Autore Topic: Interpretazione: Simbolismo dei Colori  (Letto 2455 volte)

Lorenzo_l

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Interpretazione: Simbolismo dei Colori
« il: 2014-01-06 21:51:35 »
Ecco alcune indicazioni utili per orientarsi nella lettura dei tarocchi, per trarre ispirazione...

Simbolismo dei colori:

le piste suggerite sono da considerarsi proposte aperte che non pretendono di esaurire lo studio dei colori nei Tarocchi.
Ogni cultura, ogni religione, ogni tradizione hanno una propria versione del simbolismo del colore, il cui significato varia a seconda dell'esperienza dell'osservatore. I colori sono sempre ambivalenti, il loro significato non può essere quindi puramente positivo o negativo.

Nero.  Nobile ed elegante, il nero rimanda a due concetti opposti e complementari. Il nero è colore del vuoto, dell'assenza di luce, assorbe tutta la luce, di ogni colore. E' simbolo  del mistero, dell'errore, del male, e talvolta di qualcosa d'impuro e maligno. Eppure il nero è  l'unione magmatica di tutti i pigmenti, è la materia prima. E' il caos da dove inizia l'ordine, ogni forma di vita germina dall'oscurità.

Bianco.  Al contrario il bianco è l'unione luminosa di tutti i colori che da lui procedono filtrati dal prisma dell'atmosfera.  E' la somma, o la sintesi, di tutti i colori, simbolo dell'assoluto, dell'unità e dell'innocenza.  È il colore della purezza, il colore di Dio. Può trasmettere un senso di calma, soddisfazione, gioia. Dal punto di vista negativo, però, il bianco rimanda al freddo, alla malattia, all'egoismo.

Rosa carne. E' il colore specifico della pelle umana nell'area culturale occidentale in cui nascono i Tarocchi. Rappresenta il colore della carne viva, rievoca la vita presente, come il nero richiama al passato, e il bianco al futuro. E' legato alle cose materiali, alle cose concrete e all'azione che si solidifica in opere. Tutti gli opposti si riuniscono nel rosa carne perché assume tutte le forme psichiche dell'essere umano, nel bene e nel male.

Rosso. E' il colore dell'attività per eccellenza. Ha un temperamento vitale, materiale ambizioso, spinto dall'impulso, piuttosto che dalla riflessione. Il colore del sangue che scorre nelle vene, della passione. Simboleggia la sensualità, l'amore, il calore, la rivoluzione, la forza, l'azione. Costituisce il fluido e fuoco vitale.  Dal punto di vista negativo il rosso rievoca la violenza del sangue versato, il pericolo, il divieto, il diavolo.

Verde. Richiama la primavera e la carità Il verde è il colore della vegetazione, della Natura e pertanto della fecondità e generosità della terra, i frutti della vita. Simboleggia la natura, la freschezza e la crescita, della rigenerazione, della trasformazione e l'eterna nascita. È anche tradizionalmente il colore della speranza  è un colore di estremo equilibrio, della calma e della tranquillità. Nell'inconscio il verde simboleggia l'attaccamento alla madre. Se madre natura ci dà la vita, può anche tenerci legati, privandoci della libertà e affondandoci.

Blu. E' il colore ricettivo per eccellenza. Il colore del cielo e dell'oceano. E' il colore dell'infinito, dei sogni e della meraviglia. Simboleggia la freddezza e l'immobilità, la saggezza, l'amicizia, la lealtà, la serenità. E' associato all'intelligenza, alle emozioni profonde e alla spiritualità. L'azzurro è opposto al rosso, come l'acqua al fuoco e la sensazione di tranquillità suscitata dal blu è diversa da quella di calma e riposo che evoca il verde. In senso negativo simboleggia fanatismo, dispotismo e intolleranza.

Giallo.  Luce dell'intelletto e della coscienza, può essere associato con un'intelligenza e la brillantezza radiante.  E' il colore della luce, del sole, dell'oro, e pertanto del più perfetto dei "metalli" alchemici. Con il rosso e l'arancione è il colore delle emozioni.   Psicologicamente è un colore associato con il desiderio di libertà. Simboleggia invidia, uno spirito arido, rabbia, codardia e arroganza. Evoca anche il satanismo (è il colore dello zolfo).

Viola
. Questo colore è un misto di rosso, il più attivo e di blu, il più ricettivo. L'unione di questi due estremi rappresenta la saggezza suprema. Il viola è il colore della temperanza, intuizione e riflessione, trasmette la profondità e l'esperienza. E' mistico, malinconico. Si trova raramente il viola nei tarocchi, perché rappresenta il più grande segreto: dominare l'Io per raggiungere la vita impersonale. Nel suo significato negativo rappresenta morte, sacrificio e dolore.



« Ultima modifica: 2014-01-06 22:25:37 da Lorenzo_l »

Tags: