Autore Topic: IMpostazione del forum  (Letto 4406 volte)

IMpostazione del forum
« il: 2009-06-12 17:01:21 »
Dopo gli ultimi accadimenti...

Io credo che le persone vengano qui per fare un dialogo alla pari, quindi se l'impostazione che si vuole dare non è questa si dovrebbe pensare ad un vision del forum leggermente diversa. Tanto per cominciare le discussioni importanti dovrebbero essere blindate e accessibili IN SCRITTURA solo ad uno stretto gruppo di utenti, come accade per le lezioni in classe. Mica che in durante una lezione in classe arriva gente a caso tirando imballo gli argomenti più disparati.
Secondo certe discussioni dovrebbero essere leggibili solo da utenti registrati sul forum.

Queste sono alcune idee
« Ultima modifica: 2009-06-12 17:02:15 da Gabriele Pellegrini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
IMpostazione del forum
« Risposta #1 il: 2009-06-12 17:03:08 »
sicuramente è stato rilevato che è necessario rivoluzionare la sezione "sotto al cofano", perchè a differenza del resto del forum non ha scopi di community e divulgazione, ma di produzione e apprendimento.

cmq è mia speranza che qualcosa si muova in fretta.

IMpostazione del forum
« Risposta #2 il: 2009-06-12 17:10:24 »
Quindi se è possibile io suggerirei un accesso ristretto per quella sezione, a cui l'utente può fare domanda di ammissione confermando così il suo interesse e l'accettazione di entrare per capire e ascoltare chi è lì per insegnare.

IMpostazione del forum
« Risposta #3 il: 2009-06-12 17:19:14 »
Be', mi sembra una misura eccessiva...
Però potrebbe essere comoda una sezione dal titolo "Big Model" o simile, in cui potesse scrivere solo, citando Gabriele, 'uno stretto gruppo di utenti, come accade per le lezioni in classe' - e potrebbe contenere, ad esempio, le lezioni che Moreno ha iniziato a postare, ma SENZA commenti e domande di chiarimenti da parte di altri. Tutto questo potrebbe andare traquillamente in "Sotto il cofano".
In quel modo, sarebbe chiaro che cosa DICA il Big Model, e quali invece siano proposte/contestazioni/discussioni/opinioni personali, che starebbero in un'altra sezione apposita.
« Ultima modifica: 2009-06-12 17:19:30 da Matteo Turini »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
IMpostazione del forum
« Risposta #4 il: 2009-06-12 17:24:51 »
Non basta fare dei thread chiusi?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
IMpostazione del forum
« Risposta #5 il: 2009-06-12 17:26:58 »
infatti. basta chiedere di non postare o al limite chiudere.

IMpostazione del forum
« Risposta #6 il: 2009-06-12 17:33:04 »
Quello che intendevo io era una sezione specifica in cui NON discutere di teoria, ma racchiudere tutti i rant e le 'lezioni' sul Big Model.
Una sorta di sticky, per dire, in maniera da avere ben chiara la differenza fra una cosa e l'altra.

Boh, comunque Vanilla, con la paginata principale piena di thread, mi risulta un po' caotica - anche se l'apprezzo più del bbforum
« Ultima modifica: 2009-06-12 17:33:23 da Matteo Turini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
IMpostazione del forum
« Risposta #7 il: 2009-06-12 17:46:28 »
Proposta, se fattibile tecnicamente.
Sarebbe possibile avere un'opzione per fare dei thread "chiusi" eccetto che all'utente che li crea?

Così se uno vuole confutare lo può fare (e ci mancherebbe!), però lo va a fare in un thread a parte.

Insomma, una sorta di thread-bollettino-solo trasmissione-quasi blog.
E le domande a parte.

Così non si blocca nessuno, ma se uno vuole il suo thread "pulito" ce l'ha.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
IMpostazione del forum
« Risposta #8 il: 2009-06-12 17:51:21 »
se uno vuole il thread pulito, lo chiede. credibilmente, nel tempo si dovrebbe assestare la cosa.

certo, avere un sistema apposta sarebbe utile, ma prima ci vuole qualcuno che se lo programma :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
IMpostazione del forum
« Risposta #9 il: 2009-06-12 17:54:44 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ma prima ci vuole qualcuno che se lo programma :)

Era, nella mia mente, incluso nel "tecnicamente fattibile". Vizio di economista, il mio? ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
IMpostazione del forum
« Risposta #10 il: 2009-06-12 18:08:41 »
Consiglio di andare a vedere come funziona la moderazione di The Forge.

Non c'è NULLA di tutto questo.  Chiunque può scrivere, commentare, rispondere. Non ci sono thread "per pochi". E addirittura, Edwards quando dice "questo thread è chiuso", non lo chiude nemmeno. Devono essere gli utenti a sapere che non ci devono più postare.

Come può funzionare una cosa simile? Funziona perché chi vuol disturbare non trova nessuna "sponda". Nessuno che lo difenda ad oltranza, nessuno che lo consideri una vittima, quando Ron gli "apre a new one" senza tanti riguardi. I troll non trovano nessuna soddisfazione.

The Forge non ha mai bannato nessuno.  E dopo un primissimo periodo, non viene più cancellato nessun messaggio (persino lo spam viene inviato in una sezione specifica, "inactive file", ma non cancellato). Eppure funziona.

The Forge è un miracolo, e dubito che qui riusciremo a fare qualcosa che anche solo gli si avvicini. Però vorrei almeno provarci.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
IMpostazione del forum
« Risposta #11 il: 2009-06-12 19:00:52 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]quando Ron gli "apre a new one" senza tanti riguardi.

Sarebbe? ?_?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
IMpostazione del forum
« Risposta #12 il: 2009-06-12 19:24:39 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]quando Ron gli "apre a new one" senza tanti riguardi.[/p]
[p]Sarebbe? ?_?[/p]


http://www.urbandictionary.com/define.php?term=tear%20you%20a%20new%20one&defid=853815
« Ultima modifica: 2009-06-12 19:24:58 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

IMpostazione del forum
« Risposta #13 il: 2009-06-12 20:41:56 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]The Forge è un miracolo, e dubito che qui riusciremo a fare qualcosa che anche solo gli si avvicini. Però vorrei almeno provarci.


In che senso? Perché non ci si dovrebbe riuscire? Cosa ci manca? Cosa hanno loro in più?
Spiegati Morè perché sennò sembra che siamo tutti scemi qui :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
IMpostazione del forum
« Risposta #14 il: 2009-06-13 00:44:02 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]http://www.urbandictionary.com/define.php?term=tear%20you%20a%20new%20one&defid=853815

#°_°#

E io che pensavo "un nuovo thread" o roba così...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: