Autore Topic: Teorie del Gioco di Ruolo  (Letto 3189 volte)

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Teorie del Gioco di Ruolo
« il: 2014-03-03 20:46:49 »
Ciao!

Girando su wikipedia ho visto questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_gioco_di_ruolo

Qualcuno sa qualcosa delle altre teorie esposte oltre il BM e la GNS?

Grazie :-)
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Teorie del Gioco di Ruolo
« Risposta #1 il: 2014-03-03 22:45:15 »
La Teoria GEN ammonta ad una serie di post su the Gaming Outpost, postata come "compromesso" fra quello che postava Edwards e l'allora imperante triplice modello. Non è mai esistita da nessuna altra parte l'autore, Scarlet Jester, è sparito da anni (e si è scoperto che il "nome vero" che dava era uno pseudonimo anche quello, anche se io sono riuscito tempo fa a risalire al nome reale) senza lasciare traccia o seguito.  Se si lista quella su wikipedia possiamo metterci anche tutti i post nei forum con versioni personali della teoria...

In genere, si postano gran parte di queste "pseudoteorie" per cercare di diluire o coprire l'impatto del Big Model / GNS, ma (almeno nel campo tabletop, nei live la faccenda è diversa) in pratica la discussione è unicamente fra il GDS e GNS, con il primo praticamente estinto (e il secondo tanto incompreso e raccontato per "sentito dire" è diventato nella vulgata comune tutto e il contrario di tutto).

Sono anche i rimasugli della "guerra di teorie" scatenata nei primi anni del millennio contro il GNS, come a cercare di contrastarlo. Alla fine la guerra è finita quando si è capito che il GNS ormai non si poteva sradicare, ma che comunque alla stragrande maggioranza dei giocatori non fregava nulla (e quindi è cessata la paura "oddio oddio questi distruggeranno i gdr"...)

La "scuola di Turku" è uno scherzo! Mike Pohjola postò quasi 15 anni fa il "manifesto" come se fosse il capo di una "scuola" (in realtà erano lui e il suo gruppo di gioco, per anni a Turku - che è una città abbastanza grande - la gente che giocava si affacciava ai forum di gdr, e gli chiedevano della Scuola, e questi cadevano dalle nuvole chiedendosi che era questo Pohjola...)
Se negli USA era l'epoca delle "guerre delle teorie", nel mondo del gdr nordico (live soprattutto) era "la guerra dei manifesti",  a iniziare da quello del Dogma 99. Il manifesto della scuola di Turku fu un grandissimo trollone che solo negli Stati Uniti fu davvero preso sul serio (pare un po' la storia della lettera del Prete Gianni al Papa...)
Per la cronaca dalla penna dell'autore, qui:
http://www.larpsymposium.org/?page_id=253

Delle altre "teorie" presenti nella pagina non so nulla, mai sentite nomnare. Ma potrei citare il doppio di "teorie" o "manifesti" che lì mancano (il three-way, da non confondere con il three-fold, Dogma 99, il Manifesto Jeep, the Big Horseshoe, il Process Model, il modello di Grassi che non mi ricordo come si chiama, etc.)

Alla fine, nel mondo dei tabletop, si fa prima a dire: "triplice modello dal 1997, affiancato e poi soppiantato da GNS / Big Model dopo pochi anni, fine della guerra delle "teorie" nel 2006 con la chiusura dei forum di pura teoria su The Forge, non esistono seri modelli alternativi al Big Model nel tabletop".  E sei molto più preciso di quella pagina di wikipedia.

Nel moindo dei live e freeform la situazione è più complessa, ma lì più che di "teorie" parlerei di "manifesti".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Teorie del Gioco di Ruolo
« Risposta #2 il: 2014-03-03 22:50:02 »
Grazie Moreno, sempre puntuale.

Spero di trovare qualcosa in giro per la rete, ma di valido mi sembra che ci sia solo il BM.
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Re:Teorie del Gioco di Ruolo
« Risposta #3 il: 2014-03-06 18:48:51 »
Ma non era "Dogma98" quella norvegese rivale di Turku? (in omaggio a 95 di von trier? Cmq d un'occhiata allaa voce, se avete suggerimenti (e FONTI), fate sapere!
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Teorie del Gioco di Ruolo
« Risposta #4 il: 2014-03-06 20:29:01 »
No, è Dogma99, non 98:
http://www.larpsymposium.org/?page_id=242
http://nordiclarp.org/wiki/Dogma_99

E non è una "rivalità": il Dogma99 in pratica ha aperto "l'era dei Manifesti", un po'[ sul serio e un po' per ridere (se segui un po' la scena live nordica vedi che sono molto meno seriosi di quanto sembrerebbe da quello che scrivono. Immagina tutti i loro manifesti come declamati da ubriachi e hai una interpretazione migliore del significato), ed era una una provocazione a tutto l'ambiente a liberarsi dell'obbligo del fantasy.

Ho giocato a giochi Dogma99, ed è stata un esperienza interessante (anche se è chiaro che il manifesto è pura provocazione e sarebbe assurdamente limitante seguirlo sempre)

Il cosiddetto "manifesto della scuola di Turku" è stato purissimo trolling, postato dopo anni di altri manifesti in competizione (mica c'era solo il dogma99). Non esiste nessuna "scuola di Turku". A Turku la maggior parte dei giocatori non sapeva manco chi era Pohjola.

Ho giocato un live di Pohjola fatto seguendo quel manifesto, ed è stato molto interessante... nel dimostrare che non può funzionare! (infatti, anche lui "bara" abitualmente per farli funzionare, e in genere non l'ha mai seguito)

Ovviamente, visto il trollone fatto per il lulz conteneva la parola "immersion" mentre il Dogna99 no, in Italia ci sono cascati come beccaccini a credere alla Scuola di Turku mentre del Dogma non se ne è praticamente parlato...   ::)  :P  ;D
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Teorie del Gioco di Ruolo
« Risposta #5 il: 2014-03-06 21:40:39 »
C'hai ragione, ricordavo male.
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Tags: