Autore Topic: [PLAY] Il programma di Narrattiva  (Letto 7762 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[PLAY] Il programma di Narrattiva
« il: 2014-04-04 10:56:50 »
Come tutti gli anni, Narrattiva sarà presente alla fiera di Play Modena (Padiglione A, stand A39) con un suo stand ricco di novità e iniziative.

DUNGEON WORLD

Cominciamo con la novità principale: Dungeon World edizione italiana il best seller campione di incassi di cui tutti parlano è vicino a esaurirsi. È ancora disponibile un piccolo quantitativo di copie logo oro (si tratta di quello che in gergo verrebbe definito un warehouse finding) e una modesta quantità di copie “normali”.

Finite queste copie, l’edizione attuale non verrà più ristampata. Ancora è in fase di studio se portare il formato al canonico A5 o fare una ristampa in brossura morbida. L’unica cosa sicura è che chi desidera questa particolare edizione cartonata di Dungeon World, ha una delle ultimissime occasioni di acquistarlo.

MONTSEGUR 1244: L’espansione

La novità della fiera sarà l’Espansione di  Montsegur 1244: 4 nuovi personaggi, 8 carte scena ed 8 carte  storia per soli € 4,90. Solo in occasione di Play, chi acquisterà Montsegur 1244 (il gioco base) riceverà in omaggio l’espansione (offerta non cumulabile con altri sconti e offerte).

LE DIMOSTRAZIONI

A seguire, l’abituale – e intenso – programma delle demo. La prenotazione (via mail all’indirizzo staff@narrattiva.it) è estremamente gradita. In occasione di Play abbiamo anche una simpatica iniziativa in corso assieme a ITASA, che prevede una serie di demo “a base di telefilm” presso il loro stand.

Sabato SLOT 1 (ore 10:30 ~ 13:30 circa)
Dungeon World c/o stand Narrattiva
Dungeon World c/o stand Narrattiva
Dungeon World c/o stand Narrattiva

Piombo c/o stand ITASA

Sabato SLOT 2 (ore 14:00 ~ 16:30 circa)
Dungeon World c/o stand Narrattiva
Dungeon World c/o stand Narrattiva

Il Mostro della Settimana c/o stand ITASA
Avventure in Prima Serata c/o stand ITASA

Domenica SLOT 1 (ore 10:30 ~ 13:30 circa)
Dungeon World c/o stand Narrattiva
Dungeon World c/o stand Narrattiva

Avventure in Prima Serata c/o stand ITASA

Domenica SLOT 2 (ore 14:00 ~ 16:30 circa)
Dungeon World c/o stand Narrattiva

Piombo c/o stand ITASA

Su richiesta, disponibili anche demo di Kagematsu, Montsegur 1244, Il Gusto del Delitto, Shahida, Fantasmi Assassini, Bacchanalia da concordarsi in loco. Come al solito, se desiderate provare un gioco che non figura in elenco, avete già un gruppo di amici e ci contattate per tempo, faremo del nostro meglio per organizzarvi una “demo su misura”
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #1 il: 2014-04-04 12:04:50 »
a play allora!!!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #2 il: 2014-04-07 23:17:44 »
Citazione
Dungeon World edizione italiana il best seller campione di incassi di cui tutti parlano è vicino a esaurirsi

Sono un po' curiosa.: in tutto quante copie sono state vendute di dungeon world?

Nell'eventuale ristampa verranno corretti i refusi?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #3 il: 2014-04-09 10:04:00 »
Citazione
Dungeon World edizione italiana il best seller campione di incassi di cui tutti parlano è vicino a esaurirsi
Sono un po' curiosa.: in tutto quante copie sono state vendute di dungeon world?

Di solito gli editori non parlano pubblicamente dei dati di vendita (a meno che non siano cifre in grado di impressionare anche "l'uomo della strada", ma giusto Topolino e Dylan Dog lo facevano in copertina negli anni '80...).
Per intenderci... se qualcuno ti chiedesse in pubblico il tuo reddito dell'anno scorso, lo scriveresti su un forum?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #4 il: 2014-04-09 11:04:01 »
Citazione
Dungeon World edizione italiana il best seller campione di incassi di cui tutti parlano è vicino a esaurirsi
Sono un po' curiosa.: in tutto quante copie sono state vendute di dungeon world?

Di solito gli editori non parlano pubblicamente dei dati di vendita (a meno che non siano cifre in grado di impressionare anche "l'uomo della strada", ma giusto Topolino e Dylan Dog lo facevano in copertina negli anni '80...).
Per intenderci... se qualcuno ti chiedesse in pubblico il tuo reddito dell'anno scorso, lo scriveresti su un forum?
E al di là della questione personale di privacy... è una questione di immagine.
Che la gente sappia quanto guadagna Giorgia non interessa a nessuno, non cambia la nostra opinione di Giorgia... chi chiacchieriamo uguale.

Un editore è un qualcosa di diverso. Chiedi a chiunque nel mercato... le cose vanno sempre bene, sempre in crescita, al massimo c'è una generalizzata crisi del settore MA noi ce la caviamo, anche se magari non è più periodo di vacche grasse, ma ce la caviamo.
Avere un'immagine forte, salutare e di successo è importante per un editore... significa che lui fa le cose per bene, che i suoi giochi sono degni di essere comprati, significa che in tanti li comprano quindi puoi stare tranquilla e comprarli anche tu.

Non puoi pretendere una risposta, o per lo meno, non una sincera XD

Vincent Baker ha pubblicato i suoi dati, ma appunto perchè erano ottimi e servivano a uno scopo molto specifico e ben definito.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #5 il: 2014-04-09 11:29:12 »
Citazione
portare il formato al canonico A5

THIS, se avete sbatti di reimpaginare.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #6 il: 2014-04-09 19:48:54 »
Visto che si è parlato di dw come di un campione di incassi mi chiedevo l'ammontare delle vendite e visto che spesso sui forum si parla del lato commerciale del nostro hobby imho fornire informazioni sulle vendite sarebbe un modo per discutere su dati oggettivi.

Se si parlasse della ricerca scientifica in italia e di quanto vengono pagati i ricercatori potrei dire il mio stipendio senza alcun problema :-)

Sapere le vendite di dw non credo farebbe cambiare idea sulla qualita dei prodotti di narrattiva ma fornirebbe dati per analizzare il mercato dei gdr moderni
« Ultima modifica: 2014-04-09 20:26:53 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #7 il: 2014-04-09 20:20:33 »
Chi è che ha parlato di DW come campione di incassi?
Curiosità mia, non seguo molto il lato vendite. ^_^

ps: parlavano della versione inglese o di quella italiana?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #8 il: 2014-04-09 20:42:54 »
Il riferimento era nel post di apertura

Citazione
Dungeon World edizione italiana il best seller campione di incassi di cui tutti parlano è vicino a esaurirsi.

Io l'ho riferito alla traduzione di cui si stava appunto parlando
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #9 il: 2014-04-09 20:54:10 »
Una prima informazione di massima sulle prevendite si può avere qui:
http://it.ulule.com/dungeon-world/news/grazie-a-tutti-22783/

Da cui cito:

La campagna è finita ed è stata un successone grazie a tutti voi!

Abbiamo raccolto € 12 367 grazie a 267 sostenitori.

Il che si traduce in una prevendita per DUNGEON WORLD - Edizione Italiana di 272 copie!

A quelle possiamo aggiungere

    148 copie stampate del Manuela del Pianocrate: la Città di Dite
    24 copie del Kit completo Powered by the Apocalypse
    161 mappe della Città di Dite in formato A3
    12 mostri personalizzati in aggiunta a quelli già presenti nell'edizione inglese
    76 magliette ufficiali con effetto in Realtà Aumentata


Quelle 272 copie sono quelle con il logo color oro, al cui riguardo è scritto nella pagina di ulule:

** NOTA BENE: non è possibile per noi andare in stampa con i numeri esatti dei contributori della campagna qui su Ulule. Per tanto abbiamo deciso di stampare un numero limitato di copie con la rifinitura in oro a caldo. TUTTI i sostenitori della campagna riceveranno una di quelle copie. Quelle avanzate, la cosidetta "coda di stampa", verrà messa a disposizione dei primi fortunati che acquisteranno il manuale a Lucca Comics & Games 2013, a cui però sarà applicato il prezzo pieno del manuale (€ 34,90) e che non riceveranno le varie ricompense aggiuntive, come il PDF o il poster o Manuale del Pianocrate.

In definitiva, ci sono come minimo 272 copie della versione color oro, più la coda di stampa (non ho idea di quante copie fossero). Esiste però un edizione cartonata SENZA logo color oro, e anche se non ho numeri precisi, so che non conviene assolutamente andare in stampa con quel formato senza stampare un numero consistente di copie (il motivo per cui le prossime edizioni saranno diverse, con minori costi di stampa).

Insomma, questi sono i minimi, esistono almeno questo numero di copie, e si può presumere (dall'esistenza della versione senza logo color oro) che ce ne siano molte si più. Ma non ho idea di quante copie siano state vendute a Lucca (non ci sono andato quest'anno) e quante siano state ordinate dai negozi e dai distributori. Per quello bisogna chiedere a Michele, ma è molto raro che un editore di gdr italiano dia le sue cifre alla concorrenza (anche su The Forge l'abitudine di dichiarare le cifre è via via scemata man mano che da un ambiente in cui tutti si aiutavano ad uno dove gli altri possono essere i possibili concorrenti).
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #10 il: 2014-04-09 20:56:24 »
Hai ragione Gio, non ci avevo fatto caso ^_^

Se narrattiva non ti risponde qui (cosa possibile) mandagli una mail, casomai. ^_^

Lo so che sembra strano, ma GcG non è il forum di Narrattiva. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #11 il: 2014-04-09 21:09:52 »
Non ho detto che gcg sia il forum di narrattiva - anche se nel sito ufficiale la voce forum indirizza qui - ho solo posto una domanda su una curiosità scatenata dal post di apertura

@moreno: grazie :-)  i risultati del kickstarter li avevo presenti, ma ero interessata anche alle vendite 'esterne'

Per il resto scusate non volevo fare una domanda scomoda
« Ultima modifica: 2014-04-09 21:18:01 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #12 il: 2014-04-09 21:13:38 »
Più che "scomoda"... è una domanda di cui non sappiamo la risposta!  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #13 il: 2014-04-09 21:22:14 »
@moreno scusa in effetti non ho esplicitato che la domanda era rivolta al Thread Opener, per l resto ho detto che la domanda era scomoda in risposta agli interventi di mattia e hasimir
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« Risposta #14 il: 2014-04-10 00:34:38 »
aspettando che michele risponda(e si riprenda anche lui da play io ho ancora le ossa rotte, tornare ad allenamento e' stato doloroso), posso dire che a lucca non so quanto ne abbiamo venduti esattamente, ma ho svuotato scatole con una decina di DW(non ricordo esattamente) come fossero sacchetti di patatine (e michele e' dovuto tornare a forli' perche' ne avevano portati troppo pochi) e a play ne abbiam date vie ancora un po' di  scatole(non le ho contate) e comunque un po' di gente che diceva "lo prendo poi dal sito che ho finito i soldi" poi magari mentivano, non so gli ordini online come siano andati finora, ma piaceva molto sia ai giovani che ai piu' grandi, purtroppo non avevamo abbastanza persone per fare tutte le demo che ci han richiesto(e purtroppo qualcuno ha paccato senza dir nulla quando ho detto no ad almeno 12 persone che volevano provare il gioco, lasciando una demo di simone con solo 2 persone, invece che 4, anche se dopo son passati a scusarsi), lo so, e' una misura del menga, ma questo e' quello che mi ricordo nel delirio dello stand
« Ultima modifica: 2014-04-10 09:42:50 da Francesco Berni »
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: