Autore Topic: AW prima sessione e decisione setting  (Letto 3064 volte)

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
AW prima sessione e decisione setting
« il: 2014-03-08 09:36:50 »
Secondo voi è meglio decidere a grandi linee con i giocatori che tipo di mondo si va a giocare(tropicale, sommerso, deserto radioattivo) e poi quando si fanno le domande approfondire oppure lasciare indeterminato fino al momento di fare le domande e vedere cosa ne vien fuori e poi riempire i buchi? stessa cosa per la decisione dei playbook, in altri thread ho letto che è meglio buttarli sul tavolo e vedere cosa scelgono a simpatia tra quelli presentati dall' MC, ma se si gioca via hangout (dove si possono preparare prima i pg) ha senso fare restrizioni(influenzando così indirettamente il tipo di fiction) o è meglio lasciare il supermercato e vedere cosa vien fuori?
Marco Driutti

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #1 il: 2014-03-08 09:55:00 »
Secondo me queste son scelte molto variabili.

Io personalmente non ho mai avuto problemi quando il setting è emerso dalla creazione dei PG.
Invece ho avuto problemi di gestione (non roba grossa, eh) quando il setting era predeciso.
Ma è anche vero che dipende cosa si intende per "setting predeciso".

Un conto è aver già deciso cosa c'è, un altro è essersi detti "oh oh!! Facciamo un'apocalisse dove tutto è congelato e all'esterno della città la temperatura è tipo a -80°?).

Per i libretti: io da MC ho provato i metodi N°giocatori+2 (insomma creare una piccola pool di libretti iniziali, da cui scegliere). È un sistema che mi piace, ma non a tutti sta bene (c'è gente che è convinta che la varietà sia costituita da quante marche di scatoli di cereali trovi al supermercato, e da quella posizione non li smuoverai mai, se non con una valanga di giocate che provano quanto si sbagliano).
Il sistema di "tutti i libretti base al tavolo" l'ho provato e funziona. Anche il sistema di tutti i libretti base + questo e quest'altro (che di solito, nelle mie partite sono Senza Faccia e Quarantena).
L'unica fregna è che potrebbero metterci un pò tanto a scegliere, ma se avete tempo non è un problema.

Quello che non mi è mai piaciuto è il sistema "ehi ho scaricato un libretto nuovo". Generalmente parlando nei giochi odio (ma tanto) quando ci sono pezzi di gioco fuori dal manuale, che puoi prendere da chissà quali fonti, inserire a buffo nonostante il manuale e roba simile. Ed è il motivo per il quale non mi vanno giù alcune cose dei PbtA (che fondamentalmente incentivano e giustificano il concetto di "la varietà è il numero di marche di cereali che trovi al supermercato").
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #2 il: 2014-03-08 10:35:38 »
sì come libretti extra volevo consentire giusto quelli più semplici(touchstone, faceless, maestro d) di vincent (quindi si spera ragionati) e al massimo la grottesca di mcdanlo (ma son indeciso) niente libretti scaricati in giro son d'accordo  ;D sul setting la mia perplessità derivava dal fatto che se non ci si accordava un minimo prima avevo paura venisse fuori una cosa tipo minestrone mentre se i giocatori sanno già che ci sono bombe nucleari inesplose in giro se chiedo al sapientesta "che attrezzatura hai nel garage" magari mi risponde "tuta antiradiazioni, maschera anti gas e contantore gaiger" piuttosto che "motoslitta e ramponi" (esempio stupido eh) poi magari è un falso problema^^
« Ultima modifica: 2014-03-08 10:42:26 da Arkamundi »
Marco Driutti

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #3 il: 2014-03-08 10:55:37 »
"Quello che non mi è mai piaciuto è il sistema "ehi ho scaricato un libretto nuovo". Generalmente parlando nei giochi odio (ma tanto) quando ci sono pezzi di gioco fuori dal manuale, che puoi prendere da chissà quali fonti, inserire a buffo nonostante il manuale e roba simile. Ed è il motivo per il quale non mi vanno giù alcune cose dei PbtA (che fondamentalmente incentivano e giustificano il concetto di "la varietà è il numero di marche di cereali che trovi al supermercato")."

raga, credete possano essere interessanti alcune considerazioni relative alla differenza profonda che intercorre in un gioco tra COMPLESSITA' (tanti libretti sono maggiore complessità, non profondità) e PROFONDITA'?

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #4 il: 2014-03-08 11:16:25 »
raga, credete possano essere interessanti alcune considerazioni relative alla differenza profonda che intercorre in un gioco tra COMPLESSITA' (tanti libretti sono maggiore complessità, non profondità) e PROFONDITA'?

per me è un argomento interessante, ma qui off topic se vuoi ne creo io uno nuovo oppure puoi crearlo te
Marco Driutti

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #5 il: 2014-03-08 15:10:48 »
La scelta  dei libretti cambia totalmente il tiro di gioco. Non nel senso delle regole, ma di "cosa fai quando giochi, cosa fanno i personaggi". Caso banalissimo: la presenza di un Fortificatore o scegliere al suo posto un Pilota. Per non andare a veri e propri stravolgimenti delle premesse come Quarantine o Marmot./

Se parti dall'idea "qualunque cosa va bene", decidendo al tavolo anche sulla scelta di libretti, OK, ma se invece hai voglia di giocare qualcosa più preciso, la selezione dei libretti prima è meglio farla.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #6 il: 2014-03-08 15:21:08 »
ok grazie a tutti dei suggerimenti, vediamo quello che vogliono fare i giocatori poi deciderò i libretti disponibili di conseguenza  ;) anche perchè devo stare attento a non strafare con il weird, se scegliessi i libretti che mi piacerebbe giocare come giocatore(macaluso, quarantine, solace, faceless, hoarder, space marine mammal, marmott) mi sa che verrebbe fuori un po' un casino :P
Marco Driutti

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #7 il: 2014-03-08 15:36:58 »
Nelle mie esperienze dirette come giocatore ed MC ho visto vari metodi. Come spesso succede in Apocalypse World, alcune procedure al tavolo non sono soggette a regole scritte nel manuale, ma a come si regolano i giocatori a quel tavolo.

Le questioni che affronti sono principalmente due:
  • è meglio decidere prima le premesse di ambientazione o lasciarle emergere al tavolo?
  • è meglio lasciare la scelta di un ampio numero di libretti o operare una scelta a monte?

C’è una risposta generale e odiosa a queste due domanda: “è meglio fare come decidete che sia meglio, purché nessuno abbia problemi vistosi con quella scelta”. Ma ora sviscero un po’ di più le due questioni.

È meglio decidere prima le premesse di ambientazione o lasciarle emergere al tavolo?

Io ho fatto in entrambi i modi. Per questioni miei di storia personale odio abbastanza definire prima l’ambientazione; preferisco che emerga da sola al tavolo in base ai libretti, alle domande, alle risposte a piccoli dettagli che si stabiliscono man mano mentre si gioca e poi sembrano quasi dare un disegno geometrico, che è l’ambientazione, se colleghi i punti.

Prendo un esempio di una cosa piccola e banale che mi è successa giocando proprio con Moreno e Niccolò. Durante la prima o la seconda sessione (non ricordo benissimo) è emerso che il baratto fosse rappresentato dalle mele, perché noi giocavamo in un deserto arido e non c’erano fonte di acqua. Le mele erano un cibo acquoso fondamentale e venivano usate come pagamento. Io su quel dettaglio ho creato il canyon e la valle del popolo di Destiny, che erano le uniche persone che ancora avevano accesso ad acqua potabile e ad alberi di mele.

Detto ciò, se adesso mi mettessi ad un tavolo di Apocalypse World pregherei i partecipanti di scamparmi l’ennesimo deserto (me ne sono beccati già tanti) però quello che dice Simone è vero: dipende di che livello di dettaglio stabilite e di se questo sia problematico per qualcuno al tavolo oppure no.

È meglio lasciare la scelta di un ampio numero di libretti o operare una scelta a monte?

Se hai giocatori nuovi al tavolo e se tu sei un MC alle prime esperienze è meglio se usi solo i libretti base. Siccome è una campagna io non porrei nessuna limitazione, ma ricordati di fare domande e stabilire fatti che non penalizzino nessuno. Se per esempio il fortificatore ha una tenuta sugli alberi e il pilota ha una spider che va sulla terra, o cercate un accordo o trovi un modo per dare la possibilità al pilota di andare con la spider sugli alberi, perché se no lo terrai spesso e volentieri lontano dalla cosa che lo rende figo.

Gli altri libretti, specie quelli di Vincent, tendono ad essere scritti molto bene. Poi c’è il senza faccia e la grottesca che non sono per niente male. Il mio consiglio è quello di metterli in gioco solo se hai giocatori esperti: hanno regole che tendono ad ampliare, talvolta molto, l’esperienza di gioco e possono dare problemi sia a te come MC e forse anche al giocatore che li sceglie o agli altri. Mi immagino una giocata con un solace che abbia scelto come mossa iniziale quella che avanza il sedurre/manipolare a tutti.

E questi sono i miei consigli personali.

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #8 il: 2014-03-08 15:49:15 »
Grazie Daniele sempre fonte di ottime informazioni  ;) (non credere che non ti stresserò in questi giorni con mille dubbi e pare mentali, sappilo ;) ) il problema con la scelta dei libretti è che il gruppo (se è quello che si è formato su G+) è piuttosto eterogeneo ci sarebbero Francesco Zani, Domenico Perri, Luca Maiorani e Ferruccio Actis che son più o meno rodati con AW o con altri Pba e poi forse c'è anche una mia amica che proprio non ha mai visto neanche col binocolo AW ma che ha tanta buona volontà e a cui ho assegnato il compito per casa di leggersi il manuale. Quindi da un lato per i giocatori più esperti mi spiace ridurre i libretti disponibili dall' altro alla fine mi sa che lascerò solo quelli base data la mia inesperienza come MC  :'(
Marco Driutti

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #9 il: 2014-03-08 16:50:58 »
Io gli lascerei i libretti base. Io ho giocato tanto ad Apocalypse World ma non mi metto a frignare se l’MC chiede la cortesia di stare sui libretti base, perché ci sono un sacco di personaggi e situazioni bellissimi che possono uscire già solo con quelli.

Hai chiesto alla tua amica di leggersi il manuale? Attento che in questo modo spaventi i potenziali giocatori! Sono comunque 300 pagine A5 in italiano, e tu non vuoi che passi il concetto che per giocare di ruolo occorra “studiare”. Nella mia prima campagna come MC, tutti i giocatori non sapevano niente di Apocalypse World e alla fine, dopo 14 sessioni, le regole non erano più un problema. Almeno quelle dal lato giocatore.

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #10 il: 2014-03-08 17:20:22 »
Ah si è offerta lei di leggerselo :P e poi è una che viene da uno sguardo nel buio e che legge come non ci fosse un domani, che saranno mai 300 pag in a5 (che poi non deve legger neanche tutte) ;) non son mica io che son pigro a leggere i regolamenti e se son troppo lunghi mi stufo :P
Marco Driutti

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:AW prima sessione e decisione setting
« Risposta #11 il: 2014-03-08 17:21:53 »
Ah, in quel caso ha scelto lei di che morte morire. ;)

Tags: