Chiacchieriamo > Board Games, Card Games & Videogames

Novizio dei Giochi da Tavolo

<< < (2/3) > >>

Casca:
Ok, grazie a tutti per i consigli!

Ora ho abbastanza consigli per informarmi un po' :-)

Magari vi faccio ancora sapere più avanti.

Lorenzo Gatti:

* Carcassonne diventa estremamente lungo (ma a mio parere non complesso) con tutte le espansioni; meglio ruotarle facendo più partite brevi, le regole non "scalano" perfettamente con numeri eccessivi di tessere (mi fermerei attorno a 100).
* Uno dei miei giochi preferiti è Dominion, a cui sto anche giocando online in questo momento (https://www.playdominion.com/, gratis), che offre un buon equilibrio tra fortuna e strategia e rende appassionanti i calcoli su quali siano le mosse più utili (a scapito dell'interazione con gli altri giocatori, ridotti a benchmark della propria strategia di accumulazione).
* Sostanzialmente agli antipodi di Dominion, un altro gioco di sole carte: Illuminati, che consiste di sola interazione tra giocatori (rallentare chi è in vantaggio, fare fuori chi è in difficoltà, allearsi e tradirsi, tentare un colpo decisivo, eccetera) con strategie semplici e improvvisate.
* Se Illuminati è troppo hardcore (le regole suggeriscono di tentare di barare, non so se mi spiego), o troppo lungo, può essere un'alternativa Munchkin, dotato di un'ambientazione buffa (una parodia di D&D, completa di regole deliberatamente contorte su cui litigare) e di meccanismi di progresso irreversibile per limitare la lunghezza delle partite.
* Board of Dreams (http://www.boardofdreams.it/: un gioco italiano) è una simulazione di baseball che riesce a combinare la fedeltà alle regole e dinamiche del baseball vero con meccanismi astratti strategicamente molto impegnativi; che ci riesca senza essere particolarmente complicato è quasi un miracolo. Il miglior gioco da tavolo a cui abbia mai giocato.
* Mi associo alla raccomandazione di boardgamegeek.com, ci sono recensioni in gran parte piuttosto intelligenti di qualsiasi gioco e forum di discussione che eccellono per pacatezza e per quantità e qualità dei contributi.

Luca Veluttini:
Fare una lista del genere può risultare complicato.

Te ne stillo una partendo dal presupposto che ti possa piacere qualsiasi genere di gioco e per comodità ti divido in 3 parti i giochi (facile/entry level, medio, difficile).

FACILI/ENTRY LEVEL
7 Wonders
Coup the Resistance
Takenoko

MEDI
Alta Tensione
Bruxelles 1893
Concordia
In the Year of the Dragon
Terra Mystica
The Castles of Burgundy

DIFFICILI
Dominant Species
Maria
Serie CoIn della GMT Games (Andean Abyss, Cuba Libre, A Distant Plain)
Space Empires 4X

Questi sono solo alcuni di quelli che mi vengono in mente sul momento. Per qualsiasi cosa sono a disposizione.

Salkaner il Nero:
Il mondo dei giochi da tavolo è talmente ampio che è difficilissimo dare dei consigli al buio.
Oltre all'ottimo BGG che ti hanno consigliato, suggerisco di dare un'occhiata al sito della Tana dei Goblin.


Fra i singoli giochi, mi permetto di consigliarne qualcuno di italico, come
- Bang!
- Kingsburg
per citare quelli semplici
- UR
- strada Romana
e ovviamente
- Ventura
x la media complessità

Casca:
Grazie!

Tra i vostri consigli e altri ora ho una lista enorme di giochi tra cui scegliere. Mi informe bene tramite i canali che mi avete consigliato e poi magari vi posto quelli che ho scelto così mi fate un commento, grazie ancora!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa