Autore Topic: GDR per 2  (Letto 6834 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR per 2
« il: 2014-04-15 21:13:41 »
Ciao, con la mia ragazza ho giocato a Fantasmi Assassini, le e' piaciuto. Ora cercavo qualcos'altro. Sempre un GDR giocabile in 2. Cin set up rapido o istantaneo, adatto per chtti come lei non e' assolutamente avezza ai GDR.
Preferirei evitare il fantasy che non piace ad entrambi. Mi piacerebbe qualcosa di onirico o surreale. One shot. Di durata limita. Consigli??

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:GDR per 2
« Risposta #1 il: 2014-04-15 21:17:34 »
Onirico e surreale per due mi viene in mente Doll di Josh T. Jordan. Ovviamente io personalmente vi consiglio anche Mars Colony, che però non è né onirico né surreale.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GDR per 2
« Risposta #2 il: 2014-04-15 22:02:18 »
Bacchanalia mi pare funzioni senza problemi in due.

Alcuni mi dicono che Non Cedere al Sonno (che può essere onirico e surreale e rapido) è usabile in due, ma è un pò bastardo perché molto meno guidato di Fantasmi Assassini e richiede un pò di pratica.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:GDR per 2
« Risposta #3 il: 2014-04-15 22:26:21 »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:GDR per 2
« Risposta #4 il: 2014-04-15 22:48:05 »
Onirico e surreale per due mi viene in mente Doll di Josh T. Jordan. Ovviamente io personalmente vi consiglio anche Mars Colony, che però non è né onirico né surreale.

Doll... ho letto un post proprio ieri nel quale citavi questo gioco. Mi informo un po' perche' sembra faccia al caso mio, visto anche le artite molto cintenute. Esiste il cartaceo?
Pure Mars Colony e' un gdr che stavo sbirciando in questi giorni. E' il titolo che più mi attrae del catalogo della Coyote Press, ma non credo piacerebbe alla mia lei. Magari lo prendo ugualmente, se me lo cinsigli.... e poi , devo ancora ripagare un favore a Iacopo... !!!

Di Bacchanalia non ne so nulla, sara' il disegno in copertina di narrattiva, ho cercato di tenermene ben distante.
NCaS con qualche aggiustamento  di tiro sull'ambientazione probabilmente e' carino anche in 2, ma tutti quei pool di dadi spaventerebbero la mia compagna!
Ad ogni modo grazie anche a te, Simone, dei suggerimenti!

Grazie Giorgia, domani guardo meglio "the Last Zone" !!


Altri consigli ben accetti ;)
« Ultima modifica: 2014-04-15 22:57:05 da Lorenzo_l »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GDR per 2
« Risposta #5 il: 2014-04-15 23:07:12 »
domanda. Il fantasy che non sopportate, che tipo di fantasy è? Inteso come "fantasy alla tolkien"?

PS: "S/lay w/me" potrebbe piacervi?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:GDR per 2
« Risposta #6 il: 2014-04-16 08:51:15 »
Levity orgoglio e pregiudizio. Molto narrativo. Piena libertà di ambientazione
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:GDR per 2
« Risposta #7 il: 2014-04-16 09:20:29 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:GDR per 2
« Risposta #8 il: 2014-04-16 09:57:35 »
Doll cartaceo? Non lo so: lo ha finanziato con un Kickstarter… secondo me lo trovi senza problemi in PDF e si stampa in un attimo, anche perché ha quattro regole.

Su Mars Colony sono decisamente di parte, siccome è uno dei miei giochi preferiti per due e ho pure collaborato all’edizione italiana; però sì, ovviamente te lo consiglio (il gioco mi piaceva da prima, ed è per questo che ho dato una mano con l’edizione italiana).

Se vi piacciono le cose surreali, ti consiglio di dare un’occhiata anche a Cold Soldier e, siccome ci giochi con la tua lei, potrebbe aver senso dare un’occhiata anche a Calipso e Odisseo.

Per il resto ho visto che anche gli altri ti hanno dato buoni consigli, che mi sento di sottoscrivere.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:GDR per 2
« Risposta #9 il: 2014-04-16 09:59:14 »
domanda. Il fantasy che non sopportate, che tipo di fantasy è? Inteso come "fantasy alla tolkien"?

PS: "S/lay w/me" potrebbe piacervi?

In effetti il fantasy alla Tolkien mi ha veramente spappolato le palle, per usare una metafora colorita. Lei invece non si interessa assolutamente di fantasy, in nessuna sua forma nemmeno Star Wars. Sinceramente leggendo recensioni di s/lay w/me sembra carino, pero' mi sa che e' improponibile. E' decontestualizzabile dall'ambientazione?

Riguardo  a Levity (scusate ma da cellulare i quote non mi riescono bene)... credo possa toccare un tasto non proprio stupundissimo... mi sa che sviluppi un gioco competitivo e va a finire che litighiamo.... o mi sbaglio?!

"Breaking the Ice" con setting "Piero e Antonia" mi piace, ma sviluppa solo storie romantiche o si puo' evitare il "pucci pucci"? Cioè e' un gioco introspettivo e profondo , tipo Penny o le meccaniche spingono alla tresca amorosa? Ecco, Penny per 2 giocatori sarebbe il top!!! Al caso con sto BtI posso giocarci "il barbagianni Calzino" e "il mostro Yumi Yumi" (giusto per recuperare gli eroi inventati ieri)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:GDR per 2
« Risposta #10 il: 2014-04-16 10:23:26 »
Doll cartaceo? Non lfo so: lo ha finanziato con un Kickstarter… secondo me lo trovi senza problemi in PDF e si stampa in un attimo, anche perché ha quattro regole.

OK questo e' mio.

Cold Soldier adesso guardo...
...adoro le cose onirico surreali... da Lynch a Lovecraft passando per Beatrix Potter, Dalí o Fellini!
« Ultima modifica: 2014-04-16 10:25:45 da Lorenzo_l »

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:GDR per 2
« Risposta #11 il: 2014-04-16 10:44:31 »
Per ColdSoldier qui c'è un PbF  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,184.0.html

The Last One  è un horror postapocalittico anche molto veloce se non ricordo male, mi è venuto in mente perchè hai parlato di Fantasmi Assassini e quindi di un'atmosfera horror


Ho trovato un 3d simile   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3302
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:GDR per 2
« Risposta #12 il: 2014-04-16 14:49:50 »
ai già buoni consigli aggiungo solo Solipsist, giocato in due e con il solipsista che vuole un mondo "onirico e surreale".
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:GDR per 2
« Risposta #13 il: 2014-04-16 17:10:35 »
Entro a gamba tesa nel topic (Lorenzo dimmi se ti dà fastidio) per chiedere di un gdr per 2 che sia step on up! Quindi che come elemento principale porti la sfida tra i due giocatori.
Conosco già Beast hunters e Breaking the ice...altri? 3:16 può essere giocato in 2?
Andrea Rombecchi

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:GDR per 2
« Risposta #14 il: 2014-04-16 17:17:14 »
No, purtroppo 3:16 non può essere giocato in due.

Giochi con quelle caratteristiche che dici tu che possano essere giocati in due non me ne vengono in mente. Tra parentesi, Beast Hunters e Breaking the Ice non li conosco se non di nome, ma sei sicuro che abbiano quella particolarità?

P.S. Mi è appena venuto in mente che The Quiet Year può essere giocato in due.

Tags: