Autore Topic: Annalise - Reclamare ciò che emerge dai Momenti, durante i Momenti  (Letto 1970 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Una domanda:

Durante un momento come Conseguenza è stato messo "il tuo amico viene pestato a sangue". Il valore iniziale è stato 2.

Durante la descrizione dei risultati del momento (prima di modificarlo con i claim), Protagonista e Guida dicono come è iniziata la rissa e di come il Protagonista non sia riuscito a difendere il suo amico, che ha il volto che è ormai è una maschera di sangue.

Il giocatore Pubblico reclama "Le ferite sul volto di James".

È possibile reclamare un Claim durante un momento?

Se si, è possibile usarlo all'interno del momento stesso?

Esempio, magari il pubblico poi voleva usare il Claim "Le ferite sul volto di James" per fare cose. Avrebbe potuto?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Sperando di fare cosa gradita (preciso che non ho mai giocato ad Annalise) ho chiesto a Mattia Somenzi (vertigo), che invece ci ha giocato. Mi ha risposto così:

Citazione
Dovrei rileggermelo, ma mi sembrava chiaro che non si potessero fare claim durante un momento: sono in fasi differenti.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Durante un momento come Conseguenza è stato messo "il tuo amico viene pestato a sangue". Il valore iniziale è stato 2.

Durante la descrizione dei risultati del momento (prima di modificarlo con i claim), Protagonista e Guida dicono come è iniziata la rissa e di come il Protagonista non sia riuscito a difendere il suo amico, che ha il volto che è ormai è una maschera di sangue.

Aspetta... PRIMA è iniziato il momento con Conseguenza "il tuo amico viene pestato a sangue" e POI è iniziata la rissa?  (non c'entra nulla con la risposta alla domanda, è solo che mi è suonata strana a leggerla questa cosa...)

Citazione
È possibile reclamare un Claim durante un momento?

Ho controllato il manuale e non lo specifica. Quindi per avere la risposta "ufficiale" dovresti chiederlo all'autore.

Come mia opinione basata non tanto sulle regole quanto a come il gioco (secondo me) viene meglio: NO, non si dovrebbero poter reclamare clain durante i momenti.

Il meccanismo dei momenti in Annalise è già abbastanza complesso così, inserire fra le varie opzioni anche il reclamare momento lo renderebbe ancora più complesso e complicato.

Inoltre, il Momento è una situazione in cui non narri quello che ti pare a te secondo la tua creatività, ma narri quello che i dadi e le azioni degli altri ti impongono. Il giocatore mette un "6" su "si becca un pugno in faccia che gli spacca il naso", tu descrivi "si becca un pugno in faccia che gli spacca il naso, e grida per il dolore", e il giocatore fa "reclamo un claim sulle grida di dolore"... chi è fra i due in realtà quello che le ha messe in gioco? È vero che ci sono comunque giocatori al tavolo che magari non hanno interagito con quell'azione, ma è comunque una situazione diversa da quella di gioco fuori dai Momenti.

Meglio mantenere il Momento una fase separata di gioco, una subroutine che si apre e chiude e ha regole separate.

Se vuole prendere un claim sulle  "ferite sul volto di James" può sempre farlo a Momento finito, mica scompaiono....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
No, prima è iniziata la rissa, la conseguenza era "viene pestato a sangue". ^_^

Se vuoi però in serata posto un pò di resoconti di scene, in modo che tu possa vedere se vanno bene. Sono un pò arrugginito su Annalise. E anche una parola dell'autore non sarebbe male. (PS: in gioco non sono stati presi claim in quel modo. È solo un dubbio che mi è  sorto).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
Se vuole prendere un claim sulle  "ferite sul volto di James" può sempre farlo a Momento finito, mica scompaiono....

avrei detto anch'io questo. più ordinato, meno "abusabile".

Tags: