Vampiri Masquerade è un gioco che sto riapprocciando. Non sono ancora sicuro di riuscire a farlo girare bene (soprattutto in uno slot). Fin'ora le giocate fatte sono state soddisfacenti e hanno girato senza intoppi, ma non c'erano dei limiti di tempo.
Sono fiducioso nella giocata che faremo, sto iniziando per tempo, proprio perché voglio essere pronto e ottimizzare il più possibile.
Vampiri non è un gioco pronto, che apri il manuale e giochi. La preparazione della giocata è lunga e richiede grande coordinazione da parte dei giocatori.
La creazione dello scenario, però, può essere stimolante e divertente (fin'ora lo è stata) e richiede coinvolgimento da parte dei giocatori.
All'atto pratico presentarsi al tavolo senza aver partecipato attivamente a quella creazione condivisa è un buon metodo per godersi di meno il gioco (provato con gente che ha partecipato solo a una parte del processo di creazione).
Da regole il Narratore deve decidere un tema (che dovrebbe fare da guida a tutta la giocata, dalla fase di creazione dei PG, alle scelte fatte in gioco dal Narratore e che non sono argomento di questo post), uno stato d'animo (che dovrebbe dominare le scene che giocheremo, ma non è indispensabile), e sopratutto una base di partenza con un'idea di fondo su "intorno a cosa verterà la giocata".
Quindi:
tema, la perdita dell'innocenza
Stato d'animo: apprensione, premura, gelosia, perdita
Incipit: un anziano ha reso Ghoul un mortale importante per i PG