Quello che stò cercando di capire è se la mossa ci può stare, come migliorarla, se e come adattarla meglio a DW... da un po' la uso nelle mie sessioni di gioco, alternandola con Percepire la Realtà, perchè va più nello specifico, obbliga me GM a dare un indizio, se il giocatore me lo chiede, o fargli trovare una nicchia segreta, se non proprio si vuol far materializzare un passaggio segreto. ...Al momento mi piace!
... e in fondo se funziona in Tremulus, perchè non in DW?

Non mi piace come giocatore perché incoraggia a usarla al posto di giocare a DW (e secondo me la mossa hard relativa non è in nessun caso di intralcio, visto che qualunque mossa fallita causa una mossa hard). Intendo, quali svantaggi ho ad attivarla se non sono in un combattimento?
si ok, ma nemmeno "Percepire la Realtà" ha grandi svantaggi ad essere usata

ad ogni modo hai ragione il gioco potrebbe subire un rallentamento... infatti il mio gruppo gioca abbastanza lento, mentre credo DW vorrebbe sviluppare un gioco più incalzante... probabilmente è questo il punto fondamentale!
Comunque da quello che stò leggendo in giro vedo che c'è gente che usa "Percepire la Realtà" a raffica, più e più volte nello stesso luogo... evidentemente il regolamento lo permette, anche se è una maniera sciocca di giocare di ruolo.
... ora, è chiaro che un mio giocatore potrebbe, in ogni stanza, cercare un passaggio segreto... ok, è una cosa scema ma lo può fare e forse Poke Around lo incentiva. Non saprei... non tutte le stanze sono interessanti, sono io GM, se lo voglio, a rendere una stanza interessante ai giocatori, i giocatori a renderla interessante a me... e forse poke around aiuta a questo...
inoltre il GM potrebbe sempre porre condizioni (con un costo) tipo "ok! sbircia in giro, ma ricorda che non siete soli nel dungeon..."
Palin Majere
Non mi piace come GM perché introduce una meccanica per ottenere qualcosa con rischio inferiore rispetto a quanto io possa stabilire; e mi fa confondere la meccanica degli indizi con il portare avanti i fronti di avventura... (che dovrebbero attivarsi con mosse soft o hard, ma non con successi dei PG).
gli indizi trovati potrebbero far realizzare i tetri presagi? non credo, cioè anche no, non neccessariamente...
... l'indizio è qualcosa di più generico... può essere la lettera d'amore scritta con l'inchiostro verde, trovata nella stanza di una sventurata... o addirittura la particolare calligrafia nella lettera stessa, se la si stà esaminando con Poke Around...
sai qualè il fatto? che probabilmente a me piace più Tremulus che DW

Ma è il fantasy a piacere a tutti e a quello devo giocare, se voglio giocare...