Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
Giulia Cursi:
Il mio Diagramma: http://goo.gl/f3lwfp
Simone Micucci:
Ed ecco il Diagramma alla fine della 4° Sessione
Moreno Roncucci:
Chiarimento di una cosa che, nella concitazione della partita e la preoccupazione di non fare spiegoni troppo lunghi, forse non è uscita fuori troppo chiaramente:
Darkustikan segue Isabella da ANNI. Non può uscire di casa, ma ha disposizione telefoni, tv, email, internet: può farla seguire e filmare (e poi può "mangiarsi" le persone che ha assoldato, per non lasciare prove). E nel corso degli anni ha cercato di darle occasioni di contatto con l'occulto, sperando che "il sangue di Cassandra" la spingesse ad intraprendere la strada seguita dalla madre. Per questo quando è arrivata alla casa, ha detto che era attesa: erano letteralmente anni che aspettava che la trovasse.
Il contatto che ha con Cassandra (e, in generale, con i morti) non è un semplice contact: prima di tutto, come demone non potrebbe fare contact o altri riti, e poi Cassandra non è (ancora) un demone, è semplicemente morta. Darkustikan può percepire e "recuperare" gli spiriti dei morti: è un tipo di perception+transport.
(a voi immaginare che ci faceva Cassandra con un demone capace di far tornare i morti come demoni, grazie a sacrifici umani...)
Moreno Roncucci:
Risposta ad una domanda che mi ha fatto Alessandro, che ha richiesto una ricerca nel manuale e in rete...
Riguarda il dado bonus per il contain, e come ottenere dadi bonus
Quello che non avevo notato era che il testo a pagina 89 del manuale dice
"The sorcerer must prepare the focus for the Containment, such as a pentagram, adding a bonus die for every successful Lore roll against his or her own
Stamina, which represents the concentration necessary."
Cioè, non è un tiro solo come avevo capito ad una prima lettura. Sono più tiri.
Solo che... è una maniera che contrasta con il resto del manuale e le regole sulla currency. Ron l'ha definira una "legacy rule", rimasta dalle prime edizioni, ma non l'ha cambiata nelle note.
Ne ha dato però diverse versioni in vari thread, mostrando che al tavolo gioca diversamente.
Leggendo almeno tre versioni diverse in diversi thread, quella che alla fine mi convince di più è questa:
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=538.msg4602#msg4602
Ribadita anche qui:
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=11070.0
Quotando dal primo thread:
--- Citazione ---Now, for Contains, we have to consider three things.
1) The basic roll - sorcerer's Lore vs. the demon's Power. This is the raw conflict at hand, and "Power" may be interpreted in any way the GM or player likes, as physical clawings or pychic struggle or any combination of the two, or anything different. It's "all the demon has" against the arcane knowledge that went into the Contain.
* He draws a funky rune all over the floor and checks his notes eight times as he goes. *
2) Then we add in the possibility that the sorcer made use of the bonus mentioned above - he or she put HOURS of extra work into the Contain: back-breaking, sweaty, headachey work. This means everything the sorcerer had, physically, went into the arcane expression of his or her Lore.
* He preps every chemical fresh, he uses a compass for the angles of the rune, he saws off each candle to the same starting height, and he paints alternating, complementary runes on the walls as well. He ignores his mom on the answering machine. *
3) Now, finally, we get another option (which is for Contains only). This one means that the sorcerer applied the arcane knowledge "past the brink" of his or her physical abilities - started to sweat blood, shuddered in an epileptic fit, had six orgasms during the process, strained his or her skeleton with antagonistic muscular contractions, whatever.
* Um, choose your favorite from the list provided, I guess. One of those or something like it. *
There is no obligation to use both 2 and 3; either or both is fine. I think that they represent reasonable, interesting, dramatic, and fun elements of role-playing the Contain. That's why I added #3 to the options for that ritual. It's a lot like the hallucinogenic option for the Contact ritual.
TWO
For #3, the higher the physical prowess, the harder it is to overcome. Yes, a tough-guy sorcerer ought to stick with #2 only.
The bonus for #3 above is a one-time thing, mainly because it applies to the whole Contain preparation process. In fact, that applies to #2 as well, for all rituals.
--- Termina citazione ---
Quindi, l'andare a farsi fare il disegno, studiare un sacco di tempo, etc... non danno in sè roll-over bonus (anzi, se la cosa è ripetitiva o un evidente "whoring-for-dice" rischia di procurare malus). Per avere bonus sulla forza del binding puoi solo (1) aumentare il tempo che ci metti, prendendo il dado bonus, e/o (2) descrivere uno sforzo tale da poter tentare UNA VOLTA il tiro di love vs stamina (a differenza che nel manuale, applicando le regole sulla currency ottieni come bonus tutte le vittorie, non un solo dado
(esiste un'altra maniera, avere un demone che ti fa un boost lore al momento del rito, ma è un caso particolare)
Sull'uso in generale di narrazioni per avere bonus, c'è questo post (in un thread che parla di molte più cose oltre a quello) http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=27478.msg264526#msg264526
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Procedura corretta per il Containment
Mi pare di capire che il rituale che serve a me può ricevere +1 dado se ci metto tanto tempo e attenzione... più i dadi di rollover da un test Lore-vs-Stamina in caso io faccia cose fisicamente stressanti ed estreme.
E ok.
Più che altro, seguendo gli esempi fatti da Ron, quello che sto descrivendo rientra perfettamente nel bonus #2.
--- Citazione ---sto impiegando GIORNI a studiare le formule appropriate, a preparare il simbolo di costrizione in modo personalizzato perSlaneesh e me, i reagenti per lo scaring che provengono dal diario stesso, individuare un luogo metafisicamente adatto allo scopo, determinare un giorno e orario astralmente significanti, etc
Se poi durante la preparazione o il rituale compio atti che mettono a dura prova la mia concentrazione e la mia fibra fisica, allora accedo al bonus #3 e posso fare un tiro di supporto Lore-vs-Stamina.
--- Citazione ---per esempio se mi incido da solo le carni per eseguire lo scaring, resistendo al dolore mentre mantengo la concentrazione necessaria a ferirmi in modo da disegnare le rune e i sigilli in maniera corretta
Il totale di Lore+BonusVari si segna da parte... se mai Slaneesh cercherà di fuggire dal Contenimento, si tirerà il suo Power contro quel totale.
Ok.
Useremo queste regole.
Però la mia confusione deriva da altrove, ovvero... Ron dice che queste sono le regole per un Contain, e le descrizioni di fiction lasciano ben poco spazio all'interpretazione... però nel regolamento generico le cose non funzionano così :P
Mi riferisco a questo scambio nell'ultimo thread che hai linkato:
Greyorm scrive:
So, roll-overs, like a Lore roll against Will to see if you recall the names under pressure, and then a Lore roll against Stamina to see if you write them correctly while rushed (unless I'm hosing something up, those are legal/valid/appropriate either as requirements from me as GM or suggestions from the player, correct?).
(grassetto mio)
E Ron risponde:
Sure, with no time constraint involved.
Regarding your parenthesis, the GM shouldn't require stuff like this in a "you can't do this unless you do this first" way. But suggesting it, yeah, especially not "do you want to" so much as in a "can you" way. The degree and method of how you do this is a matter of social contract; in some groups, it's OK for the GM literally to say "So you try to remember the names" and simply carry on without need for confirmation, and in others, that'd be dirty pool. Depends on the emotions and histories involved.
E io questo avevo capito dal manuale :P
Per me trovare la runa giusta e disegnarla bene e modificarla affinchè sia personalizzata per Me e Slaneesh è un atto non triviale che avrebbe senso testare per vedere se lo faccio abbastanza bene. Idem per le altre azioni preparatorie che ho descritto. Ognuna dovrebbe/potrebbe essere un test individuale su varie stat a seconda di che sto facendo... e QUALE stat vada testata NON influenza la legittimità di questi tiri... se l'azione che descrivo ha senso come test di Stamina, tirerò Stamina, se ha senso come Lore o altro, tirerò Lore o altro.
In quanto Giocatore è mia legittima prerogativa suggerire al GM che queste azioni potrebbero essere test da tirare.
Tu GM puoi dirmi di si o di no, in base come funzionano le cose al nostro tavolo, al contratto sociale, etc.
Ma in nessun caso questo è "whoring" nè tantomeno merita dadi penalità per, appunto, whoring.
Perchè non ti sto sommergendo di inutili e asettiche descrizioni sperando di impressionarti e beccarmi Dadi Bonus.
Sto descrivendo quanto sta facendo il mio PG a prescindere da tutto e tutti, e però nel farlo ti domando (visto che è così che le regole funzionano da manuale) "scusa ma questo non è un test? No? Ok, e questo però si? No? Ok, e invece questo non sarebbe un test?".
Perchè nella mia testa onestamente io li vedo come evidenti test, e infatti per il regolamento quelli sarebbero tranquillamente legittimi test... non fosse che da tutt'altra parte Ron crea un'eccezione per cui non è più il GM o il Giocatore a decidere cosa rappresenti un test e cosa no, ma specifica nel dettaglio che nei Rituali tutta la fiction che potrai mai immaginarti di descrivere come preparazione ed esecuzione del Rito è in realtà il minimo indispensabile per ottenere il bonu A e/o il pre-test B.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa