Autore Topic: Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle  (Letto 3563 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« il: 2014-05-07 14:06:31 »
Ieri sera ci stavo giocando insieme a un mio amico.

Lui durante la giocata ha preso una valanga di relazioni (un ragazzino entusiasta, in una scena successiva il suo cane come nemico, in due scene ancora i due figli non-morti della strega, poi durante l'escalation finale la ragazza che avrebbe dovuto diventare, controvoglia, la prossima strega; un costrutto non-morto che ha evocato con la magia).

Finita l'avventura, mi indica il prossimo luogo e decide di fare dei cambiamenti alle relazioni.

Il cane vorrebbe toglierlo (non era così importante), ma io gli dico che volendo può accorparlo insieme al suo padrone. La relazione (sempre Scala 1) diventa "Vorn e il suo cane-Alleato".

Siccome gli spiego le relazioni e la scala chiede se può accorpare i tre non-morti sue Relazioni (tutti e tre sotto il suo controllo magico) in un'unica Relazione a scala 2 ("Fred, Nimbo e il Costrutto - Alleati").

Mi pare non sia sbagliato. Ma non ho il manuale sottomano e volevo togliermi il dubbio.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #1 il: 2014-05-07 14:33:54 »
Il regolamento italiano a p. 120 dice solo:

Citazione
Sciogliere qualunque Relazione che non volete conservare (non è necessaria alcuna spiegazione). Potete inoltre cambiare qualunque Relazione da Alleato a Avversario, e viceversa.

Quindi sul manuale non è esplicitamente scritto che puoi farlo e la regola di base mi sembra più ristretta rispetto all’interpretazione che le avete dato voi. Tuttavia, per come funziona il gioco, non mi sembra che vada a spaccare nulla e a livello concettuale non ci vedo nulla di male, soprattutto se questa scelta non distorce la fiction della vostra partita e il GM non ha obiezioni a riguardo.

Forse si potrebbe chiedere un parere a Moreno, che ci ha giocato molto, oppure direttamente a Ron (magari gli è capitato).

Invece, cambiando discorso, mi ha incuriosito molto il fatto che la trollbabe abbia preso una relazione con un cane.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #2 il: 2014-05-07 15:13:49 »
Avevo sollevato una questione simile anch'io, tempo fa.
Io ho due possibili soluzioni:

Soluzione "aderente al regolamento alla lettera":
Alla fin fine, visto che basta un Conflitto per stabilire una relazione, il giocatore della TB può benissimo dire "sciolgo le relazioni singole, CONFLITTO contro di loro come gruppo!" (a fine conflitto, vinto o perso non importa) "Bene, mo' mi prendo la relazione con tutti loro insieme" (il GM non ha nessun motivo per dire "no", visto che erano già Relazioni prima).


Soluzione "house rule":
considerare che è un caso un po' particolare e che non si va a toccare nessun equilibrio fondamentale del gioco e dire "ok, perché no"?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #3 il: 2014-05-07 21:01:04 »
Non c'era anche la regola che la trollbabe non può avere relazioni di scala superiore alla propria? O meglio, la regola non è scritta esattamente così, bensì se non ricordo male dice che una relazione è alla scala dell'avventura in cui è stata incontrata...ricordo male?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #4 il: 2014-05-07 21:05:16 »
Così a memoria io invece ricordo proprio che si dicesse esplicitamente che una trollbabe non può avere una relazione di scala superiore alla sua.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #5 il: 2014-05-07 21:52:19 »
Si.
Infatti il giocatore ha fatto al scelta di accorparle tra la prima e la seconda avvenura, dopo aver comunicato l'aumento di scala. Era quello il mio dubbio. E come dice Mattia, se il giocatore si impunta è praticamente impossibile che non riesca a ottenere quella Relazione nella prima scena della seconda avventura ^_^.

La relazione col cane:

ora non ho tutto il materiale sotto mano.
In sostanza durante la prima scena la TB incrocia un uomo, con il ragazzo e il loro cane che tornavano dalla caccia. Fanno quattro chiacchiere, il ragazzo chiede alla TB se anche lei è come [nome della strega].
La TB chiede chi sia, il padre cerca di zittire il ragazzo. Nasce un conflitto sociale, perso dalla TB. La TB non insiste, il giocatore dice che il padre chiede bruscamente al ragazzo di andare al villaggio ad avvertire che avranno ospiti.
Il giocatore sceglie il ragazzo come relazione alleato (gli diamo il nome Vorn).

Al villaggio viene accolta bene e viene chiesto a Vorn di farla accomodare di offrirle da mangiare e bere, visto che gli adulti ora hanno una dibattito da fare e non possono accoglierla come si deve.
La TB accetta di buon grado, ne approfitta per fare quattro chiacchiere con Vorn e concretizzare la relazione.
Durante quella chiacchierata viene a sapere della strega, che questa è benevola per il villaggio e che Vorn da piccolo è stato guarito da lei (tutto ciò non è importantissimo. Vorn non è un PnG con nome. Invece la strega è un PnG con nome).
La TB decide di fare un conflitto di magia per sapere se la strega all'epoca ha fatto davvero il bene di Vorn. Nella fase equa e trasparente io dico che "la strega usa la sua magia rubando la vita a persone di altri villaggi tramite una nebbia magica. Quando Vorn era piccolo sarebbe morto, e la strega ha semplicemente rubato anni di vita ai villaggi vicini per ridarglieli. Gli dico anche che una parte delle nebbie è ancora in lui".

La TB ovviamente perde il conflitto. Il giocatore dice che vede la strega a fianco di Vorn (gliela descrivo) che la allontana e gli impedisce di capire cosa successe. Vorn è spaventato perché sente una presenza inquietante, il cane abbaia con forza contro la TB. E il giocatore decide di prendere il cane (ps: che c'era il cane lo avevo descritto io a inizio scena) come Nemico.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #6 il: 2014-05-07 22:04:52 »
Forte! Stavo giusto pensando che se soltanto gli avessi dato un nome al cane avresti potuto negare alla trollbabe la relazione e l’ho trovato… “divertente”. Non so se mi spiego.  :D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #7 il: 2014-05-08 02:37:24 »
Avevo già fatto una domanda simile a Ron in questo vecchio thread su The Forge:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=31218.0
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #8 il: 2014-05-12 14:04:59 »
Una domanda: non ho il manuale sottomano ora. Se la Relazione è ferita, oltre le ovvie ripercussioni in fiction, cosa cambia? Ci sono delle differenze meccanicamente?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #9 il: 2014-05-12 14:29:55 »
Cioè, la relazione era ferita alla fine dell’avventura? Se è così il manuale non dice nulla (a meno che lo dica ma io non riesca a trovarlo).

Secondo me dipende tutto da che tipo di ferita fosse e da quanto tempo è passato in fiction: se la ferita era un braccio rotto, magari la relazione sta ancora portando il gesso. Se era una figuraccia fatta davanti al capo villaggio (esistono anche ferite sociali, no?) probabilmente non ha senso portarsela ancora appresso come ferita e semplicemente va via.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #10 il: 2014-05-12 15:39:30 »
Anch'io sarei tentato di dire "non cambia nulla" anche nel corso dell'avventura, ma la domanda è così vaga che non sono sicuro che sia la risposta giusta....  intendi dire "posso ancora usarla per fare dei tiri di dado aggiuntivi?" o no? Se la domanda è questa, l'essere feriti o no e l'avere il segno di spunta in casella sono cose completamente scollegate, la relazione può essere sanissima ma non "usabile per tirare dadi", o può essere "usabile" in qualunque stato di salute, prigionia, paralisi, etc (basta che non sia morta) se non ha il segno di spunta sulla casella.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #11 il: 2014-05-12 15:43:13 »
Secondo me, per come è stata posta la domanda, Simone intendeva semplicemente qualcosa del genere: come trattare le ferite della trollbabe lo sappiamo benissimo. Ma come trattiamo le ferite delle relazioni? Ok, in gioco lo sappiamo, o lo possiamo immaginare, ma come le trattiamo tra un’avventura e l’altra? Si tengono? Vanno via? Cosa?

Secondo me la domanda era questa.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #12 il: 2014-05-12 16:18:26 »
Chiedevo se una relazione ferita potesse essere usata per fare nuovi rilanci. ^_^
« Ultima modifica: 2014-05-12 16:22:09 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #13 il: 2014-05-12 16:38:42 »
Allora avevo supposto male. Però, per quello che conta, sono d’accordo con la risposta di Moreno.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
« Risposta #14 il: 2014-05-13 12:33:21 »
Anche per me è come dice Moreno.
Le "ferite alle Relazioni" sono faccende di fiction, e non ostacolano l'uso della Relazione per Tiri Aggiuntivi se non quando, appunto, il contenuto di fiction lo rende illogico.

Se "ferito" significa "è volato giù da una cascata", è difficile usare quella Relazione per un tiro Aggiuntivo dicendo che "viene a darmi una mano", se sono passati pochi secondi... (però se il conflitto dura, in fiction, ore ed ore, non vedo perché impedire un colpo di scena tipo "all'improvviso sbuca dai cespugli ecc. ecc.").
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: