Autore Topic: Appunti, discussioni e sviluppi del gioco  (Letto 8989 volte)

Lorenzo_l

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:TAROT
« Risposta #15 il: 2013-03-24 16:31:21 »
qual'è lo scopo del gioco? ricostruire il passato dele persone attorno al tavolo?


O cavolo... talvolta vado così di fretta che dimentico le cose essenziali.  :o

Lo scopo credo sia quello di ricostruire, cooperativamente, la personalità dei personaggi attorno al tavolo. Di capire chi sono nel presente, dove vanno e perchè sono li... di risolvere un loro problema... il loro problema:

Immagino le persone attorno al tavolo come entità rinchiuse, imprigionate, perse in un luogo metafisico, non esietente nella realtà... un "impasse" temporale... bloccate, probabilmente senza esserne conscie, in un luogo dal quale non riescono ad uscire... stò improvvisando ;)


Basandomi su un gioco come Penny e i Tarocchi, credo che il risultato potrebbe essere qualcosa d'introspettivo...


Ho editato il post precedente cercando di spiegare meglio il grafico...  :-[

« Ultima modifica: 2013-03-24 16:51:14 da Lorenzo_l »

Lorenzo_l

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:TAROT
« Risposta #16 il: 2013-03-25 11:11:00 »
Questa mattina ho havuto la possibilità di fare un primo play test... e trarne le prime conclusioni...
appena mi racapezo riorganizzo tutto il discorso e lo metto in bella copia ;)

Play-Test: 2 giocatori.
Durata Partita: 5-10 minuti a turno di gioco

- Devo trovare un pretesto per collegare più turni di gioco per ogni Consultante.

- E' un gioco che può risultare molto intimista... le domande possono esere molto personali e le risposte quindi
possono essere molto intime, o appunto personali...

- Come prevedibile l'interpretazione delle carte riveste un' importanza basilare per lo svolgimento del gioco. E' essenziale dominarle il più possibile per riuscire ad organizzare bene un "discorso", in maniera fluida...
Ma ho piacevolmente notato che anche leggendo solamente una lista di "significati tradizionali" degli Arcani, si riesce a contestualizzare la lettura.

- Rispetto a quanto ho pubblicato in precedenza il ruolo del Lettore è quello di leggere e fare domanda, mentre quello del Consultante è interagire per migliorare l'interpretazione delle carte...
ES: Il Consultante fa la domanda persca la prima carta e il Lettore la legge. Sarà il Consultante ad intervenire con la frase di rito "ed Inoltre" se vuole che la lettura di un aspetto venga arricchita di particolari... credo che in un gioco a 3 anche l'altro lettore possa richiedere un "ed Inoltre", ma al momento abbiamo giocato solo in 2. Questo può andare avanti finchè il Consultante non è sodisfatto...
Mentre nelle partite di questa mattina è risultato inutile l'opzione "Oppure"... perchè comunque l'atteggiamento di lettura delle carte tende ad essere propositivo... tende a trovare una soluzione alla domanda iniziale e non a complicare la sittuazione o spaventare il consultante... almeno, così credo...

- E' essenziale che il Lettore faccia "domande a raffica"





« Ultima modifica: 2013-03-25 11:14:53 da Lorenzo_l »

Lorenzo_l

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Appunti, discussioni e sviluppi del gioco
« Risposta #17 il: 2013-03-28 18:57:48 »
Ciao,
continuo questo thread fin quando non avrò le idee sufficientemente chiare per iniziarene un altro meglio articolato, con una descrizione ragionata e le regolette scritte in ordine. Scusate quindi il disordine...

Il gioco nasce principalmente dal desiderio di un gdr che sia giocabile da 2 giocatori, e dal piacere di interpretare i tarocchi
in maniera e con finalità ludiche.

qual'è lo scopo del gioco? ricostruire il passato dele persone attorno al tavolo?

a dire il vero ci sto pensando...

Ambientazione: I giocatori (penso il gioco sia per 2-3 giocatori, massimo 4), come abbiamo detto, si ritrovano attorno ad un tavolo in un "non luogo" un un "impasse" temporale. Non sanno come ci siano finiti, anzi, a dire il vero non sono nemmeno coscenti della loro attuale condizione. E come se fosse un sogno. I loro corpi probabilmente stanno seduti al volante di un auto, o sono al lavoro davanti al computer, stanno sgridando il figlio per un brutto voto, o sono il figlio che viene rimprovverato.

Scopo del gioco: scopo è scoprire chi sono. La loro personalità, le loro paure... Capire perchè sono finiti in questo "non luogo", cosè che li turba nel profondo, capire cosa non va. Il fine è aiutarli ad uscire da questa "impasse".

Svolgimento: Quindi, ogni giocatore, a turno, interpreterà il Consultante, gli altri saranno i Lettori.
Il Lettore mescola le carte, pone una domanda, i lettori la interpretano.
Lo schema della disposizione delle carte è quello che vi ho descritto sopra, con 4 carte principali in 4 "Locazioni" principali.
Il consultante, ascoltata un' interpretazione, ma  anche chiedere ad un altro lettore una interpretazione alternativa (Oppure?)
inoltre può anche chiedere che il concetto venga meglio esposto, ricorrendo ad una o più carte aggiuntive per la Locazione che si stà descrivendo.
Nel contempo i Lettori fanno delle domande al consultante, contestualmente estrappolate dalla domanda iniziale e dalle carte che via via verranno estratte. In modo che si tratteggi un identità del Consultante, la sua storia...

Si leggono le carte nelle loro 4 Locazioni, e poi si passa ad un altro Consultante... e via così per un paio di giri.
Una lettura può durare, credo, dai 5 ai 15 minuti... non porta via molto tempo.

Cosa ne pensate, ci sono domande??  ::)

Ora... ho pensato che, come succede in Penny, le domande iniziali che ogni Consultante fa prima che gli venga rivelata la carta, siano scritte all'inizio del gioco. 5 domande per ogni giocatore, scritte su foglietti e poi estratte a caso.
E che, sempre prima di svelare la carta, siano poste a lui delle domande, una per ogni lettore, alle quali lui dovrà rispondere
necessariamente si, come in Penny.
ES:
Domanda C: Quando tornero a casa?
Domanda L1: E da tanto che non vedi tua madre?
Risosta C: Si, e lei forse è triste.
Domanda L2: E' vero che lei ormai non spera più nel tuo ritorno?
Risposta C: Si, probabilmente pensa che sia morto di overdose.
Poi si estrae una carta: La Papessa (figgura femminile, materna, bla bla...) e i Lettori ne daranno un interpretazione.

Appena mi sento un po più sicuro organizzo un hang out... ditemi gentilemente se la cosa può interessarvi ;)
altrimenti vi romperò le palle su GcG+ ;)

Appena riesco copio incollo e trascrivo alcune interpretazioni più comuni degli Arcani Maggiori. Come sugeriva precedentemente Lorenzo Gatti, in un secondo momento introdurrei anche le Figure degli Arcani Minori (Fante, Donna, Re, Cavallo)...
Io mi rifaccio ai Tarocchi di Jodorowsky, ma credo che ai fini del gioco sia sufficiente
un qualsiasi mazzo di Tarocchi, più o meno suggestivi... meglio comunque se con disegni in stile antico:
es: 1 2 3
anche se, a dire il vero, ne esistono anche altri bellissimi, di fantasia, alcuni più astratti, altresi stupendi disegni, ma di libera interpretazione dell'autore e quindi difficili da leggere... altri magari  più evocativi benchè di fantasia:
es: 1 2 3
« Ultima modifica: 2013-03-28 19:08:21 da Lorenzo_l »

Lorenzo_l

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Appunti, discussioni e sviluppi del gioco
« Risposta #18 il: 2013-08-18 13:30:11 »
Ciao,
sto rielaborando le idee e tra qualche giorno sarò in grado di indicarvi le meccaniche di base che dovrebbero far girare il gioco.
Inoltre stò scrivendo un riassunto del significato di ogni Arcano, in modo da facilitarne la lettura...  :)

Tags: