Autore Topic: Dungeon World – Giulia GM  (Letto 2629 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Dungeon World – Giulia GM
« il: 2014-01-08 17:35:08 »
Giocatori: Daniele Di Rubbo, Francesco D'Arcadia e Simone Micucci

Sessione 1

Per prima cosa chiedo ai giocatori che classe hanno scelto, Francesco si butta sicuro sul Guerriero, mentre Simone e Daniele impiegano un po' di tempo nella scelta, sono tentati da diverse idee di personaggio.
Alla fine abbiamo un Guerriero, un Barbaro e un Druido.

Ecco di seguito le schede dei PG, i legami li metterò dopo perché ho fatto molte domande in quel momento.


Barbaro – Shar il Gioioso (Simone)

Razza: Straniero
Che tu sia elfo, nano, halfling o umano non importa, tu e il tuo popolo non siete di queste parti. All’inizio di ogni sessione il GM ti chiederà qualcosa riguardo alla tua terra natia, perché te ne sei andato o cos’hai lasciato indietro. Se gli rispondi, ottieni un PE.

Aspetto: occhi selvaggi, muscoli possenti, gioielli esotici, sete.
Shar è un uomo di 40 anni, ma per la sua gente è giovane. La pelle è scurita dal sole e con il suo 1,90m di muscoli è impossibile non notarlo, anche perché è vestito con sete pregiate in cui sono intrecciati dei gioielli. Anche il suo spadone è ingioiellato.

Allineamento: Neutrale
Insegna a qualcuno i modi del tuo popolo.

FOR = 15
DES = 12
COS = 16
INT = 8
SAG = 9
CAR = 13

PF max: 24 - Carico max: 9

Equipaggiamento:
Razioni (10 usi, peso1)
Pugnale (intimo, peso 1)
Spadone a due mani (corpo-a-corpo, +1 danno, peso 2)
Attrezzi dell’avventuriero (5 usi, peso 1)
Qualche simbolo dei luoghi in cui hai viaggiato o da cui provieni =
- 3 sacchetti di pelle di Ignosauro, che contengono tre Pietre Roventi, un ricordo della Valle della Notte.
- Un Fiore di Cristallo Rosso che è un pegno d’amore di una dama del Palazzo Sommerso.

Coperto d’Acciaio
Ignori l’etichetta ingombrante sulle armature che indossi.

Appetiti erculei:
Piaceri terreni
Fama e gloria

Ho chiesto a Shar da dove viene e lui mi ha risposto “Sono il Principe di un regno lontano che si trova sulle Isole del Sole, un arcipelago sospeso in aria a più di 100km dal livello del mare”.
Non ho chiesto altro aspettando la fase dei legami, dato che avevo già un bel po’ di materiale.



Druido – Sylvanas (Daniele)

Razza: Elfa
La linfa degli alberi più antichi scorre dentro te. In aggiunta a qualsiasi altro ambiente, la Grande Foresta è considerata una tua terra.

Aspetto: occhi saggi, capelli intrecciati, pelli conciate.
Sylvanas ha circa 300 anni, la sua pelle è scura un po’ rossiccia, mentre i capelli sono chiari, un biondo cinereo in cui ha intrecciato foglie e piume. La sua armatura e i suoi vestiti sono fatti con la pelle di un orso o di un mammuth, per chi non conosce gli animali delle sue terre è difficile capirlo. Ha un bastone su cui è inciso qualcosa, linguaggio cuneiforme e dei pittogrammi, molto esotico.

Allineamento: Neutrale
Elimina una minaccia sovrannaturale.

FOR = 15
DES = 9
COS = 12
INT = 13
SAG = 16
CAR = 8

PF max: 18 - Armatura: 1 - Carico max: 7

Equipaggiamento:
Armatura di pelle conciata (1 armatura, peso 1)
Bastone (corpo-a-corpo, a due mani, peso 1)
Erbe e impacchi (2 usi, peso 1)
Ricordo della sua terra = me lo sono perso!

Nato dalla Terra:
- Le distese artiche
Scegli un segno rivelatore – l’attributo fisico che ti distingue come nato dalla erra – che rifletta lo spirito della tua terra. Può essere una caratteristica animale come palchi di corna o le macchie di un leopardo, o qualcosa di più generico: capelli come foglie od occhi di cristallo. Il segno rivelatore persiste indipendentemente dalla forma che assumi.
Sylvanas ha degli occhi verde-azzurri molto chiari, la loro lucentezza dà l’idea del ghiaccio e ogni tanto sbuffano vapore come il ghiaccio esposto all’aria calda.

Ho chiesto a Sylvanas come sono gli altri elfi, lei mi ha detto che ci sono varie etnie di elfi, la sua è molto legata agli spiriti della natura e questo li rende immortali come alcuni degli alberi della Grande Foresta. Le ho chiesto poi se ci sono altri “druidi” nel mondo, lei ha risposto che c’è sempre e solo un druido femmina tra gli elfi, gli altri sono sacerdoti votati agli spiriti.


Guerriero - Krighen Richter (Francesco)

Razza: Umano
Una volta per combattimento, ritira un singolo dado di danno (tuo o altrui).

Aspetto: occhi duri, capelli rasati, pelle abbronzata, corpo ben piazzato.
Krighen è un ragazzo di 24 anni, biondo, occhi azzurri e con addosso una cotta di magli aricoperta da una casacca su cui è ricamato un leone rampante. La sua spada è un’eredità di famiglia.

Allineamento: Neutrale
Sconfiggi un degno avversario.

FOR = 16
DES = 8
COS = 15
INT = 9
SAG = 13
CAR = 12

PF max: 25 - Armatura: 1 - Carico max: 14

Equipaggiamento:
Razioni (5 usi, peso1)
Cotta di maglia (1 armatura, peso 1) e attrezzi dell’avventuriero (5 usi, peso 1)
2 pozioni di guarigione (peso 0)
22 monete

Arma prescelta:
Spada, corpo-a-corpo, gigantesca (aggiungi devastante e impatto), affilata (+2 perforante).
Aspetto = antica

Ho chiesto a Krighen di più sulla sua famiglia dato che mi aveva detto che sono tutti combattenti, lui ha aggiunto che hanno una specie di compagnia e che si sta facendo le ossa per essere considerato degno di farne parte. Non sono nobili, ma il padre di Krighen mi interessava allora gli ho chiesto come si chiama e se ha un titolo come quello di Shar, ed ecco nascere Gregor noto anche come “Il Leone di Salomone”.


LEGAMI

Shar:
- I metodi di Sylvanas sono strani e confondenti.
-  Krighen finisce sempre nei guai. Devo proteggerlo da se stesso.
-  Kirghen condivide la mia fame di gloria; la terra tremerà al nostro passaggio!

Sylvanas:
- Gli spiriti mi hanno parlato di un grande pericolo che segue Shar
- Ho mostrato a Krighen un rito segreto della Terra.
- Shar ha assaggiato il mio sangue e io il suo. Ora siamo legati.

Krighen:
- Shar mi deve la vita, che lo voglia o no
- Sylvanas è una debole, ma la farò diventare una dura come me
Francesco trovava che gli altri due legami fossero inadatti sia a Shar che a Sylvanas, ha chiesto se era possibile scriverne uno. Guardando sul manuale abbiamo visto che c’è la possibilità di cancellare un legame non asseganto e scriverne uno.
- Mi affascinano le origini esotiche di Sylvanas.

A questo punto ho iniziato a fare altre domande.
Ho chiesto a Krighen e Shar in che occasione il guerriero abbia salvato la vita al barbaro, la risposta è stata: Shar aveva iniziato ad attaccar briga con un uomo al Mercato della Lama Nera (posto poco raccomandabile ma pieno di merci) a Porto dell’Ascia, vedendo che in poco tempo sono arrivati altri venti uomini, Krighen si è messo in mezzo mitigando gli animi a parole, ma Shar ancora non ammette di aver rischiato grosso.
Poi ho chiesto a Sylvanas dello scambio di sangue con Shar, lei ha detto che era un rituale magico con cui ha legato i loro due spiriti. Da quel giorno infatti Sylvanas ha sogni profetici su Shar, sogni che le da uno spirito della natura la “Divoratrice di Anime”, che ha un aspetto inquietante; la testa è un teschio di bue, le cui orbite sono illuminate da delle piccole fiamme azzurre, il corpo è fatto di ombre e penne di corvo, la sua voce ha la potenza di un vulcano in eruzione.
Qui ho chiesto allora a Shar chi la insegue, chi sono i pericoli che ha visto Sylvanas. Shar mi ha detto che a inseguirla è la “Guardia Reale degli Uomini Vulcano”, dei costrutti o elementali magmatici, esseri senza volontà provenienti da un regno in guerra con le Isole del Sole.
In ultimo ho chiesto a Sylvanas e Krighen che tipo di rituale hanno fatto, Sylvanas vedendo il legame di Krighen con il leone, gli ha mostrato un rituale per mettersi in contatto con lo spirito del leone.


Per ora mi fermo, cercherò di scrivere anche la parte giocata per far vedere come ho gestito alcune cose e come ho corretto piccoli errori.
Poi se riesco, una volta finito di scrivere i Fronti e disegnare le Mappe posterò tutto, ma devo ancora finire.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World – Giulia GM
« Risposta #1 il: 2014-01-09 14:13:40 »
Probabilmente ci farò un thread su questa cosa.

È la mia procedura per creare PG nei PBtA che ho giocato fin'ora.

Come ho creato Shar - il Gioioso

era da un pò che non giocavo un PG cazzaro. Qualcuno che volesse semplicemente divertirsi, girare per il mondo, fare casino e godersi la vita.
Avrei tanto voluto che il mio PG fosse così.

Sfoglio un pò di libretti prima di trovarci tutti insieme. Ne seleziono tre che mi sembrano adatti a quel concetto. Il primo è il Bardo (su consiglio di Giulia). Il secondo è il Rodomonte (ne ho sentito un gran bene). Il terzo è il Barbaro (che mi si adatta bene all'idea dello spirito libero all'avventura).

Il Rodomonte ha le mosse per fare le sbruffonate e per essere uno spadaccino valido. È figo.
Il Bardo lo scarto quasi subito. Non ho voglia di fare qualcuno che ha un'arte. Anche se mi prometto di guardare alcune sue mosse più avanti, magari per multiclassare.
Il Barbaro...ha semplicemente più cose che mi intrigano. Gli appetiti prima di tutto. Mi piacciono come concetto. E poi il d10 di danno. Pare una cazzata, ma a me il d10 di danno piace.

Quindi scelgo il Barbaro.

Prendo il libretto e comincio a spuntare le opzioni.
Occhi selvaggi. Muscoli Possenti. Gioielli Esotici. Sete.

I primi due mi sono venuti automatici. Lo volevo grosso e imponente. Il modello Arnold.
I gioielli li ho scelti per esclusione. Non volevo i tatuaggi. Sto sviluppando un'avversione per i tatuaggi strani, i tribali e quella roba là. E raramente ho giocato qualcuno con dei gioielli addosso.
Le sete sono arrivate per affinità ai gioielli...e perché ricordavo che la seta è un ottimo tessuto da combattente!

Quest'idea sui Gioielli e sulle Sete mi hanno costretto a immaginare qualcosa di diverso.
Vestito di sete preziose, ma con forme adatte al combattimento, che lo lasciassero libero nei movimenti. Gioielli esotici, dai colori e forme strane, intessuti direttamente nei vestiti o in accessori appositi (una tiara? un diadema? degli schinieri?).

L'idea del Principe Guerriero è emersa da lì.

Spunto senza problemi l'equipaggiamento...e mi fermo a guardare una cosa che non avevo mai visto prima:
"Cominci il gioco con razioni (5 usi, peso 1), un pugnale (intimo, peso 1), qualche simbolo dei luoghi in cui hai viaggiato o da cui provieni

L'idea che ero già in viaggio ed ero stato in un sacco di luoghi bizzarri viene da quella singola frase. Ragiono per immagini. Roba strana dai luoghi in cui ho viaggiato..."un sacchetto di terra sempre rovente", penso tra me e me. Dal regno del fuoco! Mi piace l'idea, ma non mi soddisfa. Lavoro sul concetto, non terra...delle pietre. Pietre che si surriscaldano moltissimo quando si toccano...e quindi porto queste tre pietre in tre sacchetti diversi...fatti con la pelle di un qualche animale in grado di sopportare il calore (l'ignosauro). Ma che se ne fanno nel Regno del Fuoco di sassi che scaldano? Allora lavoro al contrario. Un posto freddo..."la valle del sole freddo" è la prima cosa che mi viene in mente. L'idea di un sole che raffredda invece di scaldare...ma preferisco cambiare...una valle in cui non c'è mai il sole "la valle della notte eterna" è quello che scrivo.

Per il secondo voglio qualcosa di diverso. Qualcosa di emotivo. La prima immagine che mi viene in mente è quella di una stella alpina. Un fiore. Perché non appassisce? È di cristallo. E dove l'ho preso? La mia mente sessista fa 2+2. Me l'ha dato una donna. Una dama di un palazzo. Non una donna importante per quel luogo, ma una dama di palazzo per la quale IO ero importante. L'idea del palazzo mi colpisce. Cerco un aggettivo da accostarci. "Palazzo d'Acqua" "Palazzo di Corallo" "Palazzo Argentanto". L'idea di un palazzo fatto tutto d'acqua mi affascina, ma non la uso. Vado sul classico "Palazzo Sommerso".

la valle della notte eterna e il palazzo sommerso sono solo nomi. Non ho idea di come siano davvero. Ho scelto dei nomi evocativi che possano significare tutto e niente.

Per ora mi fermo qui.

Ci tenevo a far notare una cosa.
In tutto questo non ho ancora toccato la psicologia del mio Barbaro.
A questa fase del processo di creazione ancora non so niente della sua psicologia, delle motivazioni ne di altro.
So solo che voglio fare qualcuno allegro e felice di com'è.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Dungeon World – Giulia GM
« Risposta #2 il: 2014-01-09 16:48:27 »
È davvero un piacere leggere le vostre esperienze!
Io Simo aspetto a questo punto il tuo rpg adoro come scrivi.
Però devo dire che tu sei molto fantasioso! Hai dato uno spessore pazzesco alla tua creazione.
Il problema è l'approccio con persone poco esperte che devono tirare fuori la loro creatività descrittiva ...
Comunque menomale esistono questi post.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World – Giulia GM
« Risposta #3 il: 2014-01-09 17:17:37 »
Ci tengo a dire, che Simone ha preso lo stesso nome che avevo dato alla mia Barbara, in una demo di DW con lui GM, che ladro. XD

Prima di iniziare a giocare guardo un po’ tutto il materiale che ho, non ha senso creare un luogo del tutto nuovo voglio sfruttare qualcosa che mi hanno dato i giocatori.
Allora decido di creare una foresta e una città che non hanno nominato, ma so già che non sarà troppo lontana da Porto dell’Ascia. Sarebbe interessante vedere che tipo di accoglienza sarebbe loro riservata se tornassero là, ma questo è qualcosa che mi riserbo per le giocate successive.

Descrivo una foresta molto antica, gli alberi sono grandi e con fusti nodosi, le radici escono dal terreno rendendo difficoltoso il passaggio. Non ci sono sentieri, la luce è poca perché le fronde degli alberi sono intrecciate tra loro e tutto è reso ancor più inquietante da una nebbia fitta.
La Foresta Rossa
Dico loro che sono in cerca dei Fiori di Sangue, una piccola pianta carnivora (che mangia insetti), che se preparata correttamente può diventare una medicina ottima per curare alcune malattie contagiose piuttosto pericolose.
Chiedo ai giocatori chi, nella città di Mir li ha assoldati per trovare questi fiori.
Francesco propone degli anziani o una specie di autorità governativa, Simone tira fuori la Gilda dei Medici e a tutti piace.
Dico loro che sono vicini ai fiori di sangue, ma dietro di sé Shar nota una o più ombre di qualcosa che li segue. Cosa fai Shar?
Il barbaro si gaurda attorno cercando qualcosa di utile, gli faccio tirare percepire la reatà. Risultato 8, Simone mi chiede “Cosa c’è di utile o di valore qui?”. Faccio un po’ di fatica a decidere cosa fare, quindi confermando nella mia mente che quello che si sta avvicinando è una driade, alla fine gli dico che ci sono delle grosse radici. Shar ci si butta dietro aspettando con lo spadone in mano.
Non ricordo se ci sono stati altri tiri, fatico a ricordare tutto, spero che gli altri possano aiutarmi.

La driade arriva, ha le fattezze di una donna, gli occhi hanno le iridi rosa, la pelle sembra umana ma da vicino si notano delle venature, come quelle delle foglie o della corteccia in alcuni punti. I capelli sono lunghi fili d’erba e ha un vestito fatto di foglie.
La driade dice loro che non possono prendere i fiori senza il suo permesso, perché le è molto difficile crearli, un gruppo di umani pochi giorni prima ne hanno strappati diversi e lei li ha uccisi (l’istinto della driade è amare la natura).
Sylvanas propone di prendere quelli già estirpati, la driade accetta ma vuole un pagamento, ognuno di loro le dovrà dare parte del suo sangue.
Inizia una discussione in cui il guerriero e il barbaro si rifiutano categoricamente, la driade di nome Libellula alza una mano e le radici attorno a loro si alzano creando un muro (qui sto utilizzando una mossa della driade, che dice che può controllare le piante). Shar inizia a tagliare con lo spadone le radici per raggiungere i fiori.
Alla fine tra una mossa e l’altra Sylvanas capisce che il sangue serve alla driade per creare nuovi fiori, l’elfa si offre per dare quello che serve anche a nome dei suoi compagni. Libellula accetta e per Sylvanas ci sarà sempre posto nella Foresta Rossa, mentre per Shar e Krighen no.
Segno da una parte che in quel luogo non sono bene accetti, se ci torneranno sarà da vedere che succederà.

Per ora mi fermo qui perché non ho tempo di scrivere altro, poi continuerò perché sulla via del ritorno in città c’è stata una deviazione. Ancora Mir non si è vista. XD
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World – Giulia GM
« Risposta #4 il: 2014-01-09 17:37:33 »
Peccato che hai scartato il bardo.  Io lo trovo uno dei più che fa più storia di tutti.  Le sue due mosse sulla storia e per parlare con le persone gli permettono di fornire continuamente spunti interessanti...  Pure troppo :-)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World – Giulia GM
« Risposta #5 il: 2014-01-09 18:12:13 »
Dico loro che sono vicini ai fiori di sangue, ma dietro di sé Shar nota una o più ombre di qualcosa che li segue. Cosa fai Shar?
Il barbaro si gaurda attorno cercando qualcosa di utile, gli faccio tirare percepire la reatà. Risultato 8, Simone mi chiede “Cosa c’è di utile o di valore qui?”. Faccio un po’ di fatica a decidere cosa fare, quindi confermando nella mia mente che quello che si sta avvicinando è una driade, alla fine gli dico che ci sono delle grosse radici. Shar ci si butta dietro aspettando con lo spadone in mano.
Non ricordo se ci sono stati altri tiri, fatico a ricordare tutto, spero che gli altri possano aiutarmi.

La scena è stata così: quello che ho detto è stato
"mormoro in modo da farmi sentire dai miei amici...«Ragazzi...credo che qualcosa ci segue»
Francesco ha fatto dire al suo PG (Krighen) "Sul serio? Che proponi?"
Io, parlando da Shar «Facciamo finta di accamparci...cerchiamo un posto riparato e facile da difendere. Se fossero tanti almeno saremmo protetti»
Gli altri due approvano

Io "Giulia, cerco un posto facile da difendere...una radura con rocce o qualcosa di simile...se la trovo facciamo finta di accamparci lì"

Tu mi hai detto di tirare Percepire Realtà. Ho fatto 10

Ho scelto "Cosa c'è di utile o di valore per me?", intendendo per utile e di valore un qualunque posto difendibile.
Hai risposto "le radici delle piante sono molto alte." ti ho chiesto se era possibile far finta di accamparcisi e hai detto "si".

Ho chiesto "A cosa dovrei stare attento" e hai detto che sentivo qualcosa muoversi tra gli alberi...probabilmente si stava avvicinando.

Ho chiesto "Cosa c'è qui che non è come appare" e hai "sviato" la domanda, dicendo che compariva la driade.


Citazione
È davvero un piacere leggere le vostre esperienze!
Io Simo aspetto a questo punto il tuo rpg adoro come scrivi.
Però devo dire che tu sei molto fantasioso! Hai dato uno spessore pazzesco alla tua creazione.
Il problema è l'approccio con persone poco esperte che devono tirare fuori la loro creatività descrittiva ...
Grazie dei complimenti! A questo proposito infatti sto raccogliendo un pò di esperienze dirette per parlarne un pò. Il post sopra sul Shar il gioioso è una prima bozza sull'argomento.
« Ultima modifica: 2014-01-09 18:14:14 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: