Archivio > General
Manuali: How to ?!? O_O
Nicola Pastino:
...è una domanda che mi sto ponendo da un pò.
Sleggiucchiando qua e la e confrontanto anche la loro struttura, noto che nessuno segue uno schema ben preciso (magari sono io che non lo vedo). Così ad occhio, personalmente, metterei in ordine:
- intro al gioco
- scopo del gioco
- regolamento (nella accezione più ampia del termine)
- pattern di creazione storia, guida passo passo come fa spesso baker
- consigli per la "narrazione"
- ambientazione (se c'è)
Sono proprio fuori strada?
Zauuuu
Moreno Roncucci:
Credo che ciascun gioco faccia storia a sè. Sia come necessità del gioco, sia come maniera di esprimersi dell'autore.
Il bello dei giochi indie è proprio che ciascuno SCRIVE QUEL GLI PARE, poi sarà il gioco reale a dimostrare se funziona o no, se avrà successo o no, non campagne di marketing o decisioni dall'alto...
Michele Gelli:
C'è una lunga letteratura su come si scrive un manuale. Chi produce doumentazione sceintifica lo sa.
Ma anche senza citare questo tipo di testo, vi propongo una "bibbia" di Tom Werneck: Consigli pratici per inventori di giochi (e per chi volesse diventarlo). Oltre a quelo c'è un bellissimo articolo (centrato sui giochi da tavolo) su come cavolo si scrive un manuale, di cui prima o poi ritroverò il link...
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Divano[/cite]Sono proprio fuori strada?
--- Termina citazione ---
E'uno schema che ha un senso logico. Se a te piace e pensi sia adatto, usalo. ^_^
Poi dipende da che ci devi fare... Il miei consigli sono 2: "se è importante, va prima"; "dal generale al particolare".
LucaRicci:
Una cosa spesso dimenticata: se metti dei riferimenti a dei termini tecnici o meccanismi proprietari del tuo sistema (Es.: per fare qualsiasi azione devi fare una giravolta) che saranno spiegati solo più avanti nel manuale, consiglio di fare un riferimento(fare una giravolta[pag. 44]), o ancora meglio, non spiegarli proprio in quel momento, e descriverli nella sezione appropriata.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa