Autore Topic: [DW] aiuto con i fronti e prossima sessione  (Letto 5020 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #15 il: 2014-04-16 09:18:36 »
È abbastanza comune fare un gran casotto la prima volta che fai i fronti. Dimmi una cosa: hai dato qualche avvisaglia del fronte di campagna? Cioè, i PG o perlomeno i giocatori sono in qualche modo consapevoli del fatto che c’è questo superdemone che incombe sulle foreste?

non ho messo molto del fronte di campagna, solo che i cultisti parlano di una regina nera che vuole vendetta. Pensavo di farlo avanzare con più calma (alla fin fine abbiamo fatto tre sessioni di una praticamente con un solo combattimento che è stato per colpa mia e del fatto di avere 5 PG troppo lungo)
quindi no ... pensavo di farlo vedere all'orizzonte quando loro sono già nel pieno di altre azioni

Citazione da: Simone Micucci
di quei tetri presagi attivati i PG si sono accorti? Li hanno percepiti come il complicarsi di una situazione? Hanno percepito la necessità di fare qualcosa in proposito?

Io diverse volte ho sbagliato i tetri presagi e li avevo messi in modo che i PG non ne percepissero la minaccia reale.

per attivati intendo che loro lo sanno ... hanno saputo del tomo interrogando il corpo morto di un cultista e vedendo altri segni su mostri che hanno combattuto. Hanno visto un mago con gli schiavisti che usava energia demoniaca dentro di se per fare incantesimi e hanno saputo che i cultisti hanno comprato molti schiavi
poi hanno saputo che una regina nera si sta per muovere per mietere di vendetta

non faccio fare ai PNG cose che mandino avanti la loro trama senza che i PG non lo sappiano


Però, adesso che giovedì i PG vanno verso le miniere cosa mi conviene fare? scrivermi un fronte per le miniere e come riuscire a tenerlo connesso alle altre cose senza che praticamente diventi una cosa a se stante? cioè operativamente parlando cosa mi conviene fare?
« Ultima modifica: 2014-04-16 09:20:33 da Antonio Caciolli »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #16 il: 2014-04-16 11:08:45 »
Ok, per farla breve, a volte può succedere che, specie il fronte di campagna, rimanga un po’ (anche un po’ troppo) sullo sfondo nelle prime sessioni. Di solito si recupera facilmente, perché basta dare delle avvisaglie o che si metta in moto un tetro presagio. Il fronte di campagna ha una portata e un interesse tale nella vita dei PG che proprio non possono non notarlo e/o non interessargli. O, meglio, può anche succedere che ai PG non interessi, ma scommetto in quel caso è dovuto al fatto che il GM non abbia costruito il fronte di campagna sugli elementi emersi durante la prima sessione. Ma questo non mi sembra essere il tuo caso.

Io, ora come ora, scriverei un fronte di avventura per le miniere. Se riesci a collegarlo in qualche modo al fronte di campagna, fallo, visto che è meglio: butti legna sul fuoco e cominci a fargli capire che cose si stanno muovendo attorno al fronte di campagna (ti prepari per la mossa di apertura con esso, insomma).

Se non riesci a collegarlo al fronte di campagna, poco male. Non ti è richiesto per forza di cose. I PG hanno deciso di andare alle miniere perché gli interessano quelle? Bene, fai un fronte ambientato laggiù. Non farti troppi problemi per nulla. Come ti dicevo sopra, se mai decidessi di aprire comunque col fronte di campagna, la portata del primo tetro presagio (o anche solo quella di una mossa morbida orientata a far capire che sta per avvenire qualcosa legata al fronte di campagna) sarà tale che i PG se ne accorgeranno e difficilmente rimarranno con le mani in mano.

Ma anche se dovessero rimanere indifferenti all’avanzare del fronte di campagna, questo non è un tuo problema. Tu sblocca i tetri presagi uno a uno, fino a che non si realizza il disastro incombente. Non sono affari tuoi se ai PG non interessa; fintanto che si vede qualcosa che succede e i PG hanno potenzialmente la facoltà di intervenire tu stai facendo scrupolosamente il tuo lavoro.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #17 il: 2014-04-16 12:27:56 »
ok
grazie dei consigli :-)
cercherò di usarli al meglio!

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #18 il: 2014-04-17 11:07:30 »
ok ho scritto gli altri due fronti ... per favore commenti e ditemi anche come migliorarli e se avete ... consigli su come legarli al precedente e fra loro per riuscire a gestire le cose in modo armonico ... insomma ogni cosa fa brodo nell'aiutare un povero master indifeso :-D


Secondo Fronte: La miniera

un antica miniera aperta vicino al piccolo borgo di Cryburg. E’ stata un antica città/miniera nanica di cui nessuno ricorda nulla. Adesso gli umani stanno semplicemente riaprendo alcune vie e prelevando metalli e gioielli preziosi. ci mettono a lavorare schiavi di altre razze o criminali di vario genere. La piccola città vicina sta prosperando e la gilda di schiavisti che ha in concessione la miniera ha assoldato l’esercito imperiale per proteggersi. Quindi c’è un ingente movimento di soldati vicino alla miniera e un quartiere praticamente riservato a chi lavora la miniera. La città vicina sta crescendo velocemente ed è sempre più abitata da chi vuole fare affari intorno alla miniera alimentando la criminalità della zona. Un gruppo di ex schiavi fuggiti vive nelle montagne e fa agguati (per questo le difese sono aumentate) per liberare più schiavi o fare attacchi alle infrastrutture.

Pericoli:

organizzazione (gilda di schiavisti)- assorbire potere crescere
luogo maledetto (la miniera) [non riesco a trovare che tipo di luogo maledetto potrebbe essere]
abitanti del sottosuolo (orda) [forse da inserire forse no dipende cosa fanno i giocatori]
Pericolo 1

tetri presagi 1. gli schiavisti aprono la miniera 2. gli schiavisti trovano un’apertura verso la cripta segreta dei tesori magici nascosti dai nani 3. con il nuovo potere controllano un esercito di esseri meccanici

destino incombente: tirannia

Pericolo 3

tetri presagi (forse conviene che li metto successivamente?) 1. ??? 2. ??? 3. ??? qui i tetri presagi non sono chiari, ma dovrebbero vertere su la lotta tra set creature e chi sta scavando o qualsiasi perturbazione alla loro pace ... però mi vanno a cozzare con i tetri presagi degli schiavisti ... sbaglio qualcosa? consigli ... eventualmente anche un link ad un fronte simile ... tanto non mi pare di essere molto originale

FRonte di campagna

Tipo il risveglio dell’antico demone (sto fronte è ancora molto indefinito nella mia mente, magari verrà fuori meglio nelle varie sessioni, però se avete suggerimenti anche su presagi che potrebbero vedersi nelle storie dei PG ben vengano per legarli appunto alle vicende dei PG)

Pericoli:

Il demone (Forza del Caos) - distruggere ogni parvenza di tutto
Orda di creature corrotte guidate dalla Regina Elfica
La foresta (luogo corrotto)
Pericolo 1

tetri presagi (avevo pensato che il demone stesse quieto fino a che qualcuno non lo riesce a risvegliare ma potrebbe essere anche un simil sauron che agisce ma non riesce ad uscire fino all’ultimo, forse meglio che lo escludo dai pericoli e lo metto come tetro presagio? 1. 2. 3. 4. 5.

Pericolo 2

si avvistano animali mutati in giro per i territori dell’impero e intorno
creature deformi attaccano villaggi
l’orda si riunisce alla foresta maledetta
l’esercito marcia alla volta dell’impero
consquistano la capitale imperiale e inizia il regno del caos
pericolo 3 (anche qui non so bene cosa far avvenire, in soldoni vorrei che la foresta mostrasse il suo risveglio come luogo corrotto in se stesso ma che magari cercasse anche di opporsi alla corruzione)
« Ultima modifica: 2014-04-17 11:10:20 da Antonio Caciolli »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #19 il: 2014-04-17 13:47:11 »
Scusami ma c'è qualcosa che non mi torna:

Citazione
"Secondo Fronte: La miniera

un antica miniera aperta vicino al piccolo borgo di Cryburg. E’ stata un antica città/miniera nanica di cui nessuno ricorda nulla. Adesso gli umani stanno semplicemente riaprendo alcune vie e prelevando metalli e gioielli preziosi. ci mettono a lavorare schiavi di altre razze o criminali di vario genere. La piccola città vicina sta prosperando e la gilda di schiavisti che ha in concessione la miniera ha assoldato l’esercito imperiale per proteggersi. Quindi c’è un ingente movimento di soldati vicino alla miniera e un quartiere praticamente riservato a chi lavora la miniera. La città vicina sta crescendo velocemente ed è sempre più abitata da chi vuole fare affari intorno alla miniera alimentando la criminalità della zona. Un gruppo di ex schiavi fuggiti vive nelle montagne e fa agguati (per questo le difese sono aumentate) per liberare più schiavi o fare attacchi alle infrastrutture."

E questa è la descrizione generale del fronte. Va bene.

Citazione
Pericoli:

organizzazione (gilda di schiavisti)- assorbire potere crescere
luogo maledetto (la miniera) [non riesco a trovare che tipo di luogo maledetto potrebbe essere]
abitanti del sottosuolo (orda) [forse da inserire forse no dipende cosa fanno i giocatori]

e questi sono i pericoli. Ho qualche dubbio sulla miniera come pericolo, ma va bene.


Poi passi a elencare tetri presagi e un destino incombente...che immagino sia il destino incombente degli Schiavisti.

Ma i destini incombenti degli abitanti del sottosuolo e della miniera dove li hai messi? Cosa vogliono loro? Come rappresentano una minaccia per il mondo dei PG?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #20 il: 2014-04-17 14:35:13 »
@Simone: infatti la mianiera mentre lo facevo non mi pareva un pericolo neanche a me ... semmai cosa può nascondere

per il popolo del sottosuolo non ho messo tetri presagi perché non mi sono molto chiari e quindi il destino incombente. Gruandando i mostri o visto che ci sono i coboldi che di solito servono un drago o roba del genere che sarebbero perfetti per aver colonizzato le gallerie e per custodire qualcosa di prezioso perché si schiuda ... tipo un uovo di drago, ma anche qualcos'altro
però non ho ben chiaro come formalizzarli in tetri presagi ... forse anche perché magari un pericolo solo può bastare e magari mi tengo altre cose vedendo come va la missione. Se i PG decidono di non interagire troppo con la miniera ma dedicarsi solo agli schiavisti magari non appare nulla e quindi non ha troppo senso mettere troppa carne al fuoco .... boh?????

cmq se avevo tutto chiaro e limpido non postavo :P

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #21 il: 2014-04-18 00:19:55 »
Ok, ragazzo, vedo che sei in difficoltà. Vediamo se riesco ad aiutarti come si deve.


Cominciamo dal fronte di avventura: la miniera. Qui individui tre pericoli: gli schiavisti (organizzazione ambiziosa), la miniera (luogo di potere) e gli abitanti del sottosuolo (orda).

Come ti ha già detto Simone e forse hai capito anche tu da solo, quella miniera, molto probabilmente, non è un pericolo. Perché non è un pericolo? Perché Dungeon World non è Apocalypse World. In Apocalypse World è sufficiente che le minacce (che in Apocalypse World sono omologhe ai pericoli) siano in qualche modo legate a una scarsità fondamentale, per cui un deserto può essere una minaccia di tipo fornace collegata alla scarsità fondamentale della sete. Un deserto non ha un piano, è ovvio, ma in Apocalypse World può minacciare i PG in sé; non ha bisogno di avere un piano (ossia, in Dungeon World, di avere dei tetri presagi.

In Dungeon World il discorso è leggermente più complesso, perché un pericolo deve necessariamente avere da uno a tre tetri presagi (se è un fronte di avventura; se invece è un fronte di campagna, da uno a cinque). In poche parole, se in Dungeon World metti un pericolo, questo pericolo ha un “piano”, oppure qualcuno vuole portare avanti un piano mediante esso, oppure ancora ci sono una serie di cose brutte, tendenzialmente ma non necessariamente scalari, connesse a esso e che accadranno, se nessuno interviene per fermarle.

Non che le minacce di Apocalypse World non potessero costituirsi nello stesso modo, ma qui la differenza è che in Dungeon World i pericoli devono avere obbligatoriamente un “piano”, ossia dei tetri presagi.

Tutta questa sbrodolata per cercare di spiegarti come mai tu e Simone, secondo me, avete ragione quando dite che la miniera non è un luogo maledetto. Dalla tua fiction è un posto pericoloso, ok, ma non ha un piano, non ha tetri presagi; quindi non scriverla come un pericolo. Potrai comunque usare le mosse del dungeon a disposizione del GM, che dovrebbero andare molto bene anche per la tua miniera.


Ora parliamo dei tetri presagi del pericolo degli schiavisti, che sono un’organizzazione ambiziosa e, più precisamente, una congrega (istinto: assorbire chi è al potere, crescere). Questi mi convincono abbastanza. Anche il destino incombente di questo pericolo (tirannia) sembra avere senso. Quindi direi che qui non abbiamo problemi particolari.

Il tuo problema è che poi hai messo un’orda di abitanti del sottosuolo (istinto: difendere la struttura dagli estranei) alla quale fai fatica a far esprimere dei tetri presagi, poiché quelli che ti sono venuti in mente sembrerebbero andare persino contro i piani del pericolo degli schiavisti, che stanno tentando di infiltrarsi nella miniera per rubare gli antichi artefatti nanici.

In Dungeon World i pericoli di uno stesso fronte possono avere legami abbastanza labili e variegati l’uno con l’altro. In questo caso il legame è sia la localizzazione geografica sia il fatto che questi pericoli siano sotto i riflettori nel medesimo momento. In poche parole, poco male se hai due pericoli che stanno agendo uno contro l’altro, fintantoché i PG sono minacciati da entrambi questi pericoli.

Per cui comincia a pensare: in che modo questi abitanti del sottosuolo minacciano i PG, le persone, le cose e i luoghi ai quali tengono? Se non trovi una risposta, beh, allora gli abitanti del sottosuolo non sono un pericolo. Oppure puoi provare a sforzarti un attimo di più e cercare di tirare fuori qualche idea. Se ce la fai, ecco il tuo fronte! Quando lo scrivi, pensa sempre a cosa vogliono ottenere gli schiavisti, al loro obiettivo (il destino incombente), e a quali sono loro piani per raggiungerlo (i tetri presagi).

Se vuoi un esempio di pericoli di un fronte che agiscono l’uno contro l’altro, ti consiglio di dare un’occhiata a come funziona il fronte di campagna in “Skyrim World”, Mondo Sotterraneo, n. 2* (febbraio 2014) [bit-ly/msfanzine2b], diviso com’è tra Imperiali e Manto di Tempesta.


Passiamo ora al fronte di campagna.

Se metti il demone – forza extraplanare: forza del caos (istinto: distruggere ogni parvenza di ordine) – come pericolo, allora devi sforzarti di pescare almeno da tre a cinque tetri presagi e un destino incombente. Pensa sempre a cosa vuole ottenere, come lo vuole ottenere e in che modo tutto questo minacci i PG.

Se no, come hai detto tu, metti il risveglio del demone come tetro presagio, il che può funzionare, in linea di principio. Ma ti devi chiedere questo: attualmente hai un altro pericolo in grado di accollarsi questo obiettivo? In questo modo, inoltre, rischi che il demone stia fuori dalla campagna: o per buona parte di essa o per la sua totalità. Sei sicuro che non vuoi che si veda e che agisca, anche se dall’ombra? Perché, se vuoi che agisca e si faccia notare, allora dovresti metterlo come pericolo.

Per quanto riguarda i tetri presagi del pericolo rappresentato dall’orda di creature corrotte guidate dalla regina elfica, mi sembra che funzionino. Ma qual è il disastro incombente? Pensaci e scrivilo.

Per il terzo pericolo, la foresta (luogo maledetto?) sei finito nello stesso pantano della miniera. Devi ragionare esattamente nello stesso modo per capire se e come esprimerlo come pericolo del fronte di campagna. Ha un obiettivo? C’è qualcuno che la vuole usare per i suoi obiettivi? In che modo minaccia i PG o ciò che li riguarda? In che modo vuole raggiungere quell’obiettivo? Cosa succederebbe di brutto se i PG non intervenissero?


Da ultimo, ho notato che non hai scritto neanche una volta le poste e il cast dei tuoi fronti. Rileggi quella parte sul manuale e completali. Ricordati che sia il cast sia le poste riguardano l’intero fronte e non i singoli pericoli.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #22 il: 2014-04-18 10:43:18 »
sì, le poste per adesso non mi sono venute in mente. Boh non ho domande specifiche e che mi paiono significative sui fronti.

Per il resto mi torna tutto ... diciamo che ci ero arrivato, è scritto sul manuale .... ma non ho molte idee su come riempire le cose mancanti e faccio fatica a mettere le cose che ho in mente nella struttura dei fronti e poi alla fine usarla in gioco. Diciamo che per adesso non mi aiuta molto, anzi ... alla fin fine la prossima sessione la facciamo tra 15 giorni e ho un po' di tempo oppure improvviso a manetta ... anche perché devo mettere ora almeno un nemico significativo che il nano guerriero sta smaniando per il suo PX da allineamento
« Ultima modifica: 2014-04-18 10:52:12 da Antonio Caciolli »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #23 il: 2014-04-18 11:16:12 »
È normale: io all’inizio con Apocalypse World me li trovavo sempre di mezzo e non sapevo come gestirli; poi ho imparato. Quando ho cominciato con Dungeon World, sarà stato anche che la fiction di riferimento mi era più familiare, ho trovato molte meno difficoltà e sono andato più spedito.

Devi cercare di sforzarti a usarli seguendo il regolamento; stacci sopra un po’ più del solito, se necessario, e vedrai che in futuro ci farai la mano e ti troverai meglio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #24 il: 2014-04-18 11:31:17 »
sì ... il problema è che per adesso mi rubano troppo tempo che non ho (cioè fare tardi la sera per fare un fronte oppure lavorarci nella pausa pranzo non ha molto senso) ... per poi avere una sessione che va allo stesso modo che non avendoli ...
credo anche io che possano aiutare ... quindi vediamo ... con calma in 15 giorni se farli marciare un po' ... boh

Tags: