Autore Topic: Quattro chiacchere su... Terry Pratchett  (Letto 24072 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Quattro chiacchere su... Terry Pratchett
« Risposta #75 il: 2009-06-18 17:59:40 »
Ah, si? Non lo ricordavo.

Allora sono in due. È il suo nome di battesimo: Esmerelda Weatherwax. Ma praticamente nessuno si prende tanta confidenza con lei per chiamarla col nome proprio.

È semplicemente la solita questione: in Equal Rites, come in tutti i libri di quel periodo, i personaggi non hanno ancora la definizione che acquisiranno più avanti, né sono inseriti così bene nel quadro più ampio. Lì Nonnina non è ancora così terribile e temuta, anche se è già a buon punto XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #76 il: 2009-06-18 18:05:50 »
L'ho lasciata che teneva testa in un duello di trasformazione con il capo dell'Università della magia, non mi pare cosa da poco. =)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 2009-06-18 18:16:45 »
Già, ma scordati un uso così indiscriminato della magia da quel punto in poi.
Dopo che il Discworld si è "stabilizzato" la magia è diventata qualcosa di, perlopiù, serio. Grazie anche ad Esk e alle sue teorie ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #78 il: 2009-06-18 18:19:09 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Dopo che il Discworld si è "stabilizzato" la magia è diventata qualcosa di, perlopiù, serio.

Ah, meno male… in "Equal Rites" i maghi fanno tutti la figura del fesso… chi più chi meno, ma tutti ^_^ (almeno fin dove sono arrivato)
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Grazie anche ad Esk e alle sue teorie ^^

Però no spoiler please: io per ora ho letto solo (parte) delle teorie di Simon, niente di Esk, che per ora è tutta depressa e pulisce i pavimenti. :P

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 2009-06-18 19:08:26 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Dopo che il Discworld si è "stabilizzato" la magia è diventata qualcosa di, perlopiù, serio.[/p]
[p]Ah, meno male… in "Equal Rites" i maghi fanno tutti la figura del fesso… chi più chi meno, ma tutti ^_^ (almeno fin dove sono arrivato)[/p

No, no, tranquillo, quello continuerà a succedere sempre. ^^
L'uso che fanno della magia diventa serio... i Maghi rimangono Maghi e, anzi, si aggiunge quell'abbraccialberi parla-agli-animali di Ridcully il Bruno...

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 2009-06-18 21:03:22 »
E' in equal rites che viene introdotto il bibliotecario?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 2009-06-18 21:41:40 »
Sui Maghi... non sono *esattamente* fessi... e' che Pratchett usa l'Universita' Invisibile come satira del mondo accademico anglosassone, ed e' un filone inesauribile :)

In effetti ora che ci penso... sarebbe un discreto setting alternativo per Shab-Al Hiri Roach, no? :)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #82 il: 2009-06-19 11:31:09 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]È in equal rites che viene introdotto il bibliotecario?

“Ook ook”, sì.

PS: verso fine libro lei si presenta col nome completo di Esmeralda, in effetti.
« Ultima modifica: 2009-06-19 13:54:47 da lapo »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 2009-06-19 16:00:00 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]È in equal rites che viene introdotto il bibliotecario?[/p]
[p]“Ook ook”, sì.[/p][p][/p]

Eeeek.
Compare già ne La Luce Fantastica, in cui viene trasformatio dagli incantesimi dell'Octavo.

PS: verso fine libro lei si presenta col nome completo di Esmeralda, in effetti.
EDIT: Si, Renato... ma prima di Ridcully, quando erano ancora dietro a farsi letteralmente le scarpe ^^
« Ultima modifica: 2009-06-19 16:01:18 da Aetius »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #84 il: 2009-06-29 16:18:01 »
OK, ho finito (anche) ‘Wyrd Sisters’… proseguirò ASAP.

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 2009-06-29 18:03:59 »
Bravo, bravo :)
Se sei entrato nel tunnel difficilmente ne uscirai: andando avanti migliora.

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #86 il: 2009-06-29 21:14:37 »
Sto rileggendo Monstrous Regiment in questi giorni e lo sto rivalutando come possibile punto d'inizio per chi si avvina a Pratchett. Si perde un po' negli intermezzi coi personaggi della Guardia e bisogna conoscere i troll e i vampiri secondo Pratchette gli Igor (ma qui una lettura veloce di wikipedia o l-space è più che sufficiente), però essendo virtualmente slegato dal resto credo sia ottimo per iniziare ad abituarsi allo stile di Pratchett.
Inoltre è dannatamente divertente, voglio dire... flash-sides? Quell'uomo è un genio! :)

giullina

• Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
« Risposta #87 il: 2009-06-29 22:40:56 »
per me è stato proprio Monstrous Regiment il primo Pratchett; in effetti è stato ottimo come inizio, scorrevole e autonoma la trama, pieno di dettagli che mi hanno incuriosito sul resto di Discworld.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

« Risposta #88 il: 2009-07-01 19:39:43 »
E alla fine mi sono riletta Night Watch.

Era ovvio che sarebbe finita così...  XD
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 2009-07-01 21:45:22 »
Mmmmmh bella idea, me lo porto in aereo per il weekend (lavorativo :-/ )

Tags: