Autore Topic: Il bello di GcG  (Letto 6962 volte)

Il bello di GcG
« il: 2014-04-10 23:42:28 »
Sapete una cosa? Sono proprio fortunato!

Per chi come me ama inventare storie, questa community è una delle cose migliori che possano capitare!
Da quando ci sono entrato (ormai sono passati diversi anni) e soprattutto da quando ho iniziato a giocare in hangout, ho frequentato sempre più spesso persone simpatiche, intelligenti, colte, entusiaste, preparatissime e tutte giocatori/giocatrici di altissimo livello (da cui ho imparato tanto e continuo ad imparare). Alcune sono diventate miei carissimi amici, con altre purtroppo non c'è ancora stato abbastanza tempo per conoscersi bene, ma non mettiamo limiti alla Provvidenza!

Tutte queste cose insieme sono una combinazione rara, e gli effetti (positivi) si vedono: mi viene voglia di provare un gioco che non conosco? Basta un post su G+ e in mezza giornata organizzo un tavolo via hangout! Ho abbozzato un nuovo sistema di regole e cerco qualcuno che mi dia un parere o me lo faccia provare? Non ho mai (dico MAI) avuto problemi a trovare persone disponibili! Ho dubbi, curiosità, incertezze su qualsiasi gdr esistente al mondo? Sicuro al 100% che trovo qualcuno di esperto (a volte addirittura l'autore stesso o l'editore).
...e scusate se è poco!

Se poi aggiungiamo il grande fermento creativo ("gheim desainers ovunque!"), l'attivismo (delle conventions ne vogliamo parlare?) e l'elevatissima quantità di artisti, disegnatori, illustratori, ecc... che bazzica su GcG e GcG+ immortalando partite e personaggi con qualità professionale (o poco ci manca), ho ancora più motivi per dire che sì, sono davvero fortunato.
Tanto.
Grazie a tutti e avanti così!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Il bello di GcG
« Risposta #1 il: 2014-04-10 23:51:11 »
molte delle chiacchiere si sono spostate su G+, ma è sempre bello leggere messaggi come questo!!!! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Il bello di GcG
« Risposta #2 il: 2014-04-11 00:00:51 »
luca <3
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Il bello di GcG
« Risposta #3 il: 2014-04-11 01:28:14 »
Grazie!  ;D
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Il bello di GcG
« Risposta #4 il: 2014-04-11 10:21:56 »
Brigitte Bardò-Bardò... (cit.)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Il bello di GcG
« Risposta #5 il: 2014-04-12 16:26:46 »
molte delle chiacchiere si sono spostate su G+, ma è sempre bello leggere messaggi come questo!!!! ^_^

Ecco spiegata la crescente inattività del forum...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Il bello di GcG
« Risposta #6 il: 2014-04-12 17:22:50 »
molte delle chiacchiere si sono spostate su G+, ma è sempre bello leggere messaggi come questo!!!! ^_^

Ecco spiegata la crescente inattività del forum...

Sì, e la cosa mi preoccupa perchè rappresenta una perdita di condivisione e di socialità: i cosiddetti "social ntwork" sono per natura meno sociali di un forum (e per certi aspetti addirittura anti-sociali)

In un social network parli con gli amici. E basta.

Chi non è tuo amico e cerca informazioni su come giocare un certo gioco si attacca al tram. Gira, googla, cerca, e la conclusione naturale dopo un po' di ricerca è "ma questo gioco non lo gioca proprio nessuno, dev'essere una schifezza" perché le discussioni sul gioco, invece di avvenire in una risorsa pubblica come il forum, avvengono in privato.

G+ rappresenta una risorsa molto utile per potersi organizzare e giocare, e anche perché non tutto quello che vuoi dire agli amici merita di andare nel forum (le foto della prima colazione, per esempio...), ma ogni strumento ha scopi per cui è migliore o peggiore di altri.  Mi preoccupa che per pigrizia o altro si preferisca usare uno strumento che limita visibilità e scambio di conoscenze sui gdr.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Il bello di GcG
« Risposta #7 il: 2014-04-12 18:52:06 »
Si Zachiel, fondamentalmente è quello.
Tutto il cazzeggio si è spostato su G+.

Ovviamente insieme al cazzeggio ci si sono spostate anche un'altra serie di discussioni che una volta venivano su forum. Questo ha portato a una maggiore inattività su GcG.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Il bello di GcG
« Risposta #8 il: 2014-05-31 13:09:31 »
un Lova Lova <3 a Luca

e un There There a Moreno ... di cui condivido in pieno la posizione :\
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Il bello di GcG
« Risposta #9 il: 2014-06-06 11:12:29 »
Ma che post superAWWWW!
**
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:Il bello di GcG
« Risposta #10 il: 2014-09-14 13:08:32 »
La moderazione funziona, è questo il bello
pensavo di essere bannato all'istante per aver aperto, come mi disse una volta moderatore via MP, "un post di sputtano"
e pure la comunity, inizio già ad avere dei suggerimenti seri e concreti su come risolvere i miei problemi

Re:Il bello di GcG
« Risposta #11 il: 2014-09-15 11:56:17 »
molte delle chiacchiere si sono spostate su G+, ma è sempre bello leggere messaggi come questo!!!! ^_^

Ecco spiegata la crescente inattività del forum...

Sì, e la cosa mi preoccupa perchè rappresenta una perdita di condivisione e di socialità: i cosiddetti "social ntwork" sono per natura meno sociali di un forum (e per certi aspetti addirittura anti-sociali)

In un social network parli con gli amici. E basta.

Chi non è tuo amico e cerca informazioni su come giocare un certo gioco si attacca al tram. Gira, googla, cerca, e la conclusione naturale dopo un po' di ricerca è "ma questo gioco non lo gioca proprio nessuno, dev'essere una schifezza" perché le discussioni sul gioco, invece di avvenire in una risorsa pubblica come il forum, avvengono in privato.


Stranamente sono d'accordissimo con Moreno.

i social network hanno rappresentato un fortissimo impoverimento della rete...

Un forum è immensamente più comodo e funzionale, anche se (IMHO solo apparentemente) meno impegnativo.
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Il bello di GcG
« Risposta #12 il: 2014-09-15 12:38:02 »
"meno impegnativo"? Hai sbagliato a digitare? XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Il bello di GcG
« Risposta #13 il: 2014-09-15 15:02:46 »
"meno impegnativo"? Hai sbagliato a digitare? XD

si, ho sbagliato.

Volevo dire "più impegnativo"
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Tags: