Autore Topic: [Dungeon World] Prima sessione e fronti  (Letto 5399 volte)

accappatoio87

  • Membro
  • Stefano Guerra
    • Mostra profilo
[Dungeon World] Prima sessione e fronti
« il: 2014-01-21 13:44:16 »
Ciao a tutti.
Vi riporto l'AP della prima sessione che abbiamo tenuto ieri sera, poi vi chiederei un consiglio per i fronti. Mi hanno messo in difficoltà, a volte, quindi oggi vorrei scriverli con il vostro aiuto, se vi va.

Premessa fondamentale: ieri sera erano un vulcano di proposte. Ne hanno fatte talmente tante e completamente in autonomia che ho preso su tutto quanto ricevendo una marea di idee bellissime.

Personaggi:

Eldar   Guerriero Elfo ->    Lo scopo della sua vita è dimostrare il suo valore, dimostrare al suo popolo decadente che è meritevole di utilizzare la lancia che gli hanno donato in quanto campione del loro popolo.

Xeno   Mago Umano ->      Vuole trovare gli altri due allievi dell'incantatore che lo ha introdotto alle arti arcane. Quest'ultimo è deceduto durante uno scontro con dei non morti guidati da un'entità molto potente.

Brynn   Ladro Gnomo ->      Diversi regni degli uomini sono segretamente in guerra fra loro per ottenere i segreti di questa tecnologia. Brynn è stato fintamente esiliato dal suo popolo per scoprire chi, fra gli gnomi, vende la tecnologia alla "gente alta".

William Bardo Umano ->      Ha cantato gesta di grandi eroi, ora ha smesso di servire re e nobili per cercare il suo amore, Eleonore, scomparsa da un momento all'altro senza lasciare alcuna traccia.

Ambientazione:
Il mondo è sconvolto continuamente da guerre.
Gli umani sono la razza predominante sulla terra. Vi sono tre razze minori, al momento decimate e costrette in piccole e poche città.
Gli Elfi, popolo glorioso, abbiamo scoperto che vivono circa 300 anni. Stanno decadendo definitivamente.
I nani sono specializzati nella chimica, fanno intrugli strani e fanno spesso uso di queste conoscenze per creare nuove sostanze stupefacenti.
Gli Gnomi (hanno deciso di considerare così la razza "mezz'uomo") detentori delle migliori tecnologie. Sono costruttori di aggeggi "steampunk" tipo occhiali telescopici o super-coltellini multiuso ma, soprattutto, i golem meccanici. Questi sono degli ammassi di metallo che hanno una cavità nel petto. Questa cavità viene riempita con un minerale particolare in possesso unicamente degli gnomi, e di cui sono gelosissimi.
Fra i vari regni degli uomini (i principali sono 3) vi è in corso una guerra "segreta" in cui ognuno cerca di accaparrarsi segreto del loro funzionamento. Ce ne sono alcuni che trattano gentilmente i mezz'uomini, altri che vorrebbero prendersi tutto con la forza. In ogni caso, alcune tecnologie vengono "spacciate" da alcuni gnomi senza scrupoli per montagne di denari.
Oltre a tutto ciò le terre sono piene di orde di Non-Morti che cercano di invadere i regni dei vivi. Sembra questi provengono dai "neri cancelli", una sorta di portali che vomitano anime dal regno dei non morti.

Prima sessione:
Ho chiesto ai giocatori come fanno a conoscersi. Sono partiti a palla con un sacco di proposte ed ho fatto fatica a frenarli. Penso sia molto positivo, erano evidentemente gasati dagli spunti che mi avevano dato fino a quel punto.
Insomma abbiamo deciso che si trovavano nel giardino del castello della città di Scansen e stavano lavorando come camerieri, cantori e giocolieri per la serata organizzata dal Podestà (una sorta di sindaco, ci sono anche altri rappresentanti per il governo della città, il "Consiglio dei Cittadini").
Ad un tratto iniziano a sentirsi diverse grida qua e là, accompagnate da fischi più o meno intensi.
Alcuni sono corsi immediatamente a prendere gli armamenti, altri hanno prima cercato di capire cosa succedeva. William è stato ferito da una figura oscura, simile ad un'ombra. Appaiono diversi di questi uccellacci neri ed oscuri. Dopo un breve combattimento gli eroi hanno la meglio. A quel punto un fischio si avvicina a grande velocità, è una Banshee che con il suo grido porta in fin di vita il mago Xeno e cade rovinosamente sopra William. A quel punto Eldar e Brynn la finiscono del tutto. Appaiono altre ombre svolazzanti, attaccano gli eroi (in particolare Eldar) ma vengono brillantemente sconfitti da una freccia di Brynn ed un fendente dell'Elfo.
A questo punto tutte le persone presenti intorno iniziano a correre come pazze verso il castello vero e proprio. Gli eroi si guardano intorno stupiti e si accorgono che stanno arrivando di spron battuto altre ombre, questa volta però sono una trentina ed assomigliano a enormi lupi neri.


Qui si interrompe la prima sessione (purtroppo per l'orario improponibile in cui abbiamo iniziato a giocare, per il tempo investito nella creazione del mondo di gioco e per la difficoltà di alcuni giocatori di comprendere determinate mosse).

Come avrete letto ci sono un sacco di spunti. Al di là delle storie personali dei pg, hanno lanciato appigli per fronti di campagna decisamente succosi.

Avevo pensato alle seguenti possibilità:

L'invasione degli Inferi [Fronte di campagna]

Pericoli:
Rtosh, lord degli inferi
Principe dei demoni
Impulso: aprire le porte dell'inferno

Rthosh è il signore degli inferi. Si è stancato di vivere li e desidera traslocare con tutti i suoi demoni e tutte le anime maledette sul mondo dei personaggi.
Oscuri presagi
Il cielo si oscura
Gli animali fuggono tutti in una direzione
Si forma un vortice sul grande cancello
Si forma il grande cancello
Il Lord degli inferi cammina sul mondo dei vivi
Disastro imminente: Distruzione (apocalisse, rovina e sofferenza)

Ordine del fuoco
Società segreta
Impulso: reclutare chi è al potere, crescere

Sono un'organizzazione segreta formata da potenti di vari regni umani e che sperano di schierarsi dalla parte dei non morti per ottenere poi un buon posto nel nuovo "ordine" che si genererà.
Oscuri presagi
Alcuni nobili iniziano a non supportare più l'ordine costituito
Fra i nobili, alcuni raccolgono le proprie cose e scappano
Iniziano dissidi interni fra i governanti dei regni
Le truppe che lottano contro l'avanzare dei Non-Morti vengono fatte indietreggiare
Disastro imminente: Usurpazione (l’ordine costituito si sfalda, un giusto viene destituito)

Orda dei Non-Morti
Infestazione di Non-morti
Impulso: diffondersi

Un mare di esseri oscuri di tutte le forme ed i tipi. Vogliono quello che desidera il loro capo, distruggere.
Oscuri presagi
Si formano vari cancelli neri di varie dimensioni
Orde di non morti iniziano ad uscire
Si riuniscono in una grande vallata per attaccare compatti
Assaltano le città degli uomini
Disastro imminente: Pestilenza (il diffondersi di malattia e infermità, la fine del benessere)

Poste
Riusciranno gli eroi a chiudere i cancelli?
I regnanti saranno spodestati dall'Ordine del fuoco?
Le imprese di Eldar ridaranno lustro al popolo Elfico?

Descrizione e cast
Vari portali si stanno aprendo in giro per il mondo, uno più grande degli altri apparirà in un punto ben visibile da lontano. Il regno degli Inferi si accinge ad invadere il mondo dei vivi, con l'aiuto anche di alcuni uomini corrotti. La maggior parte degli uomini non ha capito quanto possa esser grave la situazione.

- Rthosh, lord degli Inferi.
- Parrost, signore di "PratoVerde" e consigliere del re Thaal, in segreto è il capo dell'Ordine del Fuoco.
- Re Thaal, regnante di Loribiania, regno pacifico ed illuminato da dove provengono i personaggi.

Per i fronti dell'avventura mi metto più tardi, intanto che ne pensate?
« Ultima modifica: 2014-01-22 08:26:10 da accappatoio87 »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] Prima sessione e fronti
« Risposta #1 il: 2014-01-22 01:38:12 »
Allora, proprio in questi giorni sto facendo parecchie “consulenze” sui fronti di Dungeon World. Ho notato che diverse persone trovano difficoltà che io con Dungeon World non ho mai avuto. All’inizio ho avuto dei problemi ad immaginare e gestire i fronti di Apocalypse World, ma con Dungeon World non mi è mai successo. Ho sempre giustificato questa cosa con la mia maggiore vicinanza alla fiction di riferimento – evidentemente il fantasy mi riesce più facile del post-apocalittico – ma potrebbe essere semplicemente che con Apocalypse World abbia fatto più fatica perché era il primo gioco in cui mi approcciavo al concetto (non semplicissimo) di fronte e che poi con Dungeon World sia andato avanti di rendita.

Ti faccio qualche domanda per capire meglio la situazione:

Che difficoltà hai incontrato tu in particolare nel fare i fronti?

La natura della tecnologia della quale Brynn è alla ricerca  è conosciuta al tavolo? Ossia, non dico i personaggi, ma tu come GM e i giocatori sapete o avete stabilito di cosa di tratta?

Quando i giocatori hanno cominciato a lanciare proposte su come si conoscono i personaggi, hanno tenuto conto o hanno preso spunto dai legami?

Vedo che hai messo parecchi mostri nella prima scena: ti sei trovato in difficoltà a gestirli?

Per il resto, è perfettamente normale metterci tanto tempo a fare le schede, specie la prima volta. Per quello non preoccuparti.

Sui fronti, non capisco bene perché hai cambiato l’impulso a tutti i pericoli. La procedura è questa: devi scegliere il tipo (Organizzazioni ambiziose, Forze extraplanari, Nemici arcani, Orde, Luoghi maledetti), il sottotipo (a seconda del tipo ma, per esempio, se hai scelto Organizzazioni ambiziose: Il bene fuorviato, Gilda dei ladri, Culto, Organizzazione religiosa, Governo corrotto, Congrega) e in base a questa corrisponde quell’istinto segnato tra parentesi.

Ora, per esempio, hai scritto che il tuo Rtosh è una “Divinità” (immagino che sia un “Dio”, da manuale). Ma da manuale il suo istinto dovrebbe essere “acquisire nuovi adoratori” e non “rendere il mondo il nuovo regno degli inferi”, come hai inventato tu. Da come l’hai descritto sembra più che altro un Principe demone (istinto: aprire le porte dell’Inferno) oppure una Forza del caos (istinto: distruggere ogni parvenza
di ordine).

Allo stesso modo, le descrizioni dei Destini incombenti in genere vanno bene, ma precisa sempre, prima della breve descrizione, se ti riferisci a Tirannia, Pestilenza, Distruzione, Usurpazione, Impoverimento o Caos dilagante. Ossia, non andare a braccio, ma segui il manuale: ti aiuta a stare più focalizzato quando giochi.

accappatoio87

  • Membro
  • Stefano Guerra
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Prima sessione e fronti
« Risposta #2 il: 2014-01-22 08:17:37 »
Che difficoltà hai incontrato tu in particolare nel fare i fronti?

Solitamente mi sembra che tutto fili liscio durante la fase di creazione dei fronti, poi quando sono con i player e devo portarli avanti non mi attirano più (non so se è più una "difficoltà" nel metterli in atto o semplicemente perché mi concentro sul seguire gli eroi). Quindi in breve tempo li lascio perdere.

La natura della tecnologia della quale Brynn è alla ricerca  è conosciuta al tavolo? Ossia, non dico i personaggi, ma tu come GM e i giocatori sapete o avete stabilito di cosa di tratta?

Abbiamo stabilito giusto un paio di cose. Le prime sono che si tratta di aggeggi "steampunk", tipo occhialoni telescopici, girocotteri, (non si è parlato di armi) ed in particolare i golem di metallo con il cuore del minerale particolare (che ho pensato potrebbe essere la base per l'attivazione di tutti i marchingegni) che fa tanto gola a tutti i popoli degli uomini.

Quando i giocatori hanno cominciato a lanciare proposte su come si conoscono i personaggi, hanno tenuto conto o hanno preso spunto dai legami?

Tendenzialmente se ne sono abbastanza sbattuti. Hanno pensato a quello che gli sarebbe piaciuto fare ed hanno deciso per quello.

Vedo che hai messo parecchi mostri nella prima scena: ti sei trovato in difficoltà a gestirli?

No, per nulla. Da quel punto di vista ritengo il tutto abbastanza semplice. Mi impegno ad immaginarmi tutto quello che capita e che apparirebbe in una scena di combattimento di un qualsiasi film fantasy. Ho sempre interpretato così la fiction. Ad esempio se faccio una mossa morbida e dico ad Eldar che tre ali notturne lo puntano e si gettano in picchiata su di lui, mi immagino un cambio di inquadratura di un film che mostra prima gli uccellacci e poi si sposta sul viso di Eldar che li nota.

Per il resto, è perfettamente normale metterci tanto tempo a fare le schede, specie la prima volta. Per quello non preoccuparti.

Ho scritto cosi perché le altre due volte che ho giocato è sempre stato più veloce ma, ripeto, penso sia legato al tempo che hanno impiegato i player inventandosi il mondo di gioco, quindi BEN VENGA!  ;D

Sui fronti, non capisco bene perché hai cambiato l’impulso a tutti i pericoli. La procedura è questa: devi scegliere il tipo (Organizzazioni ambiziose, Forze extraplanari, Nemici arcani, Orde, Luoghi maledetti), il sottotipo (a seconda del tipo ma, per esempio, se hai scelto Organizzazioni ambiziose: Il bene fuorviato, Gilda dei ladri, Culto, Organizzazione religiosa, Governo corrotto, Congrega) e in base a questa corrisponde quell’istinto segnato tra parentesi.

Ora, per esempio, hai scritto che il tuo Rtosh è una “Divinità” (immagino che sia un “Dio”, da manuale). Ma da manuale il suo istinto dovrebbe essere “acquisire nuovi adoratori” e non “rendere il mondo il nuovo regno degli inferi”, come hai inventato tu. Da come l’hai descritto sembra più che altro un Principe demone (istinto: aprire le porte dell’Inferno) oppure una Forza del caos (istinto: distruggere ogni parvenza
di ordine).

Ok qua avevo capito proprio male io. Pensavo di doverli adattare alla situazione dei miei fronti, non pensavo fossero "universali".

Allo stesso modo, le descrizioni dei Destini incombenti in genere vanno bene, ma precisa sempre, prima della breve descrizione, se ti riferisci a Tirannia, Pestilenza, Distruzione, Usurpazione, Impoverimento o Caos dilagante. Ossia, non andare a braccio, ma segui il manuale: ti aiuta a stare più focalizzato quando giochi.

Idem come sopra. Appena ho cinque minuti mi metto e li sistemo come vuole il sistema.
OK SISTEMATO!
« Ultima modifica: 2014-01-22 08:26:47 da accappatoio87 »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] Prima sessione e fronti
« Risposta #3 il: 2014-01-22 12:15:04 »
La difficoltà nell’usare i fronti in gioco è una cosa dalla quale sono passato anche io, seppure in misura minore. È fondamentale che mentre giochi tu tenga sotto mano il foglio riassuntivo del GM e la scheda dei fronti. In questo modo ti ricordi di usarli e, quando devi fare una mossa, guardi anche lo schema dei fronti (e le loro mosse magari). Anzi, se sei in una situazione strettamente collegata ad un fronte, valuta innanzitutto se fare una mossa collegata a quel fronte, perché probabilmente ci sta seguendo la fiction (principio fai una mossa logica). Nel giro di qualche sessione dovresti andare a regime.

Poi ricorda che i fronti sono cose presenti e palpabili che minacciano i PG o quello a cui tengono. È difficile che i PG se ne sbattano se i fronti fanno la loro mossa, ma anche in quel caso non preoccuparti. Tu segui i PG e dai avvisaglie dell’attività dei tuoi fronti (hai le mosse morbide per questo). Se se ne fregano ti stanno dando opportunità d’oro per fare mosse dure proprio con i tuoi fronti. La situazione precipiterà e presto dovrai evolvere i fronti, il che va benissimo. Quando li riscrivi cerca di mirare meglio verso quello che interessa i PG, e vai avanti così.

Per quanto riguarda la tecnologia bramata dagli umani, ricordati tu, come GM, di decidere cosa vogliono di preciso gli umani e per farne cosa. Scegli qualcosa di potenzialmente pericoloso per il mondo e per i PG. In questo modo puoi giocare gli umani coerentemente e i PG hanno una buona ragione per considerarli un pericolo. Invece, se stai troppo sul generico, i tuoi umani sembreranno solo dei rompicoglioni senza un piano, dei cattivi da cartone animato insomma.

Il fatto che se ne siano sbattuti dei legami nel decidere le relazioni tra PG è in parte negativo, siccome correte il rischio di creare doppi legami (di cui alcuni meccanici e altri in fiction), quando il gioco vi dà già l’impostazione per fare dei legami solidi (meccanici e al tempo stesso in fiction). In realtà probabilmente questa situazione iniziale è frutto della tua domanda ampia (“Come fate a conoscervi?”) e del loro divagare attorno ad essa. La prossima volta fai domande più mirate: se vedi che il guerriero Surtur ha dato alla ladra Trixie “Non sono convinto della capacità di Trixie di sopravvivere nel dungeon” tu dovresti chiedergli “Come mai? Cosa ha fatto per darti questa convinzione?”. La risposta che riceverai sarà qualcosa tipo: “Eravamo in un dungeon alla ricerca del tesoro del drago Artaxes, che però era scomparso, quando ce la siamo visti brutta con una tribù di goblin che si era insediata lì e per poco Trixie non si faceva ammazzare”. A quel punto tu dovresti dirgli: “Bene, allora andate in giro per dungeon da tempo. Trixie, di preciso dove vi siete incontrati?” “Alla Locanda dello Scarabeo di Fuoco a Solace. Avevo tentato rubargli la borsa delle monete, ma lui mi ha beccato e, per non farmi consegnare alle guardie, gli ho offerto da bere. Da lì abbiamo stretto amicizia”. Questa è la procedura naturale, non il brainstorming senza limiti. Parti dai legami e fai le domande; dirigili tu per farli stare sul pezzo, prendi le loro risposte come oro e segnatele per usarle dopo.

In effetti secondo me è proprio per questo che stavolta ci avete messo di più a fare le schede (come sembri confermare anche tu nel tuo post): siete andati molto a brainstorming libero, senza una guida ben precisa, e avete parlato parecchio, costruendo su quello che dicevano gli altri.

Per il combattimento: bene così! Ricordati sempre di descrivere per bene le cose. Dagli un contesto, proprio come se foste in un film. Fai fare qualcosa di minaccioso ai mostri (o agli avversari) e poi chiedi, come sempre “cosa fai?”. Cerca di fare domande ai singoli personaggi piuttosto che al gruppo (“cosa fate?”), perché in questo modo dividi gli spotlight e ti assicuri che tutti possano risplendere. È il tuo modo di essere un fan dei personaggi di tutti.

Stai solo attento a non mettere troppi avversari: all’inizio è molto difficile liberarsi di tanti avversari (soprattutto se forti). Se ne metti tanti e i PG non vorranno morire subito, soprattutto se sono già malamente feriti da un precedente combattimento, dovranno scappare quasi sicuramente. Assicurati di riuscire a gestirli; se ne stai mettendo tanti è perché vuoi essere un fan dei personaggi e non per badilarli senza pietà per il gusto di sconfiggerli.

Per la questione dei fronti, degli istinti e dei Destini incombenti, può darsi che il manuale non sia chiarissimo a riguardo (anche se è la prima volta che mi trovo davanti a questo malinteso), ma se guardi il fronte di esempio, appena dopo la spiegazione di come fare e gestire i fronti, non ci dovrebbe essere alcun dubbio. Ora vedo che hai eliminato completamente la tua mini-descrizione dei Destini incombenti. Quella andava anche bene, eh; l’importante è che precisi (come hai fatto) se è Pestilenza, Distruzione, Usurpazione ecc.

Avrei preferito anche che postassi le modifiche in un post a parte, così si poteva vedere meglio la differenza tra le due fasi dei fronti: quella “da aggiustare” e quella “corretta”. Sarebbe stato più didattico, ma va bene anche così.

accappatoio87

  • Membro
  • Stefano Guerra
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Prima sessione e fronti
« Risposta #4 il: 2014-01-27 09:01:05 »
Finalmente sono riuscito a mettermi sotto ed a preparare il fronte dell'Avventura.
Ho pensato che sarebbe interessante introdurre i player al fronte della Campagna dandogli un "assaggio" della potenza del regno degli inferi.

Scansen in pericolo
Fronte dell'Avventura

Pericoli:

Il branco dei Lupi Spettro
Infestazione di Non-Morti (impulso: Diffondersi)
Un tetro branco di lupi spettro si aggira per la città di Scansen. Cacciano e distruggono tutto e tutti e minacciano la sicurezza dell'intera città di Scansen.

Oscuri Presagi:
Il branco si infoltisce vicino al nero cancello.
Corrono senza sosta verso Scansen.
Giungono in città, la gente è in preda al panico.

Disastro Incombente:Distruzione

Il Nero Cancello
Portale Oscuro (impulso: riversare demoni nel mondo)
Un nero cancello si è aperto nelle vicinanze della città di Scansen. Sta riversando anime maledette dal Regno dei Morti e se continuera a vomitarne al ritmo che sta tenendo ora, presto la città stessa sarà sommersa.

Oscuri presagi:
Sembra si prepari a sfornare un esercito.
Il portale inizia a sfornare non-morti.
La quantità di anime perdute è oramai impressionante.

Disastro Incombente: Caos Dilagante

Mossa Personalizzata:
Lo sguardo all'aldilà
Quando guardi nelle oscurità del Nero Cancello, puoi osservare il regno degli inferi. Tira +SAG. *Con 10+ dai uno sguardo al mondo aldilà del nero cancello. *Con 7-9, riesci a dare uno sguardo al mondo aldilà del nero cancello ma la vista ti debilita, ora sei confuso. *Con 6-, il tentativo ti debilita, l'oscurità ti offusca la mente, ora sei confuso.

Poste in gioco:
- Riusciranno ad impedire al branco dei lupi Spettro di uccidere gli abitanti di Scansen?
- Il portale verrà chiuso in tempo?
- Le genti di Scansen riconosceranno il valore dei personaggi?


Che ne pensate?  ;D

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] Prima sessione e fronti
« Risposta #5 il: 2014-01-27 09:42:32 »
Ok, direi che va bene. L’unica cosa, i tuoi oscuri presagi non è che non vadano bene, solo a volte sono un po’ troppo generici. Per adesso vanno bene, ma quando farai nuovi fronti cerca di dire cose più focalizzate ed interessanti: servono da spunto per te e per sapere meglio cosa fare quando sei in gioco.

Ti faccio un esempio di pericolo fatto da me che è un poco insipido, proprio per questa ragione:

Citazione
Pericolo: Tomba di Zeatrem (Foresta di Legnonero)
Tipo: Regno delle Ombre (impulso: corrompere o consumare i viventi)
Disastro Incombente: Pestilenza
Oscuri Presagi:
  • una piccola parte della foresta è corrotta
  • più della metà della foresta è corrotta
  • tutta la foresta è corrotta

Come vedi, qui c’è solo un cambio di scala tra un presagio e l’altro e i singoli passi non sono ben definiti. Quando masterizzo, in gioco non mi aiuta tantissimo avere un pericolo così. Non va male di per sé, ma se avessi avuto più esperienza e idee migliori sarebbe venuto meglio probabilmente. Me lo sono fatto andare bene e ha funzionato.

Quando avevo idee migliori, tuttavia, sfornavo cose di questo tipo:

Citazione
Pericolo: Cavalieri del Corvo
Tipo: Morale Distorta (impulso: fare ciò che è “giusto” a qualunque costo)
Disastro Incombente: Tirannia
Oscuri Presagi:
  • i cavalieri arrestano Phoebe per stregoneria
  • i cavalieri portano Phoebe a Seashell per il processo
  • Phoebe è messa a morte

Qui ho un pericolo più definito. A me è chiaro cosa vuole, i suoi oscuri presagi sono più puntuali: li posso gestire meglio in gioco. Phoebe è una giovane taglialegna del villaggio da cui vengono due dei miei PG (uno ci è nato, uno ci si è insediato) ed entrambi ne sono innamorati. Non poteva non avere successo, e ne ha avuto.

Cerca di fare, quando ci riesci, fronti del tipo che si avvicinano al mio secondo esempio, piuttosto che al primo, sebbene anche quelli del primo tipo siano formalmente corretti. Semplicemente, è meno facile che facciamo “BOOM!”.

Dimenticavo! La mossa del tuo secondo pericolo: togli l’opzione 6- definita da mossa. Semplicemente con un 6- fai tu una mossa dura: scegline una che abbia senso, secondo il principio. Ma non ti tarpare le ali con un’opzione da 6- gestita direttamente dalla mossa. A volte è molto più interessante far funzionare la mossa apparentemente in maniera normale ma, per esempio, mostrare i segni di una minaccia incombente o rivelare una verità sgradita.
« Ultima modifica: 2014-01-27 09:47:34 da Daniele Di Rubbo »

accappatoio87

  • Membro
  • Stefano Guerra
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Prima sessione e fronti
« Risposta #6 il: 2014-01-27 10:46:03 »
Ok ho capito cosa intendi e penso proprio che tu abbia ragione.
Al momento fatico a trovare degli agganci così forti, forse anche perché abbiamo appena iniziato. Magari dalla prossima volta avrò più elementi a cui attaccarmi per creare dei fronti più specifici (quindi più forti).

Grazie mille dell'aiuto.
Vi aggiorno su come è andata!

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] Prima sessione e fronti
« Risposta #7 il: 2014-01-27 11:20:51 »
È normale: non è sempre facile trovare appigli. Aiutati a trovarli facendo domande provocative.