Autore Topic: [DW] aiuto con i fronti e prossima sessione  (Letto 5070 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« il: 2014-03-17 19:56:15 »
Resoconto prima sessione:

scusate se scrivo poco ma non sono un grande nel fare gli AP

il gruppo è composto da:

Thari (Mage): una specie di sacerdotessa elfa scampata da una guerra con i demoni che ha distrutto la più grande e maestosa città degli elfi alcuni secoli fa.
Thondir (ranger): un elfo al seguito di Thari. La sua città è praticamente finita per inedia e lui si è messo a viaggiare fino a trovare Thari e si è unito a lei.
Grom (il barbaro del Gelato): reso schiavo fin da piccolo si è ribellato e ha formato un gruppo di banditi fino a che ha incontrato gli altri due ad un crocevia dove erano stati fermati da dei soldati imperiali. Lo scontro ha ucciso alcuni compagni di Grom e lui che da sempre ha desiderato imprare la magia ha deciso di unirsi agli Elfi.
Laila (rodomonte): giovane zingara scampata all’uccisione della sua famiglia e di suo figlio. Adesso gira il mondo e per adesso si è unita al gruppo.

Hanno appena lasciato il crocevia e si stanno aggirando in una foresta per cercare di far perdere eventuali tracce quando vedono un segno di un centro abitato e vanno verso di quello. Nel mezzo del cammino vengono attaccati da mostri pipistrello (erano creature che il barbaro aveva detto essere della sua terra natia).

Li combattono scoprendo che ognuno di essi porta un marchio runico su di se come se fosse sotto l’effetto di una trasformazione. Il barbaro ha già visto queste rune sul carro di un mercante nella città imperiale. Si dirigono verso il villaggio (sentono che è fonte di magia così come esiste un’altra fonte di magia nel bosco) vedendo che molti abitanti sono morti. Mentre si avvicinano circospetti vengono accerchiati da un gruppo di elfi (fallimento del tiro e quindi ho messo questi elfi che dovevano essere lì per investigare sulla cosa pure loro). Qaulche fallimento nel parlare e un mage incazzato fa sì che il gruppo cacci via gli ledi uccedendone uno. Nel frattempo attivano un cerchio magico che crea una foresta putrida nel villaggio praticamente inglobandolo dentro di se.
a questo punto si spostano un po’ e fanno bivacco. Nel cuore della notte vengono come attaccati da un brigante in preda al terrore che sta anche lui trasformandosi in pipistrello. Lo uccidono prima che si trasformi e vedono che ha dei marchi ulteriori.
Il mage capisce che quei marchi sono del suo mentore e zio elfico che è scomparso nella foresta dove stava la città elfica durante le guerre degli elfi e demoni (idea del giocatore)
Laila invece nota che il mercante ha gli stessi paramenti del drappello che ha ucciso la sua famiglia.

sullo sfondo un impero umano semi xenofobo e molto religioso che però è rimasto per ora molto nei racconti dei PG e poco nella sessione. mea culpa

ora devo tessere le fila di questa cosa e capire come fare i fronti.

Pensavo ad un fronte di campagna che parlasse degli elfi e demoni. Alla fin fine non si sa nulla degli elfi che si sono ritirati nella foresta per fermare i demoni e di eventuali magie che hanno fatto. Un fronte sul risveglio di demoni o di elfi corrotti ci potrebbe stare

Tipo il risveglio dell’antico demone

Pericoli:

Il demone
Un elfo corrotto (la madre del Mage)
Creature corrotte che infestano le terre circostanti

tetri presagi:
   1 gli animali delle foreste iniziano a mutare nell’aspetto e nel comportamento. Mutamenti nella natura
   2 un mago cndottiero (l’elfo corrotto) viene visto ai confini delle terre imperiali e raccoglie alcuni gruppi di elfi al suo seguito
   3 vengono attaccati alcuni villaggi imperiali e crescono foreste nuove dove vengono fatti questi attacchi
   4 qualcosa ritualistico che possa aprire un portale
   5 si apre il portale e appare il re demone
   6 il re demone avanza verso la città imperiale per distruggerla
   7 conquista del mondo e tutti a casa O_O"


Per il fronte di avventura pensavo ad un fronte rappresentato dal un culto che ha trovato dei rituali dello zio del Mage e che adesso vuole creare scompiglio nell’impero per una sorta di suo potere.

come pericoli ha
il culto stesso
l’antica maledizione che loro potrebbero aver scatenato?

il culto fa esperimenti su cavie umane
attacchi dentro i villaggi e nella città imperiale.
il capo del culto si propone come possibile salvatore della città imperiale
spodestamento del re


boh … per adesso ho queste idee … che sono un po’ poche ma sono qualcosa

mi spiace anche che quasi tutto si collega al mage e al ranger e poco agli umani.
ci sono anche gli elfi del gruppo che li aveva accerchiati e l’impero ma per adesso non so come farli entrare in gioco

grazie per ogni consiglio e/o suggerimento

Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #1 il: 2014-03-17 22:00:38 »
Così su due piedi potresti creare nel cast un mago umano (malvagio) della stessa provenienza del barbaro (si diverte a trasformare in mostri pipistrello prigionieri e disertori).
Questo si è unito (di proposito, solo per convenienza o per coercizione) all'organizzazione dell'elfa corrotta, la quale lo usa come luogotenente per interagire con un esercito (grande come ti garba, ma non lo farei enorme per problemi di approvvigionamenti) di umani, che guarda caso sono quelli che hanno ucciso la famiglia della rodomonte.

In alternativa il mago potrebbe essere l'eminenza grigia di un plotone dell'esercito regolare dell'impero xenofobo messo lì perché l'elfa ovviamente capisce che verrebbe mal vista... (la seconda soluzione è più complessa e potrebbe portare a mischiare un po' troppo le carte).

In entrambe i casi al comando (nominale o effettivo) del mago umano sarebbe carino creare un'unità di elite di cattivoni che si divertono a spadroneggiare e fare i prepotenti; giusto perché magari non si debba interagire con tutto il resto della truppa tutte le volte.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #2 il: 2014-03-17 23:38:46 »
Metti il governo imperiale come organizzazione ambiziosa e vedi di legarci il barbaro insieme alla faccenda degli elfi e dei demoni (magari una setta di élite dell’impero venera segretamente i demoni in cambio di potere); quanto alla famiglia della zingara, ovviamente, deve venire fuori che è morta a causa di cose demoniache.

Riguardo a quella bozza di fronte di campagna che hai buttato giù qui, che destino incombente è? che tipo di pericolo è? Ricordati che l’istinto e il tipo di pericolo vanno pescati dal manuale così come sono e ricordati che puoi avere un massimo di 5 tetri presagi e un minimo di 3, sempre da manuale. Così come li hai messi giù sono 7 e non va bene; cerca di raffinarli.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #3 il: 2014-04-15 16:11:25 »
ho perfezionato il fronte che avevo messo e lo posto per vedere se può andare
inoltre la scorsa sessione è entrato il 5 PG e mi ha portato con la sua storia di nano guerriero a introdurre una situazione di schiavisti che fanno lavorare schiavi e prigionieri in una miniera anticamente città dei nani (sì ok mi sono appena visto lo hobbit 2) e ho pensato che potesse essere interessante come situazione in cui i PG devono decidere dove vogliono andare dovendo scegliere cosa vogliono combattere ... da una parte i cultisti che stanno tramacciando in una città o dall'altra liberare schiavi che combattono nelle miniere.

ora però mi chiedo ... sto due possibili fronti sono piuttosto distanti e abbastanza scollegati ... come faccio a far vedere ai PG i progressi di un fronte se loro vanno verso l'altro? d'altra parte il fronte che loro non affrontano non starà con le mani in mano ma non posso neanche dirgli .. quando tornate trovate che la città è distrutta e un demone sta controllando la zona

boh intanto posto il fronte che ho già pronto e poi chiedo consiglio agli esperti

I cultisti dell'antico tomo

Pericolo 1—> CULTISTI, (organizzazione ambiziosa)

istinto: infestare dall’interno Mosse possibili: attaccare qualcun direttamente influenzare un’istituzione potente negoziare un accordo tetri presagi: 1 i mercanti comprano molti schiavi dalla gilda degli schiavi 2 gli schiavi vengono sacrificati per compiere un rituale 3 i membri dell’ordine acquisiscono i poteri degli stregoni immortali inserendo dei demoni dentro di se

Destino incombente: tirannia (sulla città, sul mondo?)

Pericolo 2 —> TOMO (nemico arcano)

istinto: trovare un padrone meritevole

tetri presagi

il tomo viene trovato dai mercanti
il tomo entra nella mente di un uomo
il nuovo mago inizia a cercare la tomba dell’antico mago

destino incombente: ?????

Pericolo 3 —> DEMONI (forza extraplanare)

istinto: distruggere ogni parvenza d’ordine
tetri presagi

i demoni entrano dentro alcuni umani nella città
i posseduti attaccano un centro culto vicino alla città
il monastero sconsacrato diventa un luogo maledetto con dentro un portale di demoni

destino incombente: usurpazione e poi caos dilagante

Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #4 il: 2014-04-15 16:20:42 »

ora però mi chiedo ... sto due possibili fronti sono piuttosto distanti e abbastanza scollegati ... come faccio a far vedere ai PG i progressi di un fronte se loro vanno verso l'altro?

Mmm collegali?
Per esempio gli schiavi che non sono più utili per lavorare perché deboli o malati vengono venduti ai cultisti per i sacrifici? :)

In questo modo è possibile "venire a sapere" di uno piuttosto che dell'altro fronte tramite agenti di uno nell'altro posto...
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #5 il: 2014-04-15 16:22:12 »
"il tomo viene trovato dai mercanti
il tomo entra nella mente di un uomo
il nuovo mago inizia a cercare la tomba dell’antico mago

destino incombente: ?????"


è strano che hai i presagi ma non ti viene in mente il destino incombente.
Cosa vuole quel pericolo?
E perché "il nuovo mago" che inizia a cercare la tomba farebbe avverare il destino?
Al limite "trovare la tomba" lo farebbe avverare.

La domanda che devi farti è: perché il tomo vuole un nuovo padrone? Cosa succederà quando lo troverà? Da quello sai qual è il destino. Poi vedrai quali sono i tetri presagi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #6 il: 2014-04-15 16:39:34 »
Allora, andiamo con ordine. Innanzitutto non avevi risposto al mio ultimo messaggio qui sopra, ma poco male se alla fine sei comunque riuscito a sistemare il fronte.


Il primo dilemma che hai è: come faccio a collegare i miei due fronti?

In realtà il primo che hai scritto è un fronte di campagna, mentre questo ha tutta l’aria di essere un fronte di avventura. Non è necessario che tutti i fronti di avventura siano innestati nel fronte di campagna in qualche modo; in poche parole puoi avere dei fronti di avventura che sono delle digressioni e delle deviazioni rispetto a dove sta andando la tua campagna.

Quando questo succede io, di solito, come regola generale, tendo a mantenere il focus su uno o sull’altro. Se a causa di una mossa dura posso avere la tentazione di portare avanti i tetri presagi di un fronte sul quale ora come ora non c’è spotlight, prima di tutto mi chiedo se ha davvero senso o se perlomeno renderebbe le cose più interessanti. Se la risposta è “no”, allora faccio un’altra scelta; se la risposta è “sì”, allora lo faccio e cerco di introdurre elementi in gioco che puntino proprio a quello il prima possibile. In questo modo i PG sono informati di quello che si vede rispetto a quello che sta succedendo nel mondo. D’altra parte, se porti avanti un tetro presagio del fronte di campagna e nessuno se ne accorge, beh, probabilmente non hai capito cosa sono e come si scrivono i tetri presagi di un fronte di campagna.


Passiamo poi a vedere il fronte di avventura che hai scritto.

I pericoli riguardanti i cultisti e i demoni mi sembra che vadano bene.

Invece il secondo pericolo che hai scritto, il tomo, ha qualcosa che non va: è come se i tetri presagi si troncassero a metà e il pericolo non si concretizzasse veramente. Per concretizzarli ti occorrerebbe un ipotetico quarto punto in cui “il tomo si ricongiunge al suo padrone originario, risvegliandolo dal sonno eterno”. Tuttavia con quattro tetri presagi sarebbe più un pericolo da fronte di campagna che da fronte di avventura.

Forse un modo per uscirne è, come suggerisce Simone, chiederti che cosa vorrebbero fare questo tomo e il suo mago alla fine, definire un destino incombente consono e poi provare da lì a riformulare i tetri presagi di questo pericolo.

« Ultima modifica: 2014-04-15 16:43:07 da Daniele Di Rubbo »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #7 il: 2014-04-15 16:42:43 »
in realtà io avevo pensato ad un mago che infonde nel tomo la sua anima e poi cerca di ritrovare il suo corpo per rientrarci ... il problema è che nn riuscivo a farlo fittare con le opzioni nel manuale

in realtà il problema adesso è che tutti i PG vogliono andare da un'altra parte ... a set famose miniere e quindi non so proprio come comportarmi e come ripartire con i fronti

copio incollo le considerazioni che avevo fatto su raminghi:
diciamo che dalla risposta di Hasimir che mi diceva che dovevo mettere un fronte aggiuntivo come nubi all'orizzonte mi ero figurato di mettere una cosa lontana da quello che volevano fare i PG. Un po' un bivio. Poi a fine sessione mi sono reso conto che sta cosa nn reggeva molto

però adesso ho quindi i giocatori che vogliono andare alle miniere lasciando perdere i cultisti della città ai loro tramacci. Quindi l'unico fronte che avevo preparato lo metto nel congelatore e mi dedico all'altro

a questo punto mi sorge un nuovo problema... come riaccozzare tutte le cose fatte nelle ultime tre sessioni per non buttare al vento ogni cosa e come creare dei fronti coerenti ...

perché io con una idea non riesco a farci due fronti di avventura e uno di campagna come sembra dire il manuale

cioè io per la miniera ho in mente un gruppo di ex schiavi scappati che formano una specie di nucleo combattente i padroni della miniera aiutati da esercito imperiale per tenerli a bada un villaggio che sta crescendo grazie alla miniera e dove vivono commercianti e anche persone che lavorano nella miniera (alcuni ex schiavi che hanno "pagato" lavorando il loro debito di schiavitù) dentro la miniera nei cunicoli ancora non scavati costrutti nanici pronti a difendere il loro tesoro da eventuali invasori probabilmente un popolo sotterraneo che vorrebbe essere lasciato in pace o forse altro magari una creatura altra che dorme assopita un portale! un portale fa sempre figo

boh ... devo pensarci su ... e sto lavoro da GM sta diventando peggio di quando mi scrivevo le avventure di vampiri O_O"

xpost con Daniele
« Ultima modifica: 2014-04-15 16:46:19 da Antonio Caciolli »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #8 il: 2014-04-15 16:52:12 »
ho letto il tuo primo post Daniele ma poi mi sono messo a rileggermi le regole dei fronti e mi sono concentrato su quello che i giocatori seguivano e lo ho delineato. Per l'altro avevo le idee confuse e mi sono detto ... ok aspetto. Mi sono detto mi serve un secondo fronte di avventura ... ok allora visto che stanno andando nella città dei cultisti metto una miniera di schiavi lì e quindi loro potrebbero essere tentati da quella
poi Hasimir su raminghi mi ha detto: ma no i fronti devono essere distanti e come minacce di nubi all'orizzonte.
ok va bene ... nel frattempo si inserisce un nano guerriero nel gruppo che mi racconta di nani che vivono in comunità isolate e che nascondono i loro oggetti in grotte misteriose e che non stanno bene con gli umani
e quindi mi dico ... ok lo immetto introducendo nelle montagne lontane queste miniere in cui l'impero estrae materiale prezioso

poi però adesso non so bene come procedere su tutta sta roba e mi chiedo se forse non mi conviene ripensare la struttura dei fronti che ho, ma non so bene come....

mi rendo anche conto che all'inizio troppo preso da paranoie mie non mi sono reso conto di come tu e Palin mi avevate dato consigli per rendere molto più semplice il mio lavoro ma che non mi entravano in testa in quel momento

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #9 il: 2014-04-15 17:06:53 »
Non ho capito la cosa che ti ha detto Hasimir sui fronti che devono essere distanti come nubi all’orizzonte, anche se messa giù così mi sembra un discorso un po’ fine a se stesso, se non proprio sbagliato, perché traccia un principio che non mi sembra seguire quello che sta scritto sul manuale e nemmeno per forza la fiction che avete stabilito al tavolo, che può anche prevedere che abbiate dei fronti vicini e incombenti. Tuttavia qui non abbiamo Hasimir e non voglio fare una filippica sul nulla.

Per esserti veramente di aiuto qui e ora, forse la cosa migliore è tu faccia un po’ di ordine e ci spieghi quali fronti hai scritto e hai in gioco attualmente, perché dal tuo discorso percepisco una stratificazione che non mi è del tutto chiara e, se non mi è chiara, faccio fatica a capirla e a darti un parere o dei consigli che abbiano anche solo un minimo di senso.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #10 il: 2014-04-15 17:17:10 »
il problema è non è chiarissmo neanche a me

ho il cultisti con cui i PG hanno avuto un po' a che fare e stanno a fare i loro tramacci in una città

ho le miniere in cui i PG vogliono andare per liberare gli schiavi e che sono distanti giorni dalla città dei cultisti

ho sullo sfondo un antica città foresta elfica distrutta dai demoni che nelle mie idee poteva risvegliare forze eliche corrotte dai demoni, ma i Pg tranne pochi cenni non ne hanno visto praticamente nulla

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #11 il: 2014-04-15 18:07:43 »
scusa..fin'ora quali tetri presagi di quali pericoli hai attivato?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #12 il: 2014-04-15 18:21:12 »
il tomo viene trovato dai mercanti

i mercanti comprano molti schiavi dalla gilda degli schiavi


altre cose legate ai cultisti erano entrate in gioco prima di creare i fronti ...

per le cose legate alla miniera e all'altro fronte diciamo di campagna praticamente nulla perché non ho formalizzato i fronti ... sorry ma è la prima volta e credo di aver commesso molti errori ... anche se per adesso sono tutti abbastanza entusiasti delle sessioni O_o

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #13 il: 2014-04-15 18:24:11 »
È abbastanza comune fare un gran casotto la prima volta che fai i fronti. Dimmi una cosa: hai dato qualche avvisaglia del fronte di campagna? Cioè, i PG o perlomeno i giocatori sono in qualche modo consapevoli del fatto che c’è questo superdemone che incombe sulle foreste?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
« Risposta #14 il: 2014-04-15 18:25:52 »
In aggiunta a quello che ha chiesto Daniele:

di quei tetri presagi attivati i PG si sono accorti? Li hanno percepiti come il complicarsi di una situazione? Hanno percepito la necessità di fare qualcosa in proposito?

Io diverse volte ho sbagliato i tetri presagi e li avevo messi in modo che i PG non ne percepissero la minaccia reale.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: