Autore Topic: Aw a breve new world 1a sessione  (Letto 5918 volte)

Arkamundi

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Aw a breve new world 1a sessione
« il: 2014-04-04 09:50:02 »
Ciao a tutti, ieri finalmente son riuscito a far partire la campagna che da tanto volevo iniziare e devo dire che è andata bene, mi son divertito e spero anche Luca e Teo. ora andiamo di AP(in grassetto mosse e principi e in corsivo le considerazioni)

Presentazioni e creazione pg

iniziamo con la creazione dei personaggi, abbiamo Scarlet uno Schianto e Sin uno strizza cervelli. dalle St scopriamo che Scarlet non si fida di Sin e Sin stalkera scarlet di notte perchè le ricorda una ragazzina che vede in alcuni flashback ricorrenti. da qui parto con le domande Io ne ho fatte un sacco perchè volevo cavargli fuori nomi di png con cui fare triangoli e da sfruttare in seguito, gli ho chiesto poi cosa sapevano dell' apocalisse e su com' era la loro vita, magari ne ho fatte troppe in questa fase, ma venivan fuori così tanti spunti che mi è sembrato naturale chiedergli di più. insomma da tutto questo vengon fuori questi elementi: Scarlet cerca vendetta da alcuni banditi guidati da un tipo detto mezzo scalpo che hanno sterminato e schiavizzato la comunità in cui viveva, lei è arrivata a Barter town(dove ci troviamo ora) dopo un lungo viaggio nel deserto in fuga da un' altra cittadina di cui ha ucciso il capo(uno scagnozzo di mezzoscalpo), a barter town l'hanno accolta il capo Rum e il suo vice forester che ha allungato le mani e si è preso una lezione. Sin invece non sa chi è e cerca ricordi per capirlo, ha scoperto di provare simpatia per scarlet e la osserva da lontano e a volte anche la protegge senza farsi vedere, infatti tranquillizza rum con delle droghe quando questi vuole vendicarsi di scarlet che aveva umiliato e punito il suo vice.

a sto punto evidenziamo le caratteristiche e poi iniziamo la sessione

Sessione
parte 1: grosso guaio a barter town

scena uno: dico che è mattina presto e scarlet si alza e trova vicino a lei sul letto un uomo avvenente, le chiedo chi è ( fai domande provocatorie e costruisci sulle risposte ) mi risponde che è nibbio un suo amico e amante (ottimo un altro png interessante ), le dico poi che fuori ci son due scagnozzi di forester che si guardano in giro come cercando qualcosa (annuncia brutte cose a venire) lei vuole minacciarli col fucile per farli smammare io dico che è un aggrare, 7-9 dico che inidetreggiano mani in vista e le dicono che il capo vuole vederla per offrile un lavoro e dirle qualcosa di importante. scarlett li segue.

scena 2: c'è sin nella sua tenda gli dico che sente un odore acre e vede un fumo nero poco lontano, c'è gente per strada che scappa ( sempre annunciare brutte cose a venire ), lui ferma una donna impazzita che gli dice che rum è impazzito e sta bruciando tutte le scorte di cibo ( costruisci su quanto ti dicono in questo caso il fatto che sin avesse drogato rum per proteggere scarlet ). si dirige anhe lui verso il deposito

scena 3: troviamo rum che in preda a crisi mistica sta bruciando tutto, da del traditore a forester e quando vede arrivare scarlett con gli scagnozzi di forester l' accusa di essere la causa per cui loro stanno arrivando (sempre annuncia brutte cose a venire ). a sto punto dico che gli scagnozzi di forester, che eran dietro scarlet, stanno per fare qualcosa alle sue spalle (mettili all' angolo), lei mi dice che vuole freddarli con una raffica di fucile d'assalto per me sta agendo sotto il fuoco per colpirli prima che loro estraggano le proprie armi, dove il fuoco è che siano più rapidi di lei e possano sparale qualche colpo prima che li colpisca. 10+ li fa fuori con facilità (2 danni del fucile d'assalto son sufficienti a mandarli a terra). nel frattempo Sin che era arrivato in mezzo alla scena con una geep nel tentativo di bloccare scarlet dal far fuoco (interferendo) si espone al pericolo con un 7-9 (comunque scarlett aveva fatto 13 quindi la mossa era riuscita pienamente ) e dico che ha causato un casino la gente ha iniziato a sparare alla geep e il serbatoio sta per esplodere(ritorcigli contro la loro mossa), quindi lo faccio agire sotto il fuoco per uscirne incolume dove il fuoco è la geep che esplode, altro 10+ anche lui se ne esce senza lesioni di sorta. intanto l'onda d'urto manda al tappeto rume e forester. a sto punto sin si avvicina a rum e gli fa una proiezzione intracerebrale sussurrata per averlo alla sua mercè altro 10+ dico che fa come dice e si mette a terra. interrogato racconta di strane visioni e chiama sin salvatore e profeta, poi calmato dalla droga di sin cade in un sonno profondo. qui vorrebbe sondare la mente di rum di nuovo ma io gli dico che è troppo nel trip per dirgli qualcosa di sensato se vuole farlo deve aprire la mente (offrigli un' opportunità con o senza un costo e rispondigli con porcate). lo fa (qui gli domando come apre la mente e cosa vede quando è nel maelstrom) e con un 10 + gli do 3 visioni approfondite: in una c'è mezzo scalpo che con i suoi sta per arrivare a barter town come aveva detto rum in preda alle droghe, nell' alltra c'è quello che ha visto a mattina scarlett cioè nibbio e i tizi di forester e nell' ultima c'è nibbio che si mette d'accordo con un tale colben per vendergli scarlet in cambio di qualcosa. a sto punto arriva scarlet che si mette a parlare con sin che gli dice candidamente quello che ha visto, lei non si fida di lui ma vuole controllare la cosa di nibbio e per far ciò chiede l'aiuto di sin.

scena 4: siamo a casa di scarlett lì c'è nibbio ubriaco lei lo manipola e lui in lacrime le confida che è vero voleva venderla ma per salvare sua sorella che era stata fatta schiava. lei gli dice di filar al largo ma lo risparmia e lo fa uscire dal retro per evitare a scansione cerebrale di sin. (qui ho fatto uno sbaglio e me l'ha detto pure luca, infatti poi volevo correggere ma alla fine mi han detto di continuare che non era importante) dico che sentono uno sparo e quando escono vedono che nibbio si è suicidato ora a me pareva logico che si sentisse in colpa per aver tradito la sua amica, anche perchè io sapevo che colben stava già arrivando a prenderla e quindi mi son chiesto se fossi nibbio cosa farei? e ho risposto così, mentre in effetti non si era capito bene quanto fosse veramente dispiaciuto nibbio per il fattaccio.

scena 5: arriva una geep con forester da in fondo alla collina sulla cui sommità c'è casa di scarlet, lei legge una brutta situazione fallisce miseramente io le ritorco contro la sua mossa e complico la situazione che avevo pensato dicendo che forester cade in un agguato della banda di colben. sin usa di nuovo proiezione intracerebrale sussurrata su colben che con 10+ si ciuccia le conseguenze e cade a terra stordito stringendosi la testa. intanto gli sgherri di colben se la danno a gambe e scarlet agisce sotto il fuoco per impedire a forester e hai suoi di far fuori colben agisce sotto il fuoco con 7-9 ce la fa ma dico che si becca 2 danno - armatura 1 (qui mannaggia mi son scordato le mosse di danno ). alla fine forester cessa il fuoco e dice a scarlet che deve ringraziarla perchè ora senza rum è il nuovo capo e anzi le dirà anche quello che le avevano promesso i suoi due scagnozzi all' inizio ovvero che sa dove sta la madre di scarlett(che era data per dispersa) anzi gliela può perfino "ritornare" se lei farà qualcosa per lui. Qui scarlet vuole ammazzare seduta stante forester ma prima vuole avvicinarsi a lui con fare amichevole in maniera da fingere di stringergli la mano io le dico che vuole prendersi la vita di forester con la forza lei mi dice di sì tira e ha successo (qui non so se le ho fatto fare la mossa giusta forse era agire sotto il fuoco non lo so, aggrare non penso perchè alla fine forester non era certo indifeso anche se sicuramente sarebbe stato sorpreso di sta cosa)

fine sessioni

considerazioni: forse ho tenuto troppo in scena un personaggio per volta ed era meglio saltare di più da uno all' altro (cosa che mi ha detto pure Luca), ho cercato di triagolare il più possibile (nibbio vuole vendere scarlet, sin lo ha visto ma scarlet tiene a nibbio e si fida di lui, rum è praticamente soggiogato a sin e lo crede un profeta mentre odia scarlet e vuole fargliela pagare per aver portato i razziatori a barter town, forester lo odian tutti e due) però i png son rimasti così poco in vita che non son riuscito a creare triangoli più duraturi e incisivi, forse dovevo venirmene fuori con più png o chiedere di altri inventati da me durante la fase delle domande? la mancanza di libretti con seguiti o squadre mi ha un po' limitato in ciò. materiale per i fronti per ora ce n'è, l'invasione di mezzo scalpo, chi sarà leader di barter tow? è venuto fuori sta cosa del passato di sin potrebbe essere interessante scoprire di più, ci son colben e gli schiavisti e la madre di scarlet da salvare dal covo di forester.

commenti? considerazioni? consigli?
« Ultima modifica: 2014-04-04 09:57:44 da Arkamundi »
Marco Driutti

Simone Micucci

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #1 il: 2014-04-04 11:11:57 »
Citazione
nel frattempo Sin che era arrivato in mezzo alla scena con una geep nel tentativo di bloccare scarlet dal far fuoco (interferendo) si espone al pericolo con un 7-9 (comunque scarlett aveva fatto 13 quindi la mossa era riuscita pienamente ) e dico che ha causato un casino la gente ha iniziato a sparare alla geep e il serbatoio sta per esplodere(ritorcigli contro la loro mossa)
non entro troppo nel dettaglio ora.
Ma, una curiosità, in AW le mosse dure non si fanno in caso di fallimento o quando quello che ti eri preparato avviene senza interferenze?
Un 7-9 non è un momento valido per fare una mossa dura.
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Arkamundi

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #2 il: 2014-04-04 11:29:07 »
siccome dice con  7-9 ti esponi inoltre a fuoco pericolo, ritorsioni o costo io l'avevo interpretata così: "ok riesci a interferire (e infatti se scarlet non avesse fatto 13 sarebbe riuscito a distrarla e a distrarre i tizi impedendo l'inizio della sparatoria) ma ti esponi al fuoco io all' inizio avevo detto solo che le due fazioni scleravano e cominciavano a fioccar pallottole ma Teo mi ha detto :"e adesso l'auto esplode magari?" e siccome mi piaceva l'idea e faceva molto action l'ho usata naturalmente dandogli la possibilità di scansarsi con un agire sotto il fuoco. mi son spiegato un po' male nell' AP con ritorcigli contro la loro mossa intendevo questo. una mossa dura penso che sarebbe stata la tua geep scoppia tu sei sbalzato fuori e ti becchi danno. non so forse ho usato un mettili all' angolo, a sto punto ripensandoci. A proposito di metterli all' angolo, voi come la interpretate come una mossa dura o una mossa morbida? perchè non mi è ben chiaro... se non ho capito male una mossa dura è quando succede qualcosa di irrevocabile e definitivo una mossa morbida quando i personaggi possono ancora modificare l'esito della situazione.
« Ultima modifica: 2014-04-04 11:37:46 da Arkamundi »
Marco Driutti

Matteo Suppo

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #3 il: 2014-04-04 11:42:19 »
Tecnicamente nel mondo dell'apocalisse non esiste differenza tra mosse dure e morbide, e qualsiasi cosa dica l'mc in pratica è una mossa, più o meno dura. I fallimenti e le occasioni su un piatto d'argento sono i momenti i cui può fare una mossa dura a piacere, ma non vuol dire che siano le uniche occasioni.

Comunque l'errore che hai fatto è stato di far suicidare un png quando pensavi di averne pochi su cui lavorare :p

La prossima volta fai qualcosa su cui i pg possano intervenire, fagli minacciare il suicidio, fallo trovare in fin di vita. Mantieni le mosse irrevocabili per quando devono davvero esserlo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Arkamundi

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #4 il: 2014-04-04 11:46:35 »
sì infatti è stato un errore e me l'ha detto anche luca, volevo rifare la scena ma poi mi han detto di andare avanti lo stesso e son andato avanti.
Marco Driutti

accappatoio87

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #5 il: 2014-04-04 11:47:21 »
Citazione
nel frattempo Sin che era arrivato in mezzo alla scena con una geep nel tentativo di bloccare scarlet dal far fuoco (interferendo) si espone al pericolo con un 7-9 (comunque scarlett aveva fatto 13 quindi la mossa era riuscita pienamente ) e dico che ha causato un casino la gente ha iniziato a sparare alla geep e il serbatoio sta per esplodere(ritorcigli contro la loro mossa)
non entro troppo nel dettaglio ora.
Ma, una curiosità, in AW le mosse dure non si fanno in caso di fallimento o quando quello che ti eri preparato avviene senza interferenze?
Un 7-9 non è un momento valido per fare una mossa dura.

Per come la interpreto io, ha agito bene.
Ha semplicemente annunciato delle brutte cose in arrivo, non le ha fatte arrivare con viuleeeenza.
Se invece avesse fatto esplodere direttamente la jeep, senza se e senza ma, sarebbe stata molto più dura come mossa. Sarebbe stata una mossa da 6-.

@Matteo, effettivamente hai ragione. In AW non si fa distinzione.
Sono però convinto che sia uno dei miglioramenti che sono arrivati con gli Hack a cui sarebbe sbagliato rinunciare... Non pensi?

Simone Micucci

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #6 il: 2014-04-04 12:40:47 »
La divisione in mosse morbide e mosse dure è probabilmente nata da una riflessione su "cosa fa l'MC quando parla". In AW non ci sono davvero parametri di riferimento per capire quanto è dura una mossa. Si dice semplicemente "dura quanto vuoi".
Mi pare le abbiano introdotte in DW.

COmunque non ha annunciato cose brutte in arrivo. Lo scrive anche tra parentesi. Gli ha ritorto contro la mossa. Cioè, il PG prova a interferire. Fa un 7-9, quindi si becca le conseguenze (la gente ha iniziato a sparargli contro)...e l'MC, invece di chiedere "Cosa fai?", è saltato subito alla mossa dura successiva (ritorcergli contro la mossa, annunciando che la jeep sarebbe esplosa).

Cioè, io faccio un 7-9 e come conseguenza del 7-9 mi sparano addosso danneggiando il serbatoio facendo quasi esplodere la jeep (che sta per esplodere). E questa non sarebbe una mossa dura solo perché non me la fa esplodere sotto il culo, ma prima mi ha chiesto quantomeno cosa faccio? Per essere una mossa dura che doveva fare? Darmi una sediata in faccia?
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accappatoio87

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #7 il: 2014-04-04 13:34:01 »
Cioè, io faccio un 7-9 e come conseguenza del 7-9 mi sparano addosso danneggiando il serbatoio facendo quasi esplodere la jeep (che sta per esplodere). E questa non sarebbe una mossa dura solo perché non me la fa esplodere sotto il culo, ma prima mi ha chiesto quantomeno cosa faccio? Per essere una mossa dura che doveva fare? Darmi una sediata in faccia?

Farla direttamente esplodere, secondo me almeno.

Arkamundi

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #8 il: 2014-04-04 13:45:34 »
no bon dai in realtà come ho detto sopra mi son spiegato male nell' AP io non ero partito con quella di far saltare la jeep volevo solo metterlo sotto il fuoco poi lui mi ha detto quella cosa della jeep e io mi son fatto prender un po' la mano e l'ho fatto accadere senza pensare se era effettivamente sensato farlo o no in relazione a quel risultato, comunque son qui per imparare eh e quindi ammetto che ho sbagliato a gestirla così, volevo solo spiegare perchè l' ho fatto così che si capisse meglio quello che nell' ap non era chiaro (tra l'altro le mosse del gm le ho codificate dopo in terminologia coerente mentre giocavo ero così preso dalla fiction che ho fatto succedere quello che mi pareva più logico senza pensare bene se era un ritorcergli contro la propria mossa, un mettergli all' angolo o un annunciare brutte cose magari ho sbagliato, ma ho nascosto così bene la mia mossa che non so dire neanch''io quale ho usato con precisione :P)
Marco Driutti

Simone Micucci

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #9 il: 2014-04-04 13:54:56 »
Guarda che in fatti se è un errore (e sottolineo SE. Non ho manco il manuale sotto mano) non è neanche un errore grosso, visto che nel 7-9 di Interferire le conseguenze sono "ritorsione o costo", fondamentalmente l'attacco e la perdita della jeep è stato il costo.

Un pò mi sono abituato con DW, che tutela di più da quel punto di vista, e mi ha tratto in inganno che hai scritto la mossa dura vicino al 7-9, ma SE (se) è un errore, non è qualcosa di grave. ^_^
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Arkamundi

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #10 il: 2014-04-04 13:58:51 »
comunque fate bene a segnalarmelli in tal modo starò più attento in futuro  ;D


« Ultima modifica: 2014-04-04 14:39:31 da Arkamundi »
Marco Driutti

Daniele Di Rubbo

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #11 il: 2014-04-04 14:17:50 »
In realtà io su un punto non sono molto d’accordo con alcuni di voi, ossia il fatto che in Apocalypse World non esista la distinzione tra mosse dure e mosse morbide. Semmai è vero che non è messa giù troppo formalmente nel manuale, ma la distinzione esiste e cercherò di dimostrarvelo (grassetti miei):

Citazione da:  “Apocalypse World”, p. 117
Here are guidelines for choosing your moves:

Always choose a move that can follow logically from what’s going on in the game’s fiction. It doesn’t have to be the only one, or the most likely, but it does have to make at least some kind of sense.

Generally, limit yourself to a move that’ll (a) set you up for a future harder move, and (b) give the players’ characters some opportunity to act and react. A start to the action, not its conclusion.

However, when a player’s character hands you the perfect opportunity on a golden plate, make as hard and direct a move as you like. It’s not the meaner the better, although mean is often good. Best is: make it irrevocable.

When a player’s character makes a move and the player misses the roll, that’s the cleanest and clearest example there is of an opportunity on a plate. When you’ve been setting something up and it comes together without interference, that counts as an opportunity on a plate too.

But again, unless a player’s character has handed you the opportunity, limit yourself to a move that sets up future moves, your own and the players’ characters’.

Questa è niente po’ po’ di meno che la distinzione tra mosse dure e mosse morbide che è emersa più chiaramente in altro giochi Powered by the Apocalypse.

Tuttavia non vorrei entrare in un dibattito eccessivamente puntiglioso su questa faccenda in questa discussione, che riguarda altro.


Sulla sessione posso dire che mi sembra che sia andato tutto abbastanza liscio. Dirò i punti sui quali sono più in disaccordo e perché.

Non condivido l’obiezione sul 7-9 sollevata da Simone, perché Marco ha detto a Sin che la jeep sarebbe esplosa e ha dato l’opportunità a Sin di levarsi di torno per tempo. Sin non si è bloccato l’esplosione della jeep e basta: quella sarebbe stata una mossa dura. Inoltre l’MC è tenuto ad applicare il 7-9 della mossa aiutare/interferire, che in questo caso lo dice espressamente: «ti esponi inoltre a fuoco, pericolo, ritorsioni o costo». Quello che viene detto qui, invece, mi pare di applicare una sovrastruttura di concetti ad Apocalypse World appresi in altri giochi che sono venuti dopo: con un 7-9 non è vero che l’Mc deve fare una mossa morbida; bisogna semplicemente rispettare la consegna del 7-9 della mossa. Quindi secondo me stiamo peccando di zelo se diciamo a Marco che in quel caso ha sbagliato.


Nella scena 4, ti è già stato detto da tutti, ma in particolare il cuore della questione secondo me lo centra Matteo Suppo. Innanzitutto tu lì ti sei rifiutato di prendere una decisione, ti sei messo nella testa del PNG e hai deciso che si sarebbe suicidato. Ok, mi sta bene, ha senso.

Tuttavia hai un PNG importante per un PG, che ha appena deciso di lasciarlo vivo e di proteggerlo da Sin, facendolo passare sul retro. Farlo uscire di scena e poi farlo suicidare subito dopo (fuori scena) è una cosa brutta; non si fa. Dovevi perlomeno annunciare cose brutte a venire, dicendo «Dalla faccia che ha Nibbio, non è difficile che stia per fare qualche sciocchezza appena uscito da qui. Cosa fai?». Quella che hai fatto tu, invece, è stata una mossa dura uscita male, perché:

a) l’hai fatta a caso, senza averla preparata prima (confronta col brano dal manuale che ho citato sopra);

b) (questo lo dice Matteo) hai ammazzato un PNG importantissimo, che non dovevi guardare attraverso un mirino, perché importante per un PG.

In effetti Vincent dice di smettere di guardare attraverso il mirino i PNG che diventano importanti per i PG e di scriverci sopra una posta, invece. Ok, qui eri alla prima sessione e non avresti potuto scrivere una posta, ma l’appunto mentale di non guardarlo più attraverso il mirino te lo dovevi fare lo stesso. In questo modo, invece, ti sei segato le gambe da solo.


Un’altra cosa: quando Scarlet tenta di amazzare Forester secondo me lì era un manipolare, siccome il prendere con la forza dà per scontato che Forester si sia accorto dell’inganno e sia pronto a reagire, cosa che non era stabilita in fiction. Se proprio volevi essere particolarmente scrupoloso si trattava di un manipolare, seguito a stretto giro da un aggrare, perché è vero che la violenza era unilaterale, ma Forester non è che fosse completamente in balia di Scarlet. Qui è chiaro che Scarlet voleva semplicemente che Forester morisse, quindi come MC con un 10+ non avresti avuto una vera scelta: o Forester muore o si prende danno e muore lo stesso (se il danno è tale da ucciderlo). Questo è un caso spiegato nel manuale quando spiega come gestire il “combattimento”.


Ho cercato di recuperare anche i numerosi crosspost che ci sono stati mentre scrivevo, ma spero comunque di essere stato chiaro.

Arkamundi

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #12 il: 2014-04-04 14:26:00 »
no grazie daniele sei stato lapalissiano ^^ sì con nibbio ho fatto una cazzata lo so ho agito senza pensare e ho sbagliato, me ne son accorto subito, ora vediamo cosa farne di lui perchè in realtà non ho detto che è morto ho detto che era per terra con parte del capo spappolato e poi son arrivati gli altri e non c'è stato tempo di accertarsene. sono combattuto sul fatto di far che sia ancora vivo al ritorno di scarlet, menomato, in fin di vita ma fondamentalmente salvabile. ora non so se ciò sia fare ciò che onestà richiede e infatti lo chiederò anche a luca e a teo se a loro va bene così
Marco Driutti

Daniele Di Rubbo

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #13 il: 2014-04-04 14:31:17 »
Senti i giocatori, perché proteggere un PNG con una plot armour non va bene.

Tuttavia in più di una giocata di Apocalypse World mi è capitato di dire a un PG: «*** è per terra immobile, sanguinante e colpito a morte. Se qualcuno non lo aiuta, morirà nel giro pochi minuti. Cosa fai?». In questo modo mi assicuro che i PG siano veramente certi di lasciarlo a crepare, li faccio sentire importanti, perché possono intervenire in tempo per salvare la gente e mi preparo possibili triangoli da usare in futuro.

Oppure Nibbio aveva un fratello gemello che adesso cerca Scarlet per vendicarsi, siccome attribuisce a lei la colpa della sua morte. Così citi Sin City e vediamo cosa ne pensa Scarlet dei “morti che tornano”.
« Ultima modifica: 2014-04-04 14:33:10 da Daniele Di Rubbo »

Arkamundi

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Re:Aw a breve new world 1a sessione
« Risposta #14 il: 2014-04-04 14:39:03 »
sì avevo pensato anche a quell' eventualità con la sorella ^^ in realtà come la pensavo io era ancora morente mica pronto a rialzarsi e correre in giro da solo, moriva lo stesso se non aiutato, ma va bene anche così in fondo abbiamo stabilito adesso con luca che è morto e morto resta un altra volta farò diversamente.
Marco Driutti

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