Autore Topic: Giocatore ribelle: da dove nasce?  (Letto 8886 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #30 il: 2009-06-20 15:28:01 »
Citazione
Tra il fluff e quello che viene portato effettivamente al tavolo? Enorme.
Adoro i Malkavian come personaggi di un romanzo.
Sono inconcepibili in un gioco di ruolo "strutturato" (usiamo gli eufemismi, vah!) come Vampiri.


sarebbero interessanti, invece, per un gioco d'orrore personale basato sulla follia

pensa a una campagna "solo malkavian"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #31 il: 2009-06-20 16:34:59 »
Mai trovato un giocatore che interpretasse il Malkavian come il sociopatico non morto desideroso di sangue e "sangue" che dovrebbe essere.
Solo "Mi leggo l'aura con Auspex e mi metto le calze dei colori corrispondenti" o "mi arrampico sull'albero e comincio a sbattere le braccia".
« Ultima modifica: 2009-06-20 16:35:29 da Ned Carter »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #32 il: 2009-06-20 17:55:59 »
Citazione
Sono l'unica cosa che salverei di Vampiri


...sarcasmo molto on...

Ricordati dei Setiti... XDXDXD

...sarcasmo molto off...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #33 il: 2009-06-20 18:47:50 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]sarebbero interessanti, invece, per un gioco d'orrore personale basato sulla follia[/p][p]pensa a una campagna "solo malkavian"[/p]


Li penso, e mi piacciono un sacco.
Ma non userei mai Vampiri per creare quel tipo di gioco, semplicemente. Vorrei qualcosa con una maggiore aderenza tra i temi che emergerebbero (che sono quelli che mi piacciono) e il sistema di gioco.

Sarcasmo off
No, preferisco non ricordarli XD
Sarcasmo ancora off
« Ultima modifica: 2009-06-20 18:48:10 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #34 il: 2009-06-20 19:26:34 »
Qua vorrei ribaltare la questione del "A me non è mai successo quello che voi dite" parlando dei cosidetti

Citazione

i rompipalle per partito preso:

A me non è mai capitato di vederne. Mi è capitato spessissimo di avere giocatori che rovinavano tutto (o gran parte, o anche una piccola parte che spesso era l'unica buona), ma mai perchè volevano UNICAMENTE rovinare tutto. E' un'analisi psicologica talmente superficiale, mediocre e sbrigativa quella che si riassume in
"i cattivi sono cattivi perchè lo sono e basta" che mi rifiuto categoricamente di accettarla. Se uno si siede ad un tavolo con diverse persone per diverse volte di fila accettando tutta una serie di elementi c'è qualcosa di più del "mi disegnano così" che lo spinge ad agire verso la dissoluzione del gioco.
Innanzitutto, contesto la consapevolezza; secondo, contesto ancor di più la consapevolezza immotivata (lo faccio perchè mi và).
In realtà, quando si parla di gente che rompe le palle e basta si sta solo cercando di additare l'effetto per non dover osservare la causa.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #35 il: 2009-06-20 20:20:47 »
Citazione
[cite]Autore: Cervantes[/cite]In realtà, quando si parla di gente che rompe le palle e basta si sta solo cercando di additare l'effetto per non dover osservare la causa.

Quoto.
Andare un passo oltre l'osservazione dell'effetto e arrivare alla causa era lo scopo dell'apertura di questo thread (l'ho aperto io, per i distratti).
I primi commenti là in alto sono interessanti e non limitati al "è cattivo", che dici? ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #36 il: 2009-06-20 22:50:49 »
Domanda: ma chi me lo fa fare di osservare la causa? Che mi frega se rompe le palle perché gliel'ha ordinato Dio o perché quando era piccolo è caduto nel pentolone della crema di marroni?

Sono forse un educatore? No, sono una persona che vuole divertirsi, e se qualcuno me lo impedisce preferisco fare a meno di lui piuttosto che rompermi il cervello sul perché.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #37 il: 2009-06-20 23:35:18 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Domanda: ma chi me lo fa fare di osservare la causa? Che mi frega se rompe le palle perché gliel'ha ordinato Dio o perché quando era piccolo è caduto nel pentolone della crema di marroni?[/p]

Potrebbe esserci una probabilità non nulla che non lo faccia apposta ed una volta fatto notare la smetta (o mugugni e diminuisca).

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #38 il: 2009-06-20 23:56:28 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Domanda: ma chi me lo fa fare di osservare la causa? Che mi frega se rompe le palle perché gliel'ha ordinato Dio o perché quando era piccolo è caduto nel pentolone della crema di marroni?[/p][p]Sono forse un educatore? No, sono una persona che vuole divertirsi, e se qualcuno me lo impedisce preferisco fare a meno di lui piuttosto che rompermi il cervello sul perché.[/p]


Credo che il punto fosse che il gioco, carente dal punto di vista del design, può creare "giocatori rompiballe".
Esempio reale: alcuni miei amici si lamentavano di un ragazzo che gioca con loro a vampiri, dicendo che con lui era impossibile iocare perchè rovinava tutto prendendo tutto ad artigliate, giocando fisico e spaccone e non politico e sottile. Il problema per me non è quel ragazzo, ma il sistema di Vampiri, che incentiva ed incoraggia il suo modo di giocare E il modo di giocare degli latri (oddio...a vedere il sistema direi comunque di più il primo).
Ergo non è che quel ragazzo va lì con l'intento di rovinare la partita a tutti: semplicemente un gioco poco chiaro (o meglio incoerente) lo fa risultare come rompiballe.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #39 il: 2009-06-21 00:37:07 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Potrebbe esserci una probabilità non nulla che non lo faccia apposta ed una volta fatto notare la smetta (o mugugni e diminuisca).[/p]


Ma se non lo fa non vedo perché insistere nell'opera. A quel punto se la ragione del suo comportamento non è ovvia, per semplicità assumo che sia un rompiballe per il gusto di esserlo.

Per quanto riguarda dare la colpa al sistema non lo so...

Io ho avuto giocatori che volevano fare a tutti i costi i malvagi in un gruppo di buoni per poter uccidere nel sonno. Colpa del sistema?
Io ho avuto un giocatore che si lamentava per qualsiasi cosa perché pensava che ce l'avessimo con lui. Colpa del sistema?
Lo stesso giocatore non sapeva distinguere la realtà della fantasia e ha sputtanato un giocatore e una giocatrice che avevano avuto una relazione romantica nella storia. Colpa del sistema?

Non esistono solo brave persone, con alcuni non uscirei nemmeno assieme la sera. E ho i miei dubbi che mi divertirei a giocare di ruolo con loro.

Poi in realtà avete ragione, nessuno è cattivo perché sì. Io lo assumo per semplicità, perché mi sembra uno spreco di tempo indagare più a fondo.

E sì, sono un po' irritato in questo momento, scusate i toni bruschi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #40 il: 2009-06-21 00:46:30 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Io ho avuto giocatori che volevano fare a tutti i costi i malvagi in un gruppo di buoni per poter uccidere nel sonno. Colpa del sistema?
Io ho avuto un giocatore che si lamentava per qualsiasi cosa perché pensava che ce l'avessimo con lui. Colpa del sistema?
Lo stesso giocatore non sapeva distinguere la realtà della fantasia e ha sputtanato un giocatore e una giocatrice che avevano avuto una relazione romantica nella storia.


Bhe ma questi esempi non rientrano nella categoria "giocatore rompiballe" quanto in quella del "caso umano".
D'altra parte resta una regola ferrea: non giocare con persone con cui non usciresti a bere una birra.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #41 il: 2009-06-21 00:47:46 »
Citazione
Non esistono solo brave persone, con alcuni non uscirei nemmeno assieme la sera.


...e questo gia' ti dice che sarebbe una cattiva idea giocarci assieme. :)

La scatola "social contract" racchiude ed abbraccia tutte le altre, ed e' da li' che parte la freccia "creative agenda".  ^___^

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #42 il: 2009-06-21 05:18:20 »
Citazione
[cite]Autore: Cervantes[/cite][p]Qua vorrei ribaltare la questione del "A me non è mai successo quello che voi dite" parlando dei cosidetti[/p]
Citazione
[p]i rompipalle per partito preso:[/p]
[p]A me non è mai capitato di vederne. Mi è capitato spessissimo di avere giocatori che rovinavano tutto (o gran parte, o anche una piccola parte che spesso era l'unica buona), ma mai perchè volevano UNICAMENTE rovinare tutto. E' un'analisi psicologica talmente superficiale, mediocre e sbrigativa quella che si riassume in
"i cattivi sono cattivi perchè lo sono e basta" che mi rifiuto categoricamente di accettarla. Se uno si siede ad un tavolo con diverse persone per diverse volte di fila accettando tutta una serie di elementi c'è qualcosa di più del "mi disegnano così" che lo spinge ad agire verso la dissoluzione del gioco.
Innanzitutto, contesto la consapevolezza; secondo, contesto ancor di più la consapevolezza immotivata (lo faccio perchè mi và).
In realtà, quando si parla di gente che rompe le palle e basta si sta solo cercando di additare l'effetto per non dover osservare la causa.[/p]


no cerva mi dispiace, io li conosco e ce ne sono ti assicuro....sei fortunato a non averne mai incontrati

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #43 il: 2009-06-21 11:53:22 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Domanda: ma chi me lo fa fare di osservare la causa?

Osservi la causa, identifichi la causa, rimuovi la causa, il sintomo cessa.

Dietro al Pitch di AiPS c'è (ANCHE!) questa idea: il gioco è di tutti -> rimuovo la causa di rompimenti del "non me ne frega, è la partita del GM".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Giocatore ribelle: da dove nasce?
« Risposta #44 il: 2009-06-21 11:58:04 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Io ho avuto giocatori che volevano fare a tutti i costi i malvagi in un gruppo di buoni per poter uccidere nel sonno. Colpa del sistema?

Forse. Se il sistema dice "potete fare tutto ciò che volete". (been there, done that)

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Io ho avuto un giocatore che si lamentava per qualsiasi cosa perché pensava che ce l'avessimo con lui. Colpa del sistema?

Forse. Se il Sistema era il solito Parpuzio che fa sì che "il sistema" di risoluzione sia pesantemente sociale e non gli dava nessuna garanzia di essere utile in/di contributo al gioco.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Lo stesso giocatore non sapeva distinguere la realtà della fantasia e ha sputtanato un giocatore e una giocatrice che avevano avuto una relazione romantica nella storia. Colpa del sistema?

Direi di no, ma alla faccenda ti han già risposto Marco e Renato. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: