Autore Topic: Presentazione progetto  (Letto 5427 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Presentazione progetto
« il: 2014-04-15 21:36:19 »
Vampiri Masquerade è un gioco che sto riapprocciando. Non sono ancora sicuro di riuscire a farlo girare bene (soprattutto in uno slot). Fin'ora le giocate fatte sono state soddisfacenti e hanno girato senza intoppi, ma non c'erano dei limiti di tempo.

Sono fiducioso nella giocata che faremo, sto iniziando per tempo, proprio perché voglio essere pronto e ottimizzare il più possibile.

Vampiri non è un gioco pronto, che apri il manuale e giochi. La preparazione della giocata è lunga e richiede grande coordinazione da parte dei giocatori.
La creazione dello scenario, però, può essere stimolante e divertente (fin'ora lo è stata) e richiede coinvolgimento da parte dei giocatori.
All'atto pratico presentarsi al tavolo senza aver partecipato attivamente a quella creazione condivisa è un buon metodo per godersi di meno il gioco (provato con gente che ha partecipato solo a una parte del processo di creazione).

Da regole il Narratore deve decidere un tema (che dovrebbe fare da guida a tutta la giocata, dalla fase di creazione dei PG, alle scelte fatte in gioco dal Narratore e che non sono argomento di questo post), uno stato d'animo (che dovrebbe dominare le scene che giocheremo, ma non è indispensabile), e sopratutto una base di partenza con un'idea di fondo su "intorno a cosa verterà la giocata".

Quindi:
tema, la perdita dell'innocenza
Stato d'animo: apprensione, premura, gelosia, perdita
Incipit: un anziano ha reso Ghoul un mortale importante per i PG
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Presentazione progetto
« Risposta #1 il: 2014-04-16 13:30:44 »
Qualcuno mi ha chiesto, un pò timidamente, cosa sia uno scenario.

Colpa mia che uso una terminologia non propria del gioco.


si comincia così (PS: queste, da quanto ho capito, sono le regole di VtM. Non è una mia reintrerpretazione. Se prendete il manuale base e trovate all'incirca queste procedure).

Il narratore propone un tema, uno stato d'animo e un qualcosa intorno al quale ruoterà la cronaca.

I giocatori lo guardano, si parla un attimo, si vede se piace e che personaggi costruirci.

Il narratore segue i giocatori nella creazione dei PG.
La creazione consiste in:
A - dire più o meno che personaggio si ha in mente di fare (in modo che affronti il tema).
B - decidere insieme che tipo di coterie sarà (ce ne sono svariate sul manuale. E i PG sono necessariamente nella stessa coterie, e hanno 25 anni o meno da vampiro).

C - dettagli. Scegliere il clan (se non si è già scelto) e compilare la scheda.

D - dai dettagli delle schede (i background, mentori, seguaci, vene, debiti di gratitudine, alleati, contatti) dei PG emergono i primi PnG che il Narratore dovrà creare. Cercando di fare in modo che siano in qualche modo importanti e centrali.
Poi creerà quelli che gli servono per la cronaca.

Tutta questa fase io la riassumo con il nome di "Creazione dello scenario".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tambo

  • Membro
  • Marco Tamburrino
    • Mostra profilo
Re:Presentazione progetto
« Risposta #2 il: 2015-02-05 12:09:02 »
STATO DEL PROGETTO

Da novizio del gioco, da quello che ho capito, il progetto può ritenersi 'concluso' con un risultato accettabile. Mancano forse una o due cosette marginali. Possiamo ritenere il progetto concluso positivamente, senza aver lasciato nulla di importante in sospeso... o no?

Siete d'accordo?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Presentazione progetto
« Risposta #3 il: 2015-02-05 21:51:41 »
la vostra parte si.
Io devo fare alcune cose da Narratore, ma con voi c'entrano poco.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: