Autore Topic: AW demo/one-shot ... consigli?  (Letto 3820 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
AW demo/one-shot ... consigli?
« il: 2014-05-21 17:03:41 »
Come da titolo :)
Ho una singola sessione dal vivo di circa 4 ore a disposizione per far provare il gioco a degli amici curiosi, ma non potrò iniziare una campagna per difficoltà logistiche.

Saremo io +3 giocatori:
- Federica, credo conosca qualcosa di parpuzio da lontano, forse ha giocato mille anni fà, ma non l'ha mai troppo presa
- Simone, bravo master parpuzio con la passione per il post-apocalittico (ammicco ammicco) ma almeno a parole sembra incuriosito e ben disposto, inoltre nel parlarmi del "suo gioco" mi ha praticamente fatto l'apologia del manifesto forgita (di cui lui non sa nulla, è rimasto fuori dagli sviluppi e polemiche recenti)
- Mary, ragazza di Simone che però non gioca di ruolo ma è incuriosita dalla mia proposta di provare una roba semplice ma figa ma non impegnativa

Non è detto che giocheremo a AW ma per varie ragioni potrebbe essere la cosa che probabilmente vincerà la selezione fra le varie opzioni possibili (oltre a DW e tanta altra roba soprattutto GM-Less).
E quindi chiedo, ci sono consigli particolari per una one-shot con i fiocchi? :)
(so che AW decolla davvero bene dopo un pò di sessioni)
« Ultima modifica: 2014-05-21 17:06:01 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #1 il: 2014-05-21 17:16:58 »
Fai PNG che gli restino incollati. Crei dei PNG così facendo domande ai giocatori e arricchendo quei PNG silenziosamente con le tue idee. In questo modo i PNG gli piaceranno (li hanno ideati loro), ma avranno abbastanza imprevedibilità da non risultargli noiosi (non li giocano e non li hanno caratterizzati del tutto loro). Piuttosto che fare tanti PNG con solo un nome e niente più, fanne pochi ma che facciano il botto.

Fai i cazzo di triangoli. Fin dalle prime scene, imposta su un PG con PNG che fa qualcosa di forte (amore e odio andranno bene come linee guida, perché ricordati che i PNG sono mossi da motivazioni semplici). In base a come va, imposti la scena seguente con un altro PG e cerchi già di triangolare con uno o più PNG. Poi passi a quell’altro PG e imposti in modo da triangolare ancora. E ancora e ancora e ancora! Se triangoli, il gioco va avanti da sé e ti basterà cerca di triangolare per fare il 50% di quello che un MC di Apocalypse World deve fare per far funzionare il gioco. Ricordati che i triangoli sono PG-PNG-PG e non PNG-PG-PNG. Fai quelli del primo tipo, quelli del secondo tipo non ti riguardano.
« Ultima modifica: 2014-05-21 17:18:50 da Daniele Di Rubbo »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #2 il: 2014-05-21 17:25:35 »
Ok... qualche consiglio più estensivo (o link da leggere) su come fare i triangoli nello specifico? Perchè è una di quelle cose che CAPISCO sono fondamentali e mi piacciono e mi eccitano, ma all'atto pratico NON MI VENGONO assolutamente naturali o facili o efficaci ç_ç

Lo dico basandomi su ben 2 stagioni di MH e una "stagione" di AW.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #3 il: 2014-05-21 17:33:25 »
Ok, io ho una tecnica: scrivo i nomi dei PNG su un foglio, poi tiro due righe: una in alto e una in basso. Il risultato sarà una cosa del genere:

Citazione
[nome PNG] <

Poi, durante il gioco, cerco di riempire le estremità delle righe coi nomi di due PG diversi e sulle righe scrivo in che modo le relazioni li legano al PNG. Nota che devono essere due relazioni diverse (es. se uno ama l’altro odia; se hai lo stesso tipo di rapporto su entrambe le righe non stai triangolando davvero e quel triangolo è “abortito”).

Continuo a guardare quello schema e mi chiedo: “Che mossa, che scelta posso fare, ora come ora, per mettere il PG nella condizione di stabilire, volente o nolente, una relazione (poi deciderà lui di che tipo) con quel PNG?”.

Io di solito faccio così. Ora, mi rendo conto che non sia per nulla facile da fare subito; occorre farci un po’ di pratica sul campo.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #4 il: 2014-05-21 17:40:40 »
Ti faccio un esempio da questa mia giocata in cui io ero Tempesta la conciatrice. Vai al link seguente, se no non capirai:

https://drive.google.com/file/d/0BwFljisbtUVfNHRlWUZFTExuRVU/edit

Qui tra me e Milioni (PNG) e Kal l’angelo potrebbe sembrare che ci sia un triangolo, ma purtroppo per l’MC non è così!

La relazione tra Tempesta e Milioni dice “ha aiutato a salvare” e “flirtavano”; quella tra Milioni e Kal dice “ha salvato”. Occhio! Questo è un triangolo “abortito”. L’MC non se n’è accorto e infatti non riusciva a fare presa su di noi con quel PNG.

Nella stessa giocata, sempre guardando lo schema, non troverai altri triangoli. Senza alcuna sorpresa questa giocata è fallita perché l’MC, a suo dire, non aveva appigli su di noi. Quando me l’ha detto io non ho potuto che dargli ragione: ho preso lo schema delle relazioni e gli ho spiegato perché non aveva appigli su di noi. Non aveva triangolato!
« Ultima modifica: 2014-05-21 17:42:24 da Daniele Di Rubbo »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #5 il: 2014-05-21 17:54:32 »
Grazie Mille :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #6 il: 2014-05-21 18:03:03 »
Prego!

Poi, intendiamoci: è perfettamente normale che i triangoli non vengano. Non devi forzarli a tutti i costi: devi solo spingerli verso i PG e cercare di realizzarli. Il fatto è che, se ne spingi due, è facile che non te ne resti neanche uno; se ne spingi dieci, beh, almeno tre o quattro dovrebbero rimanerti. E hai ancora tutte le altre sessioni per triangolare.

Insomma, più triangoli cerchi di fare, più triangoli riuscirai a fare. Molti triangoli non ti verranno e non è un problema, fintanto che cerchi di farne altri al loro posto.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #7 il: 2014-05-21 18:08:54 »
Giusto per completezza, di seguito posto uno schema delle relazioni tipico di una campagna (a fine campagna) in cui l’MC ha fatto di tutto per triangolare:

https://www.kumu.io/danieledirubbo/apocalyse-world-the-nameless-relationship-map

Una nota: Vega, il fortificatore, si fa riconoscere subito perché ha praticamente tutti i PNG connessi ad essa. Notare anche i triangoli a tre PG, di fatto dei “quadrangoli” (come quello con Destiny), o quelli a quattro PG (come quello con Lidia): sono i triangoli più forti che ti possono uscire!
« Ultima modifica: 2014-05-21 18:12:08 da Daniele Di Rubbo »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #8 il: 2014-05-21 18:28:52 »
fighissimo sto Kumu! ... ma si possono anche scrivere appunti riguardo alla natura delle singole relazioni?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #9 il: 2014-05-21 18:41:43 »
Sì, in questa campagna di Monsterhearts lo facevo in tempo reale in hangout (da giocatore), anche se nelle ultime due sessioni non l’ho fatto, perché il PC mi scattava un sacco (è vecchio!):

https://www.kumu.io/danieledirubbo/monsterhearts-lovecraft

Ho trovato anche questo messaggio (sempre mio) nella discussione di Patrick sui triangoli in cui mostro un esempio concretissimo di come ho fatto in gioco un inizio esplosivo cercando da subito di fare i triangoli:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8905.msg170256.html#msg170256
« Ultima modifica: 2014-05-21 18:51:06 da Daniele Di Rubbo »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #10 il: 2014-05-21 20:15:27 »
Un dubbio che ho spesso è QUANTO posso (da manuale) spingermi nel fare le domande.
Esempio concretissimo:
"Trey, quand’è stata l’ultima volta che hai visto tua sorella Losanna? Come, non hai una sorella? No, mi dispiace, nel mondo dell’apocalisse non esistono status quo."

Conosco un sacco di gente, io per primo a seconda delle circostanze, che semplicemente di tirebbe "No caro MC, il mio PG una sorella non ce l'ha, o al massimo, non ha mai saputo di averla fino ad ora compreso".

Come gestiresti una risposta del genere? Che dicono le regole a riguardo? (devo ripassare il manuale nei prossimi giorni)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #11 il: 2014-05-21 20:19:33 »
Questa è una domanda interessante su una questione “spinosa”. Siccome sono fuori di casa tutta sera, ti risponderò stanotte, ma sappi che abbiamo sbattuto la testa anche su questa. ;)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #12 il: 2014-05-21 20:20:32 »
Thanks, attendo con ansia :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #13 il: 2014-05-21 20:26:29 »
Che devi essere Fan dei PG.

Lo strumento delle domande può andare a toccare cose personali dei PG, ma è tuo dovere farlo senza prevaricarli.

Ad alcuni una domanda come "dicci un pò, come vanno i rapporti con tua moglie dopo che vostro figlio è morto di fame per colpa tua?" può sembrare invasiva. ^^

A parte gli scherzi. Una buona tecnica? Cerca di evitare domande che partono da premesse che decidi tu.

"che fine ha fatto tua sorella?" implica che il PG ha una sorella
"come ti senti dopo aver ammazzato tua sorella?" implica che il PG aveva una sorella e che l'ha uccisa
"come ti senti dopo aver ammazzato tua sorella perché vi contendevate un barattolo di pesche sciroppate" implica anche le motivazioni del PG.

Più decidi tu, meno fai decidere al giocatore. Se hai paura che al giocatore questo non piaccia allora fai un passo indietro

"Losanna è una persona che ti è cara. Chi è per te?"

o ancora "Mi dai il nome di una persone che ti è cara?" [Mmm...c'è questo Dremmer] "Ah-ha. E di chi si tratta?" [è un tizio con cui ci picchiamo spesso, ma è una rivalità sana. Non è un nemico, anzi!] "Ok...Guarda...sono un paio di giorni che non vedi Dremmer...l'ultima volta che ci hai parlato ti ha detto che doveva passare da una certa Losanna..." (Losanna magari è una persona importante di un altro PG)

non hai domande limitate. Se fai tre domande, invece di una sola, non ti ammazza nessuno (non esagerare però. Fare 10 domande prima di impostare una scena spesso fa cascare i coglioni). Arrivare per gradi a quello che vuole il giocatore, invece di definirlo tu, è un buon modo per essere fan dei PG. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« Risposta #14 il: 2014-05-21 20:44:39 »
+1 :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: