Autore Topic: [Solar System][AP] Sole Nero  (Letto 3116 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« il: 2009-06-05 00:57:39 »
Sto preparando una campagna con tre amici con regolamento Solar System, via chat.

Abbiamo passato un bel po' di tempo a decidere l'ambientazione, che è saltata fuori moderna ed occulta, con cospirazioni esonaziste (come da cliché).

Le mie cavie:

Uno che non ha mai giocato di ruolo e che mi sta aiutando a non dare troppe cose per scontate. Ha specificato che lui non sopporta l'idea della magia come droga che corrompe l'animo, perché è troppo banale e gli dà fastidio. Gioca un appassionato di testi antichi con incredibili doti di oratoria ed empatia.

Uno che ha giocato moltissimo in passato ad altri sistemi old-school. Gli piacciono le scene di rinfresco delle pool e spero gli piaccia poi anche il resto. Gioca un Cajun sopravvissuto alla guerra grazie anche ai suoi amuleti.

Una che ha giocato poco a d&d in passato (con me, per esempio :P). Gioca una diplomatica tedesca coinvolta nell'occultismo nazista.

La creazione dei personaggi è ferma alle abilità per adesso. Vi aggiornerò con un bell'actual play in seguito.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #1 il: 2009-06-05 17:45:20 »
piccolo consiglio: col solar system, non entrare in "modalità investigativa". Ho giocato un setting molto simile con un approccio (non voluto) investigativo e posso assicurarti che è stato noiosissimo.
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #2 il: 2009-06-05 19:03:18 »
Pensavo di orientarla sull'azione in effetti.

Anche perché altrimenti sarebbe esoterroristi :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #3 il: 2009-06-05 19:16:25 »
Confermo... il manuale lo dice esplicitamente:

Play like a rock-star!
Azione a go-go, scene al limite, personaggi senza paure.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #4 il: 2009-06-05 21:41:48 »
Abbiamo un dubbio.

Lingue può essere una abilità? E a che pool la colleghiamo?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #5 il: 2009-06-05 23:27:24 »
Ci provo, magari prima o poi ci riesco.
La risposta è...dipende XD
Dipende da che tipo di conflitti volete fare. Se la storia volete che si delinei anche attraverso conflitti linguistici si. Se è solo per conoscere più lingue fini a se stesse no, può essere fatto anche senza l'abilità una cosa così. Bè come pool direi ragione, IMHO.
Nearby Gamersfan mail 34

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #6 il: 2009-06-07 04:41:03 »
TSoY ha un Secret che ti permette di conoscere un linguaggio extra. Fondamentalmente, una lingua o la sai o non la sai, e non credo sia molto divertente fare un conflitto per vedere se riesci a parlare o no a qualcuno che non conosce la tua lingua madre. Al massimo, per le abilità, metterei "lingue antiche", per decifrare codici e alfabeti perduti. Ma nell'ambientazione fantasy che sto correndo attualmente, non ci siamo assolutamente preoccupati dei linguaggi; nella storia ci sono sempre state lingue franche e altri modi per capirsi, ma soprattutto, non ci andava proprio di perdere tempo per una quisquilia del genere :P sarà che io ho una cultura alla disney dove tarzan e pochaontas imparano l'inglese in pochi minuti di film...

ps: e poi, che c'entra esoterroristi? :P
« Ultima modifica: 2009-06-07 04:45:50 da adam »
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #7 il: 2009-06-07 10:03:04 »
Adam, ho citato Esoterroristi per fare il colto.

Per quanto riguarda Lingue, alla fine non l'abbiamo messa come abilità, per il momento. Siamo alla scelta dei segreti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #8 il: 2009-06-09 11:34:33 »
Già nella fase di creazione dei personaggi (che però sta andando un po' per le lunghe, vuoi per il media, vuoi per il sistema nuovo) questo gioco dà grandi soddisfazioni.

Ci sono le potenzialità per una storia di redenzione: la nazioccultista ha la chiave minoranza(ariana) ma ha detto che in seguito con ogni probabilità la perderà.

Il "veterano" dice "era da tempo che non mi appassionavo più a un gioco di ruolo", e questo vuol dire molto, secondo me.

Il novizio è quello che dà più grattacapi: vede ancora il gioco di ruolo come un mostro misterioso e afferma di non essere capace. Sembra sempre molto insicuro su quanto lasciarsi andare, non sapendo fin dove può spingersi. Intanto ha tirato fuori (o gli abbiamo cavato fuori) una idea che io apprezzo moltissimo: Una maledizione in cui ogni 7 anni perde la persona che a lui sta più cara. Naturalmente il gioco partirà attorno allo scadere di questa data *_*

Dovremmo riuscire a terminare i personaggi tra oggi e domani, così da poter giocare la prima sessione giovedì. Naturalmente posterò un actual play dettagliato. \\o/
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #9 il: 2009-06-11 23:41:06 »
Posto l'actual play completo della giocata di questa sera. E' genuino, con tutti i miei errori, i commenti, i suggerimenti, lo script che non funzionava etc etc.

Sentitevi obbligati a muovermi critiche e darmi consigli.

http://nopaste.com/p/aoY7RHOQpb
« Ultima modifica: 2009-06-11 23:42:59 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #10 il: 2009-06-12 02:27:09 »
perché non estrapoli ciò che per te è più interessante e magari vuoi approfondire e ce lo posti qui?
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #11 il: 2009-06-12 11:11:13 »
Citazione
Jun 11 21:07:38        ok
Jun 11 21:07:41        sto zitto
Jun 11 21:07:43        e ti lascio masterare
[...]
Jun 11 21:19:49        comunque il mio era un velato suggerimento a usare occulto Helga
Jun 11 21:20:13        lo pensavo anche io prima triex...solo che ho pensato che magari non adava bene
Jun 11 21:20:19        perché no?
Jun 11 21:20:49        ero tentata, ma poi ho pensato che magari non era il tipo di occulto che intendevi tu
[...]
Jun 11 21:31:21 *        Thomas non sa come fare a non interferire il racconto
[...]


Cosa devo fare per far capire loro che non sono il capo supremo?

Qui Helga ha trovato uno scritto scritto in un codice conosciuto dalle alte sfere della sua organizzazione occultista, di cui lei ha una infarinatura ed è riuscita a leggere qualcosa grazie a una prova di Occulto. Però non le basta

Citazione
Jun 11 21:29:16        "mi piacerebbe sapere in primis dove ha ricavato queste informazioni"
Jun 11 21:29:45 *        Helga cerca qualche nome nel diario, qualche indirizzo
Jun 11 21:30:41        ...ehm...ne trovo?
Jun 11 21:30:42        beh io lo farei con calma
Jun 11 21:30:51        :P anche perché è in codice


Non son sicuro di aver fatto bene qua, ma il check l'aveva già fatto e le avevo dato informazioni, ne voleva di più, cosa potevo fare? Al di là del fatto che potevo inventarmele, ma è un diario scritto in codice e in pessime condizioni (è stato sotto il fango parecchio tempo). Non può realisticamente tradurlo al volo... Ho sbagliato?

Citazione
Jun 11 21:34:58        ok, dove ti trovi adesso?
Jun 11 21:35:13        in qualche vecchia chiesa cattolica?
Jun 11 21:35:18        -_^
Jun 11 21:35:21        è un'idea
Jun 11 21:35:44        mi trovo a scavare tra le macerie di una chiesa presso la quale mi trovavo
Jun 11 21:36:05        è crollata?
Jun 11 21:36:12        sì
Jun 11 21:36:44        dai, descrivi cosa fai, com'è l'ambiente

Lo so che nel SS è la story guide a fare il framing delle scene, ma mi piaceva l'idea di coinvolgerli, alla fine la chiesa crollata era perfetta per l'idea che avevo e son andato avanti.

Citazione
Jun 11 21:49:05 *        Thomas si rivolge alla bimba e le che chiede il nome, Keira dice timidamente lei

Sti pg si prendono un po' troppe libertà! xD Inventano anche i nomi dei png, ma a me va bene lo stesso :P

Citazione
Jun 11 22:18:32        ok
Jun 11 22:18:33        allora
Jun 11 22:18:50        mi trovo a quello che una volta era "Le Bonne Chance"
Jun 11 22:18:58        (che vuol dire "Buona Fortuna")
Jun 11 22:19:07        il locale è in via di ricostruzione
Jun 11 22:19:21        perchè l'uragano ed il fiume non sono stati teneri con lui
Jun 11 22:19:29        un nome propizio
Jun 11 22:19:35        ahaha,vero
Jun 11 22:19:36        cmq sia
Jun 11 22:19:40        non sono il solo
Jun 11 22:19:48        che sta dando una mano a Jack LeBlanc
Jun 11 22:19:52        a ricostruire il locale
Jun 11 22:20:01        il locale è amato da diverse persone
Jun 11 22:20:17        e noi clienti tipici
Jun 11 22:20:25        lo stiamo aiutando a riscostruirlo
Jun 11 22:20:32        è stata una dura giornata di lavoro
Jun 11 22:20:33        con te c'è anche Laureen, che sta dando una mano e a cui è stato promesso un lavoro in seguito
Jun 11 22:20:50        cerco di evitarla,perchè ancora non è che ci prendiamo molto
Jun 11 22:21:12        giro al largo quando passa lei,faccio lavori che m'impediscono di avere a che fare con lei
Jun 11 22:21:16        cose così
Jun 11 22:21:20        ora è il tramonto
Jun 11 22:21:21        anche lei, e infatti vi ritrovate sempre dalle parti opposte della stanza
Jun 11 22:21:27        ottimo
Jun 11 22:21:40        se è il tramonto,la maggior parte delle persone è tornata a casa magari
Jun 11 22:21:47        ma io non è che abbia una vera casa
Jun 11 22:21:53        solo la mia capanna sul fiume poco fuori città
Jun 11 22:22:03        quindi rimango a cenare tra le macerie con Jack
Jun 11 22:22:18        il lavoro è stato duro,ma io sono un tipo robusto
Jun 11 22:22:28        però una bella zuppa di gamberi e una birra mi ci vogliono cmq


Con lui mi son trovato abbastanza sincronizzato, sarà che essendo lui un master di vecchia data è più disposto a prendere in mano autorità narrativa... comunque mi sta venendo un dubbio: non è che sto lasciando TROPPA autorità narrativa ai giocatori? In fondo il framing lo fa la story guide... Sono così terrorizzato dal fare parpuzio che forse sto comunque giocando male nel senso opposto.

Citazione
Jun 11 22:30:57        (nel mentre faccio in modo di attirare il tipo che vuole la birra,in modo che venga a trovarsi tra noi 3 e gli sgherri)
Jun 11 22:31:13        ok
Jun 11 22:31:22        Remy, dove vuoi arrivare? :P
Jun 11 22:31:42        voglio solo creare una situazione favorevole per noi in caso si arrivasse alle mani
Jun 11 22:31:54        se tutto fila liscio,il tipo avrà la birra e loro se ne andranno
Jun 11 22:31:59        facciamo una cosa
Jun 11 22:32:05        tu fai un check di inganno
Jun 11 22:32:20        ok

Jun 11 22:32:24        se riesce avrai un dado bonus al prossimo tiro di violenza

Mi son comportato bene qui? E' difficile vedere un potenziale conflitto quando i PG dicono quello che fanno invece di quello che vogliono. O devono essere loro a chiamare i check?

Il conflitto prevedeva 4 o 5 sgherri, il pg, e due alleati. Avrei dovuto tirare per tutti e 5 gli sgherri? Alla fin fine tirando il PG e alleati han avuto un bel fallimento e gli altri li han pestati...

Citazione
Jun 11 23:03:17        triex,posso interpretare Alex?
Jun 11 23:03:27        o lo fai tu?
Jun 11 23:03:28        ahaha ma come.. insaziabile proprio

Adoro queste cose, i giocatori che interpretano i propri nemici che li hanno appena sconfitti

Per finire:
Citazione
Jun 11 23:06:46        comunque :P
Jun 11 23:06:49        cosa ne pensate?
Jun 11 23:07:08        a me piace il gioco
Jun 11 23:07:27        io dico che mi ci vorrà un po' a prendere il giusto ritmo
Jun 11 23:07:34        a me pure piace il gioco


Tutto sommato è andata bene, anche se sicuramente poteva andare meglio. Sono ossessionato dalla paura di sbagliare e confesso che nei momenti di crisi in cui non ricordavo le regole sono stato tentato di "andare a naso" con la regola zero. Ho ancora molto da imparare...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #12 il: 2009-06-12 17:57:48 »
vediamo se riesco a risponderti qualcosa di utile.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Cosa devo fare per far capire loro che non sono il capo supremo?
Devi portare tanta, ma tanta pazienza...

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ho sbagliato?
si: è stata l'unica cosa che ti ho detto in questo post: niente investigazione! Sotto questo aspetto il SS è molto simile a CnV (sai, rivelare attivamente ciò che c'è dietro). Sia te che i giocatori non dovete mai fare del recupero informazioni il punto focale di una scena, al massimo un contorno per fare andare avanti la storia. Tu non devi nascondere niente, loro non devono scervellarsi.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Jun 11 21:34:58        ok, dove ti trovi adesso?
Jun 11 21:35:13        in qualche vecchia chiesa cattolica?
Jun 11 21:35:18        -_^
Jun 11 21:35:21        è un'idea
fin qui tutto ok, è dovere della story guide raccogliere pareri tra i giocatori anche durante il framing.
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Jun 11 21:36:44        dai, descrivi cosa fai, com'è l'ambiente
questo no. Se non hai idee, chiedi pareri, ma non perderti una delle cose principali che rendono una esperienza unica l'essere master in questo gioco.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Sono così terrorizzato dal fare parpuzio che forse sto comunque giocando male nel senso opposto.
no no, tu proprio ti stai perdendo il gioco! Essere la story guide nel SS non significa solo contrapporre contest eh! Che è, hai paura di divertirti troppo? :D

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Mi son comportato bene qui?
perfetto così, diglielo sempre: "Il come lo vediamo dopo, viene prima il perché!".

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ho ancora molto da imparare...
ma di che! Sono solo 88 pagine booklet compresi di regole, che non vanno nemmeno interpretate o capite, ma solo prese alla lettera.
« Ultima modifica: 2009-06-12 17:58:52 da adam »
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System][AP] Sole Nero
« Risposta #13 il: 2009-06-14 18:08:17 »
Grazie mille per i suggerimenti, giovedì facciamo la seconda sessione, vedremo se ci saranno dei miglioramenti :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: