Autore Topic: [AP e Osservazioni] Dream Askew - - EtrusCon Invernale 2014  (Letto 2464 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Sabato sera alla EtrusCon Invernale 2014, io, Mario Bolzoni e Sonia Grossi abbiamo deciso di provare Dream Askew di Avery McDaldno.
Leggendo i vari passaggi abbiamo scelto i libretti e creato i pg:

- Mario ha scelto il Tiger e ha creato una femme tostissima con una banda tostissima. Biciclette come mezzo di trasposto, aspetto sopra le righe da gang femminile portoricana, abiti di pelle aderenti con placche rinforzate e scudi anti-sommossa.
Il libretto sembra un incrocio tra il Chopper e l'Arsenale; violento, protettivo e con un gruppo da gestire.
- Sonia ha scelto il Maestro che sembra l'Operatore e forse ha un po' del Fortificatore, ma dovrei leggere meglio il libretto per dirlo. Lafferty è androgino, di colore e vestito in stile Lady Oscar, ha diversi affari e vive in un ex-negozio.
- Io ero indecisa, poi alla fine ho scelto Iris che è un mix di Schianto e Strizzacervelli. Azure è un ragazzo dall'aspetto androgino, pelle chiara, occhi azzurri e capelli neri, veste sempre formale con un completo nero, la sua arma personalizzata è una pisola con silenziatore e come poteri ha "Sogni Condivisi" e "Sguardo Ipnotico". Il Maelstrom gli ha parlato dicendogli "Che l'amore è l'unica salvezza".

Ogni libretto ha delle liste tra cui scegliere per creare il pg, invece delle mosse ci sono delle frasi evocative di "poteri" o opzioni. Ci sono le mosse speciali tra cui quella sessuale che son fighe, uno spunto narrativo per dare un appiglio per gli altri e una serie di mosse tra cui scegliere: dure, regolari e deboli.
(Ho dato una scorsa anche agli altri libretti e li ho trovati molto interessanti.)
È masterless e ognuno può usare le mosse regolari senza costi, le mosse dure costano ognuna un token, mentre le mosse deboli te li fanno guadagnare. Ogni libretto ha dei principi e devo dire che l'Iris era impostato molto bene per l'esplorazione dei temi che si prefigge. Mi intriga assai e vorrei riprovarlo.

Ci siamo divisi le autorità dei "Fronti", io avevo la Comunità Queer, Sonia il Maelstrom e Mario le Scarsità. Abbiamo fatto solo un paio di scene, perché alla fine della creazione e delle domande iniziali per avere una base del mondo attorno avevamo già passato un paio di ore... ed eravamo sfiniti... XD
Devo dire che è complicato tenere sott'occhio sia il fronte con i bisogni e le mosse, sia il tuo pg che ha una lista di mosse lunghissima. Ci deve essere molta coordinazione tra i giocatori per non parlarsi sopra e fiducia perché a volte è necessario lasciare l'autorità del tuo fronte a un altro.
Devi essere pronto a mettere in pericolo il tuo pg o far vedere le sue debolezze, altrimenti non ottieni token e se non hai token le mosse forti (che sono anche quelle più fighe) non le puoi usare.

Dovrei leggermi bene il manuale, ma se dovessi provarlo ancora metterei nel gruppo qualcuno che non conosce AW o lo conosce poco, per vedere se senza i riferimenti del gioco da cui parte cambia qualcosa.

Descrivo la prima scena con un paio di accenni delle mosse usate, così vi fate un'idea:

Mario dice che dovremmo iniziare da Azure e Lafferty assieme, visto che abitano nella stessa casa. Io mi faccio avanti per impostare la scena dato che ho un'idea.
È notte fuori e la stanza-casa di Lafferty è completamente al buio, si vedono accennati i profili dei pochi mobili presenti, una mini-cucina con fornelli, un divano-letto aperto e dei comodini. Azure è solo nel letto, esce e inizia a camminare verso la parte della casa dove c'è il negozio, è completamente nudo, i suoi capelli si confondono con il nero della stanza, gli occhi azzurri e la pelle chiara invece risaltano.
Mario mi chiede (dato che Azure è nudo) se è maschio o femmina, dato che come aspetto avevo scelto androgino; dico che è maschio.
Per la descrizione della stanza e dell'ambiente mi faccio aiutare da Sonia, dato che è anche la casa del suo pg.
Azure si siede su una poltrona e inizia a giocare con degli oggetti; in questo caso ho preso spunto dai principi del libretto e dal fatto che molte mosse deboli mi spingano a far vedere la vulnerabilità di Azure.
Ad esempio alcuni principi del libretto Iris dicono:
- Esplora i temi della devianza e della differenza.
- Sovraesponiti e renditi vulnerabile.

Do il là a Sonia che fa' entrare in casa Lafferty con un sacco pieno di roba, questi chiede ad Azure cosa non va; Azure si alza e si avvicina a Lafferty dicendo che non riesce a dormire a causa di troppe cose in testa, se non ha qualcuno vicino non dorme. Chiarisco che nonostante tutto l'atteggiamento di Azure non è lascivo, non è detto che tra lui e Lafferty ci sia una relazione sentimentale o fisica.
Lafferty chiede a Azure se ha bisogno di entrare nei sogni di qualcuno, qui Sonia prende spunto dalla creazione iniziale dove abbiamo stabilito che Lafferty sa che Azure può condividere i sogni e ha un interesse in questo visto che uno dei suoi tipi di pagamento sono i segreti. Azure dice che non entra sempre nella testa delle persone, ma a volte lo fa senza volerlo, comunque se è da solo nella stanza troppe cose gli entrano in testa e non riesce a dormire.
A questo punto Sonia usa una mossa del suo libretto: Chiedi a qualcuno “Di che cosa ha bisogno il tuo personaggio in questo momento?”
Azure semplicemente dice "Vieni a letto."

Dovrei farci una serie di sessioni prima di esprimere un giudizio, inoltre sia io che Mario che Sonia abbiamo giocato AW, quindi non so quanto questo ci abbia influenzato. Trovo carino il fatto che il fronte più vicino al tuo libretto non può essere gestito da te, a me era precluso quello del Maelstrom, lo trovo un dettaglio molto bello perché così un giocatore non monopolizza un pezzo di setting e anzi deve per forza collaborare con almeno un'altra persona per costruire su quel tema. Ad ogni modo il gioco mi intriga e quando avrò del tempo mi va di farci una campagna; probabilmente prenderò di nuovo l'Iris! XD

Qui trovate il gioco tradotto in italiano con download gratuito: http://geeckoonthewall.blogspot.it/2014/03/dream-askew-in-italiano.html
« Ultima modifica: 2014-03-21 09:58:54 da Giulia Cursi »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP e Osservazioni] Dream Askew - - EtrusCon Invernale 2014
« Risposta #1 il: 2014-03-17 17:50:14 »
Per chiarissime ragioni sono molto interessato ai resoconti di questo gioco. Ho saputo di almeno due associazioni che lo hanno stampato e provato appena dopo che abbiamo pubblicato la traduzione e so che diverse persone si sono dette interessate e vorrebbero giocarlo. Mi dispiace solo che abbiate avuto poche scene, perché mi sarebbe davvero piaciuto avere delle vostre impressioni estese in merito. E, sì, ovviamente anche io devo provarlo, appena riesco. ;)

Ho giusto una domanda: durante la sessione avete guadagnato/usato qualche segnalino?

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AP e Osservazioni] Dream Askew - - EtrusCon Invernale 2014
« Risposta #2 il: 2014-03-17 17:57:09 »
Io diversi, ma ora ho bisogno di più tempo per darti un esempio di gioco.
In due scene ho usato tre volte le mosse deboli e ho guadagnato un segnalino dalla mossa speciale del Tiger, (non quella sessuale).
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP e Osservazioni] Dream Askew - - EtrusCon Invernale 2014
« Risposta #3 il: 2014-03-17 17:58:37 »
Ecco, sì: appena hai tempo e voglia mi piacerebbe vedere come in una o più situazioni “è girata l’economia dei segnalini”.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AP e Osservazioni] Dream Askew - - EtrusCon Invernale 2014
« Risposta #4 il: 2014-03-17 22:10:40 »
Dunque...
Nella scena che ho descritto prima è successo che Mario ha introdotto un elemento di disturbo, un drogato che bussa alla porta/saracinesca chiedendo dosi in cambio di munizioni di fucile.
(Dispiacere mio, perché la mossa sessuale del Iris è una figata e comunque mi sarebbe piaciuto frugare nei sogni di Lafayette)
Ad ogni modo prima che il tipo si presenti Azure ha un brivido e un presentimento nel pronunciare una banda pericolosa, poco dopo bussa il tipo e Lafayette va a parlarci. Descrivo come Azure prende la sua pistola dal comodino e spendo un token guadagnato prima (con la mossa debole: Chiedi a qualcuno “Cosa mi rende vulnerabile in questa situazione?”) per "Muovermi non visto", Azure esce di casa (ancora nudo, perché chi ha il tempo di mettersi il completo ora?) e arriva alle spalle del tipo.
Gli punta la pistola da dietro e ad un certo punto (dopo che ho lasciato a Sonia un attimo per parlarci un po' e fare una o due mosse) quando vede che la situazione è pericolosa dice "Dove hai preso le munizioni?". Il tipo si gira e salta addosso a Azure in preda alla paura e follia (Mario qui usava le mosse del fronte della Scarsità), io non ho token e decido di usare una mossa regolare "Usa i tuoi doni psichici con effetti collaterali inaspettati." cerco di ipnotizzarlo ma il tipo cade a terra e inizia ad avere le convulsioni.
Lafayette cerca di capire che fare e io penso che ho bisogno di un token, allora uso la mossa debole "Sperimenta flashback psichici." descrivendo come Azure si porta una mano alla testa, e geme di dolore. L'evento riporta alla mente di Azure un ricordo, lui avrà circa 14 anni, di fronte a lui c'è una donna di colore piuttosto possente, sta a terra con le convulsioni e Azure è terrorizzato.
Lascio un attimo il tempo a Sonia di fare un paio di mosse poi uso la mossa regolare "Apri la mente al malestrom psichico del mondo." e scopro come salvare il drogato, cioè ficcargli il silenziatore in bocca così non si morde la lingua. Spendo il token per usare la mossa "Reagisci prendendo bruscamente il controllo della situazione." e seguo le visoni. Il tipo si salva.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP e Osservazioni] Dream Askew - - EtrusCon Invernale 2014
« Risposta #5 il: 2014-03-17 23:10:43 »
Uhm… da quello che leggo qui mi pare che si generi una fiction decisamente interessante e che il meccanismo delle mosse (forti, regolari e deboli) e dei segalini si intrecci bene.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AP e Osservazioni] Dream Askew - - EtrusCon Invernale 2014
« Risposta #6 il: 2014-03-17 23:19:57 »
Si, ma ho giocato troppo poco per dire se il gioco regge, o siamo stati noi a fare i bravi e tappare buchi con la nostra esperienza di gioco e di AW.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP e Osservazioni] Dream Askew - - EtrusCon Invernale 2014
« Risposta #7 il: 2014-03-17 23:22:12 »
Eh, hai ragione mi sa: bisognerebbe giocarci di più per avere un’opinione davvero giustificata.

Tags: