Autore Topic: Aw a brave new world 2a sessione  (Letto 4893 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Aw a brave new world 2a sessione
« Risposta #15 il: 2014-04-12 22:40:14 »
Ed ecco a cosa serve parlare delle giocate! ;)

Comunque sia, parlatene al tavolo. È vero che se finisci sul trigger di una mossa allora devi tirarla (o rivedere la descrizione di quello che fai), ma è anche vero che in alcune situazioni non c’è minimamente l’intenzione di attivare una mossa e l’intenzione è necessaria anche in fiction per attivare quella mossa (vedi il caso di sopra).
« Ultima modifica: 2014-04-12 22:42:10 da Daniele Di Rubbo »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Aw a brave new world 2a sessione
« Risposta #16 il: 2014-04-12 22:53:11 »
Il punto semplice:

Scarlet: ti tiro un pugno
Sin: le sorrido mentre lo fa

MC: ehi, la stai manipolando?

Sin: nono, sorrido mentre mi da un pugno

MC: ok. Un pugno è 0 danno. (mossa dura, infliggi danno, come stabilito. Se lo schianto ha la mossa che fa +1 danni, allora fa 1 danno. Non è esattamente opzionale).

____________

A parte gli scherzi, si, hai travisato. Succedeva anche a me. In genere avere un quadro chiaro di cosa pensano i giocatori è importante.

A me capitò un giocatore che faceva la faccia da poker. Non mi diceva cosa era importante per il suo personaggio, ero io MC a doverlo capire.
C'era questa donna PnG con cui aveva una relazione. Da MC gli chiesi se era importante, lui mi disse "no, scopiamo e basta, ma di lei non mi importa".
Io a lei mi dedicai poco. Poi qualche sessione dopo mi rimprovera che non la stavo usando.

La mia risposta fu "quando ti faccio una domanda da MC, devo presupporre che quello che mi rispondi sia vero. E poi devo costruire sulle risposte. Altrimenti cosa faccio? Costruisco su quello che mi immagino possa essere la verità tirando a indovinare attraverso la faccia da poker del giocatore?"

Non è una critica a Teo o a Marco, non so quanta faccia da poker faccia Teo e quante domande faccia Marco. é una critica a un palese modo di giocare che ho visto fare diverse volte. A quel modo di immedesimarsi nel personaggio, facendo in modo che il giocatore si comporti come il PG. Il PG è schivo e introverso? E allora anche il giocatore parla poco, interviene poco, dice poco durante i discorsi.
Anche se il PG è muto il giocatore può dire quello che passa per la testa del pg, come si comporta, come sono i suoi occhi, perché fa determinate azioni (ci sono giochi che regolamenanoquesta parte. In genere sono giochi che mirano direttamente a esplorare una qualche tematica. Ci sono giochi in cui un giocatore non può mai dichiarare i pensieri e le emozioni del suo PG. AW non è uno di questi).

Quando in un gioco come AW fai un personaggio è abbastanza importante essere chiari con le intenzioni del personaggio. Non solo da parte dei giocatori, ma anche dell'MC.

"Ehi Sin, RedSon sta venendo verso di te col coltello in mano...fa la faccia da duro, ma è evidente che è una messa in scena per intimorirti...cosa fai?"

quel "è evidente", lo rende chiaro, palese. Il giocatore può prendere decisioni in modo coscienzioso. Può decidere che il suo personaggio non presta attenzione a quella cosa evidente. O che la ignora proprio. O che è troppo strano per vederla davvero.
Ma quando non c'è quella fase di scambio lucido tra giocatori (questo vale per qualsiasi gioco che non la regolamenti) allora si va su un territorio grigio in cui bisogna sperare che i giocatori abbiano tra loro un livello di intesa tale da leggersi le intenzioni senza comunicarsele.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Aw a brave new world 2a sessione
« Risposta #17 il: 2014-04-12 22:57:57 »
Do giusto una punta di off-topic. Se vi chiedete se esistano giochi in cui ai giocatori è espressamente vietato dire cosa pensa o prova il proprio personaggio, la risposta è “sì”. Provate a guardare Cold Soldier. Ma non vorrei approfondire ulteriormente qui questo discorso (e in generale non è che abbia molto altro da dire su questa cosa).

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:Aw a brave new world 2a sessione
« Risposta #18 il: 2014-04-13 18:56:31 »
Allora, io sono il giocatore di Scarlet e non mi pare di giocarla in modalità berserker. Anzi, la sessione scorsa era in modalità gatta morta (e infatti ho preso danno con il fallimento su Pericoloso & Sexy, che mi dice di tirare quando entro in una situazione tesa).

Purtroppo sento la mancanza di qualcosa. Forse di un terzo giocatore; sicuramente di triangoli pg-png. Vediamo con la terza sessione.

Io ho esperienza di altri Pbta, specialmente Dungeon World, ma purtroppo non ho avuto mai modo di giocare ad AW seriamente, e lo sto trovando dannatamente complicato, e non solo perché il manuale è scritto con le parti basse.
Appena ho tempo cercherò di approfondire.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Aw a brave new world 2a sessione
« Risposta #19 il: 2014-04-13 21:28:51 »
Sicuramente questo va detto: giocarlo in due non rende le cose facili e tenete conto che esiste solo un tipo di triangoli che il povero Marco può tentare di costruire, quelli Scarlet-PNG-Sin.

Tags: