Autore Topic: Giochi televisivi e distopici  (Letto 6199 volte)

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Giochi televisivi e distopici
« il: 2014-04-14 17:43:51 »
Ciao, vorrei sapere se esistono GdR sui telegiornali e sul tema della guerra civile e della dittatura visti attraverso uno schermo televisivo.
tra i giochi che conosco che potrebbero avere qualcosa in comune con questi temi mi vengono:

per la TV:
AIPS, Sitcom che passione, cartooner (anche se qui non c'è il tono che vorrei io)

per la dittatura:
gioventù bruciata, mars colony, holy truth

Per la guerra:
Shaihda, grey ranks,

ma nessuno di questi ha ciò che cerco, mi interessano giochi che parlano di guerra, propaganda, distopia e alterazione della realtà. Qualcuno può aiutarmi?
Marco Driutti

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #1 il: 2014-04-14 17:47:57 »
Messa giù così anche La Mia Vita col Padrone e Sorcerer vanno bene.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #2 il: 2014-04-14 18:01:47 »
Messa così va bene praticamente qualunque cosa... bisognerebbe sapere di più su cosa si cerca, non tanto sul "dove sono" ("sono in uno studio TV" - ci puoi fare un giallo, un horror, una commedia romantica, un demenziale, o ambientarci un hack di A Flower for Mara...).

Cosa dovrebbero fare i personaggi?

Cosa dovrebbero fare i giocatori?

Quale è lo scopo del gioco?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #3 il: 2014-04-14 18:11:25 »
come posso metterla, mmm immaginate di guardare un telegiornale sulla guerra del kosovo trasmesso dalle reti della serbia piuttosto che dalle nostre come cambierebbe quello che vediamo sullo schermo? in questo ipotetico gioco i giocatori sarebbero i registi della messinscena, i personaggi gli attori ma lo scopo non dovrebbe essere esplorare la vita di questo o quel personaggio nel contesto della guerra quanto di sfruttare la storia dei personaggi per parlarci della guerra, delle sue atrocità e delle menzogne che il potere usa per coprire i suoi crimini.
Marco Driutti

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #4 il: 2014-04-14 18:59:05 »
Hai descritto un film, non un gioco.

Non sto parlando solo della fiction: se lo scopo dei giocatori è "mostrare" qualcosa, stanno recitando per una audience. Potrebbe essere un film, uno spettacolo teatrale, o anche un imitazione di un anchorman TV per far ridere gli amici, ma stai facendo uno spettacolo.

Come contro-esempio, guarda Shahida, quello che dice, come GIOCO: non lo giochi per mostrare niente a nessuno.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #5 il: 2014-04-14 19:01:59 »
Sinceramente non so.
Che si basi su questo non ne conosco.

Aggiungerei alla tua lista di giochi sulla guerra "l'amore al tempo della guerra", ma è un pò diverso da quello che chiedi.
Forse anche 3:16 tocca in qualche modo la questione, anche se solo tangenzialmente.

Sto pensando a qualche color hack che ti permetta di esplorare il tema. Ma il fatto che tu non vuoi parlare di persone, ma di società, non aiuta.
I giochi di ruolo, in genere, si incentrano sulle persone.

Un'altro che può toccare quel tema è Shock. Ma anche Shock si incentra sulle persone, alla fine.
Un'altro simile, che tocca anche di più la società, è Dog Eat Dog. Che parla di un popolo conquistato da un'altro.

Che parla di guerra c'è anche Chronicles of Skin. Ma anche su questo ci sono ripercussioni su persone, e non c'è una fase di gioco in cui il potere copre le sue malefatte.


Forse Gioventù Bruciata è davvero quello che, senza modifiche, ci va più vicino.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #6 il: 2014-04-14 19:41:59 »
Io butto lì hot war,ma comunque non è esattamente quello che chiedi
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #7 il: 2014-04-14 20:38:06 »
Forse non è chiaro nemmeno nella mia testa  :-[ ma perchè una cosa come quella che ho detto non potrebbe essere un gioco? forse ho descritto su cosa vuole far riflettere il gioco più che quello che è il suo scopo, ma alla fine che scopo ha un GdR se non divertirsi a raccontare una storia insieme ??? non capisco.  ??? comunque non è che non voglio parlare di persone, le persone ci devono essere, ma il succo non è raccontare la storia del personaggio tal dei tali ma la storia della guerra e della ribelione attraverso i personaggi tal dei tali, non so se mi spiego. boh comunque da quello che ho capito non esiste nulla del genere, quindi a sto punto l'argomento del topic diventa parlatemi dei giochi che hanno come temi guerra, distopia e ribellione. alla fine anch' io penso che gioventù bruciata sia quello più vicino anche se la visuale lì è dall' interno della scena più che dall' esterno come vorrei io.
« Ultima modifica: 2014-04-14 20:41:11 da Arkamundi »
Marco Driutti

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #8 il: 2014-04-14 20:39:17 »
Ora che ci penso forse potresti ottenere qualcosa di simile con Microscope, ma dovete essere tutti d'accordo sul tipo di storia che volete descrivere ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #9 il: 2014-04-14 20:46:46 »
Anche Microscope può ricaderci. Lo conosci? Crosspost con Patrick XD
« Ultima modifica: 2014-04-14 20:52:13 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #10 il: 2014-04-14 20:51:30 »
forse più kindom a sto punto, sì microscope lo conosco ma non è quello che voglio io :P
Marco Driutti

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #11 il: 2014-04-15 16:31:44 »
Aggiungerei alla tua lista di giochi sulla guerra "l'amore al tempo della guerra", ma è un pò diverso da quello che chiedi.
Forse anche 3:16 tocca in qualche modo la questione, anche se solo tangenzialmente.
[...]
Un'altro che può toccare quel tema è Shock. Ma anche Shock si incentra sulle persone, alla fine.
Un'altro simile, che tocca anche di più la società, è Dog Eat Dog. Che parla di un popolo conquistato da un'altro.

Che parla di guerra c'è anche Chronicles of Skin. Ma anche su questo ci sono ripercussioni su persone, e non c'è una fase di gioco in cui il potere copre le sue malefatte.

Forse Gioventù Bruciata è davvero quello che, senza modifiche, ci va più vicino.

Visto che si parla di Guerra Civile, anche l'approccio di Dog Eat Dog (molto vicino alle persone immerse in una situazione MOLTO più grande di loro) può essere appropriato.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #12 il: 2014-04-15 17:03:24 »
mi  parlate di come funziona dog eats dog perchè mi incuriosisce.
Marco Driutti

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #13 il: 2014-04-15 17:39:00 »
Ti quoto direttamente il topic che me lo fece conoscere.

Un'isola del Pacifico invasa e sottomessa.
Una cultura che ne domina un'altra, riscrive le regole, le leggi e la società, senza curarsi di quello che esisteva prima. I Nativi che cercano di destreggiarsi tra le nuove leggi, tra i vecchi usi ormai fuorilegge e la rabbia sempre più montante. Nessuno vuole perdere la propria identità, ma a volte l'assimilazione è l'unica via possibile, l'alternativa essendo il ribellarsi, il diventare il selvaggio che Loro temono... e non vedere mai il futuro della propria Isola.
Una cosa è certa: la tua Cultura non sarà mai più la stessa. Il tuo piccolo mondo è cambiato e il passato non tornerà più.


Dog Eat Dog è un gioco sul colonialismo e sullo scontro/assimilazione di due culture. È un gioco forte, intenso e rapido.
Quella che vi propongo è una partita completa, senza preparazione e perfettamente godibile in uno slot.
Non c'è bisogno di conoscere la Storia o la cultura delle isole del Pacifico, non c'è bisogno di prepararsi o di assimilare regole complesse: c'è solo bisogno di essere disposti a capire cosa può significare vedere la propria casa invasa e la propria cultura massacrata.

Oppure questo
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7029.0.html
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Giochi televisivi e distopici
« Risposta #14 il: 2014-04-16 09:36:36 »
L'impressione che ho, se ho capito bene cosa cerchi, è che Dog Eat Dog sia il gioco più vicino a quello che stai cercando.
Non è un centro perfetto (del resto è molto specifico, quello che cerchi, difficile esista il centro perfetto) ma dovrebbe avere tematiche in cui ritrovarti.

Lascio parlarne a chi ha più esperienza di me.
Una delle teste di Janus

Tags: