Autore Topic: Le bellissime scene inutili  (Letto 5004 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« il: 2009-06-15 10:41:17 »
Ricordo che giocando a dungeons & dragons nei bei tempi passati per comprare una spada si andava dal fabbro, si contrattava con lui, e finalmente si poteva prendere la spada. In taverna si ordinava da bere e si cazzeggiava finché non scoppiava una rissa. Le discussioni su quale taverna visitare, dato che una aveva la birra buona ma l'altra le cameriere più fighe.

Ricordo queste scene inutili ai fini della trama ma fondamentali nella creazione di un mondo che sia percepito come vero. Ultimamente sono sempre tentato di fare le scene come se comparissero in un film, tagliando quelle inutili o dando loro un senso. Boh, forse sbaglio
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Le bellissime scene inutili
« Risposta #1 il: 2009-06-15 10:57:24 »
Boh, magari prova a lasciare alcune scene più in mano ai giocatori. A volte il GM sente che la campagna perde di tono se si va al cazzeggio in locanda, invece x i giocatori può essere una parte importante.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #2 il: 2009-06-15 11:04:01 »
di cosa parla questo film di cui tu stai facendo le scene?
Dopo che ho letto svariati fumetti di supereroi che salvavano il mondo in immense astronavi fluttuanti nello spazio combattendo contro alieni mutaforma (mentre le premesse erano: persone che potreste essere voi, poiché sono calate in un contesto sociale "reale") apprezzai notevolmente le storie che mi facevano vedere quegli stessi eroi difronte a problematiche più reali (vicine alle premesse), o leggere alcuni loro discorsi in ambienti di relax, come al pub a chiacchierare o mentre si sfottevano a vicenda durante una chiacchierata, come potrebbero fare delle persone vere.

Che storia state raccontando? Su cosa è incentrato il gioco? Cosa vogliono i giocatori?
una volta risposto a queste domande potrai chiederti che scene creare e su cosa impostarle. ^_^
« Ultima modifica: 2009-06-15 11:04:54 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #3 il: 2009-06-15 11:06:52 »
non so. erano fige? magari. ma erano più fighe delle scene "importanti"?
quanto dura una campagna? se deve durare 9 mesi, hai tempo di farlo, altrimenti è una perdita di tempo.

guarda il solar system: a cosa credi servano le scene per recuperare pool? :D

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #4 il: 2009-06-15 11:48:54 »
A proposito del solar system, questa discussione l'ho incominciata che ancora non mi ero alzato dal letto dopo aver fatto il seguente sogno:

Sto giocando al solar system, chiedono una scena di rinfresco delle pool, in palestra. Al che io inizio a dire "sei in palestra, stai sudando etc etc" e mi fermano dicendo "ma io non ho l'abbonamento, devo comprarlo, non mi fai fare la scena mentre lo compro?"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #5 il: 2009-06-15 11:53:59 »
ok

niente gdr per 6 mesi per te.

vai a giocare a qualche videogioco, via!

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #6 il: 2009-06-15 11:54:50 »
ç_ç Sono andato in overdose?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #7 il: 2009-06-15 11:55:55 »
decisamente.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #8 il: 2009-06-15 12:01:25 »
hihi

Sulle scene "inutili": se fatte bene sono davvero inutili?
Burning Empires ha una enonomia strettissima di scene (nel senso che ogni giocatore ha un numero limitato di scene con un effetto preciso sulle macro-meccaniche della campagna), ma ha anche Color Scenes (che non sono "inutili" perche' cose incluse nella narrazione in quelle scene possono in seguito fare da base per scene piu' "attive") e Interstitial Scenes dove due personaggi interagiscono e parlano. Nelle Interstitial NON si puo' tirare i dadi. Niente conflitti, niente check, niente.

Ma non sono inutili :)

Sono necessari approfondimenti, in un gioco che altrimenti ha un ritmo martellante da rullo compressore e perderebbe di spessore sul lungo periodo.

Le bellissime scene inutili
« Risposta #9 il: 2009-06-15 12:07:06 »
Stai troppo male!! :D
Hai appena perso 1d10 punti sanità ^^

Le bellissime scene inutili
« Risposta #10 il: 2009-06-15 12:09:47 »
Tornando IT

Non so quanto centri con quello che vuoi dire, ma un approccio "bass style" forse aiuta maggiormente a far uscire quello che volgiono i giocatori..

Per me lo stile di avventure alla Conan il Barbaro è un buon esempio di bass styling. Magari per altri non è così ma io le ho sempre viste così :)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #11 il: 2009-06-15 12:53:15 »
Come altri chiedo: erano davvero inutili? Ciò che si poteva fare in quelle scene (come giocatori o master) poteva essere fatto anche in altre situazioni più d'azione, o che portassero avanti la trama?

Riguardo a queste presunte scene inutili, ricordo che spesso generavano situazioni divertenti (spesso in senso ridereccio) oppure presentavano in sé qualche elemento che "fondava" avventure successive (incontri con png che sarebbero diventati importanti per il gruppo etc.)

Se ti sembra che le scene cazzeggione comportino un eccessivo impiego di tempo solo per guadagnare in atmosfera (che a me sembra già un effetto importante) falle aggiungendo qualcosa per peparle: indizi per il proseguimento della storia, incontri speciali (molto speciali, se si tratta di un nuovo pg), occasioni per ottenere qualcosa (un nuovo oggetto importante, una nuova capacità etc.)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #12 il: 2009-06-15 15:31:36 »
Ricordo che quando giocavo a D&D come giocatore, quelle scene "inutili" erano le più divertenti perché non c'era la pressione del dover "andare avanti con l'avventura". L'avventura decisa dal GM (cosa che all'epoca mi pareva normale ed inevitabile, quindi non c'era una reazione "ideologica". Però era comunque più divertente giocare in libertà)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabio Trebbi

  • Membro
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #13 il: 2009-06-15 15:33:37 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ricordo che giocando a dungeons & dragons nei bei tempi passati per comprare una spada si andava dal fabbro, si contrattava con lui, e finalmente si poteva prendere la spada. In taverna si ordinava da bere e si cazzeggiava finché non scoppiava una rissa. Le discussioni su quale taverna visitare, dato che una aveva la birra buona ma l'altra le cameriere più fighe.[/p][p]Ricordo queste scene inutili ai fini della trama ma fondamentali nella creazione di un mondo che sia percepito come vero. Ultimamente sono sempre tentato di fare le scene come se comparissero in un film, tagliando quelle inutili o dando loro un senso. Boh, forse sbaglio[/p]


Uhm....come dici tu, non potrebbero essere semplicemente scene inconsciamente usate per rafforzare il senso "di sentirsi veramente NEL gioco"?

in questo caso potrebbe trattarsi anche di un elemento utile, almeno per far "tirare il fiato" ai giocatori

Cyaz

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Le bellissime scene inutili
« Risposta #14 il: 2009-06-15 15:35:32 »
Citazione
in questo caso potrebbe trattarsi anche di un elemento utile, almeno per far "tirare il fiato" ai giocatori


nella mia esperienza, più spesso al master :D

Tags: