il: 2014-06-15 20:59:02 »
Guarigione e ricostruzione... puoi andare sull'epico (soprattutto se il nemico non è chissà chi) e descrivere che ogni ferita subita si rimargina misticamente, rendendo il Guerriero apparentemente invincibile... fai reagire il Lizardman in modo appropriato, giocala tirando i danni e segnandoteli da parte, ma senza farli applicare al PG... e poi, a combattimento finito, descrivi come lentamente riappaiono è_é

Scoprire Segreti... il guerriero sente le voci nella testa che gli dicono "Attento, adesso arriva un affondo! Colpisci a sinistra, sta per abbassare la guardia!" ... e traducilo appunto in un +1 (i modificatori in DW si usano, il punto è non abusarne, e soprattutto descriverli in fiction in modo FIGO ;) ) oppure in un Defy Danger per riuscire ad approfittare del suggerimento (l'effetto sarà di NON tirare HackSlash, ergo di NON subire danni)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW] Dubbi su Assistenza Divina del chierico
« Risposta #7 il: 2014-06-15 21:25:52 »
Supplica: Scorpire segreti

significa che è scoprendo segreti che il Chierico ottiene favori dal suo dio. Che i danni sul guerriero spariscano tutti per la durata della prova è interessante ad esempio.

Sul tipo di supplica: è il giocatore che ha creato la divinità, l'ambientazione dovrebbe portare all'interno il peso di questa scelta.
Nel senso: se la supplica del chierico è scoprire segreti (perché fa parte di un culto settario e insulare) dovrebbe essere chiaro che tipo di segreti cerca il suo culto (potrebbe essere una domanda iniziale). Il culto del chierico non è una scusa per avere poteri, ma è il motivo per il quale li ha, l'origine del suo potere e probabilmente qualcosa di influente nella sua vita.

Se non li avete ancora definiti a quel punto del gioco allora dovresti fare alcune domande al giocatore

"ok, lo supplichi quindi? Ottimo, cosa fai?" (sempre ricondurre alla fiction)

Giocatore: "boh, prego tra me e me, chiedendo al mio dio di aiutarlo nell'ordalia"

Tu: "ok, fa vedere. Supplica -scoprire segreti-. Che dice la mossa?"

"Quando supplichi il tuo dio in accordo con i precetti della tua religione, ti viene concessa un’informazione utile o un favore correlato al dominio del tuo dio. Il GM ti dirà cosa"

Tu "ok, quindi devi supplicaro, scoprendo segreti. Sai cosa...la tua divinità ti risponde. «Un tempo le lucertole veneravano un mio fratello appartenente al mio stesso Pantheon. Parla con i loro capi. Scopri perché da decenni non seguono più il culto, e il tuo campione avrà il mio aiuto». Queste parole te le senti nella testa, in risposta alle tue preghiere. Cosa fai?"


Se il giocatore scopre il segreto, il guerriero ottiene un favore durante l'ordalia (non subire danni durante il rituale è un favore notevole e mi piace).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Dubbi su Assistenza Divina del chierico
« Risposta #8 il: 2014-06-16 10:28:43 »
Giustissimo... non è affatto detto che le circostanze permettano al Chierico semplicemente di generare un effetto istantaneo qui e adesso (tipo l'incantesimo Benedizione di D&D).
Stai supplicando la tua divinità, e il MODO di supplicarla potrebbe essere complesso e articolato, potrebbe essere una mini-quest.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: Dungeon World