Autore Topic: [CnV] White River, la mia prima città  (Letto 17260 volte)

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #15 il: 2014-05-21 13:43:57 »
Grazie Simone! :)
Però il dubbio, nel mio caso, mi rimane.
L'odio&omicidio che ho messo nella mia prima città non era un odio&omicidio come dovrebbe essere, era più un peccato, no? Forse allora i miei Cani non hanno ancora visto fin dove si possono spingere le crisi. Per quello non so se mettere o meno Odio&Omicidio nella seconda e scendere di intensità dalla terza in poi...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #16 il: 2014-05-21 14:09:14 »
La tua città non ha la Stregoneria.

Il Falso Sacerdozio implica che i demoni obbediscono al Falso Sacerdote. Cosa questo significa nella tua giocata lo sai tu. C'è un mio thread in giro in cui ne parlavo del significato dei vari passaggi http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3672.msg103271.html#msg103271

Tu non hai questa fase. il tuo odio&omicidio è commesso in difesa del culto/tramite la stregoneria?

Se si è ok.
Altrimenti, molto semplicemente, hai fatto un piccolo errore. Ci sta. ^_^ Alla fine dillo tranquillamente (o dillo subito "raga, mi han detto che ho fatto un piccolo errore, ma che non dovrebbe essere un grosso problema, continuiamo tranquillamente per ora...") e fanne tesoro per la prossima città!! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #17 il: 2014-05-21 16:04:50 »
Sì, ho già ammesso candidamente ai Cani di aver commesso un errore  :-[
Giusto per comprendere meglio utilizzando qualcosa che già conosco, come cambieresti la città che ho giocato per renderla "conforme"?

Comunque più leggo queste risposte e più mi convinco che forse dovrei davvero crearne una full optional per mostrare ai giocatori ciò che avrei voluto/dovuto l'ultima volta.  :-\

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #18 il: 2014-05-21 18:34:09 »
Vediamo bene la tua città.

ORGOGLIO
Sorella Althea, nubile, non vuole rimanere con la sua famiglia, ma ha desiderio di viaggiare e vedere cosa c’è al di là del proprio ramo. (l'orgoglio colpisce i ruoli delle donne. Althea non accetta il suo ruolo).

INGIUSTIZIA
Fratello Cadmus, affettuoso padre di Althea, in seguito a svariati tentativi di lei di fuggire, decide a malincuore di chiuderla in casa e, quando portato all’esasperazione, usare le maniere forti.

(che intendi per maniere forti? la picchia fino a farla svenire? la lega? la incatena? la picchia quando lei accenna all'argomento? Lei prova a scappare o vuole andarsene con il consenso del padre? Quanti anni ha Althea? è una ragazzina di 11 anni, una donna in età da marito di 17/20 o una zitella di 25/30?

PECCATO
Sorella Althea nutre rancore verso il padre, non riconoscendone più l’autorità, rispondendo male e disobbedendogli.

In questo caso hai scelto che la vittima dell'ingiustizia nutre rancore. Che significa "disobbedire"? Io in genere penso a un paio di casi pratici per quando, inevitabilmente, i Cani chiederanno a Cadmus "insomma, che faceva sta ragazza di male? In pratica quando ti disobbediva?"

ATTACCHI DEMONIACI
In città diventano sempre più numerosi i casi di padri che maltrattano le figlie, anche con dure punizioni corporali, per paura che queste prendano esempio da sorella Althea.

Quindi i Demoni attaccano chiunque nel Ramo, e si manifestano attraverso la violenza.

Una domanda...da quante persone è composto questo ramo? Quanti padri ci sono che picchiano le figlie per paura che facciano come Althea? Non ti serve sapere il numero preciso, ma avere un'idea di quante persone ci sono in un Ramo ti aiuta a essere concreto e chiaro.


FALSA DOTTRINA
Secondo sorella Althea il Re Della Vita dice che la donna è libera di gestire la propria vita come meglio crede.

Quindi, la vittima dell'Ingiustizia (che è anche il Peccatore) reinterpreta la dottrina, dicendo che il Re della Vita ha stabilito che le donne possono agire al di fuori del proprio ruolo (mentre gli uomini no, posso immaginare. Non ci avevi pensato oppure Althea la vede davvero così?).

CULTO CORROTTO
Molte donne della città, nubili e non, spesso si ritrovano per discutere della loro posizione all’interno della società e leggere versi del Libro della Vita.

Qui è una corruzione strana. In sostanza non è vietato che le donne si trovino per discutere o per leggere il libro della vita. Per in effetti è strano. E va bene.

La cosa strana è un'altra.
La Falsa Dottrina è di Althea. È lei che si fa quell'idea in testa. Ma lei non può uscire di casa. E qui ci sono valanghe di persone. Questo non è un culto corrotto. Questo è un Falso Sacerdozio.
Il Culto Corrotto è la risposta alla domanda "come la Falsa Dottrina di Althea cambia la vita di Althea nella comunità?"

Quindi: Culto Corrotto -> Althea rifiuta l'ennesimo pestaggio del padre, e si difende, arrivando a minacciarlo con un coltello. Esce di casa e viene accolta da Sarah, una sua amica che si è sposata da poco. parlano della situazione della situazione di Althea e delle altre ragazze, iniziano a discutere di come dovrebbe vivere una donna e di quanto la dottrina sbagli.

Qui Althea rifiuta il suo ruolo di figlia (imposto dalla dottrina e dal padre), che ha paura del sangue e che deve vivere con la sua famiglia. La sua falsa dottrina ha corrotto il suo culto.


FALSO SACERDOZIO
Quando sorella Althea non riesce a sgattaiolare dalla finestra per recarsi agli incontri, sorella Lavinia fa le veci di lei.

Il mio culto corrotto è diverso dal tuo. Quindi il mio Falso Sacerdozio va riscritto.


FALSO SACERDOZIO -> Sorella Althea, Sorella Sarah e Fratello Nathaniel (marito di Sarah). Ogni tanto vanno a parlare con loro, e a discutere, anche altre fedeli. Prendo due nomi a caso, che sono le fedeli che riconoscono la validità della Falsa Dottrina. Sorella Beth e Sorella Abigail.


Stregoneria -> tu questo lo hai saltato. I demoni (la violenza. In modo specifico la violenza nella famiglia) ora danno retta a Althea.
Althea prega ogni giorno il Re della Vita per avere un segno che è sulla retta strada. Il marito di Beth e il padre di Abigail, nel giro di pochi giorni, nel sapere che le donne stanno abbracciando le idee di Althea (e la vanno anche a trovare) usano molta violenza nei loro confronti, in particolare fratello Jonas, il marito di Beth (e fratello di Cadmus), che arriva a prendere Beth a cinghiate.

Odio&Omicidio: vedendo i segni lasciati su Beth, Althea decide che il Re della Vita vuole che loro si conquistino la libertà dalle leggi sbagliate del culto. Una notte stordiscono Jonas e lo portano in casa di Sarah e Nathaniel. Qui lo legano a un tavolaccio e gli bendano naso e bocca in modo che non possa respirare. Sacrificano Jonas al Re della Vita, come punizione dei suoi peccati contro Beth, perché non faccia più del male a Beth o al figlio (3 anni). Beth, il figlio di 3 anni, Abigail e tutti gli altri aderenti al culto si trasferiscono a casa di Sarah e Nathaniel e Althea, per proteggersi a vicenda e pregare il Re della Vita con le loro regole.


Cosa vuole sorella Althea: vuole che i Cani stabiliscano che il Re della Vita approva le sue scelte. Vuole essere il nuovo sovrintendente.
Cosa vuole fratello Cadmus: vuole che i Cani non riconoscano colpa nelle sue azioni. Vuole che la figlia rinsavisca.
Cosa vuole Beth: vuole che i Cani stabiliscano la colpevolezza di suo marito e benedicano l'omicidio.

Cosa vogliono i demoni: i demoni vogliono destabilizzare l’ordine del sistema. Vogliono Althea come sovrintendente. Vogliono che nel Ramo gli uomini siano sottomessi alle donne.

Se i cani non fossero mai arrivati: il culto di Althea avrebbe individuato altri colpevoli. Il Sovrintendente per la sua negligenza. I padri di Althea e di Abigail per le loro azioni. Poi a seguire ogni altra persona colpevole di limitare le volontà di un qualunque aderente al culto.
Dopo alcuni omicidi alcune persone se ne sarebbero andate, le altre sarebbero rimaste aderendo al culto per terrore di essere ammazzate.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #19 il: 2014-05-21 19:26:31 »
Sì, la tua ha tutto un altro colore, è oscura e violenta, così come dovrebbe essere.
La mia era estremamente più tranquilla, vicina alla "normale amministrazione", cosa che secondo me ha stemperato pesantemente i toni.
D'altro canto però ho la sensazione che in una situazione estrema sia più facile per i cani prendere posizione.

Ora devo solo capire che cavolo fare per aggiustare il tiro con la prossima città  :-\

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #20 il: 2014-05-21 20:17:24 »
Ti faccio un esempio di una mia città che piacque molto all'epoca. Era ambientata in una comunità isolata. Quattro case il ramo ufficiale e una casa un pò più isolata, lungo il fianco del monte.

Inverno.

Orgoglio - Fratello Abraham ha perso la moglie da poco. Dovendo occuparsi di cacciare e fare la legna stabilisce che a fare le veci di sua moglie debba essere sua figlia Hope. Dovrà occuparsi del vecchio padre di lui e dei suoi fratellini.

Ingiustizia - Hope non ha tempo per essere una ragazza. Deve preparare da mangiare, rassettare la casa, dare un minimo di istruzione ai fratellini, accudire il vecchio nonno che è sempre a letto.

Peccato - ormai da un anno senza la moglie Abraham si convince che il Re della Vita gli ha ceduto sua figlia come moglie e ci fa sesso. Hope è cerca di ribellarsi, ma non riesce. Dopo è passiva e semplicemente evita l'argomento con chiunque, sopratutto con suo padre o con i fratellini.

Attacchi demoniaci - la famiglia è sempre più separata dal Ramo ufficiale, molto raramente il padre va dal sovrintendente. Hope smette di andarci quando si accorge di essere incinta.

Falsa Dottrina - una famiglia deve essere composta da un uomo e da una donna, non importa se la donna è figlia di suo marito.

Culto Corrotto - Abraham spiega a Hope che in prima vera scenderanno a valle per sposarsi. L'inverno nel frattempo è arrivato e loro sono fisicamente bloccati (hanno provviste senza problemi. Esce solo Abraham per fare la legna). Il nonno muore durante l'inverno e Abraham lo seppellisce vicino alla tomba della ex-moglie (è fisicamente troppo difficile da lì portare i morti a valle. Hanno a tutti gli effetti un piccolo cimitero privato, con forse due o tre tombe).

Falso Sacerdozio - ormai la situazione è chiara anche ai fratellini (Jeremiah 9 anni e Bethany 6 anni), che non hanno neanche una vera alternativa da confrontare e quindi la accettano per normale, iniziando a chiamare Hope "mamma" (e sono felicissimi perché finalmente hanno di nuovo una mamma).

Stregoneria: i demoni ora obbediscono a Abraham. Hope è totalmente sottomessa a suo padre, accetta il suo "ruolo di moglie" senza più protestare. (usare le regole per i posseduti).

Odio&Omicidio: torna Jackson, il fratello maggiore di Hope, che è stato un anno lontano con l'esercito territoriale (è un ramo di confine. Devono qualche tassa all'autorità territoriale e i maschi devono fare un anno di leva militare). Jackson trova la situazione totalmente ridicola e cerca di portare via Hope (che ormai ha un'evidente pancia). Hope cerca di dirsi contraria, in qualche modo convinta (è posseduta) che Abraham sia "quasi" legittimato (probabilmente potrebbe anche ricostruire la cosa nella sua testa, convincendosi che il problema è la mancanza di matrimonio).
Jackson la porta via a forza (non la picchia, semplicemente la prende per la mano e la trascina via, dopo averle messo addosso il suo cappotto per proteggerla dal freddo) approfittando di un momento in cui il padre non è in casa. Abraham (che era fuori casa) li vede e approfitta di un momento buono per sparare a Jackson, che muore e cade nel fiume.



Uno o due giorni dopo arrivano i Cani.

la prima cosa che ho fatto? Ho specificato che questo è un ramo remoto, piccolo e che il Sovrintendente riceve una o due lettere di routine ogni tanto ("tutto bene, la Fede non è cambiata, continuate così"). Non è chissà quale letterato, campano di caccia, pesca, fanno i boscaioli e allevano capre e vacche. Tutto il ramo saranno 25 persone a dire tanto. (usa la posta per dare un'idea ai Cani di dove stanno arrivando. Usa i primi framing per far capire che tipo di città è).

Il sovrintendente è felicissimo di vederli. Lui non sa cos'è successo da Abraham (non lo vede da oltre un anno, dalla morte per malattia della povera moglie, di cui ha celebrato il funerale), ma sa che il figlio è stato trovato nel fiume l'altra mattina. Non è morto di freddo, ma ha segni di fucile. Ha addosso quel che resta della divisa dell'esercito. Probabilmente qualche peccatore dell'est ne ha approfittato per rubargli dei soldi o per vendicarsi di chissà cosa "io non ho mai celebrato il funerale per una persona uccisa...potreste dire voi due parole per Jackson?" e una volta finito il funerale "sentite...già che ci siete? Perché non andate a dire qualcosa al povero Abraham? Prima la moglie, poi il padre si ammala...e ora questo...voleva così bene a questo ragazzo, le vostre parole saranno sicuramente di conforto per lui".

____


Ora...questa è una città con un personaggio. Uno. Abraham. Si certo, ci sono i fratellini (che hanno da dire sicuramente la loro, ma che considerano il padre nel giusto. Abraham non è un cattivo padre...con loro. E loro non sanno che tua figlia non può essere tua moglie), che fanno parte del culto. C'è Hope...che è posseduta e preferisce pensare che è tutto normale...i suoi fratellini sono così felici di chiamarla mamma. E c'è Abraham. Che è disposto a uccidere se qualcuno si azzarda ancora a separarlo dalla sua famiglia.

Se il farsi un'idea del colpevole è semplice (Abraham è un figlio di puttana. Per quanto sia un "bravo padre" quello che lui ha fatto per me è abominevole. E lo giocherò in quel modo, sperando in cuor mio che i Cani gli sparino in testa.).
Ma poi?
Devi lasciare un Ramo in modo che non abbia più problemi.
Il ruolo nel cane non è mica quello di ammazzare chi ha torto. Il ruolo del cane è "fare il bene del ramo". Non è che arrivi, dai la posta, benedici i fidanzati, baci in fronte i bambini, ammazzi lo stregone e poi via, verso nuove avventure!

E qual è il bene del ramo? Cosa te ne fai di due bambini orfani convinti che la sorella è la madre (e che forse pensano che i Cani sono gli assassini che hanno ucciso il loro papà)? Cosa te ne fai di una ragazza con talmente tanti traumi da pensare che quella situazione è normale, che aspetta un figlio dopo essere stata ripetutamente violentata dal padre e che ha perso il fratello solo perché ha cercato di difenderla (anche se lei credeva di non volerlo...per lei ho scelto "posseduta" appositamente)?

Cos'è tutto questo? Queste sono le decisioni che prenderanno i Cani. La lasciano a se stessa? Buono. Fai vedere nella prossima città cosa può scaturire da una decisione simile (una ragazza-madre lasciata a se stessa da un uomo che non l'ha sposata. Magari rifiutata dalla comunità. Magari rifiutata solo da pochi che saranno ostracizzati e esclusi).
La affidano? Ottimo.
La mandano da qualche altra parte (magari un ramo? magari a bridal falls?)?

E tra di loro hanno discusso? O erano daccordo fin da subito?

Oppure hanno lasciato tutto in quel modo, sperando che non ci fossero altri morti? Crea una città dove loro si trovano di fronte a una situazione che si è incancrenita per l'indulgenza di un gruppetto di Cani che ha trascurato un problema un paio di anni fa.

Cerca le decisioni che hanno preso (o quelle che hanno scartato) e costruisci su quelle.

"Scelte difficili" non significa soltanto "essere indecisi su chi ha torto o chi ha ragione". Le scelte difficili includono tutta quella gamma di opzioni in cui non è così ovvio cosa bisogna fare per il bene della gente, degli individui e della comunità. Un ruolo facile quello di fare il bene della comunità senza calpestare il benessere dei singoli, eh?

___

Guarda questa città.
Cosa fai con quelle donne? Le impicchi tutte per omicidio? Le lasci libere (con un omicidio sulle spalle)? Con chi te la prendi? Ok certo, ci sono dei violenti in circolazione. Bastardi che pensano che portare il pendolo tra le gambe sia una motivazione sufficiente per sentirsi autorizzati a prendere a cinghiate le persone. Persone che pensano che il padre e il marito possono fare quello che gli pare (rileggi i ruoli. Da nessuna parte c'è scritto questo. In compenso la violenza è un peccato...ora che ci penso...Cadmus non ha fatto vera violenza su Althea. Altrimenti il peccato sarebbe stato quello. Invece il peccato è che Althea fa la disobbediente. Cambierei. Il peccato è "Cadmus picchia la figlia!!")

Ora...qual è il bene di una città in cui gli uomini pensano che "picchio mia figlia, così non copia quella mezza sgualdrina della figlia di Cadmus" sia accettabile, e in cui c'è una sottocomunità di persone che pensano che "uccidere chi non è dalla mia parte è cosa buona e giusta"?

I cani pensano che basta accoppare due persone e rimproverarne altre cinque sia sufficiente? (e le persone accettano sempre di buon grado quello che dicono i cani? Gli uomini che picchiano le donne ci credono...ma gli assassini che hanno ammazzato Jonas accetteranno un parere negativo da parte dei Cani? O saranno visti anche loro come ostacoli al culto?).
Se i Cani davvero pensano questo...ottimo. Lavoraci su. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #21 il: 2014-05-21 20:53:10 »
Wow... non ho parole :D
Ora la cosa comincia a farsi limpida! fantastico! Grazie mille :)

Penso che da domani proverò a buttare giù un paio di città al giorno, anche solo come esercizio.
Ho visto la discussione sul creare una città in 15 minuti... sarebbe un bellissimo traguardo!

Per la prossima città a questo punto potrei anche fermarmi alla stregoneria, anche se l' Odio&Omicidio sotto la nuova luce mi intriga non poco!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #22 il: 2014-05-22 00:49:47 »
Si, io ce la faccio a crearla in 15 minuti...ma sento tantissimo la pressione e se ho un gruppo che mi aspetta spesso e volentieri mi impappino (ecco perché le città me le preparo tra una sessione e l'altra). XD

Vedi come ti viene la prossima. Non ho capito una cosa: con i giocatori avete deciso di resettare oppure questa per loro sarà la seconda città?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #23 il: 2014-05-22 09:11:59 »
Mi hanno dato la libertà di scegliere e la cosa mi mette un po' in crisi.
Da un certo punto di vista mi sembra "forzata" l'idea di dimenticare tutto ciò che è successo, soprattutto le discussioni tra i Cani, e ricominciare da zero; da un altro punto di vista invece il ripartire da capo mi semplificherebbe parecchio la vita, anche perché si dovrebbe aggiungere un nuovo giocatore... mi darebbe l'occasione per rimediare a tutti gli errori commessi  ;D
Consigli?

Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #24 il: 2014-05-22 09:48:52 »
Mi hanno dato la libertà di scegliere e la cosa mi mette un po' in crisi.
Da un certo punto di vista mi sembra "forzata" l'idea di dimenticare tutto ciò che è successo, soprattutto le discussioni tra i Cani, e ricominciare da zero; da un altro punto di vista invece il ripartire da capo mi semplificherebbe parecchio la vita, anche perché si dovrebbe aggiungere un nuovo giocatore... mi darebbe l'occasione per rimediare a tutti gli errori commessi  ;D
Consigli?

Non sono un esperto del gioco, ma ricominciare con una prima città fatta bene senza per questo "azzerare" la precedente città, ovvero immaginare la precedente città come qualcosa accaduto nel passato "non giocato" dei Cani non va bene?
Cioè in pratica ridurre il passato tutto a semplice fiction...
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #25 il: 2014-05-22 12:38:21 »
Beh queste sono sfumature del gruppo. ^_^

Quella "libertà di scegliere" può avere molti significati. Da "noi ci divertiamo, se pensi che ricominciare sia meglio facciamolo!" a "bah, fa un pò quel che ti pare, a noi non frega niente" passando per "ehi, a noi non cambia molto giocare una nuova prima città, se pensi sia meglio facciamo così!".

Non conosco il tuo gruppo, tu si, quindi vedi.

Se il rischio è che si scazzino e perdano la voglia allora prosegui. Sbagliare una città ci sta. Ne ho viste poche di persone che azzeccano tutto al primo tentativo o che non hanno poi ampi margini di miglioramento.
Però non credere che ricominciando non farai errori. XD Ne inventerai di nuovi, non preoccuparti. ^_^ Datti due, tre o quattro città di tempo. Magari prima di ricominciare allenati a postare un pò di città e vedi come ti vanno le cose.


Per rispondere a Palin: in genere con giocatori principianti è meglio usare il gioco così com'è. Fare una variante (anche se sembra piccola) per correggere un errore non è un'ideona a mio avviso.
Molto meglio tenersi i piccoli errori a quel punto.
« Ultima modifica: 2014-05-22 12:40:49 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #26 il: 2014-05-22 12:56:42 »
Il gruppo è del tipo "ci fidiamo di te e comunque ci siamo divertiti!"
A sto punto mi tengo gli errori, e fingo che questa prima città sia stata una sorta di tutorial dichiarato, per tutti, master compreso :D
Dalla prossima vedrò di arrivare ancora ad odio & omicidio, come se fosse la prima vera città. Poi con la terza comincerò a fare i passi indietro, come da manuale. Ci sta? :)
Posterò direttamente in questo thread le città papabili per la sessione di lunedì.


Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #27 il: 2014-05-22 13:43:45 »
Che scelte hanno fatto i giocatori? Che fallout di riflessione hanno scelto tra le città?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #28 il: 2014-05-22 15:19:07 »
Trovi tutto il resoconto della serata nel sesto post di questo thread  ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #29 il: 2014-05-22 18:19:47 »
- Soluzione: le due ragazze verranno allontanate dalla comunità ed esiliate. Qualsiasi altra ragazza volesse seguirle, sarà libera di farlo, ma dovrà deciderlo ora, durante il processo. Qualche ragazza si alza e si unisce al gruppo, fomentando l'odio delle famiglie verso i cani. Prima di andare i cani decretano che qualsiasi altra ragazza che deciderà di diffondere idee pericolose da quel momento in poi, sarà giudicata con molta meno clemenza. Lo stesso accadrà se qualche genitore insisterà nell'usare le maniere forti oltre misura.
Inutile dire che i genitori non sono affatto felici della situazione.


Ti sta per dire "ehi, un sacco di persone non sono felici, ma non ci sono conflitti?". Invece ci saranno. Va bene! ^_^ Giocala fino in fondo.

Se i Cani non cambiano decisione, la loro "soluzione" al problema è un ottimo punto di partenza.

Un culto corrotto guidato da un'assassina si distacca per diventare una comunità separata. Solo di donne, senza nessuno con loro? Probabilmente andranno in un altro ramo (da qualche parente lontano, a farsi ospitare...magari tribolando parecchio durante il viaggio e costrette a fare chissà cosa per sopravvivere...quantomeno dovranno imparare a cacciare...se sono fortunate e non incontrano malintenzionati).


Ora...se loro non cambiano decisione (la città non è ancora finita)...parti dai casi che avevi.

Puoi partire dalla reazione dei peccatori -> le vittime di violenza diventano assassini -> i cani li condannano all'esilio

E ora chiediti: "anche QUESTA violenza è condannabile all'esilio?" Fatti delle domande per te interessanti.
Anche se a farlo è un'altro uomo e non una donna?
Anche se la violenza che subiva non era fisica, ma psicologica?
Anche se sta agendo in soccorso di un indifeso?
Anche se il resto del ramo è d'accordo?

parti magari da un ragazzo che uccide il padre violento (era rimasto vedovo e zoppo dopo un incidente di lavoro. Il carattere peggiora sempre di più, la figlia continua ad accudirlo per amore, ma lui la malmena di continuo...a un certo punto il figlio non riesce più a sopportare e uccide il padre...nel ramo tutti lo sanno, ma fanno finta di niente).

Prova a costruire una cosa del genere "Orgoglio, fratello Jackson è convinto che la sua infermità gli dia diritto a trattare sua figlia come una bestia...".
Ingiustizia: sorella Beth (16) e Fratello Jonathan (13) non hanno il coraggio di ribellarsi. Lei perché ama troppo il padre (e non vuole lasciarlo solo). Soffre in silenzio e gli fa da serva. Lui invece non sa come agire e sta tentennando.
Peccato: il padre sempre più nervoso inizia a colpire la figlia, a picchiarla, a prenderla a bastonate quando esegue ordini in ritardo
Attacchi Demoniaci -> in paese le persone sono ignorano quello che sta succedendo. Usano parole gentili con Beth, ma nessuno ha il coraggio di parlare con Jackson perché "sta vivendo un brutto periodo".

Falsa Dottrina: Dopo un anno e più passato in questo modo Beth e Jonathan si convincono che "la sofferenza ti da diritti maggiori degli altri".
Culto Corrotto: vanno poco alle funzioni (devono aiutare il padre), stanno poco tra i loro coetanei (devono aiutare il padre) ecc ecc

Falso Sacerdozio: Beth è la Falsa Sacerdotessa. I Demoni ora le danno retta. A unirsi al culto c'è Fratello Malcom (18), che avrebbe voluto corteggiare Beth, ma per il momento sta solo dando una mano a una famiglia che ne ha bisogno (togliendo tempo al resto).

Stregoneria: le persone considerano meraviglioso il comportamento di Beth e Jonathan (e Malcom). Nessuno muove un dito per aiutarli, ma hanno una parola buona per loro (poveri cari, come sta vostro padre?), se possono gli fanno un regalo (senti le galline mi hanno fatto parecchie uova, perché non ne prendete un poche?) e robe simili.

Odio&Omicidio: Jonathan inizia a pensare che loro stanno soffrendo molto a causa del padre. E siccome "la sofferenza ti da diritti maggiori degli altri" parla a Beth e Malcom di uccidere il padre (che oltretutto è scosso da tremendi dolori per le ferite e la notte si lamenta moltissimo). Tutti e tre insieme, lo tengono fermo e lo soffocano con un cuscino.

In città tutti sanno, ma nessuno ha il coraggio di rimproverare i tre (e pensare che Jackson sia morto nel sonno è una consolazione). L'unico a essere sconvolto è Aaron, il fratello di Jackson. Lui vuole che i tre assassini siano impiccati, come legge prevede.


e come tocco finale: Aaron (e Jackson) sono gli zii di uno dei Cani (in sostanza, Aaron, Jackson e il padre di uno dei Cani sono fratelli). Questo rende Beth e Jonathan suoi cugini.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: