Autore Topic: [Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus  (Letto 8832 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Fin dalla mia prima partita a Tremulus sono rimasto particolarmente attratto da una mossa base che mi ha incuriosito:

Poke Around


A mio parere è una mossa che crea fiction in maniera sorprendente. Fornisce ottimi spunti, sia al GM che ai giocatori, per improvvisare e introdurre nuovi particolari... Assieme a "Puzzle Things Out" è probabilmente una delle mosse fondamentali di Tremulus, indispensabile a creare un clima d'investigazione.
Come mai non c'e' una mossa simile in DW?

Sono rimasto molto sorpreso di non ritrovare qualcosa che gli somigli anche in DW, abituato dall'infanzia a un gioco come D&D dove cercare pasaggi segreti, botole e nicchie faceva parte del rituale una volta entrati in una stanza.
"Percepire la realtà" presenta si la domanda "Cosa c'è qui che non è come appare?" ma... insomma a me sta strettina.
Al mio gruppo piace giocare in maniera indagativa, e le sessioni spingono in questo senso.
Ho quindi deciso di introdurre Poke Around in maniera definitiva tra le mosse base di DW.

ESPLORARE
Quando guardi in giro, cercando fisicamente qualcosa, tira+INT. Ulteriori ricerche nello stesso luogo soffriranno di un -1 cumulativo, a meno che il GM non ti informi che ci sia stato un sostanziale cambiamento delle circostanze.

Con 10+ scegli 1:
  • Trovi 1 oggetto importante (a scelta del GM)
  • Trovi 1 oggetto minore (a scelta tua)
  • Trovi un indizio
  • Scegli un opzione qui sotto

Con 7-9, scegli 1:
  • Trovi un area nascosta, una botola o una nicchia
  • Trovi unoggetto minore (a scelta del GM)
  • Percepisci la presenza di qualcosa di veramente strano

Cosa ne pensate? Cioè, nessuno di voi ne sente la mancanza?   ???
« Ultima modifica: 2014-01-21 23:45:38 da Lorenzo_l »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Esplorare - un mossa da Tremulus
« Risposta #1 il: 2014-01-21 17:55:22 »
Essendo un fan delle storie con un forte input investigativo, l'idea mi piace, ma c'è un rischio: una mossa come questa può dare a Dungeon World (un gioco fantasy eroico) un forte cambio di stile.
Prima di infilarla tout court in gioco, forse sarebbe meglio subordinarla alla discussione pre-campagna: anche se si presta benino all'esplorazione di un dungeon, resta ancora più una cosa da "scena del delitto" e non sempre chi vuole giocare un fantasy eroico vuole anche fare l'investigatore. Magari in un fantasy-steampunk...

Forse potresti rielaborarla in una forma più specifica per l'esplorazione da dungeon, con opzioni da 10+ per trovare specificamente porte nascoste, tesori e passaggi segreti (o altro) e magari una lista di opzioni 7-9 che pesca dalla lista 10+ ma permette al GM di scegliere un'opzione del tipo "trovi tracce del passaggio di qualcuno/qualcosa" o "vieni colto nel pieno dell'esplorazione da qualcuno/qualcosa".

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Esplorare - un mossa da Tremulus
« Risposta #2 il: 2014-01-21 22:18:30 »
A me piace tanto questa mossa, però è proprio da gioco investigativo.
Suggerisco di alterare alcune voci, eliminando gli oggetti (che tanto i PG possono avere con il kit dell'avventuriero) e tenendo ciò che vi sembra manchi nel Percepire la Realtà, tipo le trappole, porte segrete, ecc. Tieni presente che la mossa ha come innesco il guardarsi in giro; ciò presenta due problemi: è troppo simile a Percepire la Realtà (uno dei due inneschi va modificato); e mentre ci si guarda in giro, arriva l'orko e ti pikkia.


Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« Risposta #3 il: 2014-01-21 23:44:58 »
Grazie per le risposte!


e magari una lista di opzioni 7-9 che pesca dalla lista 10+ ma permette al GM di scegliere un'opzione del tipo "trovi tracce del passaggio di qualcuno/qualcosa" o "vieni colto nel pieno dell'esplorazione da qualcuno/qualcosa".

Si' buona idea! ...anche se la seconda credo potrebbe essere una mossa da -6

Tieni presente che la mossa ha come innesco il guardarsi in giro; ciò presenta due problemi: è troppo simile a Percepire la Realtà (uno dei due inneschi va modificato); e mentre ci si guarda in giro, arriva l'orko e ti pikkia.

si è vero! ;)

Suggerisco di alterare alcune voci, eliminando gli oggetti (che tanto i PG possono avere con il kit dell'avventuriero)

in effetti anche questo è vero... io avevo interpretato la domanda in maniera diversa... ma credo tu abbia ragione... ci penso.

....
in effetti DW è spinto verso il fantasy eroico, ma i miei giocatori non lo giocano così... anzi credo che a nessuno di loro piaccia l'idea di un fantasy eroico/epico  e io quindi non spingo in quel senso.

Poke Around a me sinceramente piace molto, proprio per comè costruita. La mossa crea qualcosa di concreto, fisico, lascia spazio sia al DM, libero d'improvvisare, ma rilancia la palla ai Giocatori permettendogli di chiedere qualcosa di specifico  ...a me risulta proprio facile e divertente costruirci sopra.
Spesso i giocatori in qualche particolare stanza o in una libreria, in un laboratorio magico, mi chiedono cosa trovano rosvistando... tu come ti comporti in queste sittuazioni?
Potrei ripiegare su Percepire la Realtà, ma è una mossa di tuttaltro stampo, e in queste sittuazioni mi lascia a bocca asciutta...
o forse dovrei aggirare la domanda o rivoltargliela, buh?!

Probabilmente è un aspetto delle meccaniche del gioco che poco interessava agli autori, ma non ne capisco il motivo...
« Ultima modifica: 2014-01-21 23:57:02 da Lorenzo_l »

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Esplorare - un mossa da Tremulus
« Risposta #4 il: 2014-01-23 14:22:45 »
A me piace tanto questa mossa, però è proprio da gioco investigativo.
Suggerisco di alterare alcune voci, eliminando gli oggetti (che tanto i PG possono avere con il kit dell'avventuriero) e tenendo ciò che vi sembra manchi nel Percepire la Realtà,

Mi sono "autoregalato" Tremulus per Natale è non ho avuto ancora occasione di leggerlo tutto.
Riguardo a Poke Around, in effetti non avevo pensato che un PG potesse usarlo per trovare un oggetto
da utilizzare per una specifica evenienza... cioè serve una fonte di luce, cerco una lanterna: poke around.
E che questo in DW è aggirato dal kit dell'avventuriero...

La mossa viene descritta così:


Ora così su due piedi non saprei come sostituire elegantemente le le 2 voci che si riferiscono ad un oggetto, a mio parere queste opzioni, relative ad oggetti importanti o minori, non sembrano stonare più di tanto. E' vero che se Jonah il ladro cerca qualcosa di appuntito, probabilmente c'è l'ha già nello zaino, ma non sarà così se cerca una chiave per aprire una porta, un libro che parla di streghe, il diario del barone Von Klinz...
Cerco nella stanza della principessa, Poke Around, e trovo il vibratore dorato di sua maestà ;)

Tempo fa avevo fatto questa domanda in privato ad un utente del forum, che molto gentilmente mi ha risposto dandomi il suo punto di vista. Senza copia incollare qui sotto la sua risposta (che non mi sembra educato senza chiedere prima il permesso...) in soldoni il punto è che DW, come già detto non è un gioco indagativo, non prevede "scoprire misteri" o simili. Non sono questi uno dei focus principali del gioco e investigare e scoprire misteri non apportano esperienza ai PG.

Potessi contattare con LaTorra e Koebel gli domanderei: perché? :D

« Ultima modifica: 2014-01-23 14:27:58 da Lorenzo_l »

Re:[Dungeon World] Esplorare - un mossa da Tremulus
« Risposta #5 il: 2014-01-23 15:18:34 »
Potessi contattare con LaTorra e Koebel gli domanderei: perché? :D

Beh la risposta credo sia insita negli obiettivi di DW. Per esempio giocare la scarsità non è uno degli obiettivi di DW, mentre è core in AW...
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« Risposta #6 il: 2014-01-24 12:18:40 »
a me l'idea piace.... si probabilmente è meno eroico/epico, ma fa molto D&D, e ciò mi piace, la trovo adatta all'obiettivo di esplorar eil mondo di DW.

percepire la realtà è una mossa che spinge sul pericolo (c'è un pericolo da qualche parte da cui mi devo difendere o devo attaccare), questa invece spingerebbe più sulla creazione di trama per via dell'investigazione.

e per me l'investigazione è sempre importante, anche in un gioco eroico, non come punto focale, ma comunque avere die punti in cui l'investigazione è utile per variare le possibilità di trama mi par eun ottima cosa.

inoltre permette ai giocatori di spingere su cosa, in quel momento piace: scegliere percepire la realtà, o questa mossa, ti da un idea precisa di ciò che i giocatori stanno cercando nella scena, cosa assai utile per il master e che non mi pare vada contro i principi alla base di DW 8senza contare che comunque rendere la loro vite avventurose e pensare pericoloso valgono sempre, anche senza che ci siano mosse a portarli in gioco).

io sostituirei così:

Citazione
ESPLORARE
Quando guardi in giro, cercando fisicamente qualcosa, tira+INT. Ulteriori ricerche nello stesso luogo soffriranno di un -1 cumulativo, a meno che il GM non ti informi che ci sia stato un sostanziale cambiamento delle circostanze.

Con 10+ scegli 1:

    Trovi 1 oggetto importante (a scelta del GM)
    Trovi 1 oggetto minore (a scelta tua)
    Trovi un indizio utile rispetto alla vostra missione
    Scegli un opzione qui sotto


Con 7-9, scegli 1:

    Trovi un area nascosta, una botola o una nicchia
    Trovi un informazione interessante che non riguiarda la vostra missione
    Percepisci la presenza di qualcosa di veramente strano

Con 6-
   
    Trovi qualcosa, ma non è quello che ti aspettavi, in bocca al lupo.

OPPURE, visto che gli oggetti non mi convincono molto:

Citazione
ESPLORARE
Quando guardi in giro, cercando fisicamente qualcosa, tira+INT. Ulteriori ricerche nello stesso luogo soffriranno di un -1 cumulativo, a meno che il GM non ti informi che ci sia stato un sostanziale cambiamento delle circostanze.

Con 10+ scegli 1:

    Trovi 1 oggetto importante (a scelta del GM)
    Trovi 1 grande tesoro (2d6 x 1000)
    Trovi un indizio utile rispetto alla vostra missione
    Scegli un opzione qui sotto

Con 7-9, scegli 1:

    Trovi un area nascosta, una botola o una nicchia
    Trovi un informazione interessante che non riguarda la vostra missione
    Percepisci la presenza di qualcosa di veramente strano

Con 6-
   
    Trovi qualcosa, ma non è quello che ti aspettavi, in bocca al lupo.
« Ultima modifica: 2014-01-24 15:42:32 da alessio gori »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« Risposta #7 il: 2014-01-24 18:00:49 »
Il "grande tesoro" da 2d6 x 1000 mi sembra tostino, se non ricordo male con 5000 ci compri un castello...
Forse potrebbe andar bene una cosa del tipo "50 (o 100) per livello di chi tira"...
A ogni modo, se una cosa non è proprio negli obiettivi base di DW, lo può diventare in una campagna "dedicata", come la mossa piratesca suggerita per emulare Errol Flynn...

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« Risposta #8 il: 2014-01-27 14:00:24 »
Il "grande tesoro" da 2d6 x 1000 mi sembra tostino, se non ricordo male con 5000 ci compri un castello...
Forse potrebbe andar bene una cosa del tipo "50 (o 100) per livello di chi tira"...
A ogni modo, se una cosa non è proprio negli obiettivi base di DW, lo può diventare in una campagna "dedicata", come la mossa piratesca suggerita per emulare Errol Flynn...

l'avevo pensato altino perchè se guardi le tabelle del tesoro i tesori monetari non sono mai bassini, già sconfiggere un goblin ti potrebbe far insaccare 500 monete...

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« Risposta #9 il: 2014-01-27 21:27:07 »
si beh, ma al di la del tesoro ... che in fondo potrebbe essere compreso tra gli "oggetto importante"

quello che a me piace di "poke "around" è che ha una meccanica diversa da tutte le altre mosse...
qui anche il giogatore può inserire espicitamente oggetti fisici a sua scelta, può chiedere e trovare indizi anche dove il GM non aveva assolutamente pensato che potesse esserci qualcosa... da la possibilità, a mio parere,  di improvvisare e costruire in un bel botta e risposta...
Inoltre con un -6 può scattare anche qualche bastardata come quella qui sopra suggerita, del tipo: "Trovi qualcosa, ma non è quello che ti aspettavi, in bocca al lupo."
E' una mossa ben diversa da Percepire la Realtà...

Poi che non piaccia il gioco investigativo, che il bello in DW sia il fatto che non ci sia gioco investigativo, che è diverso da D&D, che LaTorra e Pincopalla abbiano sancito diversamente, sono tutti bei punti di vista... tanto mi sa che in DW ognuno fa come gli pare ;)

Ho proposto la domanda anche sul G+ ufficiale, ma non stò avendo risposte illuminanti...

Probabilmente bisognerebbe trovare il modo per far si che venga usata una sola volta per stanza... il -1 continuato è forse troppo poco e permetterebbe estenuanti ricerche sfrenate senza fine da parte di giocatori un po' particolari...  avete proposte in questo senso?? :D
« Ultima modifica: 2014-01-27 22:50:21 da Lorenzo_l »

Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« Risposta #10 il: 2014-01-27 22:54:42 »

l'avevo pensato altino perchè se guardi le tabelle del tesoro i tesori monetari non sono mai bassini, già sconfiggere un goblin ti potrebbe far insaccare 500 monete...

Da come la vedo io, sconfiggere un'orda di goblin...
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« Risposta #11 il: 2014-01-27 23:02:53 »
Comunque, tornando a commentare la mossa, non mi piace.

Non mi piace come giocatore perché incoraggia a usarla al posto di giocare a DW (e secondo me la mossa hard relativa non è in nessun caso di intralcio, visto che qualunque mossa fallita causa una mossa hard). Intendo, quali svantaggi ho ad attivarla se non sono in un combattimento?

Non mi piace come GM perché introduce una meccanica per ottenere qualcosa con rischio inferiore rispetto a quanto io possa stabilire; e mi fa confondere la meccanica degli indizi con il portare avanti i fronti di avventura... (che dovrebbero attivarsi con mosse soft o hard, ma non con successi dei PG).
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« Risposta #12 il: 2014-01-28 12:01:49 »

l'avevo pensato altino perchè se guardi le tabelle del tesoro i tesori monetari non sono mai bassini, già sconfiggere un goblin ti potrebbe far insaccare 500 monete...

Da come la vedo io, sconfiggere un'orda di goblin...

la tabella dice che con 4 ottieni 2d10x10 monete, con 7 1d4x100.

con 18 1d10x1000 + 1d10x10x2d6x100, cioè da 3000 a 130000.

Citazione
Non mi piace come GM perché introduce una meccanica per ottenere qualcosa con rischio inferiore rispetto a quanto io possa stabilire; e mi fa confondere la meccanica degli indizi con il portare avanti i fronti di avventura... (che dovrebbero attivarsi con mosse soft o hard, ma non con successi dei PG).

non ho capito in che senso rischio inferiore a quanto possa stabilire... e neanche come incida sulle regole dei fronti. trovare un indizio mica porta avanti un fronte.

stiamo cercando chi rapisce le giovani donne del villaggio quando vanno a fare il bagno alla cascata del bisniglio. trovo un indizio nella camera da letto di una di loro, una lettera d'amore vergata con uno strano inchiostro verde.

Citazione
Non mi piace come giocatore perché incoraggia a usarla al posto di giocare a DW (e secondo me la mossa hard relativa non è in nessun caso di intralcio, visto che qualunque mossa fallita causa una mossa hard). Intendo, quali svantaggi ho ad attivarla se non sono in un combattimento?

anche questa non l'ho capita bene.... perchè dovrei avere degli svantaggi ad attivarla? in DW se lo fai lo fai, se quello che fai è una mossa, tira. cerchi in una stanza per vedere se c'è qualcosa che non noti subito? tira. perchè non sarebbe giocare a DW?
« Ultima modifica: 2014-01-28 12:04:45 da alessio gori »

Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« Risposta #13 il: 2014-01-28 14:23:11 »
anche questa non l'ho capita bene.... perchè dovrei avere degli svantaggi ad attivarla? in DW se lo fai lo fai, se quello che fai è una mossa, tira. cerchi in una stanza per vedere se c'è qualcosa che non noti subito? tira. perchè non sarebbe giocare a DW?

E tu vuoi una partita in cui, a ogni nuovo ambiente in cui si trovano i pg, si mettano a cercare nella stanza come forsennati in fiction?
Io no e credo che sia a questo che la mossa spinge. Rimane sempre una mia opinione, per carità.

Per l'altra domanda, io mi sono spiegato male, ma ora ho tempo di citare il manuale. Come obiettivo io ho:

•  riempire di avventura le vite dei personaggi

Se ho una mossa che consente loro di acquisire soldi o equipaggiamento semplicemente cercando in una stanza, secondo me questo obiettivo si destabilizza.

Ora, sono disposto a sacrificare (o modificare) un principio per introdurre un aspetto in DW che viene solo toccato o trattato, ma se cambio o destabilizzo un obiettivo - a mio modo di vedere - snaturo il gioco.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« Risposta #14 il: 2014-01-28 18:30:17 »

Quello che stò cercando di capire è se la mossa ci può stare, come migliorarla, se e come adattarla meglio a DW... da un po' la uso nelle mie sessioni di gioco, alternandola con Percepire la Realtà, perchè va più nello specifico, obbliga me GM a dare un indizio, se il giocatore me lo chiede, o fargli trovare una nicchia segreta, se non proprio si vuol far materializzare un passaggio segreto. ...Al momento mi piace!
... e in fondo se funziona in Tremulus, perchè non in DW? ;)

Citazione da: Palin Majere

    Non mi piace come giocatore perché incoraggia a usarla al posto di giocare a DW (e secondo me la mossa hard relativa non è in nessun caso di intralcio, visto che qualunque mossa fallita causa una mossa hard). Intendo, quali svantaggi ho ad attivarla se non sono in un combattimento?

si ok, ma nemmeno "Percepire la Realtà" ha grandi svantaggi ad essere usata ;D

ad ogni modo hai ragione il gioco potrebbe subire un rallentamento... infatti il mio gruppo gioca abbastanza lento, mentre credo DW vorrebbe sviluppare un gioco più incalzante... probabilmente è questo il punto fondamentale!
Comunque da quello che stò leggendo in giro vedo che c'è gente che usa "Percepire la Realtà" a raffica, più e più volte nello stesso luogo... evidentemente il regolamento lo permette, anche se è una maniera sciocca di giocare di ruolo.
... ora, è chiaro che un mio giocatore potrebbe, in ogni stanza, cercare un passaggio segreto... ok, è una cosa scema ma lo può fare e forse Poke Around lo incentiva. Non saprei... non tutte le stanze sono interessanti, sono io GM, se lo voglio, a rendere una stanza interessante ai giocatori, i giocatori a renderla interessante a me... e forse poke around aiuta a questo...
inoltre il GM potrebbe sempre porre condizioni (con un costo) tipo "ok! sbircia in giro, ma ricorda che non siete soli nel dungeon..."

Citazione da: Palin Majere
Palin Majere

    Non mi piace come GM perché introduce una meccanica per ottenere qualcosa con rischio inferiore rispetto a quanto io possa stabilire; e mi fa confondere la meccanica degli indizi con il portare avanti i fronti di avventura... (che dovrebbero attivarsi con mosse soft o hard, ma non con successi dei PG).


gli indizi trovati potrebbero far realizzare i tetri presagi? non credo, cioè anche no, non neccessariamente...
... l'indizio è qualcosa di più generico... può essere la lettera d'amore scritta con l'inchiostro verde, trovata nella stanza di una sventurata... o addirittura la particolare calligrafia nella lettera stessa, se la si stà esaminando con Poke Around...

sai qualè il fatto? che probabilmente a me piace più Tremulus che DW ;)
Ma è il fantasy a piacere a tutti e a quello devo giocare, se voglio giocare... ;)


« Ultima modifica: 2014-01-29 00:01:45 da Lorenzo_l »

Tags: