Autore Topic: [Dungeon World] Problemi con i Libretti  (Letto 8142 volte)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« il: 2014-03-13 17:33:40 »
Premessa: non ho ancora avuto modo di giocare etc., ma qua e la, in topic recenti su questo forum, ho letto che alcuni hanno perplessità con certi libretti: per esempio, su http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9811.0.html Daniele di Rubbo ha delle perplessità su Sciamano e Stregone, mentre qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9814.0.html alcuni evidenziano perplessità su Ladro e altri.
Poiché potrei proporre DW ad alcuni amici in futuro, se avete tempo e voglia vi andrebbe di spiegarmi perché certi libretti sono poco interessanti, inefficienti o difettosi? Magari si potrebbe provare a ritoccarli, se i problemi sono oggettivi - di sicuro, poiché alcune persone a cui potrei proporre il gioco possono avere gusti difficili e niubbaggine con i gdr - a cui si aggiungerebbe la mia niubbaggine con i gdr "apocalittici" - mi piacerebbe presentare le classi con un po' più di cognizione di causa.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #1 il: 2014-03-14 12:37:51 »
Ti posso solo dire che il ladro mi é piaciuto parecchio. Su stregone e sciamano ho sentito cose simili
Francesco Felici

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #2 il: 2014-03-14 15:28:40 »
io trovo il mage mal fatto e troppo discordante rispetto alle altre classi

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #3 il: 2014-03-14 21:55:02 »
Come scritto nel l'altro post un mio giocatore Ladro "ogni volta che ha la possibilità di scegliere una nuova mossa mugugna, ancor di più se vengono fatti paragoni con le mosse del Druido o del Paladino". Perchè mentre il Druido acquisisce sempre più abilità particolari (trasformarsi in questo e quello...)  o il Paladino (ad esempio nel mio party l'ultima mossa scelta è stata una che gli permette di lanciare una o più magie, come un Chierico), il Ladro non ha avanzamenti così eclatantemente entusiasmanti... ad ogni modo si diverte a fare il Ladro, perchè quello è il personaggio che gli è più congeniale, ma più di una volta ho notato un certo sguardo sconsolato mentre passava di livello.... e questo non è proprio esaltante.
... e, giusto per rendere totale il crosspost,  copio incollo:
"Ho scaricato una raccolta di 3 ladri alternativi, più spinti verso mosse acrobatiche, o il combattimento, o sul fascino e il raggiro... e gli ho fatto scegliere alcune mosse avanzate da quei libretti, a sua scelta."

Per quanto riguarda lo Sciamano e lo Stregone, copio incollo da un vecchio post sulla Tana del Goblin (LINK), che è l'unico che ho letto al riguardo:
Domanda di un utente: " Messaggio da Knukle » 21 ott 2013, 17:42

Come mai avete deciso di inserire e tradurre lo Stregone/Warlock come classe?
è una classe veramente triste e brutta, e non ho ancora trovato una persona che non la pensi come. Ha mosse poco interessanti, molte delle quali danno solo bonus meccanici. Persino il servitore, che dovrebbe essere una delle mosse più importanti, è noiosa.

Lo Sciamano e il Rodomonte sono invece molto belle, specialmente il Rodomonte
."

Risposta di un curatore della traduzione Narrattiva: "Messaggio da bosao » 21 ott 2013, 18:22
Bhe, ça va sans dire, questione di gusti.  :grin:

Per me il Rodomonte è di diversi ordini di grandezza la miglior classe per Dungeon World. Lo Sciamano è anch'esso molto bello e sicuramente a livello di altre classi "base" del manuale. Lo Stregone, fra le tre classi aggiuntive, è sicuramente il meno ispirato, pur avendo un'idea chiara alla base e delle mosse che la rispettano.

Eppure, lo trovo interessante per molti punti di vista. Per i miei gusti personali è anche meglio di altre classi del manuale, sicuramente di Bardo, Barbaro e Ranger.
"

seguono una sequela di "a me Bardo piace..." e  " ... mi sembra che sprizzi spunti di fiction da tutti i pori. "
« Ultima modifica: 2014-03-14 22:23:59 da Lorenzo_l »

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #4 il: 2014-03-18 15:15:35 »
Knukle sono io. Confermo le perplessità sullo Stregone, che nel frattempo sono diventate certezze. è una classe orrenda che consiglio di evitare a tutti i costi. Continuo a non capire perché si è scelto di tradurlo. è davvero una "m....".
Lo Sciamano, ugualmente, è abbastanza triste e noioso, ma non così orrendo come lo Stregone. Per farlo brillare occorre costruirgli attorno la campagna.

Il Barbaro è una delle classi migliori. Scritta da Adam e Sage dopo una lunga esperienza con gli altri libretti, per me è il miglior libretto tra quelli base, seguito a ruota dal Druido.

Consiglio anche tutti i libretti di Jacob Randolph, chi più chi meno. Sono Rodomonte, Mage, Priest, Templar, Artificier, Witch e tutti quelli di Inverse World. Sono ottimi e creano tanti spunti di fiction. Il Rodomonte sopra tutti, probabilmente la miglior classe di DW in assoluto.

Per quanto riguarda i libretti base, più o meno sono tutti sulla stessa scia. C'è chi li trova poco interessanti, chi molto fighi. Credo dipenda dai gusti. Il ladro l'ho sempre trovato molto ben riuscito e pieno di mosse avanzate molto belle. Quello che mi piace di meno è il Mago, al quale preferisco il Mage, ma si tratta di una preferenza personale, alla fine è un libretto molto bello.


Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #5 il: 2014-03-18 21:06:25 »
ah ciao Luca...
ecco qui un link ad un altro forum, dove, in una discussione simile, ricompari sotto "falso nome" ;)
http://www.raminghi.it/discussion/116/dungeon-world-classi-consigliate
« Ultima modifica: 2014-03-18 21:08:25 da Lorenzo_l »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #6 il: 2014-03-25 19:13:07 »
Direi che tendenzialmente si tratta per lo più di questioni di gusti, più che di difetti oggettivi. Dando occhiate più attente ai libretti incriminati ho queste impressioni:
  • Ladro: è molto puntato sull'efficienza contro le sfide - come la battaglia - e abbia relativamente poco che crei fiction vera e propria (sarebbe carina una mossa tipo "gilda dei ladri" che il giocatore può comporre scegliendo da varie opzioni, un po' tipo l'arma prescelta del guerriero)
  • Sciamano: non mi convincono molto le mosse del tipo "prendi 2 danni per...": tra quelle e i calcin nel sedere in battaglia, mi sa che ha bisogno di un'infermiera 24/7!
  • Stregone: a me sembra interessante. La mossa chiave - quella che lo lega al patrono in cambio di benefici - crea un "oggetto" di scena molto forte! Il Servitore forse potrebbe essere più significativo, ma come? L'idea di trattarlo come un mercenario - con tanto di skill - è già piuttosto carina...
  • Mage: è molto flessibile, questo è vero, ma non mi sembra che possa fare le sue cose con maggiore facilità degli altri - anzi, la maggior parte delle cose la fa con -1. L'idea dei focus è carina, e volendo se ne possono ideare altri per ambientazioni con esigenze particolari
  • Rodomonte: mi accodo con chi dice che è piuttosto figo! Praticamente l'Avventuriero per eccellenza, può dare vita a molte situazioni interessanti solo perché esiste

In generale, le altre classi mi sembrano abbastanza funzionali - dei libretti alternativi, non mi piace molto il Templar, mi da un'idea di... fascismo! Bella l'idea di un "paladino" che non sia troppo legale-buono, ma mi sembra anche esagerato!

Ringrazio tutti quelli che hanno voluto spendere qualche riga sull'argomento  ;). Vorrei tenere questo topic aperto, nel caso che qualcun altro - e anche chi è già intervenuto sull'argomento - volesse aggiungere qualcosa: finora mi è stato utile, perché mi ha spinto a leggere i libretti con più attenzione (cosa che rifarò a breve, per essere certo che non mi sia sfuggito nulla).

Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #7 il: 2014-03-30 15:20:16 »

Approfitto di questo thread per una perplessità che è nata durante le giocate a Dungeon World in merito alla mossa Arte Arcana del Bardo.
Per la precisione io come Master e il giocatore del Bardo abbiam notato che il risultato 7-9 in determinate situazioni non risulta incastrarsi bene con quello che accade nella storia. Paradossalmente ho notato invece che il risultato 6 o meno offre spunti più vari o interessanti da aggiungere alla trama.

Avete avuto anche voi la stessa impressione? E' il caso di modificare leggermente la mossa aggiungendo qualche opzione più interessante?

Se volete posso fare qualche esempio ma per il momento limito il post così per non rendere il thread monotematico (in quel caso credo sia bene splittare in uno nuovo).

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #8 il: 2014-03-30 16:10:19 »
A me quella mossa piace davvero poco.
TIeni presente che seguendo la descrizione del 7-9 un utilizzo per curare un alleato potrebbe curare tutti i nemici. In sostanza lascia al gm il compito di autolimitarsi e di trovare soluzioni interessanti. Ci credo che ti trovi più a tuo agio con un 6-.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #9 il: 2014-03-30 20:35:23 »

Il discorso è praticamente questo:

Sappiamo che in Dungeon World e che anche negli altri giochi che utilizzano il motore Apocalypse vale la regola "se lo dici lo fai". Di conseguenza se durante la narrazione un giocatore descrive cosa vuole fare e questo si associa a una mossa essa viene attivata sia che ci sia un momento dinamico sia che ce ne sia uno di quiete.

Nel mio caso gli avventurieri sono riusciti ad entrare in una città-fortezza sotto assedio dopo aver avuto un serio scontro contro dei "pelleverde" per difendere e salvare una famiglia di contadini che col loro carro cercavano di salvarsi.
Una volta dentro la fortezza è chiaro che cercano di prendere fiato (organizzandosi, curandosi, ecc.) e qui giustamente il Bardo cerca di dare una mano usando Arte Arcana per curare un alleato.

E ottiene 7-9.

La mossa riesce comunque e io Master devo scegliere tra "attira azioni indesiderate" o "riverbera verso altri bersagli".

E io in questo caso mi ritrovo in crisi. ???
Il riverbero è da escludere a priori: non ci sono nemici o png scomodi all'interno e usarlo sugli altri pg non avrebbe senso. Renderebbe in un certo senso la mossa più potente del successo pieno. :)

Rimane l'altra che essendo comunque differente dalla mossa del Master "mostra i segni di una minaccia in avvicinamento", non vedo come applicarla: i "pelleverde" sono ancora all'esterno e quindi non vedo il motivo di inserirli, le guardie hanno altro da fare che occuparsi di un Bardo che suona e se non fosse così cosa potrebbe succedere oltre una bella sgridata per il fastidio? Non aggiungerebbe nulla di significativo alla storia.

E' per questo stavo pensando se era opportuno fare una modifica a questa mossa seguendo le regole avanzate sul manuale.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #10 il: 2014-03-30 20:45:00 »
Attira attenzioni indesiderate?

Tipo uno stregone (un tizio padrone dei pelleverde?) che riesce a individuarli grazie al riverbero delle note arcane?

La base, quando hai problemi, è chiedere al giocatore.

Chiedi al giocatore "che tipo di creature sgradite può attirare la tua musica?" "Quali esseri attira la tua arte arcana?"

In secondo luogo: gli altri bersagli devono essere presenti a tutti i costi? O la magia delle note del bardo si può diffondere fino a raggiungere i pelleverde feriti?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #11 il: 2014-03-30 21:34:12 »
Chiaro. :)

E' sempre importante fare domande ai giocatori. Anzi bisogna farlo.

In quella specifica situazione che ho descritto prima confesso che mi sono appoggiato molto sul principio "sii un fan dei giocatori". Questo perchè dopo un serio pericolo ho ritenuto opportuno che si fossero guadagnati un attimo di tregua per sistemarsi un pò. E infatti avevo interpretato il risultato della mossa come qualcosa di discordante o che comunque aggiungesse effetti al limite della credibilità.

Vedrò nelle prossime sessioni di gioco se le cose van meglio. ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #12 il: 2014-03-30 22:20:34 »
era un'opportunità per esplorare come funziona la magia del Bardo.^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #13 il: 2014-06-26 08:21:46 »
Riesumo questo post perché ieri ho letto un libro di G. Martin (Il pianeta dei venti) nel quale la figura del bardo è vista in una chiave molto interessante, alla quale non avevo mai pensato, ma che in effetti è ovvia.

[spoiler] !!!

Il fantasy di Martin è adulto, non quelle menate con bellissimi elfi silvani senza macchia e nani ubriaconi  (... l'ho già detto da qualche parte?!?! ;) ) e lui descrive i bardi come dei giornalisti ante litteram e le loro canzoni sono articoli di giornalismo d'inchiesta... capaci di esaltare gli animi e, anche se in realtà non sempre dicono il vero, con la loro maestria esaltano la realtà, le vicende che vivono e di cui sentono parlare... con la capacità di creare la Storia, non solo riportarla in rima.   Capaci di divulgare notizie, informare la gente e di influire sul loro pensiero, pilotarlo, con la forza degli attuali media, anche se in maniera più lenta...
Nel libro di Martin il bardo è una figura centrale...
Con DW si riesce a costruire un bardo di questo tipo? sarebbe molto più interessante di un menestrello danzerino!!

[/spoiler]
« Ultima modifica: 2014-06-26 08:29:28 da Lorenzo_l »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Problemi con i Libretti
« Risposta #14 il: 2014-06-26 13:23:04 »
Anche a me ha sempre interessato tantissimo il bardo come "veicolo di notizie e informazioni" piuttosto che come "guaritore canterino".

Se vai a fare una modifica al bardo (che potrebbe essere fatta in modo semplice con delle mosse ad hoc) il problema principale che devi porti, però, è: questo nuovo bardo va all'avventura affrontando il pericolo? Come affronta l'avventura? Cosa fa?

Puoi fare meccaniche per farlo interagire con l'ambiente, portando notizie dei luoghi in cui è appena stato.

Avvertendo i PnG dei pericoli e delle opportunità che ci sono nei luoghi visitati da lui e dal gruppo (o di cui ha sentito parlare).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"