[cite]Autore: MicheleGelli[/cite][p]C'è unalungaletteratura su come si scrive un manuale. Chi produce doumentazione sceintifica lo sa.[/p][p]Ma anche senza citare questo tipo di testo, vi propongo una "bibbia" di Tom Werneck:Consigli pratici per inventori di giochi (e per chi volesse diventarlo). Oltre a quelo c'è un bellissimo articolo (centrato sui giochi da tavolo) su come cavolo si scrive un manuale, di cui prima o poi ritroverò il link...[/p]
Da quel che vedo, si trova su questo sito per volontà dell'autore
http://www.inventoridigiochi.it/che però richiede registrazione.
A me un amico prestò la sua copia cartacea. É piuttosto interessante ma dedicato ai giochi in scatola, sebbene qualche considerazione possa avere carattere più generale (suggerimenti su come sfruttare una convention per il playtest, organizzare un playtest "professionale", modo di porsi nei confronti di un potenziale editore etc.)
...
Ho trovato qui la scansione del manualetto, dovrebbe essere legittimamente messa a disposizione dall'autore
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/doc_download.php?fileid=1860(se qualcuno dovesse scoprire che così non é, chiedo che venga levato il link e chiedo scusa a tutti)
Riguardo invece al topic, credo che la scelta dell'ordine d'esposizione sia solo in parte una questione funzionale: conta molto anche lo stile, cosa l'autore pensa sia prioritario spiegare etc.