In questo thread posterò i meta-personaggi per creare il contesto sociale fittizio della nostra giocata.
Siccome il contesto sociale è importante io adesso creo tre persone fittizie (i meta-personaggi) e mano a mano cercherò di rendere il clima al tavolo.
i tuoi giocatori saranno
Alessandro, che fa il Druido
Benedetta, che fa la Chierica
Carletto, che fa il Guerriero
Tu sarai il GM. E sei fondamentalmente il più esperto al tavolo. Alessandro, Benedetta e Carletto sono tre giocatori modello. Sono buoni amici, mangiano la pizza insieme, adorano i film con Robin Williams (tranne Carletto, che preferisce le commedie con gli animali che parlano, ma anche lui sopporta bene R.W.).
Questi tre andranno d'accordo, non litigheranno al tavolo e si faranno andar bene tutto quello che dirai tu. Il gioco non lo conoscono e quindi diranno solo quello che fanno i loro PG (magari ogni tanto Carletto dirà qualcosa di più perché si è letto il manuale).
Ora che ti ho fatto la premessa sociale posto i PG.
La sequenza sarà:
1) I giocatori scelgono i libretti.
2) I giocatori compilano i libretti (magari chiacchierando tra loro e con il GM)
3) I giocatori presentano i loro PG
4) Il GM fa un pò di domande sparse.
Per semplificare le cose ora arriviamo fino a 3. Tutto insieme. I giocatori presentano i PG.
Poi tu (GM) ti divertirai a fare un pò di domande.
Durante tutta questa strana giocata io scriverò sempre dicendo cosa fanno i giocatori al tavolo, cercando di dare un'idea di cosa sta succedendo tra i giocatori (Tra Alessandro, Benedetta e Carletto, per intenderci).
Si dovrebbe capire cosa fanno i loro PG (Tanner, Elise e Baldwin) attraverso le loro azioni.
Allo stesso modo tu giocherai a dire cosa fa il GM, magari anche usando la gestualità, ma non è necessario. Ma parla come parleresti ai tuoi amici al tavolo.
Se tra di voi chiamarsi "deficiente" a vicenda è un sinonimo di amicizia fallo, non è un problema.
Quando, per un qualunque motivo, dovremo dire qualcosa al di fuori di tutto questo lo scriveremo in rosso tra parentesi quadre
Esempio:
Benedetta sorride alla battuta di Alessandro, dice che è d'accordo con te e segna le ultime modifiche sulla scheda. Poi ti chiede se ora può passare di livello. [Direi che se vuoi si può passare alla prossima fase, così vediamo come funziona la mossa di fine sessione. A meno che non ci sia qualcosa su cui vuoi dilungarti ancora un pò]