Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Burning Wheel]Episodio di difficile gestione
Simone Micucci:
scusa, è che io per mia formazione son sempre stato abbastanza abituato a cercare le regole, anche quando giocavo a d&d3. ^_^
Mi fa sempre strano quando qualcuno dice "inventa le regole al volo, tanto sei il master", a volte dimentico che ci sono situazioni in cui quello è il modo di fare (tant'è che fare diversamente, cioè cercare la regola nel manuale, non viene visto di buon grado).
A me è capitato qualche volta, ma non dico "in questo gioco bisogna seguire le regole", preferisco dire "fammi fare solo un controllo, non mi piace inventarmi le regole".
Zachiel:
C'è da dire che un sistema macchinoso come quello di D&D 3.x (ma anche di tBW) porta spesso a dire "oh, una regola che non mi ricordo... vado a vedere". Il rischio è di spendere tempo che potrebbe essere dedicato a giocare a spulciare manuali.
D&D ti suggerisce nei manuali stessi di trovare una HR, fare le cose come vengono e poi andare a verificare dopo la sessione.
In quel caso direi che si poteva anche fare. Sbagliare le regole e sfavorire o favorire troppo il giocatore non era tanto diverso da un tiro più o meno fortunato.
Nel caso delle info segrete, invece, mi sarei fermato a spiegargli che era controproducente e perché.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa