Autore Topic: Bliss Stage: Melara - considerazioni personali  (Letto 2871 volte)

Bliss Stage: Melara - considerazioni personali
« il: 2014-02-04 11:43:11 »
Ieri prima sessione ufficiale.

Abbiamo iniziato attorno alle 21:45, visto che dovevamo delineare ancora alcune cose del pitch.
Durante la sessione i nostri piloti sono partiti per la prima missione, che è quella coi due obbiettivi fissi a cui partecipano tutti i piloti e le ancore.
Gli obiettivi:
- impedire che il drone raggiunga la base;
- uccidere il pilota nemico.

La fiction che ne è risultata è stata parecchio bella, ma come sapete questo è abbastanza semplice da ottenere quando giocatori rodati stanno sullo stesso pezzo e spingono per avere grande effetti.
Il gioco, purtroppo, non crea collegamenti meccanici tra i risultati di dado e i risultati.
E questo è un enorme difetto di questo gioco.

Il mio suggerimento: pigri astenersi.

Abituati a PbA che ti imboccano gentilmente passetto dopo passetto (che ci hanno resi, in un certo qual modo giocatori "pigri" e abituati a risposte standardizzate di avanzamento della trama e si, questa è una forte critica, lo so), Bliss Stage è uno schiaffo in faccia.

Bliss Stage di dice che il tuo ANIMa è composto dalle relazioni di intimità con le altre persone e che la sua resistenza è basata sulla fiducia reciproca che hai con questa persona.
Durante le missioni, la fiducia si stressa e può arrivare a rompersi: cioè stiamo dicendo che ci sono "canali invisibili" che passano direttamente dal mondo del sogno (dove si combatte) al mondo reale.

Io ho messo le mani in pasta nella fiction con la mia solita leggerezza da pachiderma e ho legato tutto con tutto.
Attraverso i sogni, attraverso le emozioni ho inserito rapide (per quanto possibile) immagini di cosa accadeva fuori, quando necessario (e, fidatevi, quando una relazione ESPLODE e un PNG viene ferito, è necessario vedere cosa cavolo sta succedendo).

Ma un gruppo inesperto, dei giocatori "pigri" o un GM novellino non lo farebbero.
Non lo farebbero semplicemente perchè non è scritto bene come farlo da nessuna parte.
E questo andrebbe assolutamente inserito nel manuale a lettere cubitali, per evitare che il combattimento non sia altro che tiri di dadi e robottoni fighi contro alieni (Anima Prime, si sto guardando proprio te...).
Non è che il concetto di robottoni fighi contro alieni mi dispiaccia, capitemi, ma Bliss stage è un gioco che parla di relazioni personali che influenzano il combattimento, per cui queste relazioni SI DEVONO vedere.
Al momento noi ci stiamo muovendo a tentoni, sperimentando metodi fighi per mostrare  il tutto dentro e fuori il sogno. XD
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Bliss Stage: Melara - considerazioni personali
« Risposta #1 il: 2014-02-04 12:47:17 »
A livello di sistema di gioco com'è? semplice da apprendere o un pò macchinoso?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Bliss Stage: Melara - considerazioni personali
« Risposta #2 il: 2014-02-04 13:29:47 »
A livello di sistema di gioco com'è? semplice da apprendere o un pò macchinoso?

Molto macchinoso.
Il primo impatto è davvero scoraggiante.

Ho letto di persone,con gruppi meno affiatati che sono usciti stremati dalla semplice preparazione del gioco.
Senza contare che ci sono mille variabili che si influenzano l'una con l'altra.

Necessita di una notevole attenzione.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Bliss Stage: Melara - considerazioni personali
« Risposta #3 il: 2014-02-04 13:40:15 »
L'hai provato in hangout? Si presta bene?

PS: (si ci voglio giocare il prima possibile ^^)

Quanto dura una partita completa? Sessioni? Ore?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Bliss Stage: Melara - considerazioni personali
« Risposta #4 il: 2014-02-04 14:44:40 »
L'hai provato in hangout? Si presta bene?

PS: (si ci voglio giocare il prima possibile ^^)

Quanto dura una partita completa? Sessioni? Ore?

Si, l'o provato in hangout con me più altri 4 giocatori.
Si presta bene e ho già schede e tabelle pronte se ne hai bisogno.

Per una partita completa si parla di almeno una decina di sessioni via hangout.
Per provare una demo io consiglio di non scendere sotto le 2/3 sessioni.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Bliss Stage: Melara - considerazioni personali
« Risposta #5 il: 2014-02-06 15:48:38 »
Bliss Stage di dice che il tuo ANIMa è composto dalle relazioni di intimità con le altre persone e che la sua resistenza è basata sulla fiducia reciproca che hai con questa persona.
Durante le missioni, la fiducia si stressa e può arrivare a rompersi: cioè stiamo dicendo che ci sono "canali invisibili" che passano direttamente dal mondo del sogno (dove si combatte) al mondo reale.

Io ho messo le mani in pasta nella fiction con la mia solita leggerezza da pachiderma e ho legato tutto con tutto.
Attraverso i sogni, attraverso le emozioni ho inserito rapide (per quanto possibile) immagini di cosa accadeva fuori, quando necessario (e, fidatevi, quando una relazione ESPLODE e un PNG viene ferito, è necessario vedere cosa cavolo sta succedendo).

Ma un gruppo inesperto, dei giocatori "pigri" o un GM novellino non lo farebbero.
Non lo farebbero semplicemente perchè non è scritto bene come farlo da nessuna parte.

Io credo che non sia scritto da nessuna parte volutamente, perché il gioco lascia certe decisioni estetiche ai giocatori.
In particolare, è sicuramente vero che nel manuale in più di una occasione si lascia intendere che nella fiction c'è un feedback concreto e verificabile tra il Sogno e il Mondo Reale, ma non mi pare che si dica che gli effetti nocivi sulle relazioni sono conseguenza diretta dei danni subiti dall'ANIMa nel Sogno. O meglio: lo sono meccanicamente ma non è detto che lo siano nella fiction.
In altre parole, per quanto ricordo, la forza del legame di causa-effetto tra danni all'ANIMa e danni alle relazioni è vaga perché lasciata all'interpretazione dei giocatori al tavolo: in una partita la rottura di una relazione può essere conseguenza diretta dell'attacco alieno, che in qualche modo danneggia realmente le relazioni tra i personaggi, mentre in un'altra può essere un effetto indiretto dovuto allo stress e alla pressione che una simile guerra genera sul pilota e su chi gli sta intorno. Un po' come una sorta di Disturbo Post-Traumatico da Stress. Mi sembra che sia anche il punto di vista che viene fuori leggendo la sezione Owning your character and the Heart of the Game: le meccaniche e i valori numerici fotografano una situazione di fatto, ma il contorno, quello che i personaggi provano e come reagiscono è lasciato alle decisioni dei giocatori.

Gli effetti dell'incrinarsi delle relazioni, anche a seguito delle conseguenze delle missioni, e dell'eventuale rottura delle stesse filtrano e sono mostrati nelle scene di Interlude e/o in scene apposite come le Denoument o i follow up al Trust Breaking.
Strettamente parlando un giocatore non è neppure tenuto a far trasparire l'aumento di stress o la diminuzione di fiducia di una relazione fino al momento in cui la relazione si sgretola, anche se ovviamente viene spontaneo farlo. Ma non è difficile immaginare un personaggio passivo-aggressivo o anche solo introverso e riservato che si tiene tutto dentro fino al momento in cui la goccia fa traboccare il vaso e la relazione esplode. Certo è buona norma che un giocatore mostri questo aspetto del suo personaggio perché finché le idee rimangono solo nella sua testa e non sono condivise al tavolo di fatto non esistono per gli altri giocatori.
« Ultima modifica: 2014-02-06 15:51:20 da Leonardo »

Antonio Amato

  • Membro
  • Antonio Amato
    • Mostra profilo
    • Mammut RPG
Re:Bliss Stage: Melara - considerazioni personali
« Risposta #6 il: 2014-02-06 19:05:45 »
Io sono molto curioso a riguardo. Qualora dovesse partire una demo (anche di 2-3 sessioni, appunto), tenetemi in considerazione.

Tags: BlissStage