Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Mappa delle scarsità e scrittura fronti AW a brave new world
Arkamundi:
mappa delle scarsità
https://drive.google.com/file/d/0B4hj4oy4wI5odWMxOXFKZWFsMDg/edit?usp=sharing
la testa rossa indica che il png è legato a scarlet la stella verde che è legato a sin. il maelstorm è affamato perchè secondo me mangia i ricordi, sin me l' ha descritto come un' eterna notte rischiarata solo dalle luci all' orizzonte delle bombe che esplodono come tanti fuochi d'artificio, popolato da ombre che si muovono incessantemente e parlano tra di loro senza far caso a nessuno. poi ha detto anche che ha questi flash di un passato che non ricorda e uno di questi è un "ricordo dell' apocalisse" ovvero quello che vede ripetersi incessantemente dentro il maelstorm.
quello che mi chiedo
* cosa c'è sotto la maschera di Sin?
* Perchè Colben vuole Scarlet?
* Perchè la madre di scarlet è diventata la schiava di Forster??
* Che fine ha fatto la sorella di Nibbio?
* cosa ne farà sin di Colben? e di Rum
* Cosa succederà a barter town ora che i suoi capi son morti o inabili?
* Che n'è stato delle scorte che bruciavano?
* cosa centrano i ricordi di SIn col maelstorm?
* che domande farà SIN a scarlet una volta soli? sotto metto le mie idee per adesso poi svilupperò tutto in seguito
fronte 1: uno sciame di locuste
scarsità fondamentale: Fame
futuro oscuro: la distruzione di barter town, lo sciame diventa più forte e si dirige verso nuove città da depredare e sterminare
minacce
Mezzo scalpo, lupo alfa, impulso: cacciare e dominare
La tratta degli schiavi, schiavista, impulso: possedere e vendere gente
la carestia, malattia, impulso: saturare una popolazione
Fronte di casa
Minacce:
il maelstorm psichico del mondo, sacrificio, impulso: privare le persone di qualcosa
la banda di forester, branco di caccia, impulso: vittimizzare qualcuno di vulnerabile
Simone Micucci:
una cosa che notavo delle mie giocate è che gli appunti delle scarsità, nel mio caso erano frequentissimi tra due scarsità, più rari invece sotto una sola. Da te invece sono sotto una sola scarsità tutti quanti. Non è sbagliato ne giusto, è una mia riflessione sulle scarsità.
Come ricorda sempre DDR: ricorda di elencarti che risorse hanno.
Daniele Di Rubbo:
Mi pare che tu abbia roba su cui lavorare. Plaudo al maelstrom sotto Fame. Avrai modo di approfondirlo giocando. Ti consiglio di aspettare anche la versione del maelstrom di Scarlet prima di definire meglio di che cosa si tratti; in questo momento hai sentito solo la campana di Sin.
Ricordati di mettere le risorse che detengono le singole scarsità e ricordati che i PG ne hanno bisogno (è la prima parte della preparazione che devi fare, prima di metterti a fare i fronti). Fai sentire le scarsità ai PG, se no ti viene fuori un giro al luna park anziché una partita di Apocalypse World.
L’osservazione che fa Simone incuriosisce anche me: ti sei trovato in difficoltà a far stare i PNG sotto un’unica scarsità? Perché anche io avevo lo stesso “problema” di Simone in quasi tutte le giocate.
Arkamundi:
alla fine sì ho avuto difficoltà a metterli sotto una sola scarsità ma alla fine ho fatto in modo di riunirli sotto la scarsità che mi pareva più importante.
le risorse le scrivo ora:
fame: sono in tanti hanno armi, munizioni ed equipaggiamento o nel caso del maelstorm i ricordi che sin vuole
disperazione: possiede persone a cui scarlet tiene
ignoranza: paradossalmente informazioni, conoscono cose che i pg non sanno e vogliono conoscerne di più
ambizione: possiedono il potere di cambiare le cose, di opporsi a un invasione, di organizzare le scorte e le guardie
Daniele Di Rubbo:
Oh, non vorrei sbagliarmi, perché è un po’ che non leggo Apocalypse World, ma mi pare che anche nell’esempio del manuale Vincent metta alcuni PNG/gruppi in mezzo a più scarsità. Se non ricordo è fatto apposta per dare sfumatura. Il problema è che poi quando fai i fronti devi metterli sotto una scarsità sola e quindi decidere su che aspetto vuoi spingere. È vero anche che spesso aiuta il fatto che una situazione/PNG/gruppo stia egualmente bene sotto più di una scarsità.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa