Autore Topic: [DW] dubbio mossa Parata del Rodomonte  (Letto 1475 volte)

Dome76

  • Membro
    • Mostra profilo
[DW] dubbio mossa Parata del Rodomonte
« il: 2014-02-13 09:03:19 »
Ciao a tutti

Con il mio gruppo ( veterani l'odio school ) abbiamo iniziato una campagna dopo aver provato il gioco a lucca

il mio personaggio e' un Rodomonte ed una delle mosse che più' utilizzo e' la parata.
Ho alcuni dubbi, ci siamo confrontati con il master ma volevo comunque condividerli ed avere il parere di chi magari gioca da più' tempo:
- quando come conseguenza di un assalire prendo un attacco posso usare la mossa parata?
- posso attivare la mossa anche se l'avversario non mi ancora attaccato ma raccontando la fiction dico...pincopallo si scaglia contro di me con l'ascia luccicante paro l'attacco...e quindi si attiva la mossa..?

Grazie anticipatamente per le risposte

Domenico
Domenico Lavorato : Video meliora probeoque Deteriora saequor

Re:[DW] dubbio mossa Parata del Rodomonte
« Risposta #1 il: 2014-02-13 09:52:16 »
Io personalmente direi ni alla prima e no alla seconda, in quanto per attivare la mossa devo stare rispondendo a una richiesta di un giocatore o del GM (di solito è "che fai?").

Quindi nel primo caso devo iniziare con la fiction per attivare assalire, risolvere completamente la mossa assalire e tornare alla fiction nella quale probabilmente il GM mi chiederà "Che fai?" dopo aver descritto una scena.

Esempio: "svolti l'angolo e ti trovi faccia a faccia con un goblin. Non sembra sorpreso più di tanto, probabilmente ti ha sentito avanzare nel corridoio o ti ha fiutato. Che fai?" "Estraggo rapidamente la mia lama e tento di colpirlo... tiro Assalire e faccio 8" "Il goblin alza il piccolo scudo per parare ma sei troppo veloce, tuttavia il tuo attacco ti espone a un suo fendente con il coltellaccio [scambio dei danni], che fai?"

In questo esempio credo proprio che non ci sia spazio per una parata, perché sei tu a portare l'attacco e la mossa Assalire si completa prima che si possa attivare Parata.

Nel secondo caso, invece, direi che non c'è proprio modo di "obbligare" un avversario a effettuare in fiction un attacco, penso si tratti di una decisione dominio del GM dei PbA. Se il GM dice che l'avversario attacca, si può rispondere in fiction cercando di attivare Parata, altrimenti se il GM lascia l'iniziativa al giocatore, no.

Nell'esempio precedente, sempre secondo me, non c'è modo di attivare parata al primo "che fai?" del GM.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Dome76

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] dubbio mossa Parata del Rodomonte
« Risposta #2 il: 2014-02-13 23:52:03 »
Palin

Grazie mille per il tuo supporto
Domenico Lavorato : Video meliora probeoque Deteriora saequor

Tags: