In attesa che sia disponibile alla vendita dal 1° di luglio ogni tanto guardo il blog di presentazione di HeroQuest 2.0 .
Segnalo in particolare questo post sui Reality Check:
http://vingkot.livejournal.com/7856.htmlPer i più pigri che non si vogliono leggere nemmeno il link riassumo. E' la solkita domanda che, credo, spesso fa chi ha giocato solo a giochi tradizionali a task riguardo ad un regolamento narrativista (domande che fra l'altro mi facevo anche io all'inizio prima di leggere un regolamento narrativista). Qua parlo solo di narrativisti perchè non ho poi tutta questa esperienza di sistemi e credo che per molti regolamenti gamisti un giocatore tradizionale non farebbe questo genere di domande (ma smentitemi pure con citazioni).
Non posto il link per discutere tanto della questione in se. Piuttosto per discutere del tipo di pubblico che compra HeroQuest 2.0.
In teoria già quando c'era il forum su the forge la gente si dovrebbe essere abituata certe "stranezze" del sistema (stranezze ovviamente in ottica tradizionale).
Però la presenza di domande come quella sul reality check mi fanno venire in mente che evidentemente Hero Quest 1.0 venisse giocato in maniera tradizionale da molte persone.
Ora chi bazzica di più i forum in inglese e da più tempo è in grado di confermarmi questa cosa?
Infine una nota sulla filosofia di HeroQuest 2.0 :
"if you're not sure of the answer, the answer is yes"
Vi ricorda mica qualcosa? Ok non è proprio "Roll the dice or say yes" però è cmq qualcosa di interessante.
E comunque aspetto le recensioni del gioco per scoprire qualcosa di più.