Ci sono persone a cui piace giocare con le regole che non contano nulla ed importarsi unicamente della fuffa....poco da fare, nonostante si possa dire che non è vero, ma è sbagliato dirlo....
Il problema vero è che stai continuando a pestare il piede su un tasto che non interessa a nessuno (di quelli un minimo accorti, almeno, e tra noi ce ne sono diversi: certo non quel COGLIONE di Domon ---->

:P:P): a nessuno frega niente di quelli che si divertono a fare sesso con i cammelli, o a dormire sui chiodi o a camminare sulle braci o a giocare a calcetto nella lava. Se si divertono così non ci interessa: quello che viene criticato è che non c'è la cultura del: quel gioco è proprio come te la aspetti, come il calcetto, a parte che c'è la lava.
Cioè, l'importante è che lo so.
L'importante è che se un gioco mi dice che tratta certe tematiche e poi le sue regole non aiutano in quel senso, una recensione mi dica che le cose stanno così.
E' la totale mancanza di criticità del settore gderristico che lascia interdetti: possibile che tutti i giochi abbiano davvero la medesima dignità (o ne abbiano anche un minimo per forza) solo perchè sono stati dati alle stampe da qualcuno? I tuoi stessi commenti, vecchio mio, mostrano come questa cultura sia totalmente radicata nel nostro hobby: se un gioco ha ALMENO un gruppo che lo apprezza, ALLORA è necessariamente un gioco dignitoso, 'buono', perchè a qualcuno piace.
Non ti viene in mente che quelle persone, a un certo punto, a furia di mangiare vetro trovano sfiziosi i tagli sul palato???
La cultura ludica, come tutte le altre, si costruisce passo a passo.