Autore Topic: [Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.  (Letto 11367 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #45 il: 2014-01-29 22:53:53 »
domanda: delle cose che ci hai messo...quanto ti eri preparato prima? Quanto ti ci è voluto per preparartelo?

Ho impiegato un sacco di tempo nella preparazione, ma solo perchè sono pistola e poco organizzato io (e pure ansioso): la gran parte del tempo l'ho passata a pensare e immaginare, senza scrivere niente (e quindi come al solito quando è arrivato il momento di mettere giù le cose su carta - o meglio, su spreadsheet - gran parte di quelle idee non mi hanno più convinto). Oltre naturalmente al tempo che ho passato a leggermi e rileggermi il manuale (che ancora è pieno di cose abbastanza ambigue), consultare vecchi thread su the forge, blog vari, etc.),  Tanto che alla fine quando si è trattato di produrre materiale veramente utilizzabile in gioco, ho avuto poco tempo.

Se togliamo il tempo passato ad immaginare cose mentre facevo altro, o a leggere blog e manuali (che avrei letto comunque, prima o poi) e guardiamo solo al "lavoro" vero e proprio, ho impiegato qualche ritaglio di tempo qua e là nei giorni scorsi e il pomeriggio di ieri a mettermi freneticamente a tirare le somme per la partita in serata (scoprendo appunto in quel momento che le info erano sparse un po' ovunque e a prepararmi dei "bignamini" dei personaggi come faccio di solito per ogni gdr  ci avrei messo troppo tempo. Allora ho fatto un gran copia-incolla di pezzi presi da vari post incollandoli nello speadsheet come se fosse una bacheca per annunci, ho dato stat ad alcuni personaggi (non a tutti - non ci vuole molto ma su molti personaggi avevo notizie contraddittorie e ho preferito aspettare. Il prete per esempio, o tua moglie, non avevano stat. Invece il figlio ha le sue stat pronte da una settimana, compreso Desire e Need, è stato praticamente il primo NPC che ho messo giù...)

Di concreto, che mi è stato utile in partita ho avuto l'idea generale di "cosa è successo prima", cosa c'è dietro le quinte (che fine ha fatto Cassandra e cosa ha fatto prima, per esempio), l'elenco dei PNG (che avevo posizionato male e infatti dovevo andarmeli a cercare ogni volta, per la prossima volta li sposto in un foglio più comodo), e un breve elenco di alcuni "bang" per ogni personaggio. Nel tuo caso ho drammatizzato un po' il kicker (mi sono immaginato che la moglie fosse quasi andata fuori di testa di fronte ad una scena da "the monkey's paw" in real life, e il figlio vagasse perso per le vie della città di notte).  La rivelazione della natura del figlio era un bang abbastanza banale una volta nota la natura del figlio, ma su quella ci ho riflettuto parecchio nelle ultime settimane, scartando via via un sacco di idee perchè o troppo banali o troppo complicate e complottistiche o "da fumetto". Un altro paio di bang non li ho messi in gioco perchè non era il momento giusto.

Mentre le prime scene me le ero immaginate più volte, e quindi avevo uno schema mentale (non scritto da nessuna parte) su "se fa questo, succede questo, se fa quest'altro, succede questo", più è andato avanti il gioco più ho improvvisato sulla base di quello che conoscevo della backstory e dei personaggi. Il fatto che la casa dove hai compiuto il rito fosse di Cassandra era in backstory, ma non avevo previsto che il demone te lo rivelasse subito. Ma al momento mi è sembrato logico che lo facesse.  Per il personaggio di Alessandro, l'arrivo del rivale era previsto (bang), cosi come la sua reazione con lui (la macchina...) e Sara. Ma visto che non potevo preventivare che Alessandro facesse quella promessa a Slaneesh e che desse quell'appuntamento, lì mi sono messo ad immaginare sul momento cosa avrebbe fatto l'altro. "ci va da solo? Col cavolo, uno a cui hai appena rigato la macchina ti telefona per darti appuntamento di notte in un parco, e tu ci vai da solo?", e poi "se deve chiamare qualcuno a quell'ora, chi può chiamare? Mi sa solo dei familiari...". A quel punto la scelta era fra uno o due fratelli, ho scelto 2 giusto per mettere più in pressione Alessandro... 

Fra le tre storyline alla fine quella dove ho improvvisato di più è stata quella di Alessandro, anche perchè il suo diagramma davvero non mi dava molti spunti e l'ambiente di lavoro del suo PG è totalmente alieno (mi sa che dovrei fargli fare dei tiri di humanity ogn volta che torna a casa dal lavoro...). Dal momento in cui è uscito da casa di Sara è stato praticamente tutto improvvisato (non avevo finito i bang, ma era più interessante seguirlo che inserirli, per il momento)

Per molte cose poi ho seguito il consiglio di Ron "non decidere tu come GM, tira i dadi"  e mi sono affidato a quelli.  Anche nei casi in cui il tiro era facilissimo (tipo i tiri di Alessandro contro le povere vecchiette) e quindi il tiro poteva sembrare una perdita di tempo, l'affidarsi ai dadi invece di essere quello che giudica dall'alto è molto meglio (e poi prima o poi voglio vederlo un bel fallimento di 16 dadi contro tre...   ;)  )

Con il senno di poi, dopo la partita: ho fatto un sacco di errori nella gestione "pratica" della creazione dei personaggi che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo e hanno generato confusione, più ho fatto una preparazione sbilanciata, eccessiva su certe cose e carente in altre. Ma erano tutte cose che mi aspettato e avevo messo nel conto, che il fatto di riprovare un gioco dopo i fallimenti precedenti avrebbe aumentato la mia già notevole ansia da prestazione pre-partita, etc.  Oggettivamente, SE non avessi avuto bisogno di rileggermi il gioco e fare domande prima, e se dovessi rifare la creazione dei personaggi ora, ci metterei molto meno tempo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #46 il: 2014-01-29 23:12:09 »
Alla fine mi pare l'esperienza, per il momento, sia stata gradevole.

Però mi rendo conto di una cosa: io il gioco non l'ho studiato approfonditamente. Si, so come procurarmi i dadi extra, so come funziona la meccanica (salvo una gaffe che mi ha fatto vedere un tiro da 2 successi anziché da 1) e so come funzionano i rituali (contattare, evocare, punire, "bindare" ecc ecc) e alcuni poteri dei demoni.

Se già io non conoscessi alcuni banalissimi criteri di fiction ti avrei probabilmente reso la gestione più lenta.

Posso resuscitare qualcuno? Posso punirlo? Come devo fare? Come faccio a fargli cambiare idea? Che devo tirare per trovarlo? Che devo tirare per calmarla? Posso uccidere qualcuno con la magia?

Domanda, i grandi problemi di giocatori che non conoscendo il gioco ti ostacolavano riguardavano azioni tipo quelle sopra? O c'era qualche problema di fondo più grosso?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #47 il: 2014-01-30 00:01:04 »
Eh, c'è una regolina nascosta nel manuale, messa in mezzo ad un paragrafo senza essere sottolineata in alcuna maniera (il peggior vizio di Ron come scrittore di manuali, IMHO), che potrebbe avere GROSSE conseguenze su certe scelte morali dei tuo personaggio. Quella è una regola che non ti ho ricordato (e non ti ricorderò) apposta... devi essere tu a conoscerla...   8)

Riguardo alle altre volte che ho provato a giocare Sorcerer...  c'è il problema classico, del dover spiegare le regole, che rallenta terribilmente il gioco (ho giocato nelle settimane scorse una partita ad Annalise che alla fine è stata gradevole e tutti sono rimasti soddisfatti...  però è stata leeeeentaaaa, non riuscivamo a fare più di 4-5 scene per sessione, perche ogni singola volta, anche a causa del tempo  fra una sessione e l'altra, dovevo rispiegare da capo come funzionavano i momenti, come si usano i claim, cosa puoi farci, etc.), ma in Sorcerer il problema è ancora più grande: in Annalise nei Momenti puoi fare 8 cose: passare, usare un claim per aggiungere una conseguenza, per aggiungere una conseguenza e fissare il dado, ritirare un dado, spostare un dado, distruggere il claim, rovesciare il tratto, svelare il segreto: una volta che te le ho spiegate, sta a te e alla tua fantasia decidere come usare queste possibilità. Ma in sorcerer non puoi spiegare tutte le possibilità che ha il personaggio, sono oltre cento pagine di manuale...
Inoltre, Sorcerer esige personaggi molto proattivi: il GM deve giocare di rimessa, è il PG che gioca in attacco, e deve sapere cosa fare.

Cosa è successo la volta scorsa, con i giocatori che non hanno letto il manuale? Vediamo se ricordo tutto...
1) dovendo spiegare la creazione personaggi e demoni ad ogni singolo giocatore (perchè quando ho provato a farlo parlando a tutti, hanno fatto un gran casino, e quindi ho dovuto seguirli uno per uno), ci abbiamo messo due sessioni intere. E sono comunque venuti male.
2) Nessun kicker, con il senno di poi, era un kicker valido (per un paio il kicker era in pratica "ho evocato un demone"), ma dopo due sessioni intere a spiegare le regole per ogni singolo PG ero così stressato che avrei accettato di tutto come Kicker, e li ho accettati.
3) Nel corso del gioco, non sapendo che potevano farlo (o meglio, non ricordandolo, perchè l'avevo detto) nessun PG ha mai usato le sue abilità in maniera da concatenare i tiri e usare le vittorie nel tiro successivo  (e qui ero anche io che non sono stato molto proattivo a bastonarli facendole usare ai png)
4) Visto che i PG erano passivi e i kicker erano sgonfi, ho dovuto utilizzare un sacco di vecchi arnesi da GM tradizionale: GM's fiat, coincidenze, story hooks, gente che li andava a cercare, nemici nell'ombra, etc.
5) Nonostante tutte le mie spiegazioni (probabilmente perchè erano troppe: dovendo spiegare SIA le regole SIA l'ambientazione SIA lo spirito del gioco, ero costretto a fermare sempre il gioco per spiegare, e l'attenzione calava), metà dei giocatori aveva fatto dei demoni amici e fedeli compagni, praticamente degli henchmen, e farli agire contro di loro avrebbe rovinato il loro concetto di personaggio. l'altra metà se avessi seguito le regole sull'humanity sarebbe andato a humanity zero in meno di due sessioni. Ma non le usavo perchè ogni volta che c'era da fare un tiro di humanity dovevo spiegare cos'era e perchè, e partivano i pistolotti della difesa per spiegare perchè non ci stava un tiro di humanity e bla bla...

Tieni presente che era il 2007: di fronte ad una situazione simile all'epoca era molto più facile per me ripiegare nelle abitudini da GM tradizionale che non interrompere il gioco, quindi abbiamo giocato ad un tradizionale semi-mascherato con il manuale di Sorcerer sul tavolo (tanto non lo leggeva nessuno...).  Quando nel 2012 (mi sembra) mi sono ritrovato in una situazione molto simile, con un altro gioco che ci stava portando a giocare in maniera tradizionale, ho interrotto la partita (no gaming is better that bad gamin:  se non mi diverto perchè giocare?)

Con il senno di poi, ripensando a questi ultimi anni, ho eliminato un sacco di cause di problemi al tavolo: ho eliminato sistemi farlocchi, ho scelto meglio con chi giocare, etc, ma questa cosa del "sono l'unico a leggersi il manuale" è rimasta ed è il più grosso dei problemi rimasti. È incredibilmente frustrante: a che serve avere regolamenti funzionanti se chi gioca con te non li conosce? E sono al tavolo per giocare e divertirmi, o per spiegare per la quinta volta le regole?

(non è solo un problema mio: vedo questa idea incancrenita del "basta che il manuale se lo legga il GM e poi mi spiega" uno dei peggiori tumori nati nell'ambito dei gdr tradizionali e ancora non estirpato).

Quindi: al mio tavolo "dal vivo" non è un problema risolvibile, ho metà dei giocatori che non conoscono l'inglese e comunque ormai questa abitudine l'hanno troppo radicata, quindi ci giro attorno: ormai ho capito che con loro è meglio che giochi giochi molto semplici che si spiegano in breve tempo e si ricordano, tipo Trollbabe, Cani nella Vigna, AiPS (e pensavo anche Annalise, ma si è rivelato troppo complicato) e con ambientazioni note o molto semplici.  E riservare i giochi più complessi alle partite via hangout.

Questo comporta che, proprio come programma, impegno, condizione sine-qua-non, deadline, etc: non ho intenzione di giocare mai più in hangout come GM con giocatori che non abbiano letto il manuale  (notare l'abilità con cui mi lascio libera la scappatoia nel caso il GM non sia io e sia io quello che non si è letto il manuale...  8)). Voglio giocare, non spiegare i giochi (ovvio che qualche domanda ci sta, anch'io sono famigerato per stressare gli autori con un sacco di domande quando trovo dei manuali poco chiari. Ma un conto è sentirsi chiedere "ma come si concilia quello che è scritto a pagina 45 e quello che è scritto a pagina 50?", un altro è sentirsi dire "non ho letto tutto il capitolo sulla magia, da pagina 50 a pagina 345. Me lo spieghi tu in cinque minuti?"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #48 il: 2014-02-06 21:15:10 »
Diagramma Aggiornato
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #49 il: 2014-02-07 14:10:51 »
Diagramma di Alessandro dopo la 2a sessione...

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #50 il: 2014-02-11 20:39:41 »
Il mio Diagramma: http://goo.gl/f3lwfp
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #51 il: 2014-02-12 01:10:29 »
Ed ecco il Diagramma alla fine della 4° Sessione
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #52 il: 2014-02-12 20:34:20 »
Chiarimento di una cosa che, nella concitazione della partita e la preoccupazione di non fare spiegoni troppo lunghi, forse non è uscita fuori troppo chiaramente:

Darkustikan segue Isabella da ANNI. Non può uscire di casa, ma ha disposizione telefoni, tv, email, internet: può farla seguire e filmare (e poi può "mangiarsi" le persone che ha assoldato, per non lasciare prove). E nel corso degli anni ha cercato di darle occasioni di contatto con l'occulto, sperando che "il sangue di Cassandra" la spingesse ad intraprendere la strada seguita dalla madre.  Per questo quando è arrivata alla casa, ha detto che era attesa: erano letteralmente anni che aspettava che la trovasse.

Il contatto che ha con Cassandra (e, in generale, con i morti) non è un semplice contact: prima di tutto, come demone non potrebbe fare contact o altri riti, e poi Cassandra non è (ancora) un demone, è semplicemente morta.  Darkustikan può percepire e "recuperare" gli spiriti dei morti: è un tipo di perception+transport.
(a voi immaginare che ci faceva Cassandra con un demone capace di far tornare i morti come demoni, grazie a sacrifici umani...)
« Ultima modifica: 2014-02-12 20:35:57 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #53 il: 2014-02-12 21:25:50 »
Risposta ad una domanda che mi ha fatto Alessandro, che ha richiesto una ricerca nel manuale e in rete...

Riguarda il dado bonus per il contain, e come ottenere dadi bonus

Quello che non avevo notato era che il testo a pagina 89 del manuale dice
"The sorcerer must prepare the focus for the Containment, such as a pentagram, adding a bonus die for every successful Lore roll against his or her own
Stamina, which represents the concentration necessary.
"

Cioè, non è un tiro solo come avevo capito ad una prima lettura.  Sono più tiri.

Solo che...  è una maniera che contrasta con il resto del manuale e le regole sulla currency. Ron l'ha definira una "legacy rule",  rimasta dalle prime edizioni, ma non l'ha cambiata nelle note.

Ne ha dato però diverse versioni in vari thread, mostrando che al tavolo gioca diversamente.

Leggendo almeno tre versioni diverse in diversi thread, quella che alla fine mi convince di più è questa:

http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=538.msg4602#msg4602

Ribadita anche qui:
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=11070.0

Quotando dal primo thread:
Citazione
Now, for Contains, we have to consider three things.
1) The basic roll - sorcerer's Lore vs. the demon's Power. This is the raw conflict at hand, and "Power" may be interpreted in any way the GM or player likes, as physical clawings or pychic struggle or any combination of the two, or anything different. It's "all the demon has" against the arcane knowledge that went into the Contain.

* He draws a funky rune all over the floor and checks his notes eight times as he goes. *

2) Then we add in the possibility that the sorcer made use of the bonus mentioned above - he or she put HOURS of extra work into the Contain: back-breaking, sweaty, headachey work. This means everything the sorcerer had, physically, went into the arcane expression of his or her Lore.

* He preps every chemical fresh, he uses a compass for the angles of the rune, he saws off each candle to the same starting height, and he paints alternating, complementary runes on the walls as well. He ignores his mom on the answering machine. *

3) Now, finally, we get another option (which is for Contains only). This one means that the sorcerer applied the arcane knowledge "past the brink" of his or her physical abilities - started to sweat blood, shuddered in an epileptic fit, had six orgasms during the process, strained his or her skeleton with antagonistic muscular contractions, whatever.

* Um, choose your favorite from the list provided, I guess. One of those or something like it. *

There is no obligation to use both 2 and 3; either or both is fine. I think that they represent reasonable, interesting, dramatic, and fun elements of role-playing the Contain. That's why I added #3 to the options for that ritual. It's a lot like the hallucinogenic option for the Contact ritual.

TWO
For #3, the higher the physical prowess, the harder it is to overcome. Yes, a tough-guy sorcerer ought to stick with #2 only.

The bonus for #3 above is a one-time thing, mainly because it applies to the whole Contain preparation process. In fact, that applies to #2 as well, for all rituals.

Quindi, l'andare a farsi fare il disegno, studiare un sacco di tempo, etc...  non danno in sè roll-over bonus (anzi, se la cosa è ripetitiva o un evidente "whoring-for-dice" rischia di procurare malus).  Per avere bonus sulla forza del binding puoi solo (1) aumentare il tempo che ci metti, prendendo il dado bonus, e/o (2) descrivere uno sforzo tale da poter tentare UNA VOLTA il tiro di love vs stamina (a differenza che nel manuale, applicando le regole sulla currency ottieni come bonus tutte le vittorie, non un solo dado

(esiste un'altra maniera, avere un demone che ti fa un boost lore al momento del rito, ma è un caso particolare)

Sull'uso in generale di narrazioni per avere bonus, c'è questo post (in un thread che parla di molte più cose oltre a quello)  http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=27478.msg264526#msg264526
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #54 il: 2014-02-15 00:27:04 »
Procedura corretta per il Containment
Mi pare di capire che il rituale che serve a me può ricevere +1 dado se ci metto tanto tempo e attenzione... più i dadi di rollover da un test Lore-vs-Stamina in caso io faccia cose fisicamente stressanti ed estreme.
E ok.

Più che altro, seguendo gli esempi fatti da Ron, quello che sto descrivendo rientra perfettamente nel bonus #2.
Citazione
sto impiegando GIORNI a studiare le formule appropriate, a preparare il simbolo di costrizione in modo personalizzato perSlaneesh e me, i reagenti per lo scaring che provengono dal diario stesso, individuare un luogo metafisicamente adatto allo scopo, determinare un giorno e orario astralmente significanti, etc

Se poi durante la preparazione o il rituale compio atti che mettono a dura prova la mia concentrazione e la mia fibra fisica, allora accedo al bonus #3 e posso fare un tiro di supporto Lore-vs-Stamina.
Citazione
per esempio se mi incido da solo le carni per eseguire lo scaring, resistendo al dolore mentre mantengo la concentrazione necessaria a ferirmi in modo da disegnare le rune e i sigilli in maniera corretta

Il totale di Lore+BonusVari si segna da parte... se mai Slaneesh cercherà di fuggire dal Contenimento, si tirerà il suo Power contro quel totale.
Ok.

Useremo queste regole.
Però la mia confusione deriva da altrove, ovvero... Ron dice che queste sono le regole per un Contain, e le descrizioni di fiction lasciano ben poco spazio all'interpretazione... però nel regolamento generico le cose non funzionano così :P
Mi riferisco a questo scambio nell'ultimo thread che hai linkato:

Greyorm scrive:
So, roll-overs, like a Lore roll against Will to see if you recall the names under pressure, and then a Lore roll against Stamina to see if you write them correctly while rushed (unless I'm hosing something up, those are legal/valid/appropriate either as requirements from me as GM or suggestions from the player, correct?).
(grassetto mio)

E Ron risponde:
Sure, with no time constraint involved.
Regarding your parenthesis, the GM shouldn't require stuff like this in a "you can't do this unless you do this first" way. But suggesting it, yeah, especially not "do you want to" so much as in a "can you" way. The degree and method of how you do this is a matter of social contract; in some groups, it's OK for the GM literally to say "So you try to remember the names" and simply carry on without need for confirmation, and in others, that'd be dirty pool. Depends on the emotions and histories involved.

E io questo avevo capito dal manuale :P
Per me trovare la runa giusta e disegnarla bene e modificarla affinchè sia personalizzata per Me e Slaneesh è un atto non triviale che avrebbe senso testare per vedere se lo faccio abbastanza bene. Idem per le altre azioni preparatorie che ho descritto. Ognuna dovrebbe/potrebbe essere un test individuale su varie stat a seconda di che sto facendo... e QUALE stat vada testata NON influenza la legittimità di questi tiri... se l'azione che descrivo ha senso come test di Stamina, tirerò Stamina, se ha senso come Lore o altro, tirerò Lore o altro.

In quanto Giocatore è mia legittima prerogativa suggerire al GM che queste azioni potrebbero essere test da tirare.
Tu GM puoi dirmi di si o di no, in base come funzionano le cose al nostro tavolo, al contratto sociale, etc.
Ma in nessun caso questo è "whoring" nè tantomeno merita dadi penalità per, appunto, whoring.
Perchè non ti sto sommergendo di inutili e asettiche descrizioni sperando di impressionarti e beccarmi Dadi Bonus.
Sto descrivendo quanto sta facendo il mio PG a prescindere da tutto e tutti, e però nel farlo ti domando (visto che è così che le regole funzionano da manuale) "scusa ma questo non è un test? No? Ok, e questo però si? No? Ok, e invece questo non sarebbe un test?".

Perchè nella mia testa onestamente io li vedo come evidenti test, e infatti per il regolamento quelli sarebbero tranquillamente legittimi test... non fosse che da tutt'altra parte Ron crea un'eccezione per cui non è più il GM o il Giocatore a decidere cosa rappresenti un test e cosa no, ma specifica nel dettaglio che nei Rituali tutta la fiction che potrai mai immaginarti di descrivere come preparazione ed esecuzione del Rito è in realtà il minimo indispensabile per ottenere il bonu A e/o il pre-test B.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #55 il: 2014-02-15 03:09:43 »
Rispondo molto semplicemente: tutte quelle cose che fai nei giorni precedenti, trovare la runa giusta, modificarla, etc....  sono conflitti?

Se non sono conflitti, perchè dovresti tirarci dei dadi? Contro chi?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #56 il: 2014-02-15 03:15:56 »
Dimenticavo questa cosa all'inizio:

Più che altro, seguendo gli esempi fatti da Ron, quello che sto descrivendo rientra perfettamente nel bonus #2.
Citazione
sto impiegando GIORNI a studiare le formule appropriate, a preparare il simbolo di costrizione in modo personalizzato perSlaneesh e me, i reagenti per lo scaring che provengono dal diario stesso, individuare un luogo metafisicamente adatto allo scopo, determinare un giorno e orario astralmente significanti, etc

Vuoi dire che sei concretamente durante l'esecuzione del rito, e quindi non puoi fare assolutamente nient'altro (parlare con altri, postare nel forum occultista, incontrarti con Selene, etc?)  Perchè se quello era già il rito, allora è già fallito senza nemmeno tirare, visto che l'hai interrotto per fare altre cose.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #57 il: 2014-02-15 11:43:07 »
mmm... ok, vedo dove ho frainteso...

Citazione
Greyorm scrive:
So, roll-overs, like a Lore roll against Will to see if you recall the names under pressure, and then a Lore roll against Stamina to see if you write them correctly while rushed (unless I'm hosing something up, those are legal/valid/appropriate either as requirements from me as GM or suggestions from the player, correct?).
Grassetto mio.
In effetti gli esempi offerto mostrano sempre un conflitto, dove il punto non è tanto ricordare un nome, ma ricordarlo nonostante qualcuno o qualcosa ti metta fretta e pressione (evidentemente la tua azione contrasta con gli interessi di qualcuno, fosse anche un qualcosa di astratto, come l'esempio della finestra che "ti attacca")

E il bonus per il tempo/impegno mi ha ingannato perchè laddove nella fiction descrive azioni preparatorie che ragionevolmente si potrebbero fare con calma e cura nel corso di vari giorni, un pò alla volta... nel manuale a pag 85-86 parla specificamente di allungare i tempi del rituale.

Ok... penso di esserci... ok...

Quindi quanto ho fatto fin'ora (due giorni spesi in ricerca, progettazione e preparazione... anche se part time) sono semplicemente ciò che ragionevolmente (per me almeno) Alessandro doveva fare per poter avere gli strumenti necessari a compiere il rituale come si deve.

Se e quando avrò occasione per fare il rituale vero e proprio, allora lo potrò protrarre per lungo tempo sfruttando tutti i meticolosi particolari che ho preparato (Bonus Tempo) e magari compiendo atti che stressano il mio corpo (Bonus Concentrazione).

Ok... ok...

Invece non trovo alcun riferimento sul fatto che il tempo extra per la preparazione
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #58 il: 2014-02-15 16:16:30 »
Invece non trovo alcun riferimento sul fatto che il tempo extra per la preparazione

Pagine 85-86:

All of the listed rituals take anywhere from half an hour to three hours to perform correctly. A sorcerer may attempt to speed things up, like Banishing a demon right there in combat, for example, but in doing so his or her relevant score is reduced to one die. Conversely, a sorcerer may choose to take from eight to twenty-four hours to perform a ritual, being very careful in all its details, in which case he or she gains a 1-die bonus to the roll.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #59 il: 2014-02-15 17:20:51 »
LoL XD
Grazie Moreno, ma quella era una frase rimasta incompiuta e che andava cancellata; residuo di un precedente dubbio che mi ero appuntato, ma poi fugato mentre rispondevo al resto del post ^__^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: